da tntbonatti » lun ott 21, 2013 15:09 pm
da OdinEidolon » lun ott 21, 2013 15:33 pm
da tacchinosfavillantdgloria » lun ott 21, 2013 16:03 pm
grip ha scritto:discorsi complicati e tutti /TANTI danno le loro ragioni.....
io assumerei ma NON mi fido...faccio fare straordinari ai ragazzi piuttosto ( e ci rimetto pure +27% in busta paga in contribuzione )...ma chi me lo fa fare di assumere?
NON ci sono garanzie....nessuno me le da.....
ps: in veneto negli ultimi 2 anni si sono suicidati oltre 40 imprenditori di piccola/media impresa....di dipendenti forse 2....fare impresa ora e' sempre + un rischio...per alcuni come leggo UN CRIMINE...
sei imprenditore? hai la BMW? INCULATI!!!
scusate lo sfogo....ma da imprenditore che si fa 14 ore al gg e 2 su 4 sabati e domeniche al mese per far si che l'attivita' non affossi....avendo pure io leasing e mutui me girano le palle....per me la cassa integrazione NON esiste....malattia...ferie pagate...permessi vari...
poi se un gg me compro la Bmw non voglio che nessuno me lo rinfacci..altrimenti gli do in mano le chiavi della ditta e voglio vedere in quanto tempo se impicca al primo trave
da grip » lun ott 21, 2013 16:25 pm
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:grip ha scritto:discorsi complicati e tutti /TANTI danno le loro ragioni.....
io assumerei ma NON mi fido...faccio fare straordinari ai ragazzi piuttosto ( e ci rimetto pure +27% in busta paga in contribuzione )...ma chi me lo fa fare di assumere?
NON ci sono garanzie....nessuno me le da.....
ps: in veneto negli ultimi 2 anni si sono suicidati oltre 40 imprenditori di piccola/media impresa....di dipendenti forse 2....fare impresa ora e' sempre + un rischio...per alcuni come leggo UN CRIMINE...
sei imprenditore? hai la BMW? INCULATI!!!
scusate lo sfogo....ma da imprenditore che si fa 14 ore al gg e 2 su 4 sabati e domeniche al mese per far si che l'attivita' non affossi....avendo pure io leasing e mutui me girano le palle....per me la cassa integrazione NON esiste....malattia...ferie pagate...permessi vari...
poi se un gg me compro la Bmw non voglio che nessuno me lo rinfacci..altrimenti gli do in mano le chiavi della ditta e voglio vedere in quanto tempo se impicca al primo trave
Si sa che la condizione di imprenditore e quella di lavoratore dipendente hanno, entrambe, pro e contro.
L'imprenditore se le cose vanno bene può arricchirsi, e molto; se vanno male può fallire e trovarsi in mezzo alla strada. Inoltre lavora per sé e non ha padroni cui rendere conto.
Il dipendente sacrifica parte della propria autonomia in cambio di sicurezza: guadagna meno di quello che produce (il famoso "plusvalore") e deve eseguire ordini. In cambio dovrebbe avere una certa stabilità del posto di lavoro, e diritti quali ferie pagate, malattia, permessi sindacali eccetera.
Quello che mi pare sbagliato nell'andazzo attuale è che si tende a precarizzare il lavoro dipendente, facendo aprire partite IVA, smantellando via via diritti che sembravano acquisiti definitivamente, insomma creando una classe di persone che hanno gli svantaggi sia del lavoratore autonomo (mancanza di tutele e sicurezze) che del dipendente (compiti esecutivi e subordinati, bassi guadagni).
Cerchiobottisti saluti
TSdG
da tacchinosfavillantdgloria » lun ott 21, 2013 17:25 pm
grip ha scritto:
..., se domani ho un calo del lavoro
M
da onoff » lun ott 21, 2013 17:30 pm
tntbonatti ha scritto: Per ciò che riguarda il vivere sopra le righe, se tu, in coscienza, non lo hai mai fatto in nulla e per nulla (anche solo per una picca per la quale era più il piacere che la reale necessità)
da five.eight* » lun ott 21, 2013 18:50 pm
da Kinobi » lun ott 21, 2013 19:33 pm
da Odin Eidolon » lun ott 21, 2013 20:20 pm
da Odin Eidolon » lun ott 21, 2013 20:22 pm
five.eight* ha scritto:da L'Argent
Un tempo gli operai non erano servi. Lavoravano. Coltivavano un onore, assoluto, come si addice a un onore. La gamba di una sedia doveva essere ben fatta. Era naturale, era inteso. Era un primato.
Non occorreva che fosse ben fatta per il salario o in modo proporzionale al salario. Non doveva essere ben fatta per il padrone né per gli intenditori né per i clienti del padrone. Doveva essere ben fatta per sé, in sé, nella sua stessa natura.
Una tradizione venuta, risalita dal profondo della razza, una storia, un assoluto, un onore. Esigevano che quella gamba fosse ben fatta. E ogni parte della sedia che non si vedeva era lavorata con la medesima perfezione delle parti che si vedevano. Secondo lo stesso principio della cattedrale.
E sono solo io ? ormai così imbastardito ? a farla adesso tanto lunga.
Per loro, in loro non c?era allora neppure l?ombra di una riflessione.
