tabagismo e alpinismo .....

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda ChiccoClimb » lun ott 03, 2005 19:30 pm

Brozio ha scritto:
Roberto ha scritto:
Brozio ha scritto:quanti drogati a sto mondo!!! :wink: :lol: :D 8O
Coglioni, prego 8)

coglioni o no x me ognuno fa quello che della sua vita!

Basta che non fumi vicino a qualcuno che non lo gradisce, perché se da fastidio normalmente, io trovo vomitevole ritrovare quell'odore anche in montagna, dove vado anche e soprattutto per purificarmi da questo schifo di aria cittadina.
Niente di personale eh... :wink:
ChiccoClimb

Images: 19

Messaggioda lingerie » mar ott 04, 2005 8:32 am

Roberto ha scritto:
lingerie ha scritto:io fumo di tutto..... :lol: :lol: :wink:
Pure il cervello? :roll:

si pure il cervello... :lol: :lol: :lol:

a parte gli scherzi io fumo veramente poco la prima sigaretta dopo pranzo ci sono dei giorni in cui non fumo nemmeno ...e visto che fra qualche giorno nasce mia figlia penso che dovro' smettere..... :wink: :lol:

la mia rovina è quando vado in falesia ne fumerei una dietro l'altra non so se è la tensione.. :roll: :? :cry: . :wink:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda Roberto » mar ott 04, 2005 8:38 am

lingerie ha scritto:
Roberto ha scritto:

a parte gli scherzi io fumo veramente poco la prima sigaretta dopo pranzo ci sono dei giorni in cui non fumo nemmeno ...e visto che fra qualche giorno nasce mia figlia penso che dovro' smettere..... :wink: :lol:

la mia rovina è quando vado in falesia ne fumerei una dietro l'altra non so se è la tensione.. :roll: :? :cry: . :wink:

Leggi qua e rifletti:

30.09.2005
I danni del fumo leggero
Il rischio è alto soprattutto per le donne

Un vasto studio pubblicato sulla rivista "Tobacco Control" rivela che fumare anche solo da una a quattro sigarette al giorno può quasi triplicare il rischio di malattie cardiache e di tumore dei polmoni. L'impatto è più forte per le donne e contraddice l'idea che chi fuma poco possa evitare i gravi problemi di salute che affliggono i fumatori accaniti.
I ricercatori norvegesi K. Bjartveit e A. Tverdal hanno analizzato la salute e i tassi di mortalità di circa 43.000 fra uomini e donne, seguendoli dalla metà degli anni settanta fino al 2002. Tutti i partecipanti avevano un'età compresa fra i 35 e i 49 anni all'inizio dello studio, quando sono stati esaminati per scoprire l'eventuale presenza di disturbi cardiovascolari e diabete. Nonostante una porzione significativa dei fumatori leggeri abbia aumentato il proprio consumo giornaliero di tabacco, questo non ha mai superato le 9 sigarette al giorno. E coloro che nel corso dello studio hanno smesso di fumare sono stati tanti quanti quelli che hanno aumentato il numero di sigarette consumate al giorno.
Anche tenendo conto dei fattori di rischio che avrebbero potuto influenzare i risultati, i dati rivelano che il fumo leggero danneggia la salute. Il rischio maggiore si verifica proprio quando si fumano fino a quattro sigarette al giorno. Rispetto a chi non ha mai fumato in vita sua, questi fumatori hanno quasi tre volte più probabilità di restare vittime di una malattia alle arterie coronarie o di un tumore dei polmoni (valore che sale a cinque volte per le donne).

