Ma non sarebbe stato meglio lasciarlo in acqua???

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda La Marmotta » ven ago 26, 2005 13:36 pm

La Marmotta ha scritto:
un uccello?!

Cosa avrà voluto diiireee? :o

mi riferivo a un animale con due ali e un Becco!!!! :P
La Marmotta

Images: 19

Tonno...

Messaggioda brunoz » ven ago 26, 2005 14:23 pm

Ciao a tutti !! :D
Enzolino + Carlo78, non è quello il punto! Nulla da eccepire sul fatto di "pescatore acchiappa mega-tonno,
pescatore e famiglia e magari condominio mangiano tonno" e nulla da eccepire sul "meglio tonno-pescato
che pollo di batteria"... trovo solo un po' discutibile darne testimonianza fotografica, per quanto possa far
parte delle "cose della vita"... la mia foto di vetta non addomestica nè uccide la montagna, perlomeno per
come ne "fruisco" io, col massimo rispetto, nell'ottica di un rapporto comunque leale...
Miao
brunoz

Images: 6

Re: Tonno...

Messaggioda dags1972 » ven ago 26, 2005 14:32 pm

brunoz ha scritto:Ciao a tutti !! :D
Enzolino + Carlo78, non è quello il punto! Nulla da eccepire sul fatto di "pescatore acchiappa mega-tonno,
pescatore e famiglia e magari condominio mangiano tonno" e nulla da eccepire sul "meglio tonno-pescato
che pollo di batteria"... trovo solo un po' discutibile darne testimonianza fotografica, per quanto possa far
parte delle "cose della vita"... la mia foto di vetta non addomestica nè uccide la montagna, perlomeno per
come ne "fruisco" io, col massimo rispetto, nell'ottica di un rapporto comunque leale...
Miao

ma dai è una foto.... poi lo sai come sono i pescatori...ho preso un tonno...... (tra l'altro il fatto che sia appeso penso sia legato al fatto dell'essere pesato per essere venduto...non per mera esibizione)
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

foto-tonno...

Messaggioda brunoz » ven ago 26, 2005 14:54 pm

Ciao a tutti !! :D
Occhèi, è una foto... però, foto per foto, esibizione per esibizione, peso per peso, la foto "in movimento" che
propone aculnaig prende la medaglia d'oro... qualcuno ha il numero di cell. della simpatica signorina :?: :P :twisted:
Miao, anzi, aahhùùùùù!!! (verso del lupo càrsico ingrifato)
brunoz

Images: 6

Messaggioda Enzolino » ven ago 26, 2005 15:05 pm

brunoz ha scritto:... trovo solo un po' discutibile darne testimonianza fotografica, per quanto possa far
Miao
Puo' darsi che tu abbia ragione ... ma sei mai andato a pescare? Oramai i pesci sono assai furbi e prendere delle bestie come quella della foto immagino richieda molta abilita', intelligenza, furbizia e conoscenza dei pesci ... magari la foto e' un rendere onore al pesce!
A volte a me vedere foto in posizioni plastiche su una via o la classica foto di vetta fanno lo stesso effetto che a te ha fatto il pescatore col pesce ... poi ci penso su e mi accorgo che in fondo non c'e' niente di male ...
Insomma, aprire un topic sulla foto di un pescatore ed il pesce dicendo che era meglio se rimanesse in acqua, mi sembra solo roba da ipocrite seghe mentali ... per di piu' se chi lo apre si nutre regolarmente di carne e pesce ... ed io ovviamente, siccome ho qualche minuto da perdere, aggiungo le mie seghe mentali ... :D

Magari non e' cosi', ma non riesco a non vedere nel gusto della "conquista" di una montagna, come anche di una via, un possibile sublimato istinto della caccia ...
Alla fine, se uno vuole testimoniare la sua pescata, a voi CHEVVEFREGA? :wink:
Enzolino

Messaggioda BBB » ven ago 26, 2005 15:44 pm

brunoz ha scritto:Ciao a tutti !! :D
Miao

D'accordo.
Va da sè che gni attività umana si sviluppa circoscritta entro un sistema etico (+/- :oops: :? ) e regolamentato, per lo meno da consuetudini.
Sei pescatore sportivo, prendi un mega tonno da record, lo mostri a tutti. O per lo meno lo vuoi mostrare agli altri pescatori.
In quel senso non è così diverso da chi posta una foto di se stesso sulla vetta di un monte che altri hanno già fatto o che non sono riusciti a fare. Volenti o nolenti è anche un modo per dire: "Ce l'ho fatta anch'io." Oppure: "Io ce l'ho fatta."
All'interno del mondo di quella attività ti sei guadagnato rispetto, anche se non era la tua massima preoccupazione e non fosse necessario che gli altri vedessero l'immagine della tua impresa per rispettarti o congratularti
con te. Voglio dire: è stra-umano.
Come vedi cercando qua e la in rete:
http://www.pacific-ranger.co.nz/photos.htm

http://www.biggame.it/catch/2004/pesca- ... ot-01a.htm

http://bluemako.customer.netspace.net.a ... photos.htm

Si può solo sperare che tutte queste attività vengano regolamentate severamente, responsabilizzando chi partecipa a quel compromesso che
permette ai cacciatori/pescatori di svolgere la loro attività preferita, senza
la rovina della specie.
BBB

Images: 132

Messaggioda paolo75 » ven ago 26, 2005 15:54 pm

Sarà anche umano, ma l'esibizione di un cadavere, la celebrazione di un'uccisione è barbarie.
Gli animali vanno rispettati come esseri viventi, possono essere uccisi se lo scopo è quello di cibarsene, ma il resto per me è solo barbarie.
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
paolo75

Images: 4

Messaggioda BBB » ven ago 26, 2005 16:02 pm

paolo75 ha scritto:Sarà anche umano, ma l'esibizione di un cadavere, la celebrazione di un'uccisione è barbarie.
Gli animali vanno rispettati come esseri viventi, possono essere uccisi se lo scopo è quello di cibarsene, ma il resto per me è solo barbarie.

Intendi l'atto in sè di un uomo che uccide un animale, o
l'atto di vantarsi di averlo ucciso mostrando una foto?
BBB

Messaggioda paolo75 » ven ago 26, 2005 16:13 pm

Più che la foto, che è una conseguenza, contesto il fatto di vantarsi di un'uccisione. L'uccidere un animale, se è per cibarsene, personalmente lo considero un atto legittimo.
Altro discoro sono le condizioni incredibili in cui gli animali vengono allevati, e che dovrebbero spingerci a scegliere dove e come acquistiamo la carne che mangiamo. Per chi è interessato, una volta in rete mi sono imbattuto in questo documentario, che si può scaricare gratuitamente. Bè, meglio avere un contratto adsl flat, anche se c'è una versione ridotta.
http://www.meetyourmeat.com/
Le immagini sono un po' forti, a volte.
Con questo non voglio equiparare il maltrattamento degli animali alla foto di un tonno che si è pescato. E' solo uno spunto di discussione in più.
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
paolo75

Messaggioda BBB » ven ago 26, 2005 16:31 pm

paolo75 ha scritto:Più che la foto, che è una conseguenza, contesto il fatto di vantarsi di un'uccisione. L'uccidere un animale, se è per cibarsene, personalmente lo considero un atto legittimo.
Altro discoro sono le condizioni incredibili in cui gli animali vengono allevati, e che dovrebbero spingerci a scegliere dove e come acquistiamo la carne che mangiamo. Per chi è interessato, una volta in rete mi sono imbattuto in questo documentario, che si può scaricare gratuitamente. Bè, meglio avere un contratto adsl flat, anche se c'è una versione ridotta.
http://www.meetyourmeat.com/
Le immagini sono un po' forti, a volte.
Con questo non voglio equiparare il maltrattamento degli animali alla foto di un tonno che si è pescato. E' solo uno spunto di discussione in più.

Se è per dare spunti di discussione in più, ti dico che la caccia di selezione
ha contribuito alla corretta proliferzione di cinghiali, caprioli, daini, e in alcune zone cervi, in un Italia che aveva totalmente sterminato queste specie durante la guerra (nel postwar) per cibarsene in tempi duri.
E oggi i caprioli qui da noi sono così tanti che scendono fin giù in pianura,
spesso maschi giovani che hanno perso il duello con un maschio forte.
Aumento annuale di incidenti da attraversamento di ungulati.

In Norvegia sta nascendo la preoccupazione (neanche tanta) per il rischio di estinzione del merluzzo pescato, che serve per produrre stoccafisso e baccalà, di cui l'Italia è il primo consumatore al mondo.

La pesca di merluzzo fresco coi pittoreschi pescherecci norvegesi rischia di portare la specie all'estinzione.
La caccia di selezione (con tutte le foto di rito tra cacciatori delle prede abbattute, trofei imbalsamati, corna appese alle pareti, ecc.) che non è necessaria al nutrimento della gente, sta aiutando + del previsto la fauna selvatica di quel tipo.

