Sinistra?

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: Sinistra?

Messaggioda coniglio » mar nov 25, 2014 17:38 pm

giorgiolx ha scritto:

quindi chi vota Tsipras è un baby-pensionato?

non ho/ha detto questo (sto difendendo uli... 8O ).
e lo sai.
e una questione di mera percezione del reale.

potrà sembrare qualunquista ma purtroppo mi scontro ogni giorno con entrambe le sinistre
descritte - magari sommariamente - da rf

quelli ignoranti (nel senso stretto, che ignorano) con le pezze al culo e che ci credevano, e quelli che pontificano su uguaglianza sociale, immigrazione e altre cagate dai loro attici ai parioli, come bertinotti. Probabilmente non hanno mai visto un pezzente dal vivo nella loro vita.

la seconda oscilla fra Tsipras e SEL.
tutto qui.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda coniglio » mar nov 25, 2014 17:41 pm

giudirel ha scritto:
giorgiolx ha scritto:non ti facevo così qualunquista

Io sì.

lo so già.
lo hai più volte sottolineato (spesso per mancanza di argomentazioni).
il problema però è tuo.
coniglio

Messaggioda giudirel » mar nov 25, 2014 17:44 pm

No. E' un fossile.
Purtroppo.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda rf » mar nov 25, 2014 18:00 pm

Sbob ha scritto:
rf ha scritto:perché? per gli ultimi presidenti del consiglio ricordi delle urne? Ricordo, era febbraio 2013 l'ultima volta che è stato possibile votare, Renzi non era candidato... non dimentichiamolo mai! Quindi?

Quindi siamo una democrazia parlamentare e non una democrazia presidenziale.

Seriamente, la nostra costituzione non prevede l'elezione diretta del PdC, il parlamento una volta eletto puo' scegliere chi meglio crede, e farlo cadere quando meglio crede. Quando sento parlare di presidenti eletti mi girano un po' le balle, perche' non possiamo sperare di rimettere in sesto un paese accettando le storture politiche che ci hanno inculcato - tra cui quella del "presidente eletto", e il relativo personalismo e presidenzialismo "de facto".

perdonami ma stai prendendo una cantonata.
Io sono andato a votare dei partiti che avrebbero scelto il pdc in cui un partito in particolare mi aveva detto "non presenterò renzi" perché aveva perso le primarie.
Non spiegarmi il meccanismo elettorale e il sistema rappresentativo.
Io ho votato quando Napolitano aveva preso atto che Bersani sarebbe stato il pdc, che poi però ha passato la palla a letta, facendolo votare da una maggioranza che nessuno ha eletto, che poi l'ha passata a renzi, a sua volta eletto da una maggioranza che nessuno ha votato.
Ecco. Due persone non "eleggibili" al momento dell'ultimo mio voto. Quello con cui abbiamo mandato i nostri rappresentanti alla camera e al senato a formare una legislatura.
Nel frattempo Napolitano (shit-man) garantiva governi di assoluta stabilità, anzi, direi immobilità quasi perfetta, come quella della sua capacità decisionale... e l'italia va a rotoli, anzi, a putt@ne, mentre Crozza lo prende per il culo così bene che a volte non mi accorgo della differenza... Ah, si: Crozza è sul mercato a partita iva. Napolitano ha sempre fatto il politico stipendiato.
rf

Messaggioda El Rojo » mar nov 25, 2014 18:03 pm

uli ha scritto:...tempo 20 anni, quando ci saremo mangiati le case ereditate dai nostri padri, e non ci sara' rimasto piu' nulla

In compenso aumenteranno la ciocco-razione....ah, hai sentito della videosorveglianza dei lavoratori proposta nel jobs-act?
El Rojo

Messaggioda giorgiolx » mar nov 25, 2014 18:20 pm

.. ai tempi c'era più affinità fra noi e quelli di rifondazione che fra noi e il pds o quel che era diventato il pci che poi si è unito ad un pezzo della dc...cribbio....va beh...io la dc la ricordo e sarà sempre mia nemica, e in rifondazione ricordo un sacco di gente con le palle così...e c'era anche gente come bertinotti, è vero ...normale...ma insomma, il pci unito alla dc (che ovviamente tutti sappiamo come faceva e quindi tutti sappiamo come ha lavorato all'interno del pd per prendere le redini) non è un mio interlocutore ...

boh, io il ciellino di renzi lo temo come la peste...perchè è il formigoni più giovane e sappiamo benissimo tutti con chi dividerà la torta...