© 1999 - 2005 Le Scienze S.p.A.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda lingerie » mar ott 04, 2005 9:54 am

Roberto ha scritto:
lingerie ha scritto:
Roberto ha scritto:

Leggi qua e rifletti:

30.09.2005
I danni del fumo leggero
Il rischio è alto soprattutto per le donne

Un vasto studio pubblicato sulla rivista "Tobacco Control" rivela che fumare anche solo da una a quattro sigarette al giorno può quasi triplicare il rischio di malattie cardiache e di tumore dei polmoni. L'impatto è più forte per le donne e contraddice l'idea che chi fuma poco possa evitare i gravi problemi di salute che affliggono i fumatori accaniti.
I ricercatori norvegesi K. Bjartveit e A. Tverdal hanno analizzato la salute e i tassi di mortalità di circa 43.000 fra uomini e donne, seguendoli dalla metà degli anni settanta fino al 2002. Tutti i partecipanti avevano un'età compresa fra i 35 e i 49 anni all'inizio dello studio, quando sono stati esaminati per scoprire l'eventuale presenza di disturbi cardiovascolari e diabete. Nonostante una porzione significativa dei fumatori leggeri abbia aumentato il proprio consumo giornaliero di tabacco, questo non ha mai superato le 9 sigarette al giorno. E coloro che nel corso dello studio hanno smesso di fumare sono stati tanti quanti quelli che hanno aumentato il numero di sigarette consumate al giorno.
Anche tenendo conto dei fattori di rischio che avrebbero potuto influenzare i risultati, i dati rivelano che il fumo leggero danneggia la salute. Il rischio maggiore si verifica proprio quando si fumano fino a quattro sigarette al giorno. Rispetto a chi non ha mai fumato in vita sua, questi fumatori hanno quasi tre volte più probabilità di restare vittime di una malattia alle arterie coronarie o di un tumore dei polmoni (valore che sale a cinque volte per le donne).

© 1999 - 2005 Le Scienze S.p.A.

il fumo è una brutta bestia che sia una sigaretta o 50 al giorno .....
grazie x l'impulso ora ci devo provare ....a smettere... :wink:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda Hermione » mar ott 04, 2005 12:50 pm

Per Lingerie: complimenti per il dolce arrivo!!!

Per quanto riguarda il fumo, io lo detesto, ma che gli altri facciano ciò che vogliono, l'importante è che nn fumino in auto con me, o mentre mangio, e nn mi soffino il fumo addosso, che poi la mia massa enorme di capelli biondi puzza da far schifo!!!

Convincere un fumatore a smettere è come convincere un arrampicatore a smettere di arrampicare, cioè impossibile, quindi, vivi e lascia vivere, naturalmente nei limiti!

ps-devo però ammettere che qnd vedo tutti i fumatori morire di freddo fuori dai locali per fare due tiri ad una sigaretta, provo una certa soddisfazione.... ihihih!!!!
Dovrei cambiare l'oggetto dei miei desideri... ci sono!!! La falesia!!!

"Vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare..."
Hermione

Images: 3

Messaggioda KAZAN1975 » mar ott 04, 2005 12:57 pm

Hermione ha scritto:
Convincere un fumatore a smettere è come convincere un arrampicatore a smettere di arrampicare, cioè impossibile...

BHE...IO NE FUMAVO ALMENO 70 AL DI' ED HO SMESSO..........
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda Hermione » mar ott 04, 2005 13:11 pm

KAZAN1975 ha scritto:
Hermione ha scritto:
Convincere un fumatore a smettere è come convincere un arrampicatore a smettere di arrampicare, cioè impossibile...

Complimenti!! Ma perchè hai deciso tu o qualcuno ti ha convinto dicendoti che fa male??

Mio padre fumava 2 pacchetti di marlboro rosse al giorno, nn ne voleva sapere di smettere, poi ha avuto una polmonite abbastanza seria e ha smesso di colpo...

Molti smettono, ma la maggior parte non ci pensa nemmeno, purtroppo!!!
Dovrei cambiare l'oggetto dei miei desideri... ci sono!!! La falesia!!!

"Vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare..."
Hermione

Images: 3

Messaggioda dogon » mar ott 04, 2005 13:21 pm

Alpinismo è forse una parola troppo forte, per quanto mi riguarda. Nemmeno come tabagista sono granchè, un pacchetto mi dura anche 2 giorni. Anche in montagna, quando non servono le mani per salire, ogni occasione è buona per accendere una sigaretta...l'attesa di chi sta dietro, l'arrivo in cima, la sosta per una foto o semplicemente per guardarmi intorno.
L'unica cosa che riesce a bloccarmi è la presenza di non fumatori, o di sconosciuti che potrebbero esserlo.
Forse potrei smettere, forse no, per ora non ci penso, mi va bene così e poi...mi mette noia questo mondo di plastica e cristallo che ci stiamo costruendo intorno! 8)

------

Immagine J.P.Sartre, altri tempi, anche se io non c'ero!

