da Sbob » lun mar 21, 2011 13:57 pm
da Falco5x » lun mar 21, 2011 14:41 pm
Sbob ha scritto:Chegul ha scritto:Stiamo parlando di un processo che crea sostanze mortali per milioni (milioni!!) di anni.
Tanto piu' l'emivita di un isotopo e' lunga, tanto meno e' radiattivo.
da mcorobic » lun mar 21, 2011 14:56 pm
da mcorobic » lun mar 21, 2011 15:07 pm
da ales » lun mar 21, 2011 15:11 pm
mcorobic ha scritto:Dubbio.
L'Europa è da un pò di anni che non viene bombardata.
In un futuro, quanto mai probabile conflitto, come reagirebbero le nostre ( europee ) centrali nucleari in caso di bombardamento ?
da Sbob » lun mar 21, 2011 15:16 pm
Falco5x ha scritto:Sbob ha scritto:Chegul ha scritto:Stiamo parlando di un processo che crea sostanze mortali per milioni (milioni!!) di anni.
Certo che con questi depositi di scorie stiamo preparando un grazioso scherzetto ai nostri discendenti.
Quando fra qualche migliaio (o decina di migliaia) di anni qualcuno scoperchierà senza troppe precauzioni questi misteriosi siti archeologici dei quali si sarà perduta memoria, avrà una bella sorpresa.
Altro che maledizione di Tutankhamon!
Possiamo però anche dire "ecchissenefrega, tanto noi non ci saremo".
Questa si chiama etica pragmatica.
da Sbob » lun mar 21, 2011 15:19 pm
ales ha scritto:mcorobic ha scritto:Dubbio.
L'Europa è da un pò di anni che non viene bombardata.
In un futuro, quanto mai probabile conflitto, come reagirebbero le nostre ( europee ) centrali nucleari in caso di bombardamento ?
interessante quesito.
da CCIAUCO » lun mar 21, 2011 16:07 pm
Sbob ha scritto:Un attacco contro una centrale nucleare e' considerato come un bombardamento nucleare.
Considerati quanti megatoni di bombe sono ancora in circolazione, quello delle centrali e' l'ultimo dei problemi.
da Sbob » lun mar 21, 2011 16:16 pm
da Falco5x » lun mar 21, 2011 16:17 pm
Sbob ha scritto:Falco5x ha scritto:Sbob ha scritto:Chegul ha scritto:Stiamo parlando di un processo che crea sostanze mortali per milioni (milioni!!) di anni.
Certo che con questi depositi di scorie stiamo preparando un grazioso scherzetto ai nostri discendenti.
Quando fra qualche migliaio (o decina di migliaia) di anni qualcuno scoperchierà senza troppe precauzioni questi misteriosi siti archeologici dei quali si sarà perduta memoria, avrà una bella sorpresa.
Altro che maledizione di Tutankhamon!
Possiamo però anche dire "ecchissenefrega, tanto noi non ci saremo".
Questa si chiama etica pragmatica.
Perche' invece quelli che scoperchieranno le discariche di rifiuti pericolosi saranno contenti!
I rifiuti radioattivi sono meno dell'1% dei rifiuti tossici che produce un paese, non capisco perche' ci facciamo tanti problemi per quelli radioattivi e cosi' pochi per tutto il resto.
da Sbob » lun mar 21, 2011 16:27 pm
da mcorobic » lun mar 21, 2011 16:36 pm
da Sbob » lun mar 21, 2011 16:37 pm
da trillo » lun mar 21, 2011 16:40 pm
da CCIAUCO » lun mar 21, 2011 16:48 pm
Sbob ha scritto:Come dire "leviamo dal tavolo gli argomenti del c***o".
L'eventualita' di un attacco militare contro una centrale nucleare e' un argomento del c***o, perche' si tratta del ben maggior problema dell'uso delle armi atomiche. Se mai una nazione dovesse scegliere di usare armi atomiche, le centrali sono l'ultimo dei problemi.
da Sbob » lun mar 21, 2011 16:52 pm
CCIAUCO ha scritto:Sbob ha scritto:Come dire "leviamo dal tavolo gli argomenti del c***o".
L'eventualita' di un attacco militare contro una centrale nucleare e' un argomento del c***o, perche' si tratta del ben maggior problema dell'uso delle armi atomiche. Se mai una nazione dovesse scegliere di usare armi atomiche, le centrali sono l'ultimo dei problemi.
Contorto come ragionamento!
Io dico: perchè sommare un problema all'altro, semmai sarebbe corretto sottrarre i vari problemi di cui siamo afflitti.
Non mi pare giusto dire abbiamo le bombe nucleari che sono un grosso problema allora non ci stiamo a preoccupare delle centrali che potrebbero essere al confronto un piccolo problema.
Io non voglio le bombe Nucleari, ma nel frattempo non voglio aggiungere altri rischi.... semmai voglio andare , dare, fare per togliere probabili pericoli.
Non mi pare difficile capirlo!! "C***O"!!!
da CCIAUCO » lun mar 21, 2011 16:59 pm
Sbob ha scritto:CCIAUCO ha scritto:Sbob ha scritto:Come dire "leviamo dal tavolo gli argomenti del c***o".
Contorto come ragionamento!
Io dico: perchè sommare un problema all'altro, semmai sarebbe corretto sottrarre i vari problemi di cui siamo afflitti.
Non mi pare giusto dire abbiamo le bombe nucleari che sono un grosso problema allora non ci stiamo a preoccupare delle centrali che potrebbero essere al confronto un piccolo problema.
Io non voglio le bombe Nucleari, ma nel frattempo non voglio aggiungere altri rischi.... semmai voglio andare , dare, fare per togliere probabili pericoli.
Non mi pare difficile capirlo!! "C***O"!!!
Non mi pare difficile neanche capire il mio ragionamento. Se consideriamo lo scenario di guerra nucleare la presenza o meno di centrali nucleari e' indifferente (e peraltro diventano delle bombe micidiali le dighe).
da mcorobic » lun mar 21, 2011 16:59 pm
da Sbob » lun mar 21, 2011 17:04 pm
mcorobic ha scritto:O come il dubbio che lanciare un missile normale contro una centrale non sia come lanciare un'atomica contro una citta.
Non parlo del risultato, ma della coscienza del cecchino.
Strano lo sò, però l'essere umano è propio una brutta bestia.
da Falco5x » lun mar 21, 2011 17:26 pm
Sbob ha scritto:Se avessi giocato con delle tossine botuliniche probabilmente non saresti lo stesso qui a raccontarlo, anche se non sono radioattive.
Insomma, rifiuti tossici e radioattivi possono essere ugualmente pericolosi, solo che se su una cosa ci metti la parola "radioattivo" tutti scappano, mentre se metti l'etichetta "tossico" nessuno si fa problemi.
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.