Il caso savsav tra realtà e mondo virtuale

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda dogon » mer dic 06, 2006 14:12 pm

Val Ter ha scritto:Infatti Roberto, fare la voce grossa procura spesso popolarita' a buon mercato e non solo su internet anche se moltissimo dipende dall'uditorio davanti al quale ci si esibisce.

Quello che pero' vorrei rimarcare e' che e' sostanzialmente ingannevole dire di una persona "quello e' aggressivo su internet ma dal vivo e' simpaticissimo" dando maggiore importanza al suo comportamento dal vivo rispetto a quello nel virtuale.

In realta' in casi come questo ci si trova di fronte a personalita' in cui convivono entrambi i modi di essere, che si manifestano o meno a seconda delle situazioni
. Una persona pacata in pubblico puo' essere aggressiva nel privato -cosa che purtroppo succede assai spesso- e prepotente nel virtuale.

Chi manifesti questi tratti non va liquidato con un semplice "si' ma dal vivo e' diverso" proprio perche' spesso il suo comportamento e' solo una questione di contesto.

Difficile da contestare...anche se non ci avevo mai seriamente pensato.

Images: 4

Re: Il caso savsav tra realtà e mondo virtuale

Messaggioda nevskij » mer dic 06, 2006 14:58 pm

Porta sempre in una tasca un biglietto che dice: ricordati che tornerai cenere. Nell'altra tasca uno che dice: il mondo è stato creato per te.
nevskij

Images: 44

Messaggioda savsav » mer dic 06, 2006 15:14 pm

..
Ultima modifica di savsav il mer dic 13, 2006 0:21 am, modificato 1 volta in totale.
savsav

Images: 721

Messaggioda davi » mer dic 06, 2006 15:54 pm

Val Ter ha scritto:
La rete permette di notare aspetti della personalita' della gente che sarebbero difficilmente osservabili dal vivo: una specie di inconsapevole "macchina della verita'" che mette a nudo tratti caratteriali e pulsioni che nella normale vita di relazione vengono accuratamente celati, perche' causerebbero col tempo un disagio sociale dannoso e indesiderabile per il soggetto che li mettesse in atto.

Il fatto che questi atteggiamenti esistano solo nel mondo virtuale non significa pero' che siano virtuali anch'essi ma solo che, come detto sopra, vengono di solito repressi o celati.

il tuo intervento , insieme alla metafora del guscio di metallo di Roberto,
è di enorme interesse. grazie
davi

Images: 99

Messaggioda Roberto » mer dic 06, 2006 17:50 pm

Val Ter ha scritto:Infatti Roberto, fare la voce grossa procura spesso popolarita' a buon mercato e non solo su internet anche se moltissimo dipende dall'uditorio davanti al quale ci si esibisce.

Quello che pero' vorrei rimarcare e' che e' sostanzialmente ingannevole dire di una persona "quello e' aggressivo su internet ma dal vivo e' simpaticissimo" dando maggiore importanza al suo comportamento dal vivo rispetto a quello nel virtuale.

In realta' in casi come questo ci si trova di fronte a personalita' in cui convivono entrambi i modi di essere, che si manifestano o meno a seconda delle situazioni. Una persona pacata in pubblico puo' essere aggressiva nel privato -cosa che purtroppo succede assai spesso- e prepotente nel virtuale.

Chi manifesti questi tratti non va liquidato con un semplice "si' ma dal vivo e' diverso" proprio perche' spesso il suo comportamento e' solo una questione di contesto.
Certo, ma quaele è il vero carattrere?
L' aggressivo sfrontato del forum o il cordiale conciliante dal vivo?
Io dico che "noi siamo noi" solo raramente e che sempre le nostre azioni sono mediate dal contesto (anche se ciò non può essere attribuito a tutti, ma a molti si).
Personalmente sono una persona franca, che fa fatica a nascondere le proprie emozioni, ma che sopporta gli altri, forse oltre il dovuto. Eppure, se mi incontri, almeno al primo approccio, ti sembrerò più chiuso che nel forum, dove "estrapolo" più facilmente. La mia timidezza (che qualcuno può scambiare per "'gnoranza"), dietro la tastiera non esiste più, o almeno e mitigata.
Questo accade anche a chi ha il pudore di tenersi dentro degli atteggiamenti "forti" per strada e poi perde il controllo nel forum.
Da una parte la ribalta e dall' altra la mancanza di filtri, fanno si che il controllo viene meno.
Però resto dell' idea che quello che vale è la vita di tutti i giorni, che la vera persona (o per lo meno, la "più vera", o la "meno finta") è quella che incontri in falesia o in montagna, mentre quella che pigia sulla tastiera è una versione disinibita e più propensa alle prese di posizione oltransiste.
Molti di noi sono diversi se incontrati nel forum o al bar.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Val Ter » mer dic 06, 2006 18:06 pm

Roberto, non credo che esista un "vero" carattere da contrapporre a uno "falso" o "di circostanza".

Credo piuttosto che tutte le nostre azioni e comportamenti -qualunque sia il contesto- siano espressione di come siamo: non di come crediamo di essere, ma di come in effetti siamo. Alcuni aspetti di noi stessi ci piacciono di piu' e percio' tendiamo a riconoscerli come "nostri", altri ci piacciono meno e per questo tentiamo di dissimularli attribuendoli alle circostanze.

Di fatto gli unici responsabili del nostro comportamento siamo noi, sia nei frangenti nei quali ci sentiamo "noi stessi" sia in quelli in cui ci sentiamo condizionati.

Per questo motivo non sottovaluto mai espressioni di aggressivita' e violenza verbale pensando che la loro causa scatenante risieda nello stare dietro un monitor, perche' dietro al monitor c'e' sempre una persona che nella migliore delle ipotesi non si sa controllare, e nella peggiore delle ipotesi lo sta facendo apposta.

In entrambi i casi cerco di tenermici alla larga.
"Se il tempo e' brutto, peggio per lui!"
Val Ter

Images: 67

Messaggioda Roberto » mer dic 06, 2006 18:11 pm

Si, ma dopo tutti 'sti discorsi sulla personalità, sulla doppiezza, sul fatto che siamo così volubili, io, a 'sto punto mi chiedo: ... chi sono? cosa sono? come sono?
.... e poi: perché sono?
.... e ancora: dove vado? come vado? perché vado? con chi vado'? .... quandoc vado?

(.... non serve che rimarchiate il "posto dove mi mandereste", lo so già e mi avvio mesto :lol: )
Roberto

Messaggioda Val Ter » mer dic 06, 2006 20:23 pm

Be' Roberto, anche se non ti conosco di persona non mi sembri proprio il tipo che ha di questi problemi, quindi vai tranquillo.

Dove?

Ah bo' se non lo sai tu... :D :wink:

ARF!
Val Ter

Messaggioda Roberto » mer dic 06, 2006 20:39 pm

Val Ter ha scritto:Be' Roberto, anche se non ti conosco di persona non mi sembri proprio il tipo che ha di questi problemi, quindi vai tranquillo.
Dove?
Ah bo' se non lo sai tu... :D :wink:
ARF!
... in quel posto :wink:
Roberto

Re: Il caso savsav tra realtà e mondo virtuale

Messaggioda gug » gio dic 07, 2006 0:37 am

...urca! Eolico, energie rinnovabili: e allora dov'eri quando dovevo difenderle dagli attacchi dei luoghi comuni e della malinformazione su vari topic?
Comunque vorrei fare quattro chiacchiere in privato con te su questo tema: magari ti mando la mia mail in MP.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda dogon » gio dic 07, 2006 9:27 am

Roberto ha scritto:La mia timidezza (che qualcuno può scambiare per "'gnoranza"), dietro la tastiera non esiste più, o almeno e mitigata.
...bar.

...la tastiera al posto della classica coperta di Linus?!
Non mi sembra un problema poi tanto grave!... :P
...a dire il vero, visto che è stato citato in apertura, nemmeno Max Grivel mi sembra essere qualcosa fuori dal normale...quel topic sul suo passaggio romano non mi aveva per niente commosso. Avevo avuto modo di leggere gli interventi di Max nella sezione trekking...si parlava della Norvegia e i suoi passaggi erano assolutamente gradevoli. Nel forum esprime con coerenza le sue idee, non ha cominciato ad insultare per primo...poi è ovvio che una persona non può essere disgiunta da quello che pensa... per quanto mi riguarda sono disposto a confrontarmi con chiunque, ma c'è una linea oltre la quale non sono disposto a valicare, e lui si trova decisamente oltre quella linea.

Cio che mi ha fatto sempre pensare, frequentando questo forum, che è l'unico che ho frequentato, sono tutti quei personaggi che via via sono comparsi, da Alpinman ai vari giustizieri della notte, che, questi ultimi, oltre a dividere la loro personalità tra reale e virtuale sono riusciti a dividere quella virtuale in varie esistenze virtuali! :? ma forse niente di nuovo, anche Paperinik, in fondo....

Tornando a nevskij che si chiede se la generazione over 40 abbia meno dimestichezza e capacità a gestirsi nel mondo virtuale rispetto ai più giovani...penso che la risposta possa essere affermativa...si tratta di una generazione che malgrado tutto è riuscita incomprensibilmente a sopravvivere e orientarsi senza sms cellulari internet, e può trovare quindi una certa difficoltà a gestire i nuovi mezzi a disposizione, senza rinunciare a ciò che di positivo gli stessi offrono!

Messaggioda gomo » gio dic 07, 2006 11:53 am

E' un argomento interessantissimo. E ne contiene altri, come avete fatto notare.

Io, che i 40 li ho passati, credo vedo che sono in tanti della mia eta' ad aver "problemi" con 'ste tecnologie. Io e' da anni che ci lavoro e quindi sapero bene di non averne.