la sinistra è finita??? e quando mai è stata viva in italia negli ultimi 20 anni? adesso però è tutto cambiato...va bene, chi se ne frega...rimarrò al margine come lo sono sempre stato, poi vediamo come va a finire
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda giorgiolx » mar nov 25, 2014 18:34 pm

giudirel ha scritto:No. E' un fossile.
Purtroppo.

io non sono un dinosauro...sono solo demoralizzato

te hai avuto culo nella vita, un gran culo e lo sai benissimo...come te ai tuoi tempi in quanti eravate in italia????
sei stato bravo? sicuramente!!! sei stato fortunato??? lo sai benissimo, più che fotunato...un privilegiato...
come te adesso è impossibile

e non è giusto che vieni a spargerci merda addosso... visto che noi già ci nuotiamo dentro e non per nostra scelta

io ho avuto il culo di studiare, ho un lavoro di tutto rispetto...una volta dopo 10 anni di questo lavoro (una volta.. fino a pochi anni prima che iniziassi a lavorare io) avrei girato in bmw serie 5...adesso guadagno poco più di un operaio
Ultima modifica di giorgiolx il mar nov 25, 2014 19:17 pm, modificato 1 volta in totale.

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda MarcoS » mar nov 25, 2014 18:37 pm

Persephone84 ha scritto:....
a maggior ragione auspico ad uno 0% di affluenza.
nessun voto = nessuna maggioranza legittimamente eletta (questo sì però) ... e a quel punto? chi decide?

la so la risposta... non serve che me la scrivete ... è una domanda retorica la mia ...

a giudicare dai risultati dello studio riportato nel link qua sotto si tratterebbe giusto di una leggera seccatura di meno per loro , probabilmente.

http://www.byoblu.com/post/2014/11/24/non-contiamo-niente-la-prova-scientifica.aspx

E comunque di masochisti che continuano a ringraziare chi gli piscia addosso sghignazzando ce ne saranno sempre. Come pure quelli che che "di quello non mi fido perché è maleducato e strilla". E non si accorgono dello scarpone chiodato che prima o poi si troveranno comunque sul collo. borghesi insulsi. :mrgreen:
Per quanto mi riguarda, fin che c'è la possibilità di votare meglio sfruttarla, nonostante tutto. Tanto a quelli là poco gli frega se protesti non votando. anzi, gli fai un favore, molto probabilmente.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda coniglio » mar nov 25, 2014 18:44 pm

MarcoS ha scritto:
Persephone84 ha scritto:....
a maggior ragione auspico ad uno 0% di affluenza.
nessun voto = nessuna maggioranza legittimamente eletta (questo sì però) ... e a quel punto? chi decide?

la so la risposta... non serve che me la scrivete ... è una domanda retorica la mia ...

a giudicare dai risultati dello studio riportato nel link qua sotto si tratterebbe giusto di una leggera seccatura di meno per loro , probabilmente.

http://www.byoblu.com/post/2014/11/24/non-contiamo-niente-la-prova-scientifica.aspx

E comunque di masochisti che continuano a ringraziare chi gli piscia addosso sghignazzando ce ne saranno sempre. Come pure quelli che che "di quello non mi fido perché è maleducato e strilla". E non si accorgono dello scarpone chiodato che prima o poi si troveranno comunque sul collo. borghesi insulsi. :mrgreen:
Per quanto mi riguarda, fin che c'è la possibilità di votare meglio sfruttarla, nonostante tutto. Tanto a quelli là poco gli frega se protesti non votando. anzi, gli fai un favore, molto probabilmente.

:lol: :lol: :lol:
infatti per senato e province sta seccatura se la sono già tolta dai quaglioni.
dove non arriva la P2 arriva il ce lo chiede l'europa :lol:
coniglio

Messaggioda MarcoS » mar nov 25, 2014 18:57 pm

che poi, se son corrette alcune cose che ho letto, è notevole come in genere qua le uniche cose che l'europa chiede che vengono effettivamente implementate (talvolta pure in eccesso) sono quelle che poi risultano essere un danno o una rotturadicazzo per il popolo. Quelle che migliorerebbero la vita, invece, come magari....

Un bell'incontro ravvicinato con la parte sbagliata di un FmW 41, gli ci vorrebbe, a questi.... :mrgreen:
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar nov 25, 2014 19:24 pm

Mah.
A me questa rappresentazione, secondo cui tutti quelli che votano a sinistra sarebbero dei riccastri snob, pare abbastanza caricaturale. Per quanto mi riguarda, molti dei fondatori della lista tsipras (penso a marco Revelli tanto per fare un esempio) sembrano persone rispettabilissime e coerenti, oltre a dire cose - per me - del tutto condivisibili.
Magari non sono dei "grandi comunicatori" alla Renzi (o alla Silvio), non avranno "i tempi giusti" in TV: coi tempi che corrono, può essere un problema, ma non mi sento di indicarli al pubblico ludibrio per questo.

