Rotatorie

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Re: Rotatorie

Messaggioda paolocar88 » ven nov 02, 2012 14:11 pm

VinciFR ha scritto:
paolocar88 ha scritto:falso!! se tutti devono stare nella corsia esterna a cosa servirebbe la corsia interna? io la corsia interna la uso sempre.. in questo modo si agevola l'inserimento di un'altra macchina che può usare la corsia esterna come corsia di accelerazione e immettersi subito dietro di te che sei appena passato anche se il buco tra la tua macchina e quella dietro di te non è molto ampio... per questo bestemmio sempre dietro a quelli che si fanno tutto il giro della rotonda a 2 km/h e nella corsia esterna.. poi probabilmente il codice della strada la penserà diversamente da me, ma la mia mi sembra la soluzione più logica


infatti il codice dice diversamente..

Poi, può andare bene il discorso che fai te che stai su quella interna per agevolare l'inserimento di altri, ma se poi ti trovi l'uscita devi attraversar la rotonda (e conseguentemente tagliar la strada) a quelli che già stanno sulla corsia esterna e magari devono uscire nell'uscita dopo la tua...
(situazione vista parecchie volte..)

La corsia interna serve si per agevolare la circolazione, ma sopratutto per fare in modo che chi deve uscire all'ultima uscita (o nell'uscita più lontana) possa transitare tranquillo senza incasinarsi con quelli che escono prima..

il ragionamento che fai tu presuppone il sorpasso sulla destra quindi è ancora più sbagliato dal punto di vista del codice della strada. la precedenza ce l'ha sempre chi è già dentro, se ti immetti non puoi affiancarti a me ed impedirmi di uscire, devi accodarti o comunque lasciare spazio di farmi fare quello che voglio.. poi uno che si immette se esce all'uscita dopo la mia allora deve anche lui mettersi nella corsia interna a meno che sia uno dei sopracitati che vanno a 2km/h nella corsia esterna. il vero intralcio sono loro secondo me. altro discorso se c'è parecchio traffico e mi trovo in rotonde molto grandi in cui si tende a viaggiare paralleli, allora in quel caso mi sposto nella corsia di destra prima di arrivare alla mia uscita.. in questo caso do ragione a te. ma è uno scenario molto più raro visto che la maggior parte delle rotonde non sono così grandi o così trafficate.
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Messaggioda VinciFR » ven nov 02, 2012 16:44 pm

no no, ma che sorpasso a destra..

io intendevo che quando ci sono 2 automezzi già dentro nella rotonda e il veicolo A + interno deve uscire prima del veicolo B + esterno. Va da se che il veicolo A interno non può buttarsi tutto a destra per uscire e tagliare la strada al veicolo B altrimenti son cazzi.. per quello dicevo che la corsia interna andrebbe usata nei casi in qui sai che devi uscire in tanta m..a e quindi non intralci nessuno..

se io mi beccassi uno che entra nella rotonda, per fare il figo si butta tutto interno e poi dopo 20m mi passa ancora davanti per uscire dalla rotonda, lo fà na volta e poi non lo fà più..
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Messaggioda paolocar88 » ven nov 02, 2012 16:53 pm

VinciFR ha scritto:no no, ma che sorpasso a destra..

io intendevo che quando ci sono 2 automezzi già dentro nella rotonda e il veicolo A + interno deve uscire prima del veicolo B + esterno. Va da se che il veicolo A interno non può buttarsi tutto a destra per uscire e tagliare la strada al veicolo B altrimenti son cazzi.. per quello dicevo che la corsia interna andrebbe usata nei casi in qui sai che devi uscire in tanta m..a e quindi non intralci nessuno..

se io mi beccassi uno che entra nella rotonda, per fare il figo si butta tutto interno e poi dopo 20m mi passa ancora davanti per uscire dalla rotonda, lo fà na volta e poi non lo fà più..

ok sono d'accordo su quello che dici, ma non capisci quello che voglio dire io: in rotonda si deve comunque viaggiare in fila indiana, quindi sia che io stia interno, sia che io stia esterno non cambia nulla. l'unica cosa che cambia se sto interno è che agevolo l'immissione perchè permetto alle macchine che entrano di anticipare leggermente la partenza e poi immettersi dietro di me. di certo la corsia interna nè quella esterna servono per compiere sorpassi. se taglio la rotonda non creo danno a nessuno ma solo vantaggi. tant'è che finora in 6 anni che guido non mi è mai capitato di avere particolari problemi :wink:
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Messaggioda il.bruno » ven nov 02, 2012 16:57 pm

l'importante è non tagliare in ingresso e uscita, cosa che invece molti fanno, in modo che dove le strade che entrano ed escono hanno più corsie, si riesca ad entrare o uscire due auto alla volta.
in caso di stradein ingresso/uscita a più corsie viaggiare in fila indiana all'interno della rotatoria, opportunamente divisa in corsie, è controproducente per la fluidità del traffico.
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Messaggioda paolocar88 » ven nov 02, 2012 17:06 pm

d'accordo con te bruno. questo è il caso che citavo in precedenza dove devi prima spostarti all'esterno e poi uscire. ma sono rare queste rotonde.. la maggior parte sono piccole e con strade ad una corsia per senso di marcia.
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Messaggioda Sbob » dom nov 04, 2012 10:23 am

E in questa, chi ha la precedenza?
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