da arteriolupin » mar feb 23, 2016 16:09 pm
da PIEDENERO » mar feb 23, 2016 17:03 pm
da arteriolupin » mar feb 23, 2016 18:46 pm
da Sbob » mar feb 23, 2016 18:49 pm
Kinobi ha scritto:Esempio: tre figli ci si sposta in una nazione a tenore di vita migliore. Una persona lavora. Tre figli vanno a scuola. Le tasse di uno (1) pagano per il Welfare di 5 persone dal momento in cui esso lavora 1 giorno. Chi moltiplicava i pani ed i pesci, è stato crocefisso. I figli vanno a scuola su scuole pagate da altri, ovvero da chi c'era prima in quel territorio. Lasciamo poi stare i ricongiungimenti di tutti i parenti. Questo è quello che succede. In UK ed in altre nazioni. Così, l'unico risultato che si ottiene, è che si sfascia tutto. E chi ci rimette non è che ne usufruisce ma non ha contributo un centesimo alla costituzione, ma chi invece ha creato il tutto.
da Sbob » mar feb 23, 2016 18:52 pm
PIEDENERO ha scritto:immigrazione dove c'è crisi e disoccupazione giovanile al 44,5%
da Kinobi » mar feb 23, 2016 18:59 pm
Sbob ha scritto:Aggiungerei un fattore di "qualita' del capitale umano": l'uomo che emigra generalmente e' una parte piu' intraprendente della societa'.
da Kinobi » mar feb 23, 2016 19:08 pm
PIEDENERO ha scritto:immigrazione dove c'è crisi e disoccupazione giovanile al 44,5%
oppure in Grecia. per esempio
![]()
immigrazione è un termine generico: dove, come e quando, fanno la differenza.
che poi il giovine italico si rifiuti di raccogliere i pomodori a 20 euro al giorno per 12 ore, è una vergogna
da coniglio » mar feb 23, 2016 19:23 pm
Sbob ha scritto:PIEDENERO ha scritto:immigrazione dove c'è crisi e disoccupazione giovanile al 44,5%
Non e' detto che non aiuti a far calare l'immigrazione. Il mercato del lavoro non e' un sistema chiuso in cui c'e' un numero fisso di posti di lavoro e chi arriva li toglie a qualcun'altro.
Se ben gestita l'immigrazione puo' rendere il mercato del lavoro piu' efficiente, sia coprendo posti che altrimenti non vengono occupati da popolazione locale - almeno ad un costo ragionevole - sia portando competenze e intraprendenza che possono essere occasione di lavoro per altri.
da PIEDENERO » mar feb 23, 2016 20:30 pm
Kinobi ha scritto:PIEDENERO ha scritto:immigrazione dove c'è crisi e disoccupazione giovanile al 44,5%
oppure in Grecia. per esempio
![]()
immigrazione è un termine generico: dove, come e quando, fanno la differenza.
che poi il giovine italico si rifiuti di raccogliere i pomodori a 20 euro al giorno per 12 ore, è una vergogna
Non proprio.
Dipende.
Io lavorai all'età di 16 anni presso la Falegnameria Loro di San Vito d'Altivole in nero, tutta l'estate, alla cifra di allora di 2000 euro all'ora, 9 ore al giorno. Per darti un'idea, con 10000 lire facevo 100 km con l'Aprilia. Oggi per fare 100 km con l'Aprilia di allora, avrei bisogno, di circa 12 euro. Il titolare era uno schiavista, lo ammetto. L'anno prima e l'anno dopo, mi andò meglio, ma quell'anno non trovai nulla di meglio. In compenso so carteggiare e piallare ancora oggi abbastanza bene.
da PIEDENERO » mar feb 23, 2016 20:32 pm
Sbob ha scritto:PIEDENERO ha scritto:immigrazione dove c'è crisi e disoccupazione giovanile al 44,5%
Non e' detto che non aiuti a far calare l'immigrazione. Il mercato del lavoro non e' un sistema chiuso in cui c'e' un numero fisso di posti di lavoro e chi arriva li toglie a qualcun'altro.
