coniglio ha scritto:mi puzza troppo di equazione che semplifica
Non semplifico, anche se non mi offendo del sempliciotto, penso che sia stato stupido fare da sponda alla malafede del PD.
Maggiore disponibilità al dialogo, evitare la pantomima degli insulti, concedere la fiducia per poi impallinare al primo sgarro sarebbe stato molto più furbo ed efficace sia perchè magari qualche risultato di minima si sarebbe portato a casa, sia come strategia di comunicazione.
Non è molto importante come è andata però... anche questo l'ho già detto. E' molto importante come andrà... ed io la vedo parecchio male.
Alla fine la lettura di questo articolo di Adinolfi:
http://www.facebook.com/mario.adinolfi/posts/10151704380625428
(visto che io non leggo solo i mantra di chi è d'accordo con me) mi ha trovato in molti punti depressamente d'accordo.
Riassumo per chi (giustamente) non avesse voglia di spippazzarselo:
la magistratura milanese ha deciso di cavarsi la soddisfazione e la condanna a sette anni per Ruby (per aver ucciso Marta Russo a Scattone sono stati dati sei anni, a Ferraro quattro, così, per avere una pietra di paragone) mette la ciliegina su una torta di sentenze abnormi: i 564 milioni di euro da dare a Carlo de Benedetti, i 100mila euro al giorno di alimenti a Veronica, la condanna per l'ascolto della telefonata Fassino-Consorte. Abnormità scaturite dal ruolo di Berlusconi in politica, se non fosse stato un leader politico quelle sentenze così sproporzionate non ci sarebbero mai state
Non proprio esatto esatto (nel senso che c'è qualche forzatura strumentale) ma concettualmente difendibile come tesi ( troverà fior di sostenitori oltre a Undertaker).
In autunno il piano sarà compiuto in Cassazione, con la ratifica definitiva dell'interdizione dai pubblici uffici. Berlusconi sarà forzato ad uscire dal Parlamento e magari messo agli arresti domiciliari. Sarà in sostanza martirizzato per via giudiziaria, con tanto di ultimo discorso da senatore che gli verrà scritto da Giuliano Ferrara e diventerà un pezzo indelebile di storia patria, poi starà a lui. Se avrà voglia, fuori dal Palazzo potrà diventare letale. Il mix di martirologio e uso populisticamente sapiente delle tv ... farà di Berlusconi il capo supremo di un centrodestra che rischierà di diventare invincibile, sommando alla tradizionale ritrosia degli italiani per il voto a sinistra anche quei tratti antieuropeisti che tra qualche mese andranno persino più in voga di adesso
Esattamente quello che rischia di succedere... con buona pace di quelli che festeggiano la sentenza di oggi.
Oh... intendiamoci... anche a me fa istintivamente gusto, come in una certa maniera mi poteva anche fare gusto vedere Bersani preso per il culo dai cricri... ma quando poi si passa alle cose serie più che alle soddisfazioni personali bisogna guardare alle conseguenze di quello che si fa...

Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.