Europa: fuori o dentro? parliamone

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda cinetica » lun feb 10, 2014 17:39 pm

giudirel ha scritto:
MarcoS ha scritto:e allora non leggere il 3D. disfattista. :P

MarcoS.... leggo per farmi 4 risate.
Il livello di discussione è abbastanza grottesco.
Oltre che comicamente ripetitivo.
Se persino uno come Cinetica che mi conosce personalmente e con cui ho fatto cose scrive che chi non la pensa come lui ...data la pochezza delle proprie convinzioni e povertà di idee... vuol dire che siamo alla frutta. Cervelli all'ammasso.

Io non ho parlato così di chi non la pensa come me ! Io parlavo così dell' Anti-Grillista.
Perso che solo identificarsi come un Anti-qualcosa si parte col piede sbagliato... Per questo accostavo l'Anti-Grillismo con l'Anti-Berlusconismo inconcludente della sedicente sinistra.

Ti identifichi come Anti-Grillista? Perchè ? A cosa serve ?
Sarà un Paese migliore quando Grillo & Co saranno sconfitti o perlomeno inoffensivi ?
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda OdinEidolon » lun feb 10, 2014 17:44 pm

giudirel ha scritto:Se lo scopo di un thread come questo è trovare conferma delle proprie posizioni e non discutere con chi non la pensa come te allora non è niente di più che uno scambio di parole vuote, la futile chiacchiera dei Bandar Log.

eeeeee.... DANNNNG!
Il match e' finito, siori e siore! Giudirel vince per KO al primo round! :lol:
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon

Messaggioda El Rojo » lun feb 10, 2014 17:49 pm

Trattato di Lisbona
Fiscal Compact
Trattato di Velsen
MES

Approvati in Parlamento nel silenzio dei mezzi d'informazione ,senza un minimo di coinvolgimento della popolazione.
Tutto normale? Buona Europa.

[youtube]http://www.youtube.com/v/UGuBR11wQtk[/youtube]
El Rojo

Messaggioda MarcoS » lun feb 10, 2014 17:52 pm

OdinEidolon ha scritto:
giudirel ha scritto:Se lo scopo di un thread come questo è trovare conferma delle proprie posizioni e non discutere con chi non la pensa come te allora non è niente di più che uno scambio di parole vuote, la futile chiacchiera dei Bandar Log.

eeeeee.... DANNNNG!
Il match e' finito, siori e siore! Giudirel vince per KO al primo round! :lol:

no sta far pupòli, picio, che no xe ora.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda PIEDENERO » lun feb 10, 2014 18:47 pm

Io ho ancora speranza.
Sul forum ci si incazza si va in rissa si svacca ma non solo, si impara anche qualche cosa. Il solo fatto di mettersi li a leggere, scrivere e pensare é un esercizio che aiuta ( per chi ha interesse) a capire meglio la realtà.

Non vi interessa l'argomento?
Gli interlocutori non sono degni?
Non intervenite.punto.

Io ho l'impressione che se domani fossimo chiamati a decidere per l'Europa non sapremmo cosa decidere.
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda VYGER » lun feb 10, 2014 18:51 pm

Non metacomunico, ma rispondo sul tema.
Se si tornasse alla lira, si dovrebbero fare i conti con un aumento esponenziale dell'inflazione interna [che porterebbe alla perdita di capacità di acquisto da parte della popolazione] e da inflazione dovuta a fattori esterni [dovremmo comunque pagare materie prime ed energia in $ o ?, e avremmo bisogno di molte £ per farlo; inoltre dovremmo offrire alti tassi di interesse perché i market mover esteri riacquistassero £ per scopi speculativi: e faremmo la fine dell'Argentina]. La cosa potrebbe funzionare solo se l'Italia, grazie alla svalutazione, potesse aumentare in modo esponenziale le proprie esportazioni. Purtroppo le nostre attività produttive sono state rase al suolo.
Come diceva più di qualcuno, avremmo dovuto optare per la fuga 2-3 anni fa. Adesso potrebbe essere tardi.
Forse meglio un ? a 1,20 sul $, sempre che i teutonici vogliano.
Ma non vogliono.
Quindi brutta situazione, davvero.
Ma si sapeva.
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda Sbob » lun feb 10, 2014 19:36 pm

Condivido il pensiero di un mio professore di economia di molti anni fa. L'Euro e' un'ottima cosa, con due soli rischi: la mancanza di una stato federale forte che sia capace di riequilibrare eventuali squilibri economici tramite redistribuzione della ricchezza, e la mancanza di una lingua comune che faciliti il riequilibrio tramite migrazione.