Se ben gestita l'immigrazione puo' rendere il mercato del lavoro piu' efficiente, sia coprendo posti che altrimenti non vengono occupati da popolazione locale - almeno ad un costo ragionevole - sia portando competenze e intraprendenza che possono essere occasione di lavoro per altri.
da Kinobi » mar feb 23, 2016 21:51 pm
PIEDENERO ha scritto:[
non sono più gli anni ottanta e lo sai bene.
giri per lavoro, parli con molte persone, conosci la realtà.
io conosco molti giovani e non solo, quello che viene loro proposto è uno schifo che se venisse proposto ai tuoi figli non so cosa faresti.
passi per il giovane studente ma donne con famiglia o giovani in gamba. non esiste!
da Kinobi » mar feb 23, 2016 21:56 pm
da Sbob » mer feb 24, 2016 0:48 am
Kinobi ha scritto:Che è il costo ragionevole?
da Sbob » mer feb 24, 2016 0:54 am
PIEDENERO ha scritto:Sbob ha scritto:PIEDENERO ha scritto:immigrazione dove c'è crisi e disoccupazione giovanile al 44,5%
fatti un bagno di realtà. poi ne parliamo.
da PIEDENERO » mer feb 24, 2016 12:54 pm
Kinobi ha scritto:PIEDENERO ha scritto:[
non sono più gli anni ottanta e lo sai bene.
giri per lavoro, parli con molte persone, conosci la realtà.
io conosco molti giovani e non solo, quello che viene loro proposto è uno schifo che se venisse proposto ai tuoi figli non so cosa faresti.
passi per il giovane studente ma donne con famiglia o giovani in gamba. non esiste!
Appunto. Lo hai detto.
Non sono più gli anni ottanta, periodo di debito pubblico galoppante.
Il mondo è cambiato. Bisogna prenderne atto. Non sono più gli anni ottanta appunto. E' peggio ora.
Lo schifo va bene al rumeno, cinese, bulgaro, senegalese. Ma lo schifo non va bene per l'italiano. Allora? C'è da trovare il giusto mezzo. Chi da cosa, chi prende cosa?
OT: Io non ho troppe esperienze con i giovani studenti. Uno solo venne a fare uno stage da me. Doveva durare tre mesi. Dopo circa un mese abbondante, mi scrisse che aveva fatto le ore previste e che non sarebbe più venuto. Ripassò a farsi firmare una specie di libretto e ci troviamo ancora ora a scalare. Mi spedì copia della sua tesi sulla mia ditta, che conservo (ma non la ho mai letta). Ad un amico comune confidò che lui non lavorava 14 ore al giorno. Certo, si beccò un bel periodo bello pieno, c'erano periodi in cui si sarebbe lavorato meno, molto meno. Ma non attese quei tempi migliori. La settimana che lo fece stramazzare, ad essere onesti, lui non lo feci lavorare il Venerdì mentre io mi beccai altre 14 ore quel giorno: lo portai a casa il giovedì sera! Non so ai miei figli che lavoro verrà dato, e che prospettive avranno.
So che il lavoro si trova, lo si crea, lo si conquista. Non te lo danno. Sono finiti i tempi in cui ti danno il lavoro, te lo devi fare. Quando sento i pirloni che dicono "lo stato ci deve dare il lavoro" mi fa abbastana cagare. Il Lavoro te lo devi creare. Se non sei capace di creartelo, allora dovrai combattere con tutto il mondo che guerreggia per i pochi lavori rimasti a basso intelletto e scarsa manovalanza e le cose diventano difficili. Ci sono miliardi di persone che ambiscono al welfare scassato 'tagliano e sono disposti ad accettare lo schifo che gli danno. Tutto sommato stai appunto dandomi ragione: nessuno vuole mollare i diritti acquisiti, siano essi una pensione che ti paga il figlio, o un il welfare. Tutto sommato dai ragione ai britannici.
Ora pro vobis.
E
da PIEDENERO » mer feb 24, 2016 15:14 pm
Sbob ha scritto:PIEDENERO ha scritto:Sbob ha scritto:PIEDENERO ha scritto:immigrazione dove c'è crisi e disoccupazione giovanile al 44,5%
fatti un bagno di realtà. poi ne parliamo.
Un caso per tutti, ho conosciuto un impresario albanese, un tipo sveglio, che dava lavoro a diversi muratori italiani.
Per andare oltre oceano, la silicon valley non esisterebbe senza la manodopera messicana e i laureati cinesi e indiani.
da Sbob » mer feb 24, 2016 15:44 pm
da funkazzista » gio feb 25, 2016 13:00 pm
da tacchinosfavillantdgloria » dom feb 28, 2016 15:40 pm
da PIEDENERO » dom giu 12, 2016 18:00 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.