Herman747 ha scritto:Buzz ha scritto:e allora ancora non ho capito bene:
tu credi che gli usa (o la Coalizione, se preferisci) siano veramente andati li per portare la democrazia?
tu credi che realmente l'irak stesse preparando armi di distruzione di massa per cui fosse necessario intervenire (non dico che saddam non l'avrebbe fatto se avesse potuto...quello è un altro discorso) prima che le usasse?
o si o no
1, portare la democrazia prendendosi il merito, dimostrando che contro di loro non deve esserci nessuno, che la potenza di loro può risolvere tutto? Forse si
2 NO, non c'era questa urgenza sicuramente, doveva stare con l'onu, però per me le manifestazioni pacifiste hanno fatto in modo che l'irak mandasse via gli ispettori precedentemente lasciati, inasprendo la diplomazia, dando la scintilla... Poi per me Bush voleva far paura, ma le cose non se le ha trovate come se l'aspettava
Per una guerriglia come quella degli islamici, non c'è guerra che tenga!
Secondo me il pacifismo come simbolo usato adesso è solo uno sputo sul nostro passato, e su di tanti morti! Ma una domanda? Pensi che chi non va a protestare in piazza con una bandiera per la pace è per la Guerra?
Herman
No.
Non lo penso.
Le posizioni per fortuna possono essere infinitamente più variegate del bianco o del nero.
Anche se a volte nella vita passano fatti come lame di bulldozer e tu volente o nolente o vai da una parte o vai dall'altra, anche senza che quella parte ti appartenga.
Il problema è che io penso effettivamente che la guerra in afghanistan e in irak siano guerre per il petrolio.
Ma non penso che siano nate
ora.
Penso che siano nate nel momento in cui i paesi più potenti hanno capito che per mantenere il loro livello di sviluppo avevano necessità strategica di controllare le riserve energetiche.
Per cui hanno iniziato a interferire e giostrare con i destini di paesi che per cultura e tradizione con essi nulla avevano a che vedere.
Il resto.
TUTTO il resto deriva da questo.
Quindi si. Sono guerre per il possesso del petrolio in ultima analisi.
E niente altro.
Penso anche che siano assolutamente inevitabili.
Perchè nessun potente farà mai seppuku.
Siamo solo pedine che osservano a grandi linee un gioco estremamente più grande di loro... capendone solo i meccanismi generali mentre a tutti i livelli avvengono cose di cui non capiamo i collegamenti e il senso... che pure hanno.
Tuttavia ...
perlomeno non venissero a menarcela con le cazzate.