il passaggio all'età matura...

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda Payns » gio nov 24, 2005 15:47 pm

Il limite non è insito nel far fare ai propri figli unìattività intrensicamente pericolosa come l'andare in montagna, arrampicare in falesia o fare alpinismo, ma nel trasformare e forzare i nostri figli a fare cose che per noi hanno un forte significato e per loro molto meno.

C'è il rischio che per un "campioncino" che nasce ci siamo cento bambini che ripudieranno appena possibile la montagna e l'arrampicata.

Noi abbiamo una figlia di otto anni, ha un carattere solare e perennemente entusiasta per ogni cosa che le viene proposto, diventa così ancora più difficile capire quando una cosa la coinvolge veramente e quando invece è un innamoramento temporaneo.

Per "colpa sua" ho ricomiciato ad arrampicare dopo 20 anni....Lei i ha ridato l'entusiamo e la voglia di ricominciare.

Bisogna saper spesso interpretare. Sabato scorso ho portato lei e mia moglie in una falesia in provincia di Torino dove ci sono dei monotiri per loro abbordabili (4b-c). Non voleva venire, non voleva arrampicare. Mi son detto "ecco era una entusiamo passeggero, ora mi chiederà di non andare più anche al B-Side...".
Poi ho scoperto perchè non voleva venire, me lo ha confessato dopo aver fatto e anche molto bene un paio di tiri.

"Papà, perchè tu non fai arrampicare da prima"!

Insomma, ci vuole molto equilibrio nell'incentivare a fare una cosa ed ancora maggior equilibrio a saper accettare un loro rifiuto.

Come padre sono ovviamente in ansia quando arrampica, quando cammina saltellando in montagna ma anche quando fa qualsivoglia attività che può comportare un rischio anche marginale. Guai non fosse così. La nostra apprensione porta ad una maggiore attenzione. E' il mestiere di genitore!
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Payns

Images: 231

Messaggioda Payns » gio nov 24, 2005 15:49 pm

Il limite non è insito nel far fare ai propri figli unìattività intrensicamente pericolosa come l'andare in montagna, arrampicare in falesia o fare alpinismo, ma nel trasformare e forzare i nostri figli a fare cose che per noi hanno un forte significato e per loro molto meno.

C'è il rischio che per un "campioncino" che nasce ci siamo cento bambini che ripudieranno appena possibile la montagna e l'arrampicata.

Noi abbiamo una figlia di otto anni, ha un carattere solare e perennemente entusiasta per ogni cosa che le viene proposto, diventa così ancora più difficile capire quando una cosa la coinvolge veramente e quando invece è un innamoramento temporaneo.

Per "colpa sua" ho ricomiciato ad arrampicare dopo 20 anni....Lei i ha ridato l'entusiamo e la voglia di ricominciare.

Bisogna saper spesso interpretare. Sabato scorso ho portato lei e mia moglie in una falesia in provincia di Torino dove ci sono dei monotiri per loro abbordabili (4b-c). Non voleva venire, non voleva arrampicare. Mi son detto "ecco era una entusiamo passeggero, ora mi chiederà di non andare più anche al B-Side...".
Poi ho scoperto perchè non voleva venire, me lo ha confessato dopo aver fatto e anche molto bene un paio di tiri.

"Papà, perchè tu non fai arrampicare da prima"!

Insomma, ci vuole molto equilibrio nell'incentivare a fare una cosa ed ancora maggior equilibrio a saper accettare un loro rifiuto.