Images: 4

Messaggioda KAZAN1975 » mar ott 04, 2005 13:34 pm

Hermione ha scritto:
KAZAN1975 ha scritto:
Hermione ha scritto:

Complimenti!! Ma perchè hai deciso tu o qualcuno ti ha convinto dicendoti che fa male??

Mio padre fumava 2 pacchetti di marlboro rosse al giorno, nn ne voleva sapere di smettere, poi ha avuto una polmonite abbastanza seria e ha smesso di colpo...

Molti smettono, ma la maggior parte non ci pensa nemmeno, purtroppo!!!

bhe..se uno smette lo deve fare x scelta propria ....altrimenti prima o poi ricomincia :) .....(e visto che di fatica a smettere ne ho fatta veramente poca....non e' detto che prima o poi non mi salti in testa di ricominciare ;) hahahaha)
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda marinoroma » mar ott 04, 2005 13:55 pm

Fino agli anni 60-50 erano pochissimi gli aplinisti che non fumavano.
Mi ricordo in "342 ore sulle gd jorasses" di Desmaison che mi aveva scioccato come scrivesse che arrivato alla prima sosta della salita si era tolto i guanti e fumato una bella cicca.
C'é una foto bellissima di G.Magnone e compagni scattata in un ristorante appena di ritorno dalla prima della parete N dei Dru dove si vedono mani con bicchieri di vino, sigarette fumanti e forchette stracariche, che sembra di vedere la dea Kali
L. Terray (mi potrei sbagliare ma penso sia lui) diceva che la sigaretta gli dava un secondo respiro, piu' profondo
Alcuni sono anche morti di cancro (vedi Rebuffat, anche se non legato al fumo)

poi fortunatamente la conoscenza e la consapevolezza dei rischi sono aumentate e l'immagine dell'alpinita fumatore e praticamente svanita, almeno ad alto livello. Ce lo vedo poco un Simone Moro fumarsi una sigaretta tra un 8000 ed un altro.

Essendo nato dopo gli anni sessanta effettivamente a me fa un certo ribrezzo vedere la cicca in montagna, ancora ancora sulle terrazze dei rifugi o al bivacco prima di addormentarsi
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
marinoroma

Images: 128

Messaggioda cornacchione » mar ott 04, 2005 14:07 pm

dogon ha scritto:e poi...mi mette noia questo mondo di plastica e cristallo che ci stiamo costruendo intorno! 8)

complimenti!

questa masturbazione mentale, così alternativa, non l'avevo ancora sentita!
It doesn't matter what you look at,
but what you see
cornacchione

Messaggioda bummi » mar ott 04, 2005 15:17 pm

dogon ha scritto:Alpinismo è forse una parola troppo forte, per quanto mi riguarda. Nemmeno come tabagista sono granchè, un pacchetto mi dura anche 2 giorni. Anche in montagna, quando non servono le mani per salire, ogni occasione è buona per accendere una sigaretta...l'attesa di chi sta dietro, l'arrivo in cima, la sosta per una foto o semplicemente per guardarmi intorno.
L'unica cosa che riesce a bloccarmi è la presenza di non fumatori, o di sconosciuti che potrebbero esserlo.
Forse potrei smettere, forse no, per ora non ci penso, mi va bene così e poi...mi mette noia questo mondo di plastica e cristallo che ci stiamo costruendo intorno! 8)

Non fumo, il fumo mi dà noia, ma come non essere d'accordo con te?
Tra poco cominceremo a fare come in america che chi fuma nega di essere fumatore per vergogna e senso di colpa nei confronti di una società che vede nel fumatore un "diverso" da additare.
Che tristezza...
bummi
bummi

Images: 32

Messaggioda Freespirit » mar ott 04, 2005 16:36 pm

pessimo binomio
Freespirit

Re: tabagismo

Messaggioda LupoGeneroso » mar ott 04, 2005 17:40 pm

brunoz ha scritto:Ciao !! :D

KAZAN1975 ha scritto:
che ne pensate di questo binomio?

