Il servizio militare ai mie tempi

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda flicker » ven apr 13, 2012 21:27 pm

ufficio informazioni.
VIII comando militare regionale. (zona parioli)
roma.

8)

insomma 7 mesi di pacchia, con pausa estiva dove l'ufficio chiudeva alle 12.30. e ci si poteva sfiondare a ostia lido.

:roll:

:lol:
una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta (socrate)
flicker

Messaggioda faxalo » ven apr 13, 2012 23:26 pm

anche io ausiliario nei vigili del fuoco, nel 85 corso 101, sono stato 3 (TRE) giorni a capnnelle a roma :oops: :oops: :oops: , poi per esubero di presenti sono stato mandato al comando di Lucca, qui dato che ero senza addestramento e stava iniziando l' estate sono stato spedito alla colonia marina dei VVFF a lido di camaiore, una vitaccia :D :D c'era da fare i turni di guardia sulla spiaggia e preparare pranzo e cena per gli ospiti della colonia, a ottobre, chiusa la colonia, finalmente :roll: mi mandano al distaccamento di Viareggio, eravamo in tutto 12 ausiliari divisi nei quattro turni, qui ho passato gli 8 mesi che mancavano per finire l' anno, un giorno di servizio e uno di riposo con permessino per dormire a casa quando si smontava e non eravamo di servizio, direi che non è stato malvagio l' anno del militare :lol:
faxalo

Messaggioda flaviop » ven apr 13, 2012 23:32 pm

12 mesi negli alpini, con due corsi roccia come istruttore e il capitano che al pomeriggio ci "dimenticava "al sella e ci mandava a prendere alla sera.
Ultima modifica di flaviop il sab apr 14, 2012 7:06 am, modificato 1 volta in totale.
SEM AL MUND EN DU E V'UN ME STA SUI BALL!
flaviop

Images: 11

Messaggioda Maestro » sab apr 14, 2012 0:34 am

193esimo corso A.M. Gruppo sportivo atletica leggera a Vignadivalle ( Roma)...giuramento e poche altre cose veramente militari,tutto sommato un bel periodo.
Maestro

Messaggioda giubi_pd » sab apr 14, 2012 9:40 am

faxalo ha scritto:anche io ausiliario nei vigili del fuoco, nel 85 corso 101, sono stato 3 (TRE) giorni a capnnelle a roma :oops: :oops: :oops: , poi per esubero di presenti sono stato mandato al comando di Lucca, qui dato che ero senza addestramento e stava iniziando l' estate sono stato spedito alla colonia marina dei VVFF a lido di camaiore, una vitaccia :D :D c'era da fare i turni di guardia sulla spiaggia e preparare pranzo e cena per gli ospiti della colonia, a ottobre, chiusa la colonia, finalmente :roll: mi mandano al distaccamento di Viareggio, eravamo in tutto 12 ausiliari divisi nei quattro turni, qui ho passato gli 8 mesi che mancavano per finire l' anno, un giorno di servizio e uno di riposo con permessino per dormire a casa quando si smontava e non eravamo di servizio, direi che non è stato malvagio l' anno del militare :lol:

fortunato te, io 162° corso, tre mesi interi e a Padova non davano permessini, si rientrava sempre in comando a dormire, ma ho passato un bel periodo lo stesso :)
giubi_pd

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab apr 14, 2012 10:37 am

io ho fatto l'obiettore; 12 mesi, comodo perché vicino a casa ma nel complesso abbastanza impegnativo.

ovviamente non c'era nonnismo: questo però l'ho sperimentato nel collegio dove sono stato durante l'università. un "nonnismo" sicuramente edulcorato rispetto a quello che succedeva nelle caserme, però sufficientemente sgradevole; infatti con un gruppo di compagni abbiamo condotto per anni un'opera di contrasto a queste pratiche secondo noi incivili e anacronistiche. negli anni successivi, mi raccontano i più giovani, sembra che queste "usanze" si siano (giustamente) estinte.

nonviolenti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda kirama » sab apr 14, 2012 17:09 pm

EasyMan ha scritto:11 mesi e mezzo
Marina
La Spezia - Chiavari - La Spezia

Perso lavoro, risparmi, salute, morosa ma soprattutto tanto tempo.
L'unica cosa che ho imparato è come imboscarsi e scaricare il lavoro e la responsabilità sulle altre persone.

Mi ricordo domeniche estive di guardia con la radio che mandava "ma che domenica bestiale .... "

5°/96

Maricentro e Compamare Spezia.

I ne ho fatti 11 e mi sono divertito e non mi ha per nulla pesato.

Mi sono fatto pure la gara di sci interforze al Cerreto... uno spasso entrare in macchina nel piazzale della Capitaneria con gli sci sul tetto, la giacca a vento, i pantaloni da sci e gli scarponi :D

Ricordo l'esperienza con piacere.
kirama

Messaggioda lingerie » sab apr 14, 2012 18:57 pm

BTG alpini susa ...9/92....35 comp vipera ....un vero lusso fuciliere assaltatore.....

sbalzare nella neve era il nostro forte facevamo il culo pure agli americani...

a qualche giovincello di oggi farebbe molto bene il servizio militare!!!!
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda EasyMan » sab apr 14, 2012 18:59 pm

kirama ha scritto:
EasyMan ha scritto:11 mesi e mezzo
Marina
La Spezia - Chiavari - La Spezia

Perso lavoro, risparmi, salute, morosa ma soprattutto tanto tempo.
L'unica cosa che ho imparato è come imboscarsi e scaricare il lavoro e la responsabilità sulle altre persone.

Mi ricordo domeniche estive di guardia con la radio che mandava "ma che domenica bestiale .... "

5°/96

Maricentro e Compamare Spezia.

I ne ho fatti 11 e mi sono divertito e non mi ha per nulla pesato.

Mi sono fatto pure la gara di sci interforze al Cerreto... uno spasso entrare in macchina nel piazzale della Capitaneria con gli sci sul tetto, la giacca a vento, i pantaloni da sci e gli scarponi :D

Ricordo l'esperienza con piacere.

9/96
Servizio all'ospedale militare ... chi dichiarava di essere omosessuale veniva mandato nel reparto di psicologia ... mah??!!??
EasyMan

Images: 6

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » sab apr 14, 2012 21:41 pm

io ho fatto il car a Cuneo come totò...

poi corso roccia al mitico villaggio tempesti di corvara (na pacchia...) anche se ho fatto uno dei voli più brutti della mia carriera...gamba blu ma avevo troppa voglia di arrampicare...ho convinto il medico che non avevo nulla anche se ancora adesso a star seduto sul duro l'osso sacro si lamenta...due giorni imboscato in camera e via...

dopo ho passato quattro mesi facendo servizio tutti i giorni al servizio valanghe della provincia di trento per scambio dati con il meteomont...
una bella esperienza...

nel frattempo protocollavo posta in maggiorità...facevo guardie (tante quell'anno ci fù la prima guerra del golfo) e corveè sparse ma nulla di drammatico...

quando si sono accorti che ero ingegnere mi hanno anche fatto progettare la messa in sicurezza dei camminamenti della polveriera dei lavini di marco...attrezzatura fornita doppio metro da muratore, lapis e bloc notes...

poi mi han fornito dieci alpini e in due mesi abbiamo fatto duecento metri di scalinate...attrezzatura solo piccone, badili e paioli...di muratori nemmeno l'ombra...per fortuna che mio papà (mago dell'arte) fin da piccolo mi portava spesso con se...

sti moni han poi chiuso la polveriera nel giro di pochi anni... :evil:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda Roberto » sab apr 14, 2012 22:14 pm

Insomma, mi pare che qui l' unico che ha fatto il militare in una situazione da schifo sono io :evil:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda giorgiolx » sab apr 14, 2012 22:42 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:sti moni .. :evil:

plurare di mona[masc.] è sempre mona al mio paese :roll:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Davide.DB » dom apr 15, 2012 11:33 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:io ho fatto l'obiettore;

Non so perchè ma ci avrei scommesso...
<Non seguitemi, mi sono perso anch'io>
"Lo Yeti."

Letta sul paraurti di un furgone.

-Non prendere in considerazione quello che dico-
-Leggete e praticate a vostro rischio e pericolo-
Davide.DB

Messaggioda arteriolupin » dom apr 15, 2012 12:55 pm

giorgiolx ha scritto:

Dai, Giorgina, non fare la stronza...

Non solo è trentino (e passi)...

E' anche ingegnere.

