n!z4th ha scritto:Non so se mi ero mai esposto qui nel topic, non ricordo. La mia opinione è divisa e contraddittoria. Io sono battezzato, credo e pratico (sebbene molte cose le reputi non condivisibili e fuggo il fanatismo che, sebbene sembri una grossa parola, preso nei limiti del contesto, garantisco e si sa che è presente anche nelle singole parrocchie). Detto questo, andrò molto brevemente, sono combattuto da una parte dal fatto che gente che non credi e non lo reputi importante si voglia a tutti costi sbattezzare. Essendo totalmente un discorso spirituale, nel momento che decade la credenza fede decade lo stesso, almeno a mio avviso. Secundis invece non so se apprezzare chi fa questo gesto che può rappresentare una lodevolissima presa di coscienza contro l'ipocrisia, ancor più lodevole per il fatto che il gesto non comporti alcun cambiamento radicale nè apparente della propria vita, una lotta di spirito. Il che mi fa pensare che coloro i quali fanno il gesto non sono poi così brutte personeok lo sapete, quest'ultima cosa è stata detta apposta
Hai ragione a dire che se non ci credo, non mi interessa essere battezzato. E sarebbe tutto qui se vivessi, che so, in francia. Quello che cambia un po' le cose è che in italia il vaticano chiede ed ottiene privilegi, forte di numeri che attestano un seguito che in realtà non ha. Immagina se tutti quelli che non sono credenti si sbattezzassero, quante richieste in meno si potrebbe permettere di fare al nostro paese uno stato straniero, quale il vaticano è.
se ti interessa, qui ci sono parecchie informazioni.