Temo che l'abbinamento tabagismo con qualsivoglia attività sia in partenza
un matrimonio sbagliato; per carità, ho visto eserciti di escursionisti che si
facevano le loro belle soste-fumo, quando addirittura non fumavano 8O in
piena camminata (ah, poi le cicche finivano immancabilmente dove? Spente
sul sentiero :evil: )... il beneficio della camminata (o rampegàta) in fumo :!: :?,
non capisco :? immagino solo quanto meno affannoso possa divenire il loro
incedere senza la schiavitù della sigaretta...
Miao

Quello e' essere incivili... io, quando ancora fumavo sigarette, mettevo i cippi in tasca, e devo ammettere che per questo non sono mai morto... adesso fumo toscani e pipa, e con questi il problema non si pone...
Immagine ma perche' l'omino dell'omino bianco e' nero?
LupoGeneroso

Messaggioda LupoGeneroso » mar ott 04, 2005 18:06 pm

Comunque io penso (e qui nessuno me lo cavera' mai dalla mente) che il fumo, in montagna, ci sta' troppo bene, ti da' quel qualcosa in piu' per goderti momenti che meritano di essere assaporati, dipende sempre tutto dallo spirito con cui si fanno le cose, ma una buona carica di balkan sobranie, o un timm 1000, un samuel gawit balkan flake, un ashton 1 in una bella biliard o una canadian che riesce a darci il meglio, ma anche un bel toscano antica riserva, ci fa' recuperare il senso del tempo, ridare ai momenti la giusta importanza, senza bisogno di correre.. basta riuscire a cogliere la cosa e dedicarle il giusto tempo, altrimenti non ti fumi nulla che tanto e' lo stesso...
Comunque in montagna (camminando, anche se per mia moglie corro) la pipa la fumo spesso e volentieri, arrampicando non riesco a fumare nulla, se non mi concedo, in flesia, un quarto dìora abbondante per un mezzo toscano, utile anche perche' da' la scusa per recuperare energie senza far vedere troppo che si e' finiti...
Per le sigarette il discorso cambia, quando le fumavo non le sentivo cosi' meditative come il lento fumo, pero' non ho smesso con loro per questo, ma perche' non mi dicevano piu' nulla e perche' non posso piu' permettermele, ma anche loro, a voler essere onesti, hanno un loro perche'...
Tutto sta' nel poter ammettere che c'e' chi riesce ad avere piacere da cose da cui non non riusciamo a trarne, senza pensare che per questo siano loro gli stupidi...
Poi, sul discorso che fa' male... bhe, e' un discorso che puo' durare in eterno, dato che per ogni studio che dice una cosa, ce n'e' un'altro che dice il contrario, basta fare un giro su forces per rendersene conto (http://www.forcesitaly.org/) sebbene sono convinto che anche loro estremizzino parecchio e penso che comunque il fumo, il suo danno lo faccia, come anche piu' o meno tutto quello che troviamo al supermercato, l'aria delle nostre citta' e non solo, e comunque la vita che viviamo (tanto che con la mia ulcera il fumo non centra nulla, infatti quando fumavo e vivevo con molte meno preoccupazioni stavo benissimo...)
Immagine ma perche' l'omino dell'omino bianco e' nero?
LupoGeneroso

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar ott 04, 2005 18:09 pm

:roll: :roll: :roll:

.. dieci tiri di corda = media a sosta 2 x 10 = 1 pacchetto di emmeesse
.. venti tiri di corda = media a sosta 2 x 20 = 2 pacchetti di emmeesse
... e poi c'è la discesa,
... il ritorno a valle,
... il ritorno a casa con le debite soste.... :oops:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Brozio » mar ott 04, 2005 18:14 pm

ChiccoClimb ha scritto:
Brozio ha scritto:
Roberto ha scritto:
Coglioni, prego 8)

Basta che non fumi vicino a qualcuno che non lo gradisce, perché se da fastidio normalmente, io trovo vomitevole ritrovare quell'odore anche in montagna, dove vado anche e soprattutto per purificarmi da questo schifo di aria cittadina.