Mi accorgo pero' che sono "timido" nel forum, non mi comporto cioe' come se "fossi chiuso dentro l'automobile". Scrivo esattamente come se li' ci fosse la mia faccia in vista e non un nick. Noto che ci sono altre persone nel forum (o nei vari forum) che sembrano avere un atteggiamento differente rispetto a quello che potrebbero avere nella realta (e mi chiedo se sia giusto il loro atteggiamento o il mio).

Allo stesso modo mi chiedo cosa spinga a creare cloni, e non riesco a darmi una risposta.
gomo

Images: 10

Messaggioda Val Ter » gio dic 07, 2006 12:34 pm

Ciao Gomo!

A ben pensarci gia' alcune delle "vecchie" tecnologie consentivano comportamenti analoghi. Ti ricordi degli scherzi telefonici? Erano una forma di divertimento piuttosto stupido, tipico soprattutto degli adolescenti -ma non solo- e il divertimento consistiva nel poter mettere in atto tutta una serie di comportamenti che nella "realta'" non si sarebbero potuti tenere senza conseguenze. Protetti dall'anonimato e con un minimo di coraggio si poteva telefonare a chiunque e farsi quattro risate (stupide, peraltro).

Con internet non esiste neanche piu' il problema di camuffare la voce, e il divertimento e' assicurato. Cloni, troll e quant'altro nascono da motivazioni assai simili a quelle che davano origine a quegli scherzi. Il motivo di fondo e' "ti dico quello che penso di te, ti provoco senza correre rischi nascondendomi nell'anonimato, e mi diverto tanto di piu' quanto piu' ti arrabbi".

Per questo motivo la cosa migliore da fare quando si ha a che fare con un troll o un clone e' non rispondergli: privato dell'attenzione della quale ha bisogno e dalla quale trae il suo divertimento il personaggio sparira' da solo in breve tempo, per non tornare piu'.
Val Ter

Messaggioda Roberto » gio dic 07, 2006 12:52 pm

Una volta, per chiedere in sposa una ragazza, per mandare a quel paese il padrone, o robe simili, se non si riusciva a trovare il coraggio di affrontare la cosa a viso aperto si scriveva una lettera, una missiva, e si affidava al postino il messaggio difficile da dare... oggi in un forum si dicono cose che a viso aperto non tutti direbbero.
Roberto

Messaggioda dogon » gio dic 07, 2006 14:22 pm

gomo ha scritto:Scrivo esattamente come se li' ci fosse la mia faccia in vista e non un nick....

Ciao!
...è quanto succede anche me! 8)
...all'inizio credevo fosse naturale, poi, vedendo altri,qualche dubbio mi è venuto...sarà normale?! :?
Ma ha continuato ad esser così...unica licenza, ogni tanto, il cambio del vestito, ovvero dell'avatar!

Messaggioda gomo » gio dic 07, 2006 17:29 pm

Delle volte penso che sia sbagliato cercare di essere sempre coerenti con la proporia vita reale anche su Internet. Mi chiedo se non sarebbe meglio che io mi "lasciassi andare di piu' " evitando le cosiddette convenzioni sociali che applico nella vita reale. Capisco molto bene Roberto che dice che e' un po'differente su Internet da come e' nella vita reale.

Probabilmente anche Internet e' vita reale ed ognuno di noi si comporta come gli sembra meglio. Io veramente non riuscirei a insultare nessuno neanche su un Forum, mi sembrerebbe di essere offensivo, capisco anche che altri ci riescano considerando Internet un mondo separato.

Mi chiedo se questa mia incapacita' sia attribuibile all'eta' o a qualcos'altro,
mah
gomo

Messaggioda Val Ter » gio dic 07, 2006 20:42 pm

gomo ha scritto:...Io veramente non riuscirei a insultare nessuno neanche su un Forum, mi sembrerebbe di essere offensivo, capisco anche che altri ci riescano considerando Internet un mondo separato.

Mi chiedo se questa mia incapacita' sia attribuibile all'eta' o a qualcos'altro,
mah

Magari invece e' solo buona educazione.

Continua cosi' vai tranquillo: non sei tu a doverti preoccupare :wink:
Val Ter

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » gio dic 07, 2006 22:26 pm

gomo ha scritto:
...
Io veramente non riuscirei a insultare nessuno neanche su un Forum, mi sembrerebbe di essere offensivo,...

8O 8O

:D :D :D

se insulti qualcuno sarebbe ben difficile non essere offensivo....
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda gomo » ven dic 08, 2006 10:08 am

sergio-ex63-ora36 ha scritto: se insulti qualcuno sarebbe ben difficile non essere offensivo....

Si' e' vero, volevo dire "mi sembrerebbe di essere offensivo, come se glielo dicessi in faccia"....
gomo

Precedente

Torna a Parole in libertà