Il lavoro stava là. Si lavorava bene. Non si trattava di essere visti o di non essere visti. Era il lavoro in sé che doveva essere ben fatto.?
C P
da grip » mar ott 22, 2013 8:38 am
Odin Eidolon ha scritto:Gli operai si arrangeranno? Gli operai si arrangeranno?![]()
Mi no digo niente, ma nianca no taso, e se le nostre università sfornano gente che scrive eccezioni con due zeta la vedo male anche per l'illuminato imprenditore del video.
da Kinobi » mar ott 22, 2013 8:57 am
Odin Eidolon ha scritto:Gli operai si arrangeranno? Gli operai si arrangeranno?![]()
Mi no digo niente, ma nianca no taso, e se le nostre università sfornano gente che scrive eccezioni con due zeta la vedo male anche per l'illuminato imprenditore del video.
da Kinobi » mar ott 22, 2013 9:04 am
da bondagnente » mar ott 22, 2013 11:06 am
da coniglio » mar ott 22, 2013 12:00 pm
Kinobi ha scritto:E
da OdinEidolon » mar ott 22, 2013 13:17 pm
Kinobi ha scritto:Se i miei "operai" si comprano il BMW, io sarei contentissimo, significa che io sono diventato ricco sfondato.
Idem il contrario, signifcia che il mio capo grazie al mio lavoro è diventato ricco sfondato, significa che ho capacità tali da poter mettermi in proprio, e/o chiedere un aumento.
da tacchinosfavillantdgloria » mar ott 22, 2013 13:27 pm
grip ha scritto:Odin Eidolon ha scritto:Gli operai si arrangeranno? Gli operai si arrangeranno?![]()
se io imprenditore fallisco.....per colpa degli altri...ebbene si io resto in braghe di tela...l'operaio se gli va male la disoccupazione per 1 anno.....
si si arrangeranno pultroppo...ed io per 10 anni non potro' manco farmi assumere da nessuno...perdero' casa...macchina ed ogni tipo di aiuto sociale perche' sono un FALLITO...che per la societa' e' peggio di avere la peste
da Kinobi » mar ott 22, 2013 14:03 pm
OdinEidolon ha scritto:Kinobi ha scritto:Se i miei "operai" si comprano il BMW, io sarei contentissimo, significa che io sono diventato ricco sfondato.
Idem il contrario, signifcia che il mio capo grazie al mio lavoro è diventato ricco sfondato, significa che ho capacità tali da poter mettermi in proprio, e/o chiedere un aumento.
Io non so dove viva tu, forse nel paese delle meraviglie. Nel paese dove vivo io, per ogni imprenditore con i controcoglioni che si fa il mazzo per la propria azienda e per i propri operai ci sono 5 teste di colonna (cit.) che se ne fottono e mandano l'impresa (e gli operai) in malora, uscendone indenni o arricchiti.
Non nego esistano imprenditori della prima categoria (e per mia sfortuna non sono totalmente estraneo alla faccenda...), ma mi sembra che voi neghiate il contrario. Spero di sbagliarmi.
Sentirmi dire "gli operai si arrangeranno" mi disgusta alquanto. Non solo non e' dignitoso ed e' offensivo (http://www.senato.it/1025?articolo_nume ... ezione=118), ma significa dimostrarsi totalmente ciechi di fronte alla situazione in cui si trovano tante persone. Non mi stupisco una frase simile provenga da uno che sembra pensare la cultura sia un optional.
Kinobi ha scritto:I misfatti dell'conomia globale nascono da PRIMA di Lehmann Brothers.
Il tracollo dell'economia italiana nasce PRIMA di Lehmann Brothers.
Inutile piangere sul latte versato.
Detto questo qui a novembre, il governo munge tutte le imprese.
Ad oggi, un imprenditore capace di farsi i conti, se ne ha la possibilità, dovrebbe vendere tutto e chiudere: gli operai si arrangeranno. Il reddito che ha con il rischio connesso è inferiore ai bond di ENI. Perchè rischiare? Gli operai si arrangeranno. O potranno scendere in piazza a domdanre perchè il loro datore di lavoro preferisca chiudere che tirare avanti.
Concludo con realismo: l'Italia ha 60 milioni di abitanti. Questi 60 milioni di abitanti avranno bisogno di idrauilici, muratori, panettieri. Più di ingegneri e architetti. Mi pare che pochi lo abbiano compreso.
L'Italia ha svenduto lo svendibile. Ci rimane molto poco. Ci rimangono pochi imprenditori illuminati (Ferrero, Dal Vecchio, ecc), tra l'altro vecchi, che tengono duro semplicemente perchè così ricchi sfondati che da 20 Ferrari a 25 Ferarri non gli fa la differenza. Ai giovani, geni laureati nelle nostre università che racchiudono il peggio dei nostri docenti (con le dovute eccezzioni che confermano le regole), spetterà l'arutdo compito di raddrizzare il paese. Sono quelli che l'imprenditore del video cerca.
Ghe sboro direbbe un mio amico.
Love and peace.
E
da Kinobi » mar ott 22, 2013 14:06 pm
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:[
Da qui a far passare l'idea che in fondo in fondo l'operaio sta meglio dell'imprenditore, però...esageruma nen, per dirla con i piemunteis.
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.