sono pienamente d'accordo con te.prima di tutto c'è il rispetto x la gente cjhe ci sta attorno!e poi io non fumo!
Brozio

Images: 67

Messaggioda Titanium » mar ott 04, 2005 19:54 pm

Brozio ha scritto:
ChiccoClimb ha scritto:
Brozio ha scritto:
Roberto ha scritto:
Coglioni, prego 8)

sono pienamente d'accordo con te.prima di tutto c'è il rispetto x la gente cjhe ci sta attorno!e poi io non fumo!

Il rispetto non va in una sola direzione. Il rispetto è anche evitare la ghettizzazione, le crociate, ed i fanatismi isterici. Il rispetto è rispetto, punto e basta.

Mi piacerebbe che l'intransigenza da più parti qui dimostrata nei confronti del fumo queste persone l'adottassero nei confronti di altri comportamenti che probabilmente sono piaghe ben peggiori.

Ma se queste crociate arriveranno anche nel bel Paese, lo scopriremo guardando quelle combattute oltreoceano e attendendo poi un paio d'annetti. Che ormai manco più riusciamo ad incazzarci autonomamente per qualcosa e abbiamo bisogno di aspettare il suggerimento dei cowboy.
Immagine
Titanium

Images: 20

Messaggioda lavoisier » mer ott 05, 2005 20:10 pm

Io fumo il sigaro e la pipa. A parte il fatto che per la ritualità della cosa -e anche la durata della fumata- non si tratta di roba che uno si può "sparare" tra un tiro di corda e l'altro, non la trovo una cosa così abominevole.
O meglio: credo che se vogliamo essere veramente contro tutto ciò che fa male alla salute, non dobbiamo accanirci solo contro il fumo, ma fare una vera e propria crociata contro tutto ciò che è dannoso per la salute.
Allora basta alcol (dopo l'ultimo raduno ne so qualcosa :lol: ), basta cibi troppo elaborati, fritti, alla brace (la roba abbrustolita contiene sostanze cancerogene, lo sapevate?) andiamo avanti solo con roba lessa e poco salata (troppo sale causa ipertensione). E mi raccomando, non esageriamo con le quantità sennò diventiamo obesi... e via così. Mettiamo fuori legge certi lavori che obbligano chi li fa a venire a contatto con sostanze pericolose (p.es. il mio :lol: ), impediamo la circolazione di qualsiasi veicolo a motore, distruggiamo tutte le centrali elettriche perchè inquinano...insomma, non mi pare una vita così idilliaca.
Io sono un fumatore un po' anomalo, nel senso che -come molti fumatori di pipa- non ho il bisogno della "razione quotidiana": posso stare giornate senza fumare senza avere crisi d'astinenza e quando mi devo fare una bella pipata preferisco farmela a casa mia e non per strada. E manco nella sala fumatori di un ristorante -non l'ho mai fatto nemmeno quando si poteva, visto che mi da fastidio la puzza di sigaretta, specie quando mangio-.
Quando vado in montagna per più giorni, una pipa nello zaino ci finisce e con gran gusto mi godo la mia fumata serale dopo una bella cenetta in rifugio, allontanandomi un po' dalla calca sia per non dar fastidio (sono un fumatore educato...anche se a volte mi fanno incazzare, tipo quando uno tiene la pipa in bocca SPENTA e senti il c******e di turno che comincia a dire agli amici -non te lo dice in faccia, badate bene- "mamma mia che puzza sta cosa") sia per godermi in solitudine un po' di pace e di serenità, che è uno dei motivi per cui vado in montagna.
"Venerdì non posso venire perchè non so che diavolo devo fare" (Frullallà)
lavoisier

Images: 9

Messaggioda sciallù » mer ott 05, 2005 21:23 pm

il fumo, in montagna, ci sta' troppo bene, ti da' quel qualcosa in piu' per goderti momenti che meritano di essere assaporati, dipende sempre tutto dallo spirito con cui si fanno le cose

no, dipende se il fumo è buono :lol:
sciallù

Images: 22

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà