Trentino, 2700 incidenti sulle piste

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda PIZZABIRRA » lun feb 02, 2009 15:10 pm

grenoble ha scritto:Forse non ci siamo ben capiti.. A me non frega se ci sono solo stranieri o italiani, se sono bravi oppure no. Quello che mi da fastidio è che in base a quanto UNA persona a visto da qualche parte ci si possa permettere di giudicare TUTTE le persone che frequentano le piste.
In poche parole non mi sembra corretto dare delle pippe ubriache a tutti gli stranieri che frequentano gli impianti in italia.

Bello quest'appello contro la generalizzazione da parte di uno con quella firma :roll:
Mi ammalia, credo, una necessità perdente
PIZZABIRRA

Images: 0

Messaggioda grenoble » lun feb 02, 2009 15:34 pm

PIZZABIRRA ha scritto:
grenoble ha scritto:Forse non ci siamo ben capiti.. A me non frega se ci sono solo stranieri o italiani, se sono bravi oppure no. Quello che mi da fastidio è che in base a quanto UNA persona a visto da qualche parte ci si possa permettere di giudicare TUTTE le persone che frequentano le piste.
In poche parole non mi sembra corretto dare delle pippe ubriache a tutti gli stranieri che frequentano gli impianti in italia.

Bello quest'appello contro la generalizzazione da parte di uno con quella firma :roll:

Guarda chi si rivede... Peccato che uno sciatore dell'est ubriaco a te non te se porta via...

edit: Basta leggersi una qualsiasi pagina di quel forum per capire l'andazzo.. Non sto mica generalizzando. :roll:
Ultima modifica di grenoble il lun feb 02, 2009 21:32 pm, modificato 1 volta in totale.
grenoble

Messaggioda Sbob » lun feb 02, 2009 15:50 pm

Le generalizzazioni ci stanno abbastanza... es.: che in VdA gli inglesi mediamente sciino male e' evidente, ed anche abbastanza ovvio visto che per lo piu' si tratta di gente che viene in Italia per imparare a sciare o comunque scia poco.
Sbob

Images: 2

Messaggioda cuttack » lun feb 02, 2009 16:20 pm

Sbattendomene ovviamente di quel che accade sulle piste e ai pistaioli, osservo:
a) già dal titolo appare chiaro che si vorrebbe parlare degli incidenti in Trentino;
b) qualcuno osserva che una ragione statistica nell'eventuale aumento degli stessi andrebbe ricercata nel numero crescente di utenti dell'est europa, nel cui novero una parte consistente esagera con l'alcol.

grenoble, da parte sua, ritiene il punto b) una generalizzazione (quando invece viene portato solo come eventuale fattore statistico), nonchè una cagata in quanto dalle sue parti i pistaioli son quasi tutti italici (ma appunto non c'entra 'na mazza per il motivo di cui al punto a).

;)
cuttack

Messaggioda genk » lun feb 02, 2009 19:52 pm

cuttack ha scritto:Sbattendomene ovviamente di quel che accade sulle piste e ai pistaioli, osservo:
a) già dal titolo appare chiaro che si vorrebbe parlare degli incidenti in Trentino;
b) qualcuno osserva che una ragione statistica nell'eventuale aumento degli stessi andrebbe ricercata nel numero crescente di utenti dell'est europa, nel cui novero una parte consistente esagera con l'alcol.

grenoble, da parte sua, ritiene il punto b) una generalizzazione (quando invece viene portato solo come eventuale fattore statistico), nonchè una cagata in quanto dalle sue parti i pistaioli son quasi tutti italici (ma appunto non c'entra 'na mazza per il motivo di cui al punto a).

;)

ottima analisi della situazione :D

questo è l'uomo topic...che sistema tutto e riescie a schematizzare certi discorsi molto....accesi :D
http://nonnos-house.miniville.fr/

"Non ti guadagni mai la vita, se non rischi la vita"
genk

Messaggioda Sbob » lun feb 02, 2009 20:46 pm

cuttack ha scritto:Sbattendomene ovviamente di quel che accade sulle piste e ai pistaioli, osservo:

;)

Messa cosi', quoto!
Sbob

Images: 2

Messaggioda grenoble » lun feb 02, 2009 21:31 pm

;)

Il fattore statistico si deve basare su cifre concrete (che non vedo).
Ed è vero non mi ero reso conto che si parlava solo del Trentino (e li mi sono sbagliato).
grenoble

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun feb 02, 2009 22:06 pm

grenoble ha scritto:edit: Basta leggersi una qualsiasi pagina di quel forum per capire l'andazzo.. Non sto mica generalizzando. :roll:

leggo solo adesso.
sai già la risposta vero?