Come padre sono ovviamente in ansia quando arrampica, quando cammina saltellando in montagna ma anche quando fa qualsivoglia attività che può comportare un rischio anche marginale. Guai non fosse così. La nostra apprensione porta ad una maggiore attenzione. E' il mestiere di genitore!
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Payns

Images: 231

Messaggioda Roberto » gio nov 24, 2005 15:51 pm

KAZAN1975 ha scritto:
Roberto ha scritto:Se prima mi avrebbe fatto piacere un suo interesse all'arrampicata, ora mi crea qualche problema, visto che
le pareti che frequento io non sono adatte a lei
e che io, in fondo, sono uno sporco egoista :lol:

tranquillo tra pochi anni sarai tu a non essere piu adatto alle pareti che frequenta lei... :twisted: :twisted:

Sarei un papà felice :D
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda red » gio nov 24, 2005 15:55 pm

rugge ha scritto:Naturalmente si può dare anche:

A) Coinvolgo i miei familiari nelle mie attività in montagna per fargliene
conoscere la bellezza E perchè mi fa comodo

B) NON coinvolgo i miei familiari perchè ho a cuore la loro sicurezza E perchè mi scoccia portarmeli dietro.

Oppure:

-TALVOLTA coinvolgo i miei familiari nelle mie attività in montagna quando voglio fargliene conoscere la bellezza e quando mi fa comodo;

-TALVOLTA NON coinvolgo i miei familiari quando ho a cuore la loro sicurezza, e quando mi scoccia portarmeli dietro

Per esperienza (poca, sostanzialmente neofita) e per età (26) non coinvolgo i familiari, che peraltro non sono mai stati frequentatori della montangna estiva o invernale nè conoscitori del mondo verticale.

anzi, a volte tralascio di raccontare con troppi particolari perchè mi sento molto lontano dalla visione che i miei familiari e alcuni amici hanno delle attività in montagna.
red

Images: 15

Messaggioda Frullallà » gio nov 24, 2005 16:05 pm

red ha scritto:Per esperienza (poca, sostanzialmente neofita) e per età (26) non coinvolgo i familiari, che peraltro non sono mai stati frequentatori della montangna estiva o invernale nè conoscitori del mondo verticale.

anzi, a volte tralascio di raccontare con troppi particolari perchè mi sento molto lontano dalla visione che i miei familiari e alcuni amici hanno delle attività in montagna.

anche io e mio fratello navighiamo nello stesso mare...mia madre temendo il freddo vorrebbe che arrampicassi con la tuta da sci, mio padre è terrorizzato all'idea di boulder e protezioni che non tengono...

le foto postate da tclimb sono bellissime, e credo non ci sia nulla di male nel coinvolgere i pargoletti in un'attività così bella e stimolante :!:

LUNGA VITA ALL'ARRAMPICATA E ALLE GIOVANI PROMESSE (tra le quali, vista l'età, mi ci piazzo anche io) 8)
"chi vuol esser lieto sia, del doman non v'è certezza" Lorenzo
Frullallà

Images: 38

Messaggioda tclimb_2 » gio nov 24, 2005 16:37 pm

Frullallà ha scritto:
le foto postate da tclimb sono bellissime, e credo non ci sia nulla di male nel coinvolgere i pargoletti in un'attività così bella e stimolante :!:

grazie :) .

l'unica "fatica" che ho fatto e'solo quella di avergli fatto sapere che c'era anche questo sport.
sono stato fortunato, piace anche a mia moglie quindi andiamo fuori spesso in 4. ma sto giochetto mi e' costato comunque una fortuna 2 corde, una 30ina di rinvii, almeno 12 ghiere, cordini e longe a sacchetti ... e decine di paia di scarpe. :roll: . e non fanno solo quello, il grande costa poco, fa il portiere a palla a nuoto ... l'altro fa il portiere in una squadra di hokey on line...un slasso .
tclimb_2

Messaggioda mamo » gio nov 24, 2005 17:15 pm

Roberto ha scritto:Mia figlia (14 anni) ha voluto varie volte provare ad arrampicare, ma solo perché c'era qualche altro ragazzino che lo faceva e non voleva essere da meno.
Puntualmente è stata una tragedia.
Essendo molto paurosa, come saliva due metri si bloccava, ma non voleva scendere per tigna.
Poi ha capito che non era per lei ed ha smesso dichiederlo.
Quest'anno siamo stati ad Amalfi a scalare e con noi c'era un'altra famiglia, con il figlio di 15 anni che scala da primo ed è pure carino.... 8) Questo fatto ha di nuovo coinvolto Giuggi, che ha chiesto di riprovare.
Essendo cresciuta ed avendo acquistato una maggior sicurezza, oltre che un fisico più allenato, è arrivata in catena e da allora mi da il tormento per venire a scalare con me.
Se prima mi avrebbe fatto piacere un suo interesse all'arrampicata, ora mi crea qualche problema, visto che le pareti che frequento io non sono adatte a lei e che io, in fondo, sono uno sporco egoista :lol:

Ma è stupendo che tua figlia voglia scalare con te !
Al di là di questioni egoistiche .

Mia figlia è ancora piccola , ha 3 anni , ma spesso mi ritrovo a pensare agli anni futuri .
Mi piacerebbe che anche lei si appassioni alla montagna , ma sono straconvinto che se ciò accadrà non sarà di certo perchè io ho fatto pressioni su di lei .
ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda Roberto » gio nov 24, 2005 17:22 pm

mamo ha scritto:
Roberto ha scritto:Mia figlia (14 anni) ha voluto varie volte provare ad arrampicare, ma solo perché c'era qualche altro ragazzino che lo faceva e non voleva essere da meno.
Puntualmente è stata una tragedia.
Essendo molto paurosa, come saliva due metri si bloccava, ma non voleva scendere per tigna.
Poi ha capito che non era per lei ed ha smesso dichiederlo.
Quest'anno siamo stati ad Amalfi a scalare e con noi c'era un'altra famiglia, con il figlio di 15 anni che scala da primo ed è pure carino.... 8) Questo fatto ha di nuovo coinvolto Giuggi, che ha chiesto di riprovare.
Essendo cresciuta ed avendo acquistato una maggior sicurezza, oltre che un fisico più allenato, è arrivata in catena e da allora mi da il tormento per venire a scalare con me.
Se prima mi avrebbe fatto piacere un suo interesse all'arrampicata, ora mi crea qualche problema, visto che le pareti che frequento io non sono adatte a lei e che io, in fondo, sono uno sporco egoista :lol:

Ma è stupendo che tua figlia voglia scalare con te !
Al di là di questioni egoistiche .

Mia figlia è ancora piccola , ha 3 anni , ma spesso mi ritrovo a pensare agli anni futuri .
Mi piacerebbe che anche lei si appassioni alla montagna , ma sono straconvinto che se ciò accadrà non sarà di certo perchè io ho fatto pressioni su di lei .
ciao mamo
Aspetta, non ho detto che Giuggi vuole venire con me in montagna, li non se ne parla, odia camminare e faticare, anche se deve fare poco dislivello.
Roberto

Messaggioda yinyang » gio nov 24, 2005 17:27 pm

Roberto ha scritto:Aspetta, non ho detto che Giuggi vuole venire con me in montagna, li non se ne parla, odia camminare e faticare, anche se deve fare poco dislivello.

solo la falesia vale! :lol:
yinyang

Images: 65

Messaggioda Roberto » gio nov 24, 2005 17:30 pm

yinyang ha scritto:
Roberto ha scritto:Aspetta, non ho detto che Giuggi vuole venire con me in montagna, li non se ne parla, odia camminare e faticare, anche se deve fare poco dislivello.

solo la falesia vale! :lol:
Tu zitto che hai camminato e faticato e per tua scelta :wink:
Roberto

Messaggioda PHANTOM » gio nov 24, 2005 17:39 pm

Carlo78 ha scritto:MA che ci faccio io in sto 3d :lol:

telo

si appunto, cosa ci facevi? :twisted:

PHANTOM
PHANTOM

Precedente

Torna a Parole in libertà