Fokozzone ha scritto:Siamo nel 2000 e c' è ancora gente (sentita con le mie orecchie) che dice che il sud va ricompensato perché i giovani del sud sono andati in guerra contro l' austria per fare l' unità d' italia: il danno e le beffe!
FKZ
si ma qui si potrebbe andare nel ricorsivo...
io potrei benissimo dire:
C'è ancora gente che è contro il sud perchè dicono di aver sentito dire che il sud va ricompensato perché i giovani del sud sono andati in guerra contro l' austria per fare l' unità d'italia.
ma per favore!
Il tuo problema, fokozzone, è che sei tetragono.
E' ovviamente vero che esistano differenze culturali, che si riflettono in atteggiamenti diversi nei confronti della vita (quindi anche del lavoro, certo).
Queste differenze non stanno solo fra un generico nord e sud d'italia, ma anche fra zone e zone del nord, zone e zone del sud... così come fra popoli e nazioni...
La tua tetragonia però non ti fa capire che lungi dall'essere un limite, queste differenze sono la ricchezza di un popolo.
Così come le caratteristiche diverse sono la ricchezza di una specie.
Così come la biodiversità è la ricchezza della vita.
Dal tuo (o dal mio) ristretto punto di vista, alcune di queste
diversità possono anche apparire poco sopportabili.
Ma se guardi la cosa nel contesto generale, queste diversità sono non solo utili, ma necessarie.
Elasticità mentale ci vuole, fokozzone, per capire questo. E flessibilità.
Prerogative che nei tuoi ragionamenti mancano sempre. Facendoti affermare cose incredibilmente stupide, a te che stupido non sei.
Un pò di sano relativismo... fatti spiegare cos'è, dal tedesco.
...
PS per quanto attiene la "nessuna voglia di fare sacrifici" chiedilo agli immigrati e ai figli degli immigrati ormai stabilmente inseriti al nord, di darti una definizione più precisa della cosa.