Davide62 ha scritto:Io non la penso come Max e non sono solito ad esprimermi così, ma sinceramente comincio ad averne una scuffia del fondamentalismo, dell'Islam moderato che non vedo e del garantismo a prescindere.
Anche questo è integralismo.
E' un dato storico che l'Islam si sia ingrandito e abbia trovato proseliti attraverso una serie infinita di guerre.
Ed è altrettanto vero che le crociate ne siano state l'esatto equivalente; e allora?
Per questi trascorsi che certamente non ci appartengono dobbiamo continuare a sentirci in difetto?
Andiamo, non mi vorrete certo far credere che tutto ciò che è accaduto in questi ultimi anni vi abbia lasciati indifferenti......
Magari, forse dietro gli integralisti c'è qualcuni che mira a destabilizzare il pianeta....ma forse però...
Non me la sento più di dire che l'occidente paga il fio dell'imperialismo, del colonialismo e di tutti gli "ismi" di questa terra.
Il Papa, e io non sono affatto un "papista", ha detto esattamente quello che avrebbe dovuto dire, aggiungo il diritto di dire, il capo di una religione (che piaccia o meno, e a me non piace) come quella cristiana.
Eppoi non ha detto "sporchi merdosissimi musulmani andatevelo a prenderlo in culo" (questo lo direbbe Max), ha semplicemente posto un monito, aggiungo ragionevole.
Credo che di segni di distensione ce ne siano stati, talvolta la testa bisogna pure alzarla.
sono d'accordo con te davide e l'ho anche scritto un paio d'ore fa (sul topic fallaci)
però ...