Anche tanti sarcasmi su Bertinotti, onestamente, faccio fatica a capirli. Mi sembra che la principale colpa che gli viene attribuita sia quella di portare sciarpe di cachemire - roba che se fossi il suo spin doctor, gli avrei consigliato di farne un bel rogo in piazza e di comprare uno stock di cravatte dai cinesi, così almeno la ggente smetteva di rompere i coyotes su 'sta cosa.

Poi sarebbe anche bello, ogni tanto, entrare nel merito dei contenuti. E dal mio punto di vista le proposte della lista Tsipras (l'altra Europa, o quello che è) sono le migliori in circolazione.

Minoritari saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar nov 25, 2014 19:41 pm

Riporto en passant un altro stralcio dal blog "piovono rane" di Alessandro Gilioli:

"Mi chiedo poi se questo crollo di affluenza (come fenomeno diffuso e mica iniziato ieri) non sia insieme una causa e un effetto della cessione di sovranità delle democrazie verso altri poteri esterni e, invece, non democratici. Non è questione nuovissima, lo so, ma è “la” questione centrale e di cui troppo poco si parla, anche qui a sinistra, impegnati come siamo a occuparci dei peli della Moretti.

Intendo dire: da una ventina-trentina d’anni le istituzioni democraticamente elette hanno gradualmente ceduto pezzi di sovranità ad altre istituzioni che invece nessuno elegge (dal Fondo Monetario a un paio di Banche centrali) o semplicemente hanno rapporti di forza sempre più sfavorevoli rispetto a nebulosi grumi di privati quasi indefinibili e inindividuabili (i grandi centri finanziari, i megainvestitori internazionali etc). By the way, con il prossimo Trattato commerciale interatlantico (Tipp) si andrà ancora più decisamente in quella direzione. Ora: c’è un nesso tra il brusco calo dei votanti nelle democrazie e la cessione di sovranità delle democrazie stesse? Non è che gli elettori, per quanto oscuramente, si sono accorti che il loro voto serve sempre a meno, per non dire che rischia di non servire più a una mazza?"

Irrilevanti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda uli » mer nov 26, 2014 7:30 am

funkazzista ha scritto:
uli ha scritto:parliamo di cose reali...

Siamo d'accordo.
Era per dire che mentre la gente comune è sempre più povera, c'è chi invece se la ride di gusto.
Non sarà la "borghesia cattiva", ma poco importa.

guarda che l'ho anche detto... quello che pero' sembra sfuggire e' che se ci fosse un robinud de noantri che rubasse a questi soprofagi che si arricchiscono sullo sfacelo e che distribuisse equamente la ricchezza, quella reale

beh con buona pace dei benpensanti e degli economisti e dei radicalsnobbish ci si accorgerebbe che essa sta comunque calando

e siamo appena all'inizio!
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
uli

Messaggioda uli » mer nov 26, 2014 7:42 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Mah.
A me questa rappresentazione, secondo cui tutti quelli che votano a sinistra sarebbero dei riccastri snob, pare abbastanza caricaturale.

devo sentrimi chiamato (malamente) in causa e da piu' parti, pare

coniglio ha scritto:
giorgiolx ha scritto:

e lo sai.

e, incredibilemnte :?: :wink: , se n'e' accorto anche Coniglio: quello era un esempio mio di vita vissuta non il modello di ogni elettore di l'altra qualcosa (ah, bai ze uei, ci fossero state le alizioni in lombardia sarei probabilmente rientrato, senza la minima convinzione ideologica, nella schiera (proprio faccio fatica ad astenermi)

e coniglio ha capito perfettamente il punto (cosa che mi sorprende un po' visto le sue affiliazioni recenti :twisted: )

e una questione di mera percezione del reale.

se non si parte dal reale, e' finita.

Poi sarebbe anche bello, ogni tanto, entrare nel merito dei contenuti. E dal mio punto di vista le proposte della lista Tsipras (l'altra Europa, o quello che è) sono le migliori in circolazione.

possono anche essere le migliori (e probabilmente lo sono), il contatto con la realta' pero' rimane esiguo, talmente esiguo dal renderle *praticamente* indistinguibili da quelle di fonzi/merdusconi e da quelle di strillo

portano tutte (rapidamente) alla catastrofe => nella realta', nella praticaccia di tutti i giorni di chi deve voltare il mese in arrivo c'e' solo merda, a prescindere da chi vota
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
uli

Messaggioda uli » mer nov 26, 2014 7:47 am

El Rojo ha scritto:
uli ha scritto:...tempo 20 anni, quando ci saremo mangiati le case ereditate dai nostri padri, e non ci sara' rimasto piu' nulla

In compenso aumenteranno la ciocco-razione....ah, hai sentito della videosorveglianza dei lavoratori proposta nel jobs-act?

da me sta arrivando... prima del giobsact... fai un po' te...
uli

Messaggioda uli » mer nov 26, 2014 7:50 am

MarcoS ha scritto: Come pure quelli che che "di quello non mi fido perché è maleducato e strilla".

non e' questione di maleducato e strilla, e' questione che dopo la biouoscboll e quant'altro non ci puo' essere *MAI* piu' nulla (di credibile) da dire

quello e' il vuoto con il nulla intorno

quello, e non il movimento, peccato che ad oggi il movimento sia una sua proprieta' personale...

finche' non se ne va *DEFINITIVAMENTE* fuori dalle palle l'opzione movimento e' *IRRICEVIBILE* a priori

(dopo valuteremo)
uli

Messaggioda Sbob » mer nov 26, 2014 10:21 am

rf ha scritto:
Sbob ha scritto:
rf ha scritto:perché? per gli ultimi presidenti del consiglio ricordi delle urne? Ricordo, era febbraio 2013 l'ultima volta che è stato possibile votare, Renzi non era candidato... non dimentichiamolo mai! Quindi?

Quindi siamo una democrazia parlamentare e non una democrazia presidenziale.

Seriamente, la nostra costituzione non prevede l'elezione diretta del PdC, il parlamento una volta eletto puo' scegliere chi meglio crede, e farlo cadere quando meglio crede. Quando sento parlare di presidenti eletti mi girano un po' le balle, perche' non possiamo sperare di rimettere in sesto un paese accettando le storture politiche che ci hanno inculcato - tra cui quella del "presidente eletto", e il relativo personalismo e presidenzialismo "de facto".

perdonami ma stai prendendo una cantonata.
Io sono andato a votare dei partiti che avrebbero scelto il pdc in cui un partito in particolare mi aveva detto "non presenterò renzi" perché aveva perso le primarie.
Non spiegarmi il meccanismo elettorale e il sistema rappresentativo.
Io ho votato quando Napolitano aveva preso atto che Bersani sarebbe stato il pdc, che poi però ha passato la palla a letta, facendolo votare da una maggioranza che nessuno ha eletto, che poi l'ha passata a renzi, a sua volta eletto da una maggioranza che nessuno ha votato.

È tutto normale in una democrazia parlamentare. Dire "una maggioranza che nessuno ha votato" in una democrazia parlamentare è un nonsense: si votano i rappresentanti, le maggioranze so formano *dopo*, quando in base ai risultati elettorali i parlamentari scelgono con chi allearsi per portare avanti un programma comune (di compromesso) e chi proporre come PdC.
Il brutto è che abbiamo trasformato una democrazia parlamentare in una sottospecie di presidenzialismo di fatto illudendo i cittadini di votare per un presidente. Un presidenzialismo brutto perché a differenza di quelli veri non ci sono contrappesi al potere del vincitore se ha un margine sufficiente.
Sbob

Images: 2

Messaggioda giorgiolx » mer nov 26, 2014 11:00 am

uli ha scritto:
coniglio ha scritto:
giorgiolx ha scritto:

e lo sai.

e, incredibilemnte :?: :wink: , se n'e' accorto anche Coniglio: quello era un esempio mio di vita vissuta non il modello di ogni elettore di l'altra qualcosa (ah, bai ze uei, ci fossero state le alizioni in lombardia sarei probabilmente rientrato, senza la minima convinzione ideologica, nella schiera (proprio faccio fatica ad astenermi)

io commentavo il commento non l'esempio iniziale ...

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda funkazzista » mer nov 26, 2014 11:05 am

OT
Mi ha fatto ridere un tipo che conosco: "In tutti questi anni ho sempre spiegato agli altri per chi avrebbero dovuto votare, adesso, ziocanta, chi è che lo spiega a me?!?"
funkazzista

Images: 10

Messaggioda OdinEidolon » mer nov 26, 2014 11:14 am

funkazzista ha scritto:OT
Mi ha fatto ridere un tipo che conosco: "In tutti questi anni ho sempre spiegato agli altri per chi avrebbero dovuto votare, adesso, ziocanta, chi è che lo spiega a me?!?"

Ma è chiaro, il Sacro Blog. Anzi, Repubblica online. In entrambi i casi, la colonnina di destra è la più interessante...
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà