Esperienza

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: Esperienza

Messaggioda espo » gio giu 18, 2015 10:00 am

Pié ha scritto:Quello che mi urta profondamente è invece leggere nel 2015 questa retorica, leggere che il socio cai non deve correre rischi, leggere che noi (istruttori) siamo lì per insegnare alla gente ad andare in montagna in sicurezza. il socio cai non deve correre rischi??! andare in montagna in sicurezza??! questo si, mi urta profondamente perché mi ricorda il vuoto abissale che riempie le dirigenze cai, gente che la montagna l'ha vista solo nei deplian della rivista e dai balconi dei rifugi. e mi mette una profonda tristezza. Almeno le guide quando capita a loro hanno la decenza di non scrivere boiate del genere, ma probabilmente è perché in montagna loro ci vanno.
Han proprio ragione andremo coi ragazzi a far i corsi tra rifugio e rifugio, anche se così rischieremo pericolose indigestioni.. probabilmente sarà meglio tenere i ragazzi in sede a parlare di come si va in montagna..
Per non parlare della chicca finale su bonatti, cassin e messner.. si perché loro appena vedevano una nuvoletta scendevano e non si sono mai presi dei rischi. Manco i libri leggono.
Ma per piacere...

purtroppo questa è una incongruenza che dovreste risolvere entro cai.
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda sö drèc » gio giu 18, 2015 10:36 am

....l'esperienza è quella cosa che ti fai solo quando ti va bene....non esiste a priori e quindi è impossibile definirsi esperti, al massimo esperti di qualche situazione.

quindi per valutare le previsioni per un'uscita l'esperienza è relativa, anzi può essere controproducente, perchè magari da 10 anni quando c'è brutto tempo fai sempre quel giro e ti senti sicuro, ma il tempo e le condizioni sono mutevoli e può essere che, proprio in quel giorno, ci sia una situazione particolare di cui non puoi avere esperienza.....e può andarti male

L'unica cosa è valutare il margine di sicurezza in base al numero situazioni che si è vissuto .... ma è tutto relativo...
sö drèc

Messaggioda Payns » gio giu 18, 2015 19:39 pm

Bravo Piè.
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Payns

Images: 231

Precedente

Torna a Parole in libertà