VAFFANCULO, GRENOBLE.

come al solito daltronde.
ormai questo mondo non presenta particolari novità.

ps: mi sono riletto il topic, ammesso e non concesso che ciò possa interessarti, mi spiace comunicati che al solito hai preso lucciole per lanterne.
nessuno ha generalizzato su tutti gli sciatori stranieri.
nessuno ha affermato che il campione del nor est sia rappresentativo di tutta italia.
pensaci.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun feb 02, 2009 22:13 pm

grenoble ha scritto:Guarda chi si rivede... Peccato che uno sciatore dell'est ubriaco a te non te se porta via...

mi permetto di farti notare questo tuo gaudente invito.

allora: a me hai augurato di schiattare più di una volta nonchè esteso apprezzamenti poco lusinghieri sugli ascendenti femminili.
ad altri lo stesso (anche se con molta meno veemenza).

l'unica persona in due forum che si rivolge ad altri con così tanta violenza verbale è un gran nazista che non fa altro che auspicare il morire carbonizzati a negri ebrei comunisti; e zingari soprattutto.
pensa anche a questo.
Drugo Lebowsky

Messaggioda grenoble » mar feb 03, 2009 0:08 am

OT

Ciao finocchio,
io sono ancora in attesa del giorno in cui potrò conoscerti e piantarti un pugno in faccia. Ah, già, però tu eri quello che si nascondeva..
Cmq io aspetto.

fine OT
grenoble

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar feb 03, 2009 8:30 am

grenoble ha scritto:OT

Ciao finocchio,
io sono ancora in attesa del giorno in cui potrò conoscerti e piantarti un pugno in faccia. Ah, già, però tu eri quello che si nascondeva..
Cmq io aspetto.

fine OT

ciao omofobo fascistello.
ti risposi già a suo tempo.
se volevi ti inviavo privatamente i dati anagrafici.
sei tu che non li hai voluti.

ed anzichè ragionare coi pugni, comincia ad usare la testa, che ti distingui continuamente per un certo spirito donchisciottesco fuori luogo.
diciamo che sei un pò disadattato.

adieu.

ps: non so se lo noti, ma io ti evito.
tranne quando mi capita di vedere che sproloqui su mille altre persone.
e ciò non è corretto.
Drugo Lebowsky

Messaggioda agh » mar feb 03, 2009 9:02 am

Sbob ha scritto:
PIZZABIRRA ha scritto:gli stranieri presenti erano austriaci o tedeschi, che sapevano sciare.

Da sempre in pista si e' vista gente che sa sciare e gente che scia "a scagassa": non mi sembra un gran problema. Piuttosto mi da fastidio quando si vede qualcuno che palesemente non ha il pieno controllo degli sci viaggiare a tutta velocita' tagliando la strada a tutti...

il problema alcolico sulle piste esiste, ma mi pare che non si è considerato finora un altro aspetto, e cioè il tipo di piste che ci sono oggi. Che sono tirate come dei biliardi, mentre una volta si mantenevano le gobbe del terreno. Ora si spiana tutto e si fanno autostrade, invogliando gli sciatori a correre. Con le vecchie piste questo era impossibile, a meno di non essere dei fenomeni. Insomma mi pare che gli impiantisti, inseguendo i numeri delle portate orarie e della velocità dei passaggi, abbiano una buona parte di responsabilità riguardo l'aumento degli incidenti sulle piste (senza contare chi gestisce gli "skibar" sulle piste)
Forum escursionismo in Trentino: https://girovagandoinmontagna.com
agh

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar feb 03, 2009 9:37 am

agh ha scritto:[mi pare che non si è considerato finora un altro aspetto, e cioè il tipo di piste che ci sono oggi. Che sono tirate come dei biliardi, mentre una volta si mantenevano le gobbe del terreno. Ora si spiana tutto e si fanno autostrade, invogliando gli sciatori a correre. Con le vecchie piste questo era impossibile, a meno di non essere dei fenomeni. Insomma mi pare che gli impiantisti, inseguendo i numeri delle portate orarie e della velocità dei passaggi, abbiano una buona parte di responsabilità riguardo l'aumento degli incidenti sulle piste (senza contare chi gestisce gli "skibar" sulle piste)

concordo pienamente.
a monte di tutto la massima responsabilità è dei gestori che hanno "tirato" le piste come dei tavoli da biliardo.
come tu dicevi, le gobbe (oltre a rendere la pista più divertente!) rendevano impossibile ad uno sprovveduto il prendere una diagonale a tutta velocità e senza controllo: cadeva prima.
se a ciò aggiungi il fatto che la neve sparata assume spesso una consistenza che "tende" ad assomigliare alla neve da goulotte... :roll: ottieni un mix che facilita le derive incontrollate da parte di chi non abbia un pò di gamba e buon senso.
Drugo Lebowsky

Messaggioda Chief Tambaler » mar feb 03, 2009 9:46 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
agh ha scritto:[mi pare che non si è considerato finora un altro aspetto, e cioè il tipo di piste che ci sono oggi. Che sono tirate come dei biliardi, mentre una volta si mantenevano le gobbe del terreno. Ora si spiana tutto e si fanno autostrade, invogliando gli sciatori a correre. Con le vecchie piste questo era impossibile, a meno di non essere dei fenomeni. Insomma mi pare che gli impiantisti, inseguendo i numeri delle portate orarie e della velocità dei passaggi, abbiano una buona parte di responsabilità riguardo l'aumento degli incidenti sulle piste (senza contare chi gestisce gli "skibar" sulle piste)

concordo pienamente.
a monte di tutto la massima responsabilità è dei gestori che hanno "tirato" le piste come dei tavoli da biliardo.
come tu dicevi, le gobbe (oltre a rendere la pista più divertente!) rendevano impossibile ad uno sprovveduto il prendere una diagonale a tutta velocità e senza controllo: cadeva prima.
se a ciò aggiungi il fatto che la neve sparata assume spesso una consistenza che "tende" ad assomigliare alla neve da goulotte... :roll: ottieni un mix che facilita le derive incontrollate da parte di chi non abbia un pò di gamba e buon senso.

Concordo pienamente...
aggiungo poi che ad inizio giornata le piste perfette invogliano a tirare, ma è anche abbastanza facile correggersi, soprattutto essendo freschi...
ma la sera, con le gambe cotte e le piste con lastre ed accumuli, scarsa visibilità, magari ciucchi...il discorso è diverso.
Montagna vissuta: tempo per respirare....
Reinhard Karl
Chief Tambaler

Messaggioda scheggia » mar feb 03, 2009 10:00 am

ma è vero che dalle vostre parti sparano neve artificiale su quella naturale??? ad inizio stagione con già un bel innevamento (decisamente superiore al metro e mezzo ho visto una foto con i cannoni in azione 8O
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar feb 03, 2009 10:17 am

scheggia ha scritto:ma è vero che dalle vostre parti sparano neve artificiale su quella naturale??? ad inizio stagione con già un bel innevamento (decisamente superiore al metro e mezzo ho visto una foto con i cannoni in azione 8O

in certi posti sparano anche sopra quella naturale.
come già detto, la neve sparata (che non ha una struttura a cristallo come quella vera, ma di fatto è un minigranulo di ghiaccio) costruisce sopra una sorta di crosta ghiacciata; così hai una pista "tirata" per chi vuol correre e mantiene più a lungo la pista senza accumuli.
Drugo Lebowsky

Messaggioda grenoble » mar feb 03, 2009 10:23 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
grenoble ha scritto:OT

Ciao finocchio,
Cmq io aspetto.

fine OT

ciao omofobo fascistello.
ti risposi già a suo tempo.
se volevi ti inviavo privatamente i dati anagrafici.
sei tu che non li hai voluti.

ed anzichè ragionare coi pugni, comincia ad usare la testa, che ti distingui continuamente per un certo spirito donchisciottesco fuori luogo.
diciamo che sei un pò disadattato.

adieu.

ps: non so se lo noti, ma io ti evito.
tranne quando mi capita di vedere che sproloqui su mille altre persone.
e ciò non è corretto.

MUHAUHUAHUAHUAHUHA :lol: :lol: :lol: sei veramente una burla...mister io non faccio vedere la mia faccia sulle foto.

Ciao cagasotto.
grenoble

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar feb 03, 2009 10:29 am

infatti.
sto morendo di paura.

degli insani di mente ho sano timore.
Drugo Lebowsky

Messaggioda agh » mar feb 03, 2009 10:30 am

scheggia ha scritto:ma è vero che dalle vostre parti sparano neve artificiale su quella naturale??? ad inizio stagione con già un bel innevamento (decisamente superiore al metro e mezzo ho visto una foto con i cannoni in azione 8O

questo l'ho visto anche io, precisamente a passo Oclini, e mi sono meravigliato molto. C'erano metri di neve e i cannoni erano in funzione. Forse c'è qualche ragione (magari innominabile) che ci sfugge... Peraltro ho anche visto impianti fermi pur con innevamento naturale eccezionale, quando magari l'anno prima l'impianto era fermo perché, dicevano, non c'era neve :evil:
Forum escursionismo in Trentino: https://girovagandoinmontagna.com
agh

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar feb 03, 2009 10:35 am

agh ha scritto:[... Peraltro ho anche visto impianti fermi pur con innevamento naturale eccezionale, quando magari l'anno prima l'impianto era fermo perché, dicevano, non c'era neve :evil:

imperscrutabili ragioni economico-gestionali.

in merito alla tua prima "molto meravigliata": sai leggere? :roll:
Drugo Lebowsky

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà