Titanium ha scritto:Quello che mi ha sempre fatto ridere, è che l'80% di quelli con cui ho parlato e che distruggevano Windows (WIncozz, Winzozz, Window$ o come lo vogliamo chiamare) erano persone che non capivano una mazza di informatica dal punto di vista sistemistico,
QUesto può essere vero.
Ma.
Parliamo dal punto di vista sistemistico.
Chemmidici se devi installare un mail server su di una macchina?
Un DNS primario?
Un web server?
Un SSH server oppure un FTP server?
Se devi fare due operazioni due da "sistemista" e non da "cialtrone" che siano due, tipo farti spedire i log tutte le mattine, con rotazione settimanale, utilizzando script facilifacili?
Se devi fare un backup in maniera non fessa in maniera automatica?
Se devi fare un firewall utilizzando un PC invece che una macchina?
Non parliamo poi di sicurezza. Se queste macchine stanno in una DMZ oppure addirittura fuori, con IP statico, classe B...tu hai presente quanti rootkit per win ci sono in giro? Si? Rendere sicura al 98% una macchina linux è una cosa realmente semplice. Guardi quali sono i servizi aperti, e basta. COme la mettiamo con tutte quelle belle porte aperte che win ti apre e di cui non si sa una fava fritta, tipo quelle uPnP e minchiate del genere?
Inzomma, a Titanium. Tu cheffai, sui 2000 server? Scrivi in DOS batch? Ci hai provato? Ti trovi bene? Si? E la sicurezza? Precisa o devi installare 2000 firewall differenti?
Eddai.
DAl punto di vista server, Linux non ha paragoni, di nessun tipo.
IO per sfiga ho dovuto fare l'amministratore di un DNS e di due mail server. Uno su Compaq True64 Unix, e le altre su Slackware.
Macchine che sono state in piedi due anni due consecutivamente, ovvero per tutto il periodo in cui le ho gestite. CI ho fatto pure con heartbeat un cluster HA, sui mail server. Aggratis. Se avessi dovuto rivolgermi ai 2003 server, mi dici tu quanto spendevo?
Sul resto sono in accordo con te. Se uno gioca a Tetris e scrive due documenti, si pigli il sistema operativo più semplice e più intuitivo...anche se, ora, insisto, ci stanno delle distro su cui KDE e Gnome hanno fatto miracoli...aggratis. E se per te aggratis fa cagare...
Byez!