scheggia ha scritto:Siloga66 ha scritto:Qui da noi ad ogni nevicata che fa nel periodo di alta stagione è un ecatombe di macchine fuori strada, specialmente sulle strade che scendono dai vari passi (Sella,Pordoi,Fedaia,San Pellegrino ecc). Infatti ho preferito mettere le chiodate sulla Suzuki nonostante fosse un 4x4 perchè in salita vai dappertutto anche con le gomme lamellari, ma in discesa sul ghiaccio è tutto dire. Inoltre, ricordiamoci che un 4x4 in discesa si comporta pressochè come una macchina a trazione normale. Qualcuno dice che tiene qualcosa in più anche in discesa, comunque con i chiodi su ghiaccio o neve ghiacciata, schiacci il pedale e sei fermo.
su ghiaccio le uniche gomme che ti possono dare grip sono quelle chiodate, che purtroppo nel resto d'italia sono illegali. potessi le monterei pure io, per questo nel post precedente ho detto che su ghiaccio qualsiasi gomma fa schifo, perché è vero, puoi avere anche le migliori termiche che ci sono in commercio, ma su ghiaccio comunque non tengono. le chiodate hai fatto benissimo a montarle te che puoi. soldi spesi bene

Infatti. Prima di tutto faccio una precisazione. Anche qui da noi ormai, trovare gomme chiodate NON RICOPERTE è assai difficile. Le puoi trovare ricoperte ma si sà: i chiodi tendono a penetrare nella gomma e se questa è ricoperta, facilmente riescono a penetrare e bucano il pneumatico. Gomme non ricoperte invece non hanno questo problema.
Io ho risolto il problema un giorno che ero a Pergine Valsugana per lavoro: su consiglio di un davvero bravo gommista ho trovato gomme lamellari chiodate, e non ricoperte. Sarebbero prodotte per furgonati per cui troppo "dure" per un auto normale. Il problema della gomma troppo dura si risolve facilmente gonfiandole ad una pressione di 2 punti inferiore. In pratica invece di gonfiarle a 2 atm le gonfi ad 1,8. E sonbo eccezionali.
Altro punto: qui da noi, le gomme chiodate le montano anche le forze dell'ordine, per cui sulla legalità non ci sono problemi.
Per finire: c'è una regola comunque: le puoi avere montate solo in un dato periodo temporale: dal 15 dicembre al 15 marzo.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.