Val Ter ha scritto:Infatti Roberto, fare la voce grossa procura spesso popolarita' a buon mercato e non solo su internet anche se moltissimo dipende dall'uditorio davanti al quale ci si esibisce.
Quello che pero' vorrei rimarcare e' che e' sostanzialmente ingannevole dire di una persona "quello e' aggressivo su internet ma dal vivo e' simpaticissimo" dando maggiore importanza al suo comportamento dal vivo rispetto a quello nel virtuale.
In realta' in casi come questo ci si trova di fronte a personalita' in cui convivono entrambi i modi di essere, che si manifestano o meno a seconda delle situazioni. Una persona pacata in pubblico puo' essere aggressiva nel privato -cosa che purtroppo succede assai spesso- e prepotente nel virtuale.
Chi manifesti questi tratti non va liquidato con un semplice "si' ma dal vivo e' diverso" proprio perche' spesso il suo comportamento e' solo una questione di contesto.
Certo, ma quaele è il vero carattrere?
L' aggressivo sfrontato del forum o il cordiale conciliante dal vivo?
Io dico che "noi siamo noi" solo raramente e che sempre le nostre azioni sono mediate dal contesto (anche se ciò non può essere attribuito a tutti, ma a molti si).
Personalmente sono una persona franca, che fa fatica a nascondere le proprie emozioni, ma che sopporta gli altri, forse oltre il dovuto. Eppure, se mi incontri, almeno al primo approccio, ti sembrerò più chiuso che nel forum, dove "estrapolo" più facilmente. La mia timidezza (che qualcuno può scambiare per "'gnoranza"), dietro la tastiera non esiste più, o almeno e mitigata.
Questo accade anche a chi ha il pudore di tenersi dentro degli atteggiamenti "forti" per strada e poi perde il controllo nel forum.
Da una parte la ribalta e dall' altra la mancanza di filtri, fanno si che il controllo viene meno.
Però resto dell' idea che quello che vale è la vita di tutti i giorni, che la vera persona (o per lo meno, la "più vera", o la "meno finta") è quella che incontri in falesia o in montagna, mentre quella che pigia sulla tastiera è una versione disinibita e più propensa alle prese di posizione oltransiste.
Molti di noi sono diversi se incontrati nel forum o al bar.