da Frullallà » sab apr 08, 2006 23:57 pm
da Buzz » sab apr 08, 2006 23:57 pm
giudirel ha scritto:Qual è si scrive senza apostrofo.
da Poldo50 » sab apr 08, 2006 23:57 pm
Frullallà ha scritto:buone le seconde...le prime sono davvero inguardabili!
da Frullallà » dom apr 09, 2006 0:00 am
Poldo50 ha scritto:Frullallà ha scritto:buone le seconde...le prime sono davvero inguardabili!
Si vede che è una ragazza...
da Buzz » dom apr 09, 2006 0:00 am
cozza ha scritto:trek2005 ha scritto:giudirel ha scritto:Qual è si scrive senza apostrofo.
nooooo....
qual'è è la stessa cosa di quale è!!
io ricordo di avere studiato a scuola, ancora alle elementari, una regoletta in proposito. La regoletta diceva:
si scrive "qual è" se "quale" si riferisce a un sostantivo maschile (es. "qual è il tuo zaino?")
si scrive "qual'è" se "quale" si riferisce a un sostantivo femminile (es.: "qual'è la tua corda?")
dopodiché più evolute dissertazioni nel merito dicono che la forma "qual" è troncamento di quale e non elisione.
L'apostrofo si usa solo in caso di elisione. Si tratta di troncamento quando la vocale finale può saltare anche se la parola successiva inizia per consconante (es: uno zaino, un rinvio); è elisione quando la vocale salta solo se la parola successiva inizia per vocale (una corda, un'asola).
Siccome la forma "qual" esiste indifferentemente al maschile e al femminile (quale moschettone, qual moschettone; quale sosta, qual sosta), è da considerarsi troncamento. Quindi niente apostrofo, se lo mettete vi cadono le mani.![]()
A questo, qualcuno (ma sono pochi) obietta che "qual" davanti a consonante, così come "tal" davanti a consonante, è arcaico e ormai quasi completamente caduto in disuso nell'italiano moderno. "Qual" si sarebbe allora trasformato per evoluzione linguistica in elisione. E allora si dovrebbe mettere l'apostrofo.
da Poldo50 » dom apr 09, 2006 0:01 am
Frullallà ha scritto:Poldo50 ha scritto:Frullallà ha scritto:buone le seconde...le prime sono davvero inguardabili!
nono...si vede che ho buon gusto...
conta la proporzione e l'armonia...non una sesta su un vitino microscopico
da Buzz » dom apr 09, 2006 0:04 am
Poldo50 ha scritto:Frullallà ha scritto:Poldo50 ha scritto:Frullallà ha scritto:buone le seconde...le prime sono davvero inguardabili!
tutta invidia...![]()
![]()
![]()
da Frullallà » dom apr 09, 2006 0:06 am
Buzz ha scritto:Poldo50 ha scritto:Frullallà ha scritto:nono...si vede che ho buon gusto...
tutta invidia...![]()
![]()
![]()
uhm... frulla ha poco da invidiare
da Buzz » dom apr 09, 2006 0:09 am
Frullallà ha scritto:Buzz ha scritto:Poldo50 ha scritto:Frullallà ha scritto:nono...si vede che ho buon gusto...
tutta invidia...![]()
![]()
![]()
![]()
da Poldo50 » dom apr 09, 2006 0:09 am
Buzz ha scritto:Poldo50 ha scritto:Frullallà ha scritto:Poldo50 ha scritto:Frullallà ha scritto:buone le seconde...le prime sono davvero inguardabili!
tutta invidia...![]()
![]()
![]()
da Frullallà » dom apr 09, 2006 0:11 am
Poldo50 ha scritto:hai già fatto esperienze....?
da Buzz » dom apr 09, 2006 0:12 am
Poldo50 ha scritto:Buzz ha scritto:Poldo50 ha scritto:Frullallà ha scritto:Poldo50 ha scritto:Frullallà ha scritto:buone le seconde...le prime sono davvero inguardabili!
tutta invidia...![]()
![]()
![]()
hai già fatto esperienze....?
da Poldo50 » dom apr 09, 2006 0:14 am
da Frullallà » dom apr 09, 2006 0:15 am
Poldo50 ha scritto:eddai, tutti permalosi stasera??
Scherzavo!!![]()
da Poldo50 » dom apr 09, 2006 0:16 am
Frullallà ha scritto:Poldo50 ha scritto:eddai, tutti permalosi stasera??
Scherzavo!!![]()
ma anche noi scherziamo cavo
da c.caio » dom apr 09, 2006 0:51 am
Frullallà ha scritto:Poldo50 ha scritto:Frullallà ha scritto:buone le seconde...le prime sono davvero inguardabili!
da trivi » dom apr 09, 2006 11:30 am
da KAZAN1975 » dom apr 09, 2006 11:32 am
trivi ha scritto:Le seconde, le prime sono così spigolose e appuntite che se provi ad abbracciarla ti trafora i polmoni
da trivi » dom apr 09, 2006 11:45 am
KAZAN1975 ha scritto:trivi ha scritto:Le seconde, le prime sono così spigolose e appuntite che se provi ad abbracciarla ti trafora i polmoni
zzo fai qua nel forum...sei gia' a ndato a votare???
cmq...tranquillo al momento per te' e' una possibilita' alquanto emota che tu possa subire lacerazioni polmonari .....![]()
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.