Mi auguro che prima o poi si risolva almeno il primo problema.
Sbob

Images: 2

Messaggioda PIEDENERO » lun feb 10, 2014 21:38 pm

L'impressione é quella di stare in gabbia, in cattività. Non puoi uscire, stai sempre peggio, non hai prospettive migliori ma i guardiani ti osservano e ti danno ogni tanto un po di libertà. A Chi volesse provare a rompere le sbarre viene detto che fuori sarebbe peggio, che morirebbe di fame.

Chi sostiene che é meglio riamanere, non argomenta positivamente ma dice sostanzialmente che l'uscita sarebbe peggio.
Non mi convince[url]

http://www.ilsussidiario.net/mobile/Imp ... se/465467/[/url]
Ultima modifica di PIEDENERO il lun feb 10, 2014 21:53 pm, modificato 1 volta in totale.
PIEDENERO

Messaggioda PIEDENERO » lun feb 10, 2014 21:40 pm

Sbob ha scritto:Condivido il pensiero di un mio professore di economia di molti anni fa. L'Euro e' un'ottima cosa, con due soli rischi: la mancanza di una stato federale forte che sia capace di riequilibrare eventuali squilibri economici tramite redistribuzione della ricchezza, e la mancanza di una lingua comune che faciliti il riequilibrio tramite migrazione.

Mi auguro che prima o poi si risolva almeno il primo problema.

Mi pare che una cosa nata male sia destinata a non funzionare. Anche aggiustandola.
PIEDENERO

Messaggioda PIEDENERO » lun feb 10, 2014 21:47 pm

VYGER ha scritto: .... potrebbe essere tardi...
Ma si sapeva.

Mi pare però che la crisi abbia " sensibilizzato" un po di coscienze. Forse é il momento di riparlarne seriamente. Visto che il pro- euro é stato un dogma indiscutibile, e ci siamo trovati con il " pilota automatico" ......dentro al tunnel e in senso contrario però
PIEDENERO

Messaggioda VYGER » lun feb 10, 2014 23:10 pm

PIEDENERO ha scritto:
Ma si sapeva.

Mi pare però che la crisi abbia " sensibilizzato" un po di coscienze. Forse é il momento di riparlarne seriamente. Visto che il pro- euro é stato un dogma indiscutibile, e ci siamo trovati con il " pilota automatico" ......dentro al tunnel e in senso contrario però

Secondo me, alle condizioni attuali, nell'euro, svalutando [con BCE che fa da prestatore di ultima istanza]. Con buona pace dei tedeschi...
Anche se non sono solo problemi di moneta: http://it.wikipedia.org/wiki/La_fine_del_lavoro, libro di Rifkin di più di 10 anni fa, ma attuale più che mai...
Buonanotte.
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda PIEDENERO » mar feb 11, 2014 10:51 am

VYGER ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:
Ma si sapeva.

Secondo me, alle condizioni attuali, nell'euro, svalutando [con BCE che fa da prestatore di ultima istanza]. Con buona pace dei tedeschi...
Anche se non sono solo problemi di moneta: http://it.wikipedia.org/wiki/La_fine_del_lavoro, libro di Rifkin di più di 10 anni fa, ma attuale più che mai...
Buonanotte.

Legge mondiale che determini orario massimo di lavoro che un umano debba svolgere a parità di norme di sicurezza e igiene.
La concorrenza si sposterebbe così sulla tecnologia. Abbassando ulteriormente l'orario di lavoro. :lol: :lol:
Per moneta e finanza poi ci si accorda. 8)
PIEDENERO

Messaggioda cinetica » mar feb 11, 2014 11:05 am

uscire dall'Euro come ?

na sera vai a letto a dormire e il giorno dopo puff ti ritrovi il conto in banca trasformato in Lire ?

e i miei quattro risparmi di una vita messi in CCT varranno ancora qualcosa ?
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Messaggioda PIEDENERO » mar feb 11, 2014 11:20 am

cinetica ha scritto:uscire dall'Euro come ?

na sera vai a letto a dormire e il giorno dopo puff ti ritrovi il conto in banca trasformato in Lire ?

Ascolta cosa dice nel primo video che ho postato. :evil:
PIEDENERO

Messaggioda cinetica » mar feb 11, 2014 11:59 am

PIEDENERO ha scritto:

ora non posso :(

fai un riassunto ?

L'argomento che piu mi interessa non è tanto il perchè ma il come.

E se le aziende drovranno riconvertire la contabilità da Euro a nuove Lire ben venga: tanto nuovo lavoro per noi informatici.
cinetica

Messaggioda PIEDENERO » mar feb 11, 2014 13:15 pm

cinetica ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:

ora non posso :(

fai un riassunto ?

L'argomento che piu mi interessa non è tanto il perchè ma il come.

E se le aziende drovranno riconvertire la contabilità da Euro a nuove Lire ben venga: tanto nuovo lavoro per noi informatici.

mi correggo, viene spiegata qualche cosa nel secondo video. nel quale si parla di leggi protezioniste per evitare acquisizioni di aziende italiane da parte di altri paesi. cosa che sta già avvenendo e che pare sia destinata ad aumentare.
PIEDENERO

Messaggioda PIEDENERO » mer feb 12, 2014 18:18 pm

PIEDENERO

Messaggioda giudirel » gio feb 13, 2014 14:43 pm

cinetica ha scritto:
Perso che solo identificarsi come un Anti-qualcosa si parte col piede sbagliato...
...
Sarà un Paese migliore quando Grillo & Co saranno sconfitti o perlomeno inoffensivi ?

Certo che è più facile essere contro qualcosa che a favore di qualcos'altro. Ma essere anti non è di per se negativo. Sono anti proibizionista e anti fascista e anti berlusconiano... Persino anti impianti di risalita ma non mi pare che sia una cosa grave. Sono pure anti grillino perché non apprezzo il loro modus operanti ne nella forma ne nella sostanza. Ma non penso che l'Italia sarà un posto migliore quando avranno esaurito la loro spinta propulsiva. Anzi. Penso che avrebbero potuto fare diversamente e meglio visto il consenso , temo irripetibile, che avevano raccolto. Di queste cose si è discusso e forse più litigato.... Mi pare inaccettabile liquidare una.posizione critica nei confronti di un partito come argomento di pochezza intellettuale. Non ho particolare simpatia per il PD ma per i suoi elettori e simpatizzanti è oggetto di critica anche feroce. Era Berlusca che diceva che chi non lo votava era un collione.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda coniglio » gio feb 13, 2014 16:22 pm

giudirel ha scritto:
cinetica ha scritto:
Perso che solo identificarsi come un Anti-qualcosa si parte col piede sbagliato...
...

Certo che è più facile essere contro qualcosa che a favore di qualcos'altro. Ma essere anti non è di per se negativo. Sono anti proibizionista e anti fascista e anti berlusconiano... Persino anti impianti di risalita ma non mi pare che sia una cosa grave. Sono pure anti grillino perché non apprezzo il loro modus operanti ne nella forma ne nella sostanza. Ma non penso che l'Italia sarà un posto migliore quando avranno esaurito la loro spinta propulsiva. Anzi. Penso che avrebbero potuto fare diversamente e meglio visto il consenso , temo irripetibile, che avevano raccolto. Di queste cose si è discusso e forse più litigato.... Mi pare inaccettabile liquidare una.posizione critica nei confronti di un partito come argomento di pochezza intellettuale. Non ho particolare simpatia per il PD ma per i suoi elettori e simpatizzanti è oggetto di critica anche feroce. Era Berlusca che diceva che chi non lo votava era un collione.

fossi stato davvero anti quello che hai detto IMHO non parleresti affatto così.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda giudirel » gio feb 13, 2014 17:09 pm

coniglio ha scritto:IMHO

Humble?
Non farmi ridere. :D :D :D :D :D
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà