domande come questa (pensieri di traverso)

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda arteriolupin » mer feb 24, 2010 16:02 pm

Non fa poi una gran differenza, un domani che mi auguro per tutti lontano, morire "sani" o morire "malati"...

La vera differenza sta nell'aver vissuto e nel non essers "lasciati vivere".

Chapeau, Raven Morgana, L. Presidentessa!!!

E non ti preoccupare delle definizioni... Non c'è nulla di più limitante delle definizioni. La vita è giàù limitata - temporalmente - di suo. Viverla significa non porre ulteriori limiti ma godere della possibilità offerta di stare al mondo.
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda bummi » mer feb 24, 2010 16:24 pm

Sinceramente non so che dire. Dici delle cose che mi lasciano un po' senza parole. Ti conosco da poco, non dico che siamo amici, ma sicuramente sei una persona amabile e piacevole, certe notizie lasciano un po' così.
La lunghezza della nostra vita è un concetto soggettivo, sentiamo di aver vissuto più o meno a lungo in base a parametri che per ognuno sono diversi. La qualità invece è quella cosa che ti permette di dire ad un certo punto, questa cosa è valsa la pena viverla. E' un concetto, se non oggettivo, sicuramente più definitivo non fosse altro che certe esperienze te le ricorderai sempre. Io credo che tu questo lo abbia capito da tempo e che riesci a fare leva su questa cosa in maniera più che eccellente. ;-)
Er PIP
bummi

Images: 32

Messaggioda rediquadri » mer feb 24, 2010 17:11 pm

arteriolupin ha scritto:Non fa poi una gran differenza, un domani che mi auguro per tutti lontano, morire "sani" o morire "malati"...

La vera differenza sta nell'aver vissuto e nel non essers "lasciati vivere".

Chapeau, Raven Morgana, L. Presidentessa!!!

E non ti preoccupare delle definizioni... Non c'è nulla di più limitante delle definizioni. La vita è giàù limitata - temporalmente - di suo. Viverla significa non porre ulteriori limiti ma godere della possibilità offerta di stare al mondo.

Uhm... già.
Mi sembra che Raven, per quanto vedo dai suoi scritti, cerchi di vivere al meglio nonostante i parecchi problemi di salute avuti.
Complimenti a Raven per la forza dimostrata e auguroni a lei per tutto!
Cent amis de spèss hinn pòcch, on nemis l'è semper tròpp
rediquadri

Messaggioda Payns » mer feb 24, 2010 17:32 pm

raven, mi vien voglia di partire solo per poterti conoscere di persona.

Un bacio. :smt058
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Payns

Images: 231

Messaggioda Dolasilla » gio feb 25, 2010 1:13 am

Ciao mia cara fatina delle rocce, così tenera e tenace.
Questa sarà solo un'altra svolta sul tuo sentiero: oltre c'è altra strada che ti aspetta.
Ricordi? ... le fate non si fermano. Specialmente le fate toste come te.

tvb
Dolasilla

Messaggioda Raven » gio feb 25, 2010 17:10 pm

non lo dico tanto per dire ma grazie delle vostre parole. le leggo e lascio che diventino spunti di riflessioni o di silenzi. il mio cervello ha bisogno di parlarsi ma anche di tacere... insomma di creare un ritmo tra pensieri e silenzio dove posso anche riuscire a infilarci qualche respiro in mezzo . perche respirare è importante, l'ho imparato sotto i passaggi difficile che quando per caso mi ricordo di respirare poi sembrano o diventano più facili.

insomma sto qui tra le vostre parole che mettono a nudo le mie.
le "chiaccherate" fatte in questi anni con siloga... e che non me le ricordo? hiv: virus reale o inventato? le mie incertezze contro le sue certezza. ora mi sembrano domande inutili (solo le domande non tutto ciò che partendo da queste domande ci siamo scambiati). in fin dei conti non è che sapere perchè il mio sistema immunitario è arrivato a ridursi in questo stato mi dia un indicazione sul cosa fare.
certo, "definire" può essere un buon aiuto per delineare il quadro della situazione e capire il punto dal quale partirre ma può anche essere il modo per incatenarcisi dentro.
il vero problema con cui adesso mi trovo a fare i conti è che, capito da dove e come parto, voglio capire come posso fare per arrivare dove voglio.
non è proprio un gioco da niente ritrovarsi con difese immunitarie scarse e senza milza. potrei infilarmi velocemente sotto una campana di vetro e sterilizzare pure l'aria che respiro, potrei far finta di niente e abbandonarmi ai miei deliri di onnipotenza che "tanto ce la faccio da me", potrei iniziare ad azzerare su qualche pasticca di farmaco che farebbe per me quello che io non sono più in grado di fare....
scelte difficile dove a far la differenza c'è quella domanda lì: cos'è che qualifica il vivere rendolo diverso dal sopravvivere?
in una campana di vetro c'è davvero meno vita che su una vetta? su una vetta si rischia di più che sotto una campana di vetro? isogni possono cambiare? e i desideri? imparare a vivere in un altro modo si può fare?

non ho molte risposte. ogni parola di queste domande mi fa l'effetto di un ceffone. per ora mi piace il silenzio.

Parole come violenza
Rompono il silenzio
Arrivano schiantandosi
Nel mio piccolo mondo
Sono dolorose per me
Mi penetrano direttamente
Possono solo fare male Le emozioni sono intense
La parola è banale
I piaceri rimangono
Così fa la paura
La parola è insignificante
E obliabile.
Le parole sono davvero superflue
Possono solo fare male.

[youtube]http://www.youtube.com/v/dA3BkqlMyMw[/youtube]

:smt058 a tutti!!!
Raven

Images: 29

Messaggioda Raven » ven feb 26, 2010 11:38 am

e così rispose la rete!

Immagine

da pensarci sù :roll:
Raven

Ragazza giovane

Messaggioda VECCHIO » ven feb 26, 2010 20:09 pm

Che bel cervello che hai ! E con che forza lo fai funzionare !
Non perdi occasione per conoscere, che è tutto.
Per me il resto o segue o non conta !

ciao
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Re: Ragazza giovane

Messaggioda Raven » sab feb 27, 2010 13:48 pm

VECCHIO ha scritto:Che bel cervello che hai ! E con che forza lo fai funzionare !
Non perdi occasione per conoscere, che è tutto.
Per me il resto o segue o non conta !

ciao

ma pensa tu che appena letto pensavo stessi parlando con me 8-[ poi ho visto l'oggetto del tuo messaggio

Oggetto: ragazza giovane

e allora ho capito che avevi sbagliato topic :D

così è più chiaro, perchè dire a me che ho un bel cervello bèh... mi piacerebbe poterti dare ragione, ma tu non hai idea di quanti e quali pensieri scorrazzano nel mio non bel cervello prima di riuscire a mettere giù quelle poche righe sufficentemente sensate che di solito poi posto e che sono L'apparenza.

dietro, sotto c'è quello che non dico perchè certi pensieri si pensano solo e pure sussurrati... perchè così anche tu che li pensi te ne accorgi ma puoi fare finta di niente.

pensi ai tuoi figli a tutto quello che hanno dovuto combattere e pensi che avresti voluto il meglio per loro e non sei stata capace di dargli altro che il tuo stato, la tua instabilità emotiva, le tue paure
pensi alla fatica, alle paure ai bicchieri che ti sei stufata di vedere mezzi pieni quando invece sono mezzi vuoti
pensi a quanto tempo è passato da quando guardando il futuro vedevi l'orizzonte sotto i cieli azzurri e non nebbie fitte che a stento arrivi a vedere la punta dei tuoi piedi

pensi che se solo una delle tante volte che hai provato a scendere da questo maledetto treno in corsa ti fosse riuscita per bene ora non staresti più qui a piangerti addosso invece niente non sei stata buona neanche a fare quello perchè non hai mai avuto abbastanza paura di vivere per fare veramente di tutto per morire

no un bel cervello questi pensieri non li fa.
e mi spiace alla fine uscirmene fuori con tutte quelle belle frasi che scrivo e che mi fanno sembrare quasi la persona saggia ed equilibrata che invece non sono... sono in guerra, sono in rivolta, sono stanca, sono nauseata, sono folle di rabbia e di amore verso questa vita che se non fosse bella quanto è stronza non mi avrebbe convinto che vale la pena sudare e faticare e piangere e bestemmiare pur di arrivare a viverne ogni giorno un pezzetto in più... già, come scrivevo tempo fa, purtroppo e perfortuna

La vita non è bella, è bello vivere.
Raven

TU, intelligenza della malinconia

Messaggioda VECCHIO » sab feb 27, 2010 23:55 pm

...... vedi ancora adesso mentre ti leggo mi confermi che sei una giovane ragazza con un bel cervello.........e che forza!!!!!!!
Se vuoi posso dirti un cervello un poco complicato o contorto o mai soddisfatto.... sei una "ragazza" che non è mai soddisfatta perchè ha scoperto che conoscere è bellissimo, è la vita......e poi quando la nostra vita finirà tutta la nostra conoscenza finirà con essa......non possiamo non essere immortali, mi dico con rabbia, ma siamo mortali e forse i figli o gli amici o gli scritti, io dico i pensieri che abbiamo generato e ciò che abbiamo costruito e ciò che comunichiamo forse quelli saranno immortali... e non smetto.
Se vuoi scalare io ci sono, dimmi dove vuoi andare e ci andiamo..... vedi io sogno sempre di poter andare dovunque e talvolta ci vado, di meno , di più, basta pensarlo che forse si avvera.....la mia vita è proprio illusione ed è inutile?
ciao
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Re: TU, intelligenza della malinconia

Messaggioda Raven » lun mar 01, 2010 9:39 am

VECCHIO ha scritto:......
Se vuoi scalare io ci sono, dimmi dove vuoi andare e ci andiamo.....

prendendo in prestito le parole di L. D'Angelo Voglio salire là dove lo stesso sole si sgomenta

VECCHIO ha scritto:......

..... vedi io sogno sempre di poter andare dovunque e talvolta ci vado, di meno , di più, basta pensarlo che forse si avvera.....la mia vita è proprio illusione ed è inutile?
ciao

se il sogno si sostituisce alla realtà sì, direi di sì (ma non mi sembri il tipo) se invece lasci che il sogno sia uno stimolo a fare della vita un progetto in movimento allora tutto cambia
Raven

Il sogno del sole che si sgomenta

Messaggioda VECCHIO » lun mar 01, 2010 20:35 pm

Una via di un grande alpinista su di una grande parete !!!!!!!!!!!!!!!!

Ma tu distingui ancora il sogno dalla realtà ?
Ormai per me è tutto un sogno: la realtà può essere solo di un sogno.

Comunque se mi dicono dove andare a scalare io ci vado e sogno prima durante e dopo.

Tutto nel sogno è gioia, anche gli incubi se riesco a vederli.....tutto è la mia mente !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Se si scala si conosce
VECCHIO

Precedente

Torna a Parole in libertà