riduzione flussi gas ed aumenti

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda an3a » ven gen 27, 2006 12:32 pm

corel ha scritto:in alto adige sono sempre più di "moda" le cosiddette casa clima, abitazioni costruite in modo da ridurre al minimo i costi energetici.

il costo di costruzione è del 15-20% ca. superiore a quello di una costruzione "normale", ma il risparmio energetico la spesa iniziale rientra in ca. 10-12 anni

[cut]

ciao

... e nel calcolare i 10-12 anni per rientrare si considera solo "il mondo" del singolo cittadino ... ci sono poi meno emissioni in atmosfera ... e visto che facciamo energia con carbone, olio, eccetara anche meno inquinamento da chi la produce l'energia ... e non dimentichiamo maggior salute per noi e le nuove generazioni :D
an3a

Messaggioda Earon » ven gen 27, 2006 12:46 pm

non ho letto il resto del topic, ma faccio una cnsiderazione puramente pessimistica...

il mondo è schiavo dei carburanti fossili, che prima o poi (e lo stanno già facendo) finiscono....

quindi mi aspetto degli anni duri, visto che le alternarive economiche ed ecologiche esistono e già da un bel po... ma è il mercato quello che conta... :evil:
Earon

Images: 11

Messaggioda trek2005 » ven gen 27, 2006 12:49 pm

corel ha scritto:in alto adige sono sempre più di "moda" le cosiddette casa clima, abitazioni costruite in modo da ridurre al minimo i costi energetici.

il costo di costruzione è del 15-20% ca. superiore a quello di una costruzione "normale", ma il risparmio energetico fa rientrare la maggior spesa iniziale in ca. 10-12 anni

proprio questi giorni c'è a bolzano la fiera della Casa Clima, 250 espositori dal 26 al 29 gennaio 09.00 - 18.00 (26 e 27 gennaio solo per ditte del settore 28 e 29 per tutti)

metto il link: http://www.fierabolzano.it/klimahouse2006/

il mio intervento fa un po' da pubblicità, ma credo che sia giustificato, visto che il prezzo dell'energia vedrà solo aumenti

io spero di riuscire ad ancarci domani, se riesco a farci venire anche qualche amico :wink:

ciao

conosco la fiera e comunque quelle case vorrei che diventassero di "moda" per tutti...ma se nessuno dice che l'investimento si ripaga, nessuno si sbilancia nel farlo.
Faccio un esempio banale, che ho sentito ieri alla radio:
se per far diventare la mia casa "autosufficiente" devo spendere 10.000 ?, vado in banca, accendo un mutuo decennale, faccio i lavori e con quello che risparmio di gas (o altro combustibile) pago le rate del mutuo. Finito il decennio, finisce anche il debito ma non finisce il risparmio.
Oltre a tutte le altre considerazioni in merito al mino inquinamento ed alla impagabile soddisfazione di mandare a farsi fottere l'agenzia del gas, Putin , Scaiola (o chi per lui) e tutti quelli che volessero minacciarmi di ridurre gli approvigionamenti energetici.

C'è un detto interessante: il mondo ci è stato dato in prestito dai nostri figli!!!
trek2005

Images: 65

Messaggioda Jocondor » ven gen 27, 2006 13:30 pm

trek2005 ha scritto:

il costo di costruzione è del 15-20% ca. superiore a quello di una costruzione "normale", ma il risparmio energetico fa rientrare la maggior spesa iniziale in ca. 10-12 anni

proprio questi giorni c'è a bolzano la fiera della Casa Clima, 250 espositori dal 26 al 29 gennaio 09.00 - 18.00 (26 e 27 gennaio solo per ditte del settore 28 e 29 per tutti)

metto il link: http://www.fierabolzano.it/klimahouse2006/

il mio intervento fa un po' da pubblicità, ma credo che sia giustificato, visto che il prezzo dell'energia vedrà solo aumenti

io spero di riuscire ad ancarci domani, se riesco a farci venire anche qualche amico :wink:

ciao

conosco la fiera e comunque quelle case vorrei che diventassero di "moda" per tutti...ma se nessuno dice che l'investimento si ripaga, nessuno si sbilancia nel farlo.
Faccio un esempio banale, che ho sentito ieri alla radio:
se per far diventare la mia casa "autosufficiente" devo spendere 10.000 ?, vado in banca, accendo un mutuo decennale, faccio i lavori e con quello che risparmio di gas (o altro combustibile) pago le rate del mutuo. Finito il decennio, finisce anche il debito ma non finisce il risparmio.
Oltre a tutte le altre considerazioni in merito al mino inquinamento ed alla impagabile soddisfazione di mandare a farsi fottere l'agenzia del gas, Putin , Scaiola (o chi per lui) e tutti quelli che volessero minacciarmi di ridurre gli approvigionamenti energetici.

C'è un detto interessante: il mondo ci è stato dato in prestito dai nostri figli!!!

Anche io la penso così, e da alcuni mesi sto cercando di farmi mettere i pannelli solari per l'acqua calda ad uso sanitario.
Dico sto cercando, perchè trovare un idraulico serio e disponibile è di per sè una impresa: sono subissati dalle richieste!

Condivido comunque la logica dell'investimento nel risparmio energetico e nel solare termico (ma anche fotovoltaico) che è alla portata di tutti, economicamente, ed è anche un buon investimento: il prezzo dei combustibili fosili non potrà che aumentare in futuro, e così anche le limitazioni al loro impiego per ragioni ecologiche.

E condivido infine quello che ha detto Bertinotti a Ballarò: per il risparmio energetico ha fatto di più Beppe Grillo che il governo:sono trenta anni che si parla di politica energetica, ma il nostro paese una scelta non l'ha ancora fatta.

E adesso vengono a parlarci del nucleare! Ma facciamo intanto il solare, l'eolico, il geotermico, e vedremo poi cosa resta da coprire.
E facciamo delle case ed uffici decenti, isolati e razionali, invece degli acquari di vetro torridi d'estatre e gelidi d'inverno!
...devi imparare a leggere, oppure il tuo cervello è bruciato......
Jocondor

Images: 2

Messaggioda ram| » ven gen 27, 2006 15:44 pm

il 70/75% del consumo mondiale di petrolio va per il trasporto. Attualmente nel mondo circolano 900milioni di veicoli. Nei prossimi 10-15 anni le stime pessimistiche parlano di raddoppio, mentre quelle ottimistiche stimano in un 1 miliardo e 500 milioni i veicoli circolanti. Anche prevedendo l'introduzione dell'idrogeno di massa a partire da domani ci vorranno almeno cinquant'anni per completare il ciclo e quindi l'impatto positivo potrebbe essere solo a lungo termine.

C'è poi da considerare il fatto che allo stato attuale 2 miliardi e mezzo di individui di questo pianeta non hanno accesso a nessun tipo di energia (nemmeno quella elettrica). E' probabile pensare che nei prossimi venti anni vorranno anche loro poter accendere una lampadina.
La drammaticità della situazione è tutta riassunta in queste poche cifre. Io la vedo molto brutta.
ram|

Images: 9

Precedente

Torna a Parole in libertà