VinciFR ha scritto:paolocar88 ha scritto:falso!! se tutti devono stare nella corsia esterna a cosa servirebbe la corsia interna? io la corsia interna la uso sempre.. in questo modo si agevola l'inserimento di un'altra macchina che può usare la corsia esterna come corsia di accelerazione e immettersi subito dietro di te che sei appena passato anche se il buco tra la tua macchina e quella dietro di te non è molto ampio... per questo bestemmio sempre dietro a quelli che si fanno tutto il giro della rotonda a 2 km/h e nella corsia esterna.. poi probabilmente il codice della strada la penserà diversamente da me, ma la mia mi sembra la soluzione più logica
infatti il codice dice diversamente..
Poi, può andare bene il discorso che fai te che stai su quella interna per agevolare l'inserimento di altri, ma se poi ti trovi l'uscita devi attraversar la rotonda (e conseguentemente tagliar la strada) a quelli che già stanno sulla corsia esterna e magari devono uscire nell'uscita dopo la tua...
(situazione vista parecchie volte..)
La corsia interna serve si per agevolare la circolazione, ma sopratutto per fare in modo che chi deve uscire all'ultima uscita (o nell'uscita più lontana) possa transitare tranquillo senza incasinarsi con quelli che escono prima..
il ragionamento che fai tu presuppone il sorpasso sulla destra quindi è ancora più sbagliato dal punto di vista del codice della strada. la precedenza ce l'ha sempre chi è già dentro, se ti immetti non puoi affiancarti a me ed impedirmi di uscire, devi accodarti o comunque lasciare spazio di farmi fare quello che voglio.. poi uno che si immette se esce all'uscita dopo la mia allora deve anche lui mettersi nella corsia interna a meno che sia uno dei sopracitati che vanno a 2km/h nella corsia esterna. il vero intralcio sono loro secondo me. altro discorso se c'è parecchio traffico e mi trovo in rotonde molto grandi in cui si tende a viaggiare paralleli, allora in quel caso mi sposto nella corsia di destra prima di arrivare alla mia uscita.. in questo caso do ragione a te. ma è uno scenario molto più raro visto che la maggior parte delle rotonde non sono così grandi o così trafficate.