ales ha scritto:il Duca ha scritto:Chi l'ha detto che le democrazie nordiche sono più evolute?
non so, a livello civico probabilmente sono più evoluti di noi anche i funghi porcini
Allora speriamo che qualche illuminato nordico ci venga ad educare
da il Duca » lun gen 07, 2013 17:44 pm
ales ha scritto:il Duca ha scritto:Chi l'ha detto che le democrazie nordiche sono più evolute?
non so, a livello civico probabilmente sono più evoluti di noi anche i funghi porcini
da ales » lun gen 07, 2013 17:46 pm
il Duca ha scritto:Allora speriamo che qualche illuminato nordico ci venga ad educare
da pesa » lun gen 07, 2013 17:47 pm
da il.bruno » lun gen 07, 2013 18:06 pm
da il Duca » lun gen 07, 2013 18:07 pm
pesa ha scritto:democrazia è una parola. bisogna vedere cosa ci metti dentro. non è un dogma o un precetto di catechismo.
da pesa » lun gen 07, 2013 18:24 pm
il.bruno ha scritto:io toglierei il voto a tutti quelli che pensano che il voto di totti debba valere meno di quello di scalfari.
da il.bruno » lun gen 07, 2013 18:28 pm
da pesa » lun gen 07, 2013 18:55 pm
da il.bruno » lun gen 07, 2013 19:10 pm
da pesa » lun gen 07, 2013 19:20 pm
da ales » lun gen 07, 2013 19:24 pm
il.bruno ha scritto:...
da il.bruno » lun gen 07, 2013 19:41 pm
da Franz the Stampede » lun gen 07, 2013 21:02 pm
il Duca ha scritto:La democrazia invece prevede che anche l'ignorante pecorone abbia un voto a disposizione, tanto quanto il professore universitario.
da il Duca » lun gen 07, 2013 21:12 pm
Franz the Stampede ha scritto:il Duca ha scritto:La democrazia invece prevede che anche l'ignorante pecorone abbia un voto a disposizione, tanto quanto il professore universitario.
Allora non frignate se vi trovate al potere Hitler e Berlusca.
I risultati del suffragio universale sono noti, quelli di un suffragio di tipo diverso beh, io ci proverei. Onestamente, se tutti sono così ansiosi di dare il proprio voto, di difendere i propri diritti, beh, che problema sarà mai essere coerenti, praticare ciò che si dice e impegnarsi un attimo (non deve essere un dottorato) a capire cosa si sta DAVVERO facendo. NO?
Mi trovo d'accordo con chi dice che il suffragio universale sia stata una specie di isteria collettiva, forse una reazione (comprensibilissima) in risposta a secoli di monarchie e simili.
Ecco, forse è il caso di ridimensionare un attimo la cosa.
Il suffragio non-universale potrebbe essere un estensione della democrazia rappresentativa, della delega.
Se fossi un povero ignorante e analfabeta ma magari con un minimo di buon senso, sarei ben contento di avere un laureato in economia e finanza etc ad essere ministro delle finanze o simili. Estendendo sta cosa, sapendomi ignorante, potrei anche ammettere "ma io che caxxo ne so di quello che i politici pensano di fare o di cosa c'è bisogno di fare? non è che a votare faccio un danno al bene comune?", a quel punto potrei
1) capire che non dovrei avere il diritto di voto
e/o
2) fare qualcosa (con tutto l'aiuto possibile da istituzioni etc) per compensare la mia mancanza e rendermi capace di votare in maniera consapevole.
Ovviamente è una cosa drastica, ma a mali estremi...
Un altro problema (o almeno, il prossimo nella lista) a quel punto sarebbe il livello di "accountability" dei politici, i quali dovrebbero essere legati a dinamiche prese da altri tipi di lavori/professioni.
da ales » lun gen 07, 2013 21:20 pm
il Duca ha scritto:Il problema, ripeto, è: chi decide chi può votare e chi no? Tu? Berlusconi? Hitler?
da il Duca » lun gen 07, 2013 21:32 pm
ales ha scritto:il Duca ha scritto:Il problema, ripeto, è: chi decide chi può votare e chi no? Tu? Berlusconi? Hitler?
è meglio nessuno? preferisci essere governato da gente scelta da una maggioranza di persone che non ha idea di chi ha votato?
io non lo so chi può decidere né come possa farlo, ma da come stanno le cose adesso mi sembra evidente che possiamo solo migliorare
da pesa » lun gen 07, 2013 21:36 pm
da Franz the Stampede » lun gen 07, 2013 22:09 pm
il Duca ha scritto:Il problema, ripeto, è: chi decide chi può votare e chi no? Tu? Berlusconi? Hitler?
da il.bruno » lun gen 07, 2013 22:12 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.