da gatto alpestro » dom ott 02, 2011 11:15 am
@ Ales
Lo sbattezzo è una provocazione dell'UAAR (unione atei agnostici razionalisti) analoga a quella dell' ateobus di Genova. Per un certo periodo ho seguito anch'io l'interessante forum dell'associazione, forse uno dei pochi in cui si parla dei problemi della religione e dell'ateismo dicendo cose interessanti e trattando anche tutti gli argomenti correlati.
Lo sbattezzo è ovviamente solo una provocazione, il cui scopo principale è quello di richiamare l'attenzione sulla pretesa della Chiesa Cattolica di far passare l'Italia per un paese cattolico al 90%, basandosi sul numero dei battezzati, mentre da stime più corrette i veri cattolici, quelli che praticano e hanno una fede "attiva", non sono ormai più del 20%. La cosa curiosa è che dovrebbe essere la Chiesa stessa, e non L'UAAR, ad essere preoccupata e a mettere in evidenza il problema, se veramente tiene alla sua causa e non solo all'immagine pubblica. Infatti non ci vuol molto a capire che non affrontare di petto problemi simili, dicendo chiaro e tondo come stanno le cose, porta al suicidio senza fallo.
Quindi, se vuoi unirti al gesto provocatore, procedi allo sbattezzo.
Da parte mia penso che il miglior modo per far danno ad organizzazioni come la Chiesa è di lasciarle affogare nell'indifferenza e, soprattutto, evitare di far battezzare i propri figli. Insistere con le provocazioni può paradossalmente creare reazioni che finiscono col rafforzare il cattolicesimo, il quale si basa su meccanismi psicologici che si rafforzano con l'opposizione attiva, ma che non reggono all'indifferenza e al disinteresse.
Il gatto dà l'emozione di accarezzare una tigre, ma con meno spese di mantenimento.
Cosa mi preoccupa nell'alpinismo? La gravità, direi. (alpinista tedesco)