Omaggio a De Andrè

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda cinzi » lun gen 12, 2009 16:22 pm

Vola il tempo lo sai che vola e va,
forse non ce ne accorgiamo
ma più ancora del tempo che non ha età,
siamo noi che ce ne andiamo

e per questo ti dico amore, amor
io t'attenderò ogni sera,
ma tu vieni non aspettare ancor,
vieni adesso finché è primavera.

(Valzer per un amore 1964)
cinzi

Images: 11

Messaggioda Falco5x » lun gen 12, 2009 17:37 pm

giorgiolx ha scritto:a me fazio pare un prete...sempre perfettino, sempre pulitino, mai sopra le righe...insomma esattamente il contrario di quello che piace a me

...che invece sei...

Immagine
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda giorgiolx » lun gen 12, 2009 17:41 pm

Falco5x ha scritto:
giorgiolx ha scritto:a me fazio pare un prete...sempre perfettino, sempre pulitino, mai sopra le righe...insomma esattamente il contrario di quello che piace a me

...che invece sei...

Immagine

questo era sottointeso
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda cinzi » lun gen 12, 2009 17:47 pm

vero!
in particolare di fronte all'irriverenza della Littizzetto fa sempre la parte dello sfigato che ha paura di essere licenziato per quello che si dice
...
pessimo atteggiamento da lecchino benpensante, molto poco istruttivo, invece di incalzare :twisted:
...
però è più simaptico di certi individui strapagati che spopolano, vogliamo confrontare con carlo conti?:smt068
cinzi

Messaggioda Falco5x » lun gen 12, 2009 17:50 pm

cinzi ha scritto:

vero!
in particolare di fronte all'irriverenza della Littizzetto fa sempre la parte dello sfigato che ha paura di essere licenziato per quello che si dice
...
pessimo atteggiamento da lecchino benpensante, molto poco istruttivo, invece di incalzare :twisted:

ma dài!
si capisce benissimo che quello Littizzetto-Fazio è un teatrino architettato dagli autori per salvare capra e cavoli!
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda cinzi » lun gen 12, 2009 17:53 pm

Falco5x ha scritto:ma dài!
si capisce benissimo che quello Littizzetto-Fazio è un teatrino architettato dagli autori per salvare capra e cavoli!

si infatti la sua è solo una parte, cui però lui si presta, perdendo l'occasione di dire cose intelligenti
cinzi

Messaggioda crodaiolo » mar gen 13, 2009 2:32 am

... e il cuore impazzì e ora no, non ricordo
da quale orizzonte sfumasse la luce ...

Posso dire tranquillamente di essere, presumo come tanti, cresciuto... "a pane e De Andrè".

Della prima volta ricordo perfettamente dove e quando : era il '71 non avevo ancora 7 anni...
io e mia sorella eravamo di ritorno da una colonia estiva e, in tram, sulla via del ritorno
scoprimmo papà e mamma intonare un paio di suoi brani : "La ballata del Michè" e "Amore che vieni, amore che vai".

... come erano belli !
Sì, i miei genitori : li vedevo belli,
forse perchè ... ancora non lo sapevo ma cantavano la bellezza.

Il primo LP, "La buona novella", entrò in casa una sera di un paio di anni più tardi.

Ricordo papà che dopo cena ne "tirava giù" gli accordi
per poi intonare quegli stessi brani con la mamma e noi tre marmocchi che, chi più e chi meno, stavamo al gioco,
rapiti dalla magia di quelle parole,
così strane e forse per questo così belle...

Da lì in avanti le sue canzoni avrebbero letteralmente accompagnato la mia esistenza.

... perche già dalla prima trincea
ero più curioso di voi...

e poi seduto in mezzo ai vostri arrivederci
mi sentivo meno stanco di voi...

e mai che mi sia venuto in mente
di essere più ubriaco di voi
di essere molto più ubriaco di voi...

...

Fabrizio De Andrè...

Rimpiango ancora oggi l'occasione non sfruttata di incontrarlo personalmente una sera di 22 anni fa:
un compagno di studi di allora, sapendo della sua presenza,
mi aveva invitato a partecipare ad un incontro al circolo del ponte della Ghisolfa...

Ho avuto peraltro la fortuna di ri-vederlo in uno dei suoi, ahimè, ultimi
concerti al teatro Smeraldo di Milano nel dicembre '97 :
pur di parteciparvi io e mia moglie eravamo scappati in anticipo dal ricevimento di matrimonio di 2 amici...

Poi, quel giorno di 10 anni fa...
Piansi, come per la perdita di una persona cara, che... quanto meno, avevo avuto la netta impressione di conoscere.
Inoltre sentivo, come tanti che l'hanno amato,
di perdere qualcosa che per me quel qualcuno era stato:
un FARO.

Quella cosa la cui luce va e viene,
ma sempre ritorna ad eludere le nebbie ricorrenti.

...

Tornando alla serata di ieri su raitre, vorrei azzardare che se non fosse per il tanto vituperato Fazio Fabio...
(a proposito: "mascherato" quanto volete ma a qualcuno è sfuggito che egli stesso, in più di un'occasione, era visibilmente emozionato)
beh, la trasmissione di ieri ce la sognavamo.

Non so voi, ma personalmente qualche lacrima di commozione sull'onda di quella Voce "perduta in novembre o col vento d'estate" c'è stata.

A mio figlio, 7 anni, credo che la cosa non sia sfuggita, eppure...
pur essendo la prima volta che gli succede di vedere il papi con gli occhi umidi, non ha sentito il bisogno di far domande.

Evidentemente Fabrizio ha già colpito anche lì... e tutto ciò è fantastico.

Buona notte a tutti

...

P.S. ("chicca" rivelata ieri da Dori Ghezzi)
anche questa è sua:

stretti stretti alla capoccia
due pidocchi... fan la doccia!
8O

geniale e poetico ...
anche nella semplicità !
:wink:
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda gug » mar gen 13, 2009 10:09 am

granparadiso ha scritto:ma la puntata di Fazio ieri sera....l'avete vista?

troppo bello :wink:

veramente emozionante =D>

Verissimo: è stata emozionante! Grandi interpreti per le canzoni di De Andrè (che a me peraltro non ha mai entusiasmato) e belle idee.
Da incorniciare il collegamento con Jovanotti da Spoon River, con Fernanda Pivano in studio e molto commovente il momento in cui tantissime radio hanno mandato la stessa canzone (ho girato su diverse radio e mi sono davvero venuti i brividi). Il saluto finale del porto di Genova anche quello è stato un bellissimo momento.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda gug » mar gen 13, 2009 10:16 am

bgm ha scritto:
cinetica ha scritto:
Omselvadegh ha scritto:si la puntata bellissima, fazio sempre peggio :roll:

quoto
fazio topo imbalsamato

Si, comunque temevo peggio.
Bellissima crueza de ma cantata da Mauro Pagani e dal figlio Cristiano. Impressionante come assomigli sempre di più a suo padre nell'aspetto e soprattutto nella voce; quasi uguale.

Si, davvero quello è stato il brano meglio interpretato: ma Cristiano De Andrè che fine ha fatto? Non si é più sentito.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda giorgiolx » mar gen 13, 2009 14:30 pm

gug ha scritto: ma Cristiano De Andrè che fine ha fatto? Non si é più sentito.

aveva avuto problemi di droga e alcool...qualche anno fa era andato in prigione perchè aveva picchiato la moglie o qualcosa del genere
Ultima modifica di giorgiolx il mar gen 13, 2009 14:42 pm, modificato 1 volta in totale.

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda giorgiolx » mar gen 13, 2009 14:32 pm

gug ha scritto:Da incorniciare il collegamento con Jovanotti

che palle jovanotti...come può una persona così insignificante essere stata chiamata a parlare di de andrè? per fortuna che non ho una tv funzionante in casa... :wink:

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda ab75 » mer gen 14, 2009 11:37 am

:D Stupenda puntata. Non guardo la tv e quelle poche volte che faccio zapping finisco per chiudere e ascoltare la radio. Quella puntata è stata una nota fuori dal coro, piena di emozioni, contenuti e semplicità. Credo si debba riconoscere la grandezza di un personaggio nel saper stare dentro un mondo falso e comunque sia saper estrarre qualcosa di così grande e impegnato.
ab75

Images: 2

Messaggioda M@zzo » mer gen 14, 2009 13:09 pm

Fazio recita un ruolo.
La trasmissione è sua. Le cose che dice la Litizzetto le decidono insieme e ne è responsabile lui.
Non è per pararsi il culo, perchè tanto risponde lui, è per creare un effetto comico.

A me è piaciuto molto Capossela. La canzone era proprio 'sua'.
M@zzo

Images: 7

Messaggioda bgm » mer gen 14, 2009 15:24 pm

M@zzo ha scritto:Fazio recita un ruolo.
La trasmissione è sua. Le cose che dice la Litizzetto le decidono insieme e ne è responsabile lui.
Non è per pararsi il culo, perchè tanto risponde lui, è per creare un effetto comico.

A me è piaciuto molto Capossela. La canzone era proprio 'sua'.

Concordo si su Fazio (classico gioco delle parti con la Litizzetto) che su Capossela. Lo seguo ormai da anni ed è veramente un ottimo artista. Forse al momento uno dei più bravi ed originali.
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm

Precedente

Torna a Parole in libertà