Comunque io penso (e qui nessuno me lo cavera' mai dalla mente) che il fumo, in montagna, ci sta' troppo bene, ti da' quel qualcosa in piu' per goderti momenti che meritano di essere assaporati, dipende sempre tutto dallo spirito con cui si fanno le cose, ma una buona carica di balkan sobranie, o un timm 1000, un samuel gawit balkan flake, un ashton 1 in una bella biliard o una canadian che riesce a darci il meglio, ma anche un bel toscano antica riserva, ci fa' recuperare il senso del tempo, ridare ai momenti la giusta importanza, senza bisogno di correre.. basta riuscire a cogliere la cosa e dedicarle il giusto tempo, altrimenti non ti fumi nulla che tanto e' lo stesso...
Comunque in montagna (camminando, anche se per mia moglie corro) la pipa la fumo spesso e volentieri, arrampicando non riesco a fumare nulla, se non mi concedo, in flesia, un quarto dìora abbondante per un mezzo toscano, utile anche perche' da' la scusa per recuperare energie senza far vedere troppo che si e' finiti...
Per le sigarette il discorso cambia, quando le fumavo non le sentivo cosi' meditative come il lento fumo, pero' non ho smesso con loro per questo, ma perche' non mi dicevano piu' nulla e perche' non posso piu' permettermele, ma anche loro, a voler essere onesti, hanno un loro perche'...
Tutto sta' nel poter ammettere che c'e' chi riesce ad avere piacere da cose da cui non non riusciamo a trarne, senza pensare che per questo siano loro gli stupidi...
Poi, sul discorso che fa' male... bhe, e' un discorso che puo' durare in eterno, dato che per ogni studio che dice una cosa, ce n'e' un'altro che dice il contrario, basta fare un giro su forces per rendersene conto (
http://www.forcesitaly.org/) sebbene sono convinto che anche loro estremizzino parecchio e penso che comunque il fumo, il suo danno lo faccia, come anche piu' o meno tutto quello che troviamo al supermercato, l'aria delle nostre citta' e non solo, e comunque la vita che viviamo (tanto che con la mia ulcera il fumo non centra nulla, infatti quando fumavo e vivevo con molte meno preoccupazioni stavo benissimo...)