Non è colpa sua...

Non è cattivo, è che lo disegnano così...

E noi vogliamo bene al Sergio così com'è... E poi, scusa, ma hai visto quanti anni ha? E' vecchio, abbi rispetto...
:lol: :lol: :lol:
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda lingerie » dom apr 15, 2012 13:19 pm

beh dai roberto almeno non hai dovuto fare la comunione ......FETTA DI PATATA IMMERSA nel piscio dei muli.... :D .....direi un lusso ,,,,questa cosa era riservata ai conducenti muli meno male che quando sono arrivato io i muli non c'erano piu da 6mesi se no visto che arrivavo dai monti il mio incarico sarebbe stato quello!!

in ogni caso al btg susa non era una passeggiata ci si faceva veramente un tombino senza senso eravamo esaltati fascistoidi con tanta voglia di sparare meno male che dopo 8 mesi mi han trasferito ai comandi di torino xche' non potevo partecipare alla missione in MOZAMBICO causa allergia a puntura antifebbre gialla .ero distrutto mi sentivo inutile e non accettato dagli altri quasi fossi un menomato...

quando arrivai a torino inpiegai circa 48 ore a ritornare quello che ero un giovine anarchico spensierato e li inizio la NAIA e fini il duro servizio militare 8O ...ervamo ragazzi ma ci fecero il lavaggio del cervello....!!

in ogni caso w gli alpini!!
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda PIEDENERO » dom apr 15, 2012 14:20 pm

ma Roberto lo fai apposta a rovistare nel passato! :evil:
e siamo a due, mi pagherai anche questa! :wink:

anno 1988, dopo aver con "successo" cercato il parente dell' amico del cugino del maresciallo finalmente mi arriva la destinazione: bersaglieri! che bel colpo da furbi! ognuno deve fare il suo mestiere e il cercare ?raccomandazioni? io non lo so proprio fare.
dopo il CAR ad albenga, destinazione pordenone,? n? coppa a italia? compagnia bersaglieri assaltatori, hahahah. poi scoprono che sono geometr0 e mi passano nei mortaisti.
l' animale uomo si abitua a tutto ma è dura, con me tanti calabresi dei monti della sila molti dei quali erano analfabeti e/o parlavano solo in dialetto, camerate da 60 letti, docce melmose, mensa a volte ripugnante ecc.
tanti stronzi ma anche belle amicizie, un campionario di genere umano di prim? ordine, da questo punto di vista un? esperienza unica. per alcuni è il primo viaggio fuori casa. IO ne avrei fatto volentieri a meno.
Il maresciallo gatto, il capitano tota (trota), il tenente di prima. di prima quando!?? No mi chiamo Di prima?.
Per fortuna il nonnismo è al tramonto e poco tollerato dai comandanti, quello esistente è blando e poco fastidioso.
Tirando le somme direi che essendo i bersaglieri un corpo scelto, gli ufficiali sono ?convinti? e quando si opera in campo lo si fa seriamente. Le uscite di vero addestramento bellico sono la parte più bella, si gioca a fare la guerra e la cosa purtroppo ha il suo fascino e almeno questo aiuta a far passare il tempo.
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » dom apr 15, 2012 14:24 pm

arteriolupin ha scritto:
giorgiolx ha scritto:

E' anche ingegnere.

Non è colpa sua...

E noi vogliamo bene al Sergio così com'è... E poi, scusa, ma hai visto quanti anni ha? E' vecchio, abbi rispetto...

sti (do) mone... :lol:

in effetti la castronata c'era... :roll:
ma dalle mie parti il plurale è quello che ho scritto sopra... :wink:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda giorgiolx » dom apr 15, 2012 16:17 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
arteriolupin ha scritto:
giorgiolx ha scritto:

E' anche ingegnere.

Non è colpa sua...

sti (do) mone... :lol:

in effetti la castronata c'era... :roll:
ma dalle mie parti il plurale è quello che ho scritto sopra... :wink:

comunque al plurale in veneto meglio mone :wink:

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda n!z4th » dom apr 15, 2012 19:27 pm

la mia classe è stata esonerata.

tiè.

8)
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda giorgiolx » dom apr 15, 2012 19:27 pm

n!z4th ha scritto:la mia classe è stata esonerata.

tiè.

8)

e tu avresti classe? dove?

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà