Mio padre aveva un set di pipe ed una tabacchiera. Veramente non l'ho mai visto fumare la pipa, ma tant'e`. Le aveva.
Io e mio fratello ogni tanto aprivamo la tabacchiera, era rotonda, con l'interno in pelle morbida, e conservava l'aroma di un particolare tabacco.
Passati una quarantina d'anni. Un giorno mi guardai allo specchio, la barba era lunga, e mi dissi: cavolo, non hai mai fumato nulla, poi magari ti viene un coccolone o altro e te ne vai con tanti rimpianti di cose che non hai fatto.
Mi comprai pipa, tabacco, scovolini e attrezzino da pipa. Le prime volte un disastro, si spegneva in continuazione.
Poi, pian pianino, ho imparato.
Oggi mi permetto una fumata ogni tanto, per le occasioni speciali. Quando ho voglia di sentire l'aroma del tabacco in bocca, e quel tanto che basta prima che bruci la lingua.
La vita e` bella anche perche` ogni tanto rompiamo le abitudini.
P.S. un annetto fa mi trovavo in transito per l'aeroporto di Francoforte. Avevo qualche minuto prima di prendere il volo per la culonia, ed entrato nel duty free mi recai nella sezione dei tabacchi.
Trovai una scatola di un tabacco particolare, "Scottish Blend", aromatizzato al whiskey.
Incuriosito, la aprii... il tabacco aveva lo stesso odore della tabacchiera di mio padre. Aprendo la scatola, avevo riaperto il baule dove conservavo tanti ricordi di quando ero piccolo... mio padre, allora giovane, che mi teneva in braccio, la casa a Terni, il mio fratellino piccolo, furbo e vispo..
Quello e` oggi il tabacco delle mie occasioni particolari.
P.P.S.S. nel frattempo mi faccio un bicchierino del mio whiskey scozzese, un Mortlach con 20 anni di invecchiamento