Fotografie...

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda Spider » ven set 09, 2005 14:29 pm

Titanium ha scritto:
Spider ha scritto:
Titanium ha scritto:Il forum è un posto libero... Ma io intendevo UNA fotografia, e possibilmente relativo perché. Personalmente non mi interessa granché di quali siano i vostri fotografi preferiti, né mi interessa che si faccia una corsa a dimostrare chi ha più cultura in merito.

Ommadonna... :roll:

...scusa, non volevo mica far sfoggio di cultura o chissacosa, sempliucemente avevo frainteso il titolo del topic, pensavo si parlasse di fotografia, non di UNA fotografia. :oops:

Ehi Spider, tranquillo!! :D Era per dire, ti assicuro non un'accusa a te o altri che avessero già scritto! Spesso, ricordo un topic sul libro o i 3 libri che si preferivano, si finì col fare classifiche top20 o a esaltare uno scrittore sugli altri... Comprensibile, la voglia, il gradimento... Era solo per dire ciò che a me piacerebbe leggere e vedere qui. Poi, in ogni caso, ognuno può fare ciò che preferisce! :D :D

:wink:
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider

Images: 405

Messaggioda Titanium » ven set 09, 2005 14:29 pm

ragnux ha scritto:
Titanium ha scritto:Il forum è un posto libero... Ma io intendevo UNA fotografia, e possibilmente relativo perché. Personalmente non mi interessa granché di quali siano i vostri fotografi preferiti, né mi interessa che si faccia una corsa a dimostrare chi ha più cultura in merito.

Mi interessa invece quella fotografia (l'unica? Una a scelta pur fra 100? E' uguale...), e mi interessa il motivo (non il motivo per cui quel fotografo lo ritente un grande, ma il motivo per cui quella fotografia vi sconquassa l'intestino più del guttalax).

Io ho scelto il bacio all'Hotel de Ville perché Parigi è la città nella quale un giorno immagino andrò a vivere; perché davanti all'Hotel de Ville a fine gennaio, con la piazza trasformata in una patinoire su ghiaccio illuminata da lampioni di carta rossa, ero con una ragazza che ho perduto, che mi manca e mancherà sempre; quella foto, quel bacio, in quel luogo, rappresenta per me l'istante in cui tanti e differenti sogni convergono. O vorrei potessero ancora convergere. Eppure molti di quei sogni li ho maltrattati fino a renderli irrealizzabili. E questo è doloroso. Eppure rammentare come ero, cosa volevo, a cosa aspiravo, riesce ancora adesso a smuovermi, rinnovarmi, e farmi più presente a me stesso.

So forse di darti una mazzata ma ho letto che "il bacio all'Hotel de Ville" è un *falso*, o meglio, una foto preparata, con modelli in posa.

Le foto - in fondo - sono sempre dei falsi.

Per quanto mi riguarda - una e una sola foto - è improponibile. Un po' come una e una sola canzone. Proverò a pensarci.

ciao

T.

La foto è iperautentica! L'ha fatta Robert Doisneau davanti all'Hotel de Ville e non ha subito rimaneggiamenti.
Ma la foto è assolutamente artefatta: Doisneau scelse due ragazzi che non conosceva, chiese loro di posare, e la provarono varie volte. Lasciò una prima stampa originale alla ragazza, che l'ha mess ain vendita o donata in qualche contesto pochi mesi fa.
Ma è la foto che mi scatena emozioni, non i suoi retroscena.
Immagine
Titanium

Images: 20

Messaggioda Buzz » ven set 09, 2005 14:43 pm

Titanium ha scritto:Io ho scelto il bacio all'Hotel de Ville perché Parigi è la città nella quale un giorno immagino andrò a vivere; perché davanti all'Hotel de Ville a fine gennaio, con la piazza trasformata in una patinoire su ghiaccio illuminata da lampioni di carta rossa, ero con una ragazza che ho perduto, che mi manca e mancherà sempre; quella foto, quel bacio, in quel luogo, rappresenta per me l'istante in cui tanti e differenti sogni convergono. O vorrei potessero ancora convergere. Eppure molti di quei sogni li ho maltrattati fino a renderli irrealizzabili. E questo è doloroso. Eppure rammentare come ero, cosa volevo, a cosa aspiravo, riesce ancora adesso a smuovermi, rinnovarmi, e farmi più presente a me stesso.

E' bello quello che hai scritto, ma è una combinazione di elementi se non rara perlomeno inconsueta.

E comunque, si, per trovare un simbolo ai propri sogni bisogna avere dei sogni.
Buzz

Images: 110

Messaggioda ragnux » ven set 09, 2005 14:43 pm

Titanium ha scritto:
La foto è iperautentica! L'ha fatta Robert Doisneau davanti all'Hotel de Ville e non ha subito rimaneggiamenti.
Ma la foto è assolutamente artefatta: Doisneau scelse due ragazzi che non conosceva, chiese loro di posare, e la provarono varie volte. Lasciò una prima stampa originale alla ragazza, che l'ha mess ain vendita o donata in qualche contesto pochi mesi fa.
Ma è la foto che mi scatena emozioni, non i suoi retroscena.

E io cosa ho scritto ? Dico solo che la foto non è quello che vuole sembrare, cioè un'istantanea, ma questo non toglie sia un fantastico scatto.
ragnux

Images: 3

Messaggioda riccardo_mn » mar set 13, 2005 17:07 pm

Stento un po' a comprendere il tuo punto di vista. Per me è impossibile scegliere una sola fotografia. Come è impossibile scegliere un solo reportage, un solo libro, un solo film, un solo quadro, una sola poesia, una sola canzone o anche un solo disco.
Inoltre mi secca proprio non poter fare un adeguato sfoggio di cultura, ragione principe per la quale frequento il forum.

Però l'ideatore del 3d ha sempre ragione e le regole le detta lui, quindi "take it or leave it".
Le foto che mi sconquassano l'intestino sono sempre in foto di reportage. Sono foto dolorose, spesso drammatiche, a volte insopportabili.

L'allora giovane Ernst Haas, fece un reportage a Vienna nel 1947 al ritorno dei prigionieri austriaci dalla Russia, scattando questa foto:

Immagine

Purtroppo l'unica foto che ho trovato è piccola e poco definita ma spero si percepisca il contrasto lacerante fra il sorriso felice del reduce e il volto angosciato della donna che mostra la foto del figlio.

(Un'altra immagine che letteralmente mi ossessiona è la foto della "Civilian victim" di Philip Jones Griffiths in Vietnam del '67, come anche molte delle immagini di James Nacthwey dalla Somalia del '92.)
Riccardo

<i>"Because it's there."</i>
riccardo_mn

Images: 2

Re: Fotografie...

Messaggioda cvigna » mar set 13, 2005 17:14 pm

Titanium ha scritto:
Immagine

Perdonatemi l'o.t........l'avevo già segnalato ma forse può giovare ricordarlo......prendendo spunto da questa meravigliosa immagine di Robert Doisneau........la potrete ammirare insieme a molte altre sue 'poesie' alla monografica a lui dedicata all'Arengario di Milano.....io giovedì ci vado approffittando dell'apertura serale.....non perdetevela, se non sabglio chiude il 25.......
"E lo vorrei, perchè non sono quando non ci sei e resto solo coi pensieri mei...ed io" - F. Guccini
cvigna

Images: 230

Messaggioda simo il 4 CG » mar set 13, 2005 18:06 pm

Immagine
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda sciallù » mar set 13, 2005 18:18 pm

bella li
sciallù

Images: 22

Messaggioda ento » mar set 13, 2005 18:26 pm

Immagine

Corrales me gusta mas 8) :wink:
visto da vicino nessuno è normale
ento

Messaggioda ento » mar set 13, 2005 18:27 pm

[img]http://home.planet.nl/~hjbos/images/Corrales_Dos_trabucos_1960[1].jpg[/img]

siempre Corrales
visto da vicino nessuno è normale
ento

Messaggioda Titanium » mar set 13, 2005 19:13 pm

sciallù ha scritto:bella li

Vuoi dire qualcosa?
Hai qualcosa da dire?
Immagine
Titanium

Images: 20

Messaggioda alfaomega » mar set 13, 2005 19:25 pm

Titanium ha scritto:
sciallù ha scritto:bella li

Vuoi dire qualcosa?
Hai qualcosa da dire?

dubito. :roll:
alfaomega

Images: 34

Messaggioda fab » mer set 14, 2005 9:26 am

...scusate una domanda!

Ma i colori che v'hanno fatto?! :D
Immagine
...la foto non è di un famoso fotografo...(è mia :roll: )
ma i suoi colori caldi mi lasciano ogni volta con un sorriso inebetito sul volto... vederla mi da tranquillità! :wink:
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Messaggioda riccardo_mn » mer set 14, 2005 11:09 am

fab ha scritto:Ma i colori che v'hanno fatto?!

Giusto. Steve McCurry (sito da vedere):

Immagine
Riccardo

<i>"Because it's there."</i>
riccardo_mn

Images: 2

Messaggioda simo il 4 CG » mer set 14, 2005 13:41 pm

Immagine
Immagine

simo il 4 CG

Messaggioda Donatello » mer set 14, 2005 14:15 pm

Immagine

Ieri notte...

Donat.
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda yinyang » mer set 14, 2005 14:16 pm

o mia bella maduninaaaaaa......

:oops:
yinyang

Images: 65

Messaggioda trivi » mer set 14, 2005 14:30 pm

Donatello ha scritto:Immagine

Ieri notte...

Donat.

ma hai sempre la macchina fotografica dietro tu? :wink:
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda simo il 4 CG » mer set 14, 2005 14:34 pm

sticazzi che bella foto
Immagine

simo il 4 CG

Messaggioda cvigna » mer set 14, 2005 14:40 pm

Bella davvero.....la magia esiste.....anche a Milano.....negli occhi di chi sa coglierla :wink:
"E lo vorrei, perchè non sono quando non ci sei e resto solo coi pensieri mei...ed io" - F. Guccini
cvigna

Images: 230

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà