Voi quale giochereste?

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda grizzly » gio ago 27, 2009 15:18 pm

n!z4th ha scritto:... quando mi ha chiesto prove e soprattutto mi ha pure messo i dubbi.

E meno male che ad ingegneria si fa tanta matematica... :roll: ... non ti rimane che pagare l'obolo anche a te e sperare di vincere...
Tra l'altro avete mai visto uno che ha vinto? No... tra i vincitori milionari manco uno che dice... toh ragà ho vinto...
E poi mi chiedo che se ne vojono fà di 'sti danari... carta straccia... increddibbbile... tutti con la psicologia del rentier... un piccola rendituccia e mi metto alla sosta... me compro che so 'na casetta... nun lavoro... vivacchio sereno fino alla bara... mah...
grizzly

Images: 131

Messaggioda ales » gio ago 27, 2009 15:45 pm

grizzly ha scritto:
n!z4th ha scritto:... quando mi ha chiesto prove e soprattutto mi ha pure messo i dubbi.

E meno male che ad ingegneria si fa tanta matematica... :roll: ... non ti rimane che pagare l'obolo anche a te e sperare di vincere...
Tra l'altro avete mai visto uno che ha vinto? No... tra i vincitori milionari manco uno che dice... toh ragà ho vinto...
E poi mi chiedo che se ne vojono fà di 'sti danari... carta straccia... increddibbbile... tutti con la psicologia del rentier... un piccola rendituccia e mi metto alla sosta... me compro che so 'na casetta... nun lavoro... vivacchio sereno fino alla bara... mah...

oltretutto manco si pagano le tasse sui soldi vinti... secondo me è per questa mentalità tutta italiana per cui si va a battere cassa da chi ha vinto, basti pensare al sindaco del paese in cui è stata giocata la schedina, che dopo due ore ha lanciato un appello al vincitore in cui diceva che c'è bisogno di un centro civico nuovo... È per questo che chi vince si fa i fatti suoi, appena lo dice, bom, la fila fuori casa.
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda n!z4th » gio ago 27, 2009 15:56 pm

cinzi ha scritto:
n!z4th ha scritto:
Mi sta bene,
dammi una spiegazione statistica della cosa, farciscila di belle e serie parole e la propino al malcapitato.

Mi ha preso alla sprovvista quando mi ha chiesto prove e soprattutto mi ha pure messo i dubbi.

va bene, però poi tu rispondi al mio AA cercasi insegnante
:lol:

un'urna contiene 90 palline numerate indistinguibili
se ne estraggono 6, senza tener conto dell'ordine e senza riposizione.

Il numero di tutte le possibili sestine è uguale al numero dei sottoinsiemi di ordine 6 estratti da un insieme di ordine 90 cioè 90 su 6 (coeff binomiale) che vale 622614630
Le sestine sono equiprobabili
La sestina vincente è una ed una sola.

Forse
ti ha messo i dubbi perchè confondi con questo problema
sapendo che il primo estratto è 1 qual è la probabilità che il secondo sia due?
sapendo che il primo estratto è 1 e il secondo 2 e il terzo tre, ecc
ma in questo caso stai tenedno conto dell'ordine, cosa che non avviene nel gioco del lotto

Il fatto che non si riposizionino le palline nell'urna dopo l'estrazione condiziona l'estrazione successiva (è ciò che ti confonde?), ma questo è già contemplato nel calcolo delle possibili sestine che infatti non sono 90^6 come sarebbero nel caso di reimmissione, bensì 90 su 6 cioè 90!/(6!84!)
oki?

Fila alla perfezione tesoro mio,

(anche quella di sbob, che apprezz odi più per il suo spicco meccanico :mrgreen: )

mi chiedo solo se riuscirò a farla capirle.

Per fortuna almeno avete sanato i miei patetici dubbi :lol:
Michele
n!z4th

Messaggioda smauri » gio ago 27, 2009 15:57 pm

smauri ha scritto:...forse :roll:

...appunto!!! come diceva il mio cocittadino 'telefonate minacciose dopo la vincita, anche da amici'

che botta di culo, meglio vincerne di meno ma in silenzio.

che poi mi domando: pochi giorni fa c'era gente da tutta europa (esagero) a fare schedine per 149 millioni, mentre adesso pare che siano calate di botto.

che c***o di differenza fa tra 34 millioni a 149??????

minchia ne devi fare di spese per finirli entrambi: la gente tutta suonata!

comunque io gioco, quelle poche volte, sempre e solo 2 euro. Tanto STATISTICAMENTE 8) è provato che non conviene giocarne di più...
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Images: 1

Messaggioda n!z4th » gio ago 27, 2009 15:57 pm

Di controvi provoco e vi dico:

giochereste mai una simile sestina :mrgreen: :?:
Michele
n!z4th

Messaggioda smauri » gio ago 27, 2009 15:58 pm

...vado subito giocarla...
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Messaggioda grizzly » gio ago 27, 2009 15:58 pm

Mah... può darsi... Di sicuro è un bell'affare dire di pagare vincite milionarie... ma da non far sapere assolutamente mai a chi... :lol:
grizzly

Messaggioda ales » gio ago 27, 2009 16:07 pm

grizzly ha scritto:Mah... può darsi... Di sicuro è un bell'affare dire di pagare vincite milionarie... ma da non far sapere assolutamente mai a chi... :lol:

c***o a questa teoria non avrei mai pensato. Che mentalità subdola... Sarebbe verosimile, anche se ci credo poco...
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Messaggioda grizzly » gio ago 27, 2009 16:19 pm

ales ha scritto:
grizzly ha scritto:Mah... può darsi... Di sicuro è un bell'affare dire di pagare vincite milionarie... ma da non far sapere assolutamente mai a chi... :lol:

c***o a questa teoria non avrei mai pensato. Che mentalità subdola... Sarebbe verosimile, anche se ci credo poco...

Mah... io invece credo che in un mondo dove si scannano per molto meno... direi che credere che diano milioni di euro ai "vincitori" sia un delirio... Comunque portate l'obolo che poi paghiamo chi vince... ma non si sa chi è... cioè ogni tanto un po' ne regaliamo... perchè la cosa non sta in pedi sennò... poi la cosa la spartiamo tra amici... Certo che rubare le caramelle ai bambini è sempre facile... il Gatto e la Volpe con il campo degli zecchino d'oro... :lol:
grizzly

Messaggioda smauri » gio ago 27, 2009 16:22 pm

grizzly ha scritto:
ales ha scritto:

Mah... io invece credo che in un mondo dove si scannano per molto meno... direi che credere che diano milioni di euro ai "vincitori" sia un delirio... Comunque portate l'obolo che poi paghiamo chi vince... ma non si sa chi è... cioè ogni tanto un po' ne regaliamo... perchè la cosa non sta in pedi sennò... poi la cosa la spartiamo tra amici... Certo che rubare le caramelle ai bambini è sempre facile... :lol:

:?:
smauri

Messaggioda grizzly » gio ago 27, 2009 16:26 pm

smauri ha scritto: :?:

Non sei d'accordo che dire pago milioni a chi vince ma non si sa mai chi è... sia un bel meccanismo... :lol:
grizzly

Messaggioda cinzi » gio ago 27, 2009 16:27 pm

n!z4th ha scritto:Fila alla perfezione tesoro mio,

che vizio però di chiamare tutte le ragazze tesoro mio :roll:
ha un non so che di ... maschilsta :lol:
cinzi

Images: 11

Messaggioda Falco5x » gio ago 27, 2009 16:37 pm

Non gioco perche non voglio buttare i miei soldi, però se giocassi mi affiderei ai consigli di mio nonno, che mi comparirebbe in sogno e mi darebbe numeri sicuri.
Di una cosa però sono certo: mio nonno non mi consiglierebbe mai la sestina 1-2-3-4-5-6, perché lui di teoria delle probabilità non sa nulla e va solo a lume di naso.
Sono proprio quelli come lui, pieni di buon senso, quelli che vincono; i professori (e gli ingegneri) invece restano poveri.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda grizzly » gio ago 27, 2009 16:41 pm

Perchè poi non allargare le estrazioni ad altri numeri... ad esempio agli immaginari... :lol:
grizzly

Messaggioda smauri » gio ago 27, 2009 16:53 pm

grizzly ha scritto:

Non sei d'accordo che dire pago milioni a chi vince ma non si sa mai chi è... sia un bel meccanismo... :lol:

non avevo capito, ero troppo intento a contare i soldi che mi ha fatto vincere mio nonno...

...non vi ho detto che in realtà ho la residenza a bagnone ed ho 47 anni...

:smt016
smauri

Messaggioda cinzi » gio ago 27, 2009 16:55 pm

cinzi

Messaggioda grizzly » gio ago 27, 2009 16:56 pm

smauri ha scritto:
grizzly ha scritto:

non avevo capito, ero troppo intento a contare i soldi che mi ha fatto vincere mio nonno...

...non vi ho detto che in realtà ho la residenza a bagnone ed ho 47 anni...

:smt016

:lol: ... Carramba che fortuna...! :lol:
grizzly

Messaggioda cinzi » gio ago 27, 2009 16:58 pm

certo che sei diabolico... :roll:
però è plausibile....

nuuuu :roll:
cinzi

Messaggioda grizzly » gio ago 27, 2009 17:02 pm

cinzi ha scritto:

certo che sei diabolico... :roll:
però è plausibile....

nuuuu :roll:

Un noto politico, assai assai navigato... diceva che a pensare male si fa peccato ma ci si azzecca...

So che è un dispiacere... anche Pinocchio quando non ha più trovato gli zecchini nel campo s'è dispiaciuto... :( ... :lol:
grizzly

Messaggioda n!z4th » gio ago 27, 2009 18:10 pm

cinzi ha scritto:
n!z4th ha scritto:Fila alla perfezione tesoro mio,

che vizio però di chiamare tutte le ragazze tesoro mio :roll:
ha un non so che di ... maschilsta :lol:

lo credo veramente 8)
Michele
n!z4th

PrecedenteProssimo