trek2005 ha scritto:corel ha scritto:in alto adige sono sempre più di "moda" le cosiddette casa clima, abitazioni costruite in modo da ridurre al minimo i costi energetici.
il costo di costruzione è del 15-20% ca. superiore a quello di una costruzione "normale", ma il risparmio energetico fa rientrare la maggior spesa iniziale in ca. 10-12 anni
proprio questi giorni c'è a bolzano la fiera della Casa Clima, 250 espositori dal 26 al 29 gennaio 09.00 - 18.00 (26 e 27 gennaio solo per ditte del settore 28 e 29 per tutti)
metto il link:
http://www.fierabolzano.it/klimahouse2006/il mio intervento fa un po' da pubblicità, ma credo che sia giustificato, visto che il prezzo dell'energia vedrà solo aumenti
io spero di riuscire ad ancarci domani, se riesco a farci venire anche qualche amico
ciao
conosco la fiera e comunque quelle case vorrei che diventassero di "moda" per tutti...ma se nessuno dice che l'investimento si ripaga, nessuno si sbilancia nel farlo.
Faccio un esempio banale, che ho sentito ieri alla radio:
se per far diventare la mia casa "autosufficiente" devo spendere 10.000 ?, vado in banca, accendo un mutuo decennale, faccio i lavori e con quello che risparmio di gas (o altro combustibile) pago le rate del mutuo. Finito il decennio, finisce anche il debito ma non finisce il risparmio.
Oltre a tutte le altre considerazioni in merito al mino inquinamento ed alla impagabile soddisfazione di mandare a farsi fottere l'agenzia del gas, Putin , Scaiola (o chi per lui) e tutti quelli che volessero minacciarmi di ridurre gli approvigionamenti energetici.
C'è un detto interessante: il mondo ci è stato dato in prestito dai nostri figli!!!
Anche io la penso così, e da alcuni mesi sto cercando di farmi mettere i pannelli solari per l'acqua calda ad uso sanitario.
Dico sto cercando, perchè trovare un idraulico serio e disponibile è di per sè una impresa: sono subissati dalle richieste!
Condivido comunque la logica dell'investimento nel risparmio energetico e nel solare termico (ma anche fotovoltaico) che è alla portata di tutti, economicamente, ed è anche un buon investimento: il prezzo dei combustibili fosili non potrà che aumentare in futuro, e così anche le limitazioni al loro impiego per ragioni ecologiche.
E condivido infine quello che ha detto Bertinotti a Ballarò: per il risparmio energetico ha fatto di più Beppe Grillo che il governo:sono trenta anni che si parla di politica energetica, ma il nostro paese una scelta non l'ha ancora fatta.
E adesso vengono a parlarci del nucleare! Ma facciamo intanto il solare, l'eolico, il geotermico, e vedremo poi cosa resta da coprire.
E facciamo delle case ed uffici decenti, isolati e razionali, invece degli acquari di vetro torridi d'estatre e gelidi d'inverno!
...devi imparare a leggere, oppure il tuo cervello è bruciato......