Buon 25 aprile

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: Buon 25 aprile

Messaggioda coniglio » mar apr 28, 2015 15:55 pm

#nonl'hocapita
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda PIEDENERO » mar apr 28, 2015 15:58 pm

E intanto
Voto di fiducia sulla legge elettorale
Staremo a vedere il PDR. Ma non ho alcuna speranza.
Fanculo,
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda coniglio » mar apr 28, 2015 16:01 pm

PIEDENERO ha scritto:E intanto
Voto di fiducia sulla legge elettorale
Staremo a vedere il PDR. Ma non ho alcuna speranza.
Fanculo,

è tutto normale.
rimanendo in tema costituzionale.
ormai non serve più modificarla quando, agendo nella correttezza formale,
puoi aggirarla e svuotarla di contenuto...

tutto ok piede.
tutto ok.
se nessuno dice niente, nessuno dica niente.
non gufare.
#lavoltabuona.
coniglio

Messaggioda Sbob » mar apr 28, 2015 16:03 pm

La propaganda del "ormai siamo in una dittatura" secondo me favorisce la distruzione di quello che ancora c'e'.

Mi auguro che se Renzi tocca la costituzione si promuova un referendum e mi auguro che lo perda. Ma se diciamo che la costituzione ormai e' sputtanata, per cosa invitiamo la gente a votare?
Sbob

Images: 2

Messaggioda giorgiolx » mar apr 28, 2015 16:13 pm

coniglio ha scritto:scusa giorgio, ma è evidente che non l'hai letta.
il punto poi non è tanto leggerla, ma avere un'infarinatura di diritto costituzionale
e - cosa che non guasta - di conoscenza dei lavori preparatori.

chiaro che non si può.

detto questo, mi taccio.

hnon sono un tecnico non ho studiato diritto...ma dove sono arrivati gli americani a liberare, poi hanno anche scritto la costituzione, sempre...giappone, corea, Afganistan, iraq, libia, germania, blablabla e quindi anche italia...poi se vuoi credere che sia stata scritta da 4 saggi riuniti dentro una grotta fa pure.

chi l'ha scritta boh, non so ma mi ricordo quando sono morti...

morto il senato pincopalla, era uno dei padri fondatori della repubblica e aveva fatto parte dell'assemblea costituente...
boh solitamente erano vecchi democristiani della peggior specie o comunisti della peggior specie o cose così

...tambroni, andreotti, leone, rumor, scelba,.....

wow che bella accozzaglia di gentaglia
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda PIEDENERO » mar apr 28, 2015 16:36 pm

Sbob ha scritto:La propaganda del "ormai siamo in una dittatura" secondo me favorisce la distruzione di quello che ancora c'e'.

Mi auguro che se Renzi tocca la costituzione si promuova un referendum e mi auguro che lo perda. Ma se diciamo che la costituzione ormai e' sputtanata, per cosa invitiamo la gente a votare?

difendere la costituzione è propaganda?
e beh, certo i 5s, gli unici che la difendono, non sono degni. lo fanno per propaganda.

@giorgio
la costituzione la si può modificare, anzi.
ma dipende come e perche lo fai.
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda Sbob » mar apr 28, 2015 18:20 pm

PIEDENERO ha scritto:
Sbob ha scritto:La propaganda del "ormai siamo in una dittatura" secondo me favorisce la distruzione di quello che ancora c'e'.

difendere la costituzione è propaganda?
e beh, certo i 5s, gli unici che la difendono, non sono degni. lo fanno per propaganda.

Difendere la costituzione e' sacrosanto. Dire che ormai e' distrutta non la difende granche'.
Sbob

Messaggioda Sbob » mar apr 28, 2015 18:25 pm

giorgiolx ha scritto:hnon sono un tecnico non ho studiato diritto...ma dove sono arrivati gli americani a liberare, poi hanno anche scritto la costituzione, sempre...giappone, corea, Afganistan, iraq, libia, germania, blablabla e quindi anche italia...poi se vuoi credere che sia stata scritta da 4 saggi riuniti dentro una grotta fa pure.

Visti i contenuti della costituzione, viene qualche serio dubbio che sia emanazione degli americani.
Sbob

Messaggioda giorgiolx » gio apr 30, 2015 8:42 am

Sbob ha scritto:
giorgiolx ha scritto:hnon sono un tecnico non ho studiato diritto...ma dove sono arrivati gli americani a liberare, poi hanno anche scritto la costituzione, sempre...giappone, corea, Afganistan, iraq, libia, germania, blablabla e quindi anche italia...poi se vuoi credere che sia stata scritta da 4 saggi riuniti dentro una grotta fa pure.

Visti i contenuti della costituzione, viene qualche serio dubbio che sia emanazione degli americani.

allora...mi spiegate dove sta la perfezione e la modernità della costituzione italiana aa me che sono un profano?

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda coniglio » gio apr 30, 2015 9:34 am

:lol: :lol: :lol:
su un forum!!!???

se mi dai tempo un giorno ci provo. non scherzo.
per ora dai un'occhiata sul tubo alle varie lectio di Gherardo Colombo.

la ns. Cost. all'epoca era avanti. e ora è ancora attuale.
credimi, se ti dico che, almeno nella parte generale, è in gran parte un capolavoro
è davvero così.

però ci provo.
ti risponderò su questo Topic.

peace.
:D
coniglio

Messaggioda giorgiolx » gio apr 30, 2015 10:09 am

coniglio ha scritto::lol: :lol: :lol:
su un forum!!!???

se mi dai tempo un giorno ci provo. non scherzo.
per ora dai un'occhiata sul tubo alle varie lectio di Gherardo Colombo.

la ns. Cost. all'epoca era avanti. e ora è ancora attuale.
credimi, se ti dico che, almeno nella parte generale, è in gran parte un capolavoro
è davvero così.

però ci provo.
ti risponderò su questo Topic.

peace.
:D

la parte generale intendi i principi fondamentali dove si parla dei diritti, tutti uguali, tutti belli, tutti buoni, la guerra ci è lontana, la famiglia è quella felice del mulino bianco. doi fiori, dei frutti e dei colori cose città blablabla?

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda coniglio » gio apr 30, 2015 10:28 am

almeno fino all'art. 54.

anche se, con un'infarinatura tecnica, si possono apprezzare
le disposizioni sul funzionamento delle Istituzioni.
(ad esempio le tutele per i Parlamentari...che ora per carità sono
abusate e vengono invocate in situazionoi diametralmente opposte
rispetto a quelle per le quali erano state teorizzate - si veniva dal fascismo)
coniglio

Messaggioda MarcoS » gio apr 30, 2015 12:09 pm

collateralmente....
Se tutti, dentro un parlamento di soli "nominati", gridano al fascismo allora è certo che ci troviamo di fronte a qualcosa di diverso.

È più che evidente, da quando l'Italicum ha ricevuto la sua prima stesura per mano del prof. Roberto D'Alimonte, che si tratta di una legge elettorale fatta per eliminare le rappresentanze politiche "scomode" e i grumi di interessi particolari che hanno per decenni generato "cespugli" la cui unica funzione era quella di pesare marginalmente nella formazione di una maggioranza di governo.

La sua incostituzionalità - in combinato disposto con l'abolizione del Senato elettivo - risiede nel rovesciare strutturalmente il rapporto tra Parlamento ed esecutivo, in violazione non solo della Carta del 1947, ma anche dei princìpi teorici del liberalismo borghese.

Basta questo per instaurare il fascismo? Solo se si vive con la testa voltata all'indietro e non si conoscono altre forme di autoritarismo capitalistico. Quanti ieri a Montecitorio evocavano Mussolini in realtà stavano protestando contro la propria espulsione dal novero dei papabili alle prossime legislature e ai futuri governi. Vale per i Brunetta come per i Bersani, o i più giovani - quindi più preoccupati - Fassina e Civati.

Ma è assolutamente vero che la decisione di imporre il voto di fiducia sulla legge elettorale è un atto costituente di un nuovo regime politico. Non a caso i due precedenti storici rappresentano altrettanti tentivi di instaurazione di un potere assoluto: quello, riuscito, con la legge Acerbo del 1923 (che dava al Partito Fascista una maggioranza parlamentare a prescindere) e qeullo - fallito - della "legge truffa" democristiana del 1953.

