yinyang ha scritto:paolo 76 ha scritto:quilodicoequilonego ha scritto:per me chi vuole mandare in giro le nostre immondizie (pagando coi nostri soldi), di qualunque colore sia, rimane un c******e
concordo pienamente.
Però vorrei anche che si facesse qualcosa per eliminare all'origine la produzione di immondizia, x esempio riducendo gli imballaggi.
Io sto' pensando seriamente di cominciare a scartare i prodotti che acquisto nei supermercati e che hanno imballaggi inutili (tipo le confezioni di tonno raccolte nelle scatole di carta e poi insacchettate nel cellophan, tanto per dirne una, piuttosto che le scatole di cartone dei tubetti di dentifricio...). tutte scatole inutili che poi vanno recuperate/smaltite.
GIUSTISSIMO!
E' da parecchio che uso il criterio, quando faccio la spesa, di privilegiare gli acquisti:
a) che hanno poco imballo
b) che hanno un imballo monocomponente (cioè solo carta o solo plastica)
dal momento che poi sono sempre io che devo dividere carta e plastica e vetro e lattine per depositarli nei diversi raccoglitori.
Ma, quando verrà baffone, (presto, spero; mai, temo) gli chiederei di fare subito una bella legge che:
a) obblighi i produttori a vendere merce sfusa (es un brick del thè invece di tre riuniti in un imballo complessivo; per non paralere delle pile, che andrebbero abolite se non ricaricabili), e
b) obblighi i produttori a scrivere sull'imballo di che cosa questo è fatto e dove deve essere smaltito.
Poi (e qui nasce il problema) gli chiederei di diversificare ulteriormente la raccolta, e di fare un bel programma di istruzione ai cittadini, portando spesso le scuole a visitare discariche ed inceneritori.
Questo perchè ognuno sappia che razza di problema è quello dei rifiuti.
...devi imparare a leggere, oppure il tuo cervello è bruciato......