In entrambi i casi, bisogna però ricordare, a decidere del successo o del fallimento del progetto reazionario furono i rapporti politici tra le classi sociali, non i numeri in Parlamento. Nel '53 fu la fortissima opposizione popolare che impedì alla Dc (e i suoi alleati) di raccogliere nelle urne l'agognato 50% dei voti, decretando la morte preamatura di quella legge. Nel '23, invece, il movimento operaio era già stato spianato nelle strade e nelle sedi dalle squadracce fasciste, e nessuno riuscì a provocare mobilitazione popolare contro il regime nascente.

Oggi non ci sono, e non ci sono state, le squadracce del Pd renziano a svuotare sedi politiche e rappresentanza d'opposizione. Le istituzioni della rappresentanza politica - anche di quella "antagonista" - hanno smobilitato da sole, pur fingendo di darsi molto da fare per "rigenerarsi".

Renzi arriva a tirare le fila di uno svuotamento già avvenuto nel corso degli ultimi 25 anni, durante tutto il percorso della cosiddetta "seconda Repubblica". Mette in fila tutte le forzature contro la Costituzione (da quelle diessine sul Titolo V nel 2001 a quelle berlusconiane), utilizza nel più spregiudicato dei modi la demolizione culturale - ampiamente condivisa anche dai leader della cosiddetta "sinistra" - dei valori della società post-resistenziale e dei diritti, in nome del taglio della spesa pubblica e del "decisionismo" contrapposto alla "palude" generata dai compromessi.

Arriva quando è stato metabolizzato senza scandalo il fatto che il governo italiano potesse essere scelto dalla Troika - come avviene tranquillamente dal novembre 2011, con la miracolosa ascesa di Mario Monti - perché soltanto l'adesione completa alle indicazioni provenienti dalle "istituzioni sovranazionali" poteva garantire la sopravvivenza di un esecutivo. En passant, è quello che sta sperimentando la Grecia in questi mesi, con la Troika che esplicitamente parla della necessità che "Atene deve cambiare il governo".

Come diceva Marchionne, rivendicandone il merito senza essere smentito, "Renzi è stato messo lì" da una cerchia non estesissima di poteri, tutti rigorosamente sovranazionali o addirittura "apolidi" (come il capitale finanziario), dopo una lunga e defatigante ricerca nel parco buoi della classe politica di questo paese, condotta con i criteri tipici della pubblicità televisiva e dotandolo di una robusta squadra di manipolatori da social network.

Renzi, dunque, incarna un progetto politico chiaro, potente, indifferente agli spasmi del sistema passato che - anzi - è stato chiamato a distruggere. Le patetiche divisioni della minoranza bersaniana davanti al "voto di fiducia" ne sono l'ultima testimonianza prima della morte.

Tutti gli altri rappresentano grumi di interessi, non un progetto politico alternativo. Nel sistema dei trattati costitutivi dell'Unione Europea non ci possono essere progetti o programmi alternativi. E anche quando "disgraziatamente" emergono, come in Grecia, debbono essere ricondotti a forza entro i limiti dell'ordoliberalismo imperante in Europa.
L'Unione Europea non è insomma "riformabile" perché non è stata costruita per rispondere a interessi popolari, ma unicamente al "funzionamento ottimale dei mercati". Il solo evocare un referendum su cosa un governo nazionale dovrebbe fare - ancora una volta l'esecutivo Tsipras fa da esempio sperimentale - viene visto come "una minaccia" per l'ordine continentale.

Questo nuovo assetto istituzionale orientato dalla Troika e incarnato, in questo paese, da Renzi deve ancora venir battezzato con un nome approriato. Non è fascismo, ma probabilmente quancosa di peggio. Anche se ancora molto "acerbo".

Fonte: http://contropiano.org/editioriali/item/30483-un-premier-acerbo.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio apr 30, 2015 15:11 pm

"Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione". (Pietro Calamandrei)

Attualissimi saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Precedente

Torna a Parole in libertà