Cosa è più barbarico?
Non è mica per polemizzare, sai, è che nel termine barbarico trovo molta "morale". Ma l'industria dell'alimentazione è molto + amorale che morale. Perciò non mi scandalizza il tonno di 3 metri appeso.

Piuttosto che dire "Ma non era meglio se stava in acqua?"

dico: "Ma non si potrebbe ridurre la pesca d'altura intensiva di certe specie a rischio?"

:wink:
BBB

Messaggioda Spider » ven ago 26, 2005 16:39 pm

Ma non avete capito un kaiser! :idea:

La foto non è la celebrazione di un'uccisione, o del trionfo dell'uomo sulla natura, o del superomismo del pescatore.
Assolutamente.

Il fatto è che, sapete come vanno le cose tra pescatori, no?
"ne ho preso uno lungo così"
"io ne ho pescato uno grosso COSI'!!!"

...per cui ve l'immaginate lui che dice "ho preso un tonno di 3 metri"? 8O
Poveretto, ma chi gli crede? :roll: :roll: :roll:

La foto doveva farla per forza, per evitare di essere sputtanato a vita...
:lol: :lol: :lol:
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider

Images: 405

Messaggioda paolo75 » ven ago 26, 2005 16:41 pm

Visto che stiamo parlando di modi comportamento, di ciò che è bene e ciò che è male fare, mi sta bene che nel termine barbarie tu veda della morale. La vanteria di fonte alla morte io la trovo sbagliata perchè immorale.
Poi quello che scrivi, sugli abbattimenti controllati e il resto, è condivisibile. Ho sempre paura, però, che visto che siamo in Italia gli abbattimenti, da controllati, possano facilmente diventare incontrollati, se può far comodo a qualcuno. Come si dice, a pensar male si fa peccato, ma molte volte ci si azzecca.
paolo75

Messaggioda il berna » ven ago 26, 2005 16:58 pm

Io faccio il pescatore nei torrenti di montagna e se la caccia non fosse regolamentata come lo è adesso farei pure il cacciatore.
In oltre mi allevo dei bellissimi conigli che poi finiranno in pentola.
Dite pure quello che volete ma noi siamo in cima alla catena alimentare e se dovessi campare solo d'erba sarei una capra!
il berna

Images: 144

Messaggioda paolo75 » ven ago 26, 2005 17:01 pm

il berna ha scritto:Io faccio il pescatore nei torrenti di montagna e se la caccia non fosse regolamentata come lo è adesso farei pure il cacciatore.
In oltre mi allevo dei bellissimi conigli che poi finiranno in pentola.
Dite pure quello che volete ma noi siamo in cima alla catena alimentare e se dovessi campare solo d'erba sarei una capra!

Se è per quello il coniglio è uno dei miei piatti preferiti. Irrinunciabile!
Solo "nostrano", però, quelli del supermercato sono insapore.
paolo75

Messaggioda BBB » ven ago 26, 2005 17:01 pm

paolo75 ha scritto:Visto che stiamo parlando di modi comportamento, di ciò che è bene e ciò che è male fare, mi sta bene che nel termine barbarie tu veda della morale. La vanteria di fonte alla morte io la trovo sbagliata perchè immorale.
Poi quello che scrivi, sugli abbattimenti controllati e il resto, è condivisibile. Ho sempre paura, però, che visto che siamo in Italia gli abbattimenti, da controllati, possano facilmente diventare incontrollati, se può far comodo a qualcuno. Come si dice, a pensar male si fa peccato, ma molte volte ci si azzecca.

Il sistema è unpo' traballante. Non puoi sapere se qualche locale (spesso in mezzo ci sono dei semianalfabeti un po' rozzi, che non vuol dire per forza che non abbiano buon senso e rispetto della natura. Ma sono persone unpo' più abituate a questo genere di cose, e si fanno davvero "meno problemi", non so se mi spiego) che vive nelle zone di caccia, non si va a fare ogni tanto un giro dove ha visto degli esemplari e ne abbatte qualcuno di frodo.
I risultati non sono soltanto ottimi, addirittura è pressochè appurato (dagli studi faunistici anche europei) che sia impossibile fare dei censimenti completi. Perciò la percentuale di abbattimento stabilita dalle province non è mai davvero sul totale degli esemplari. Con un errore (un gap censitorio) enorme.
Non sembra perchè i nostri appennini sono fatti di campi, paesi e selve.
E in queste stanno gli animali e da lì non escono quasi mai. E se ci entri per cercarli è ovvio che non li trovi.
Se esci e ti fai un giro anche solo in macchina negli orari clou, quando escono per brucare i tagliati, i pratini ecc. vedi una moltitudine di animali tale, da farti sentire veramente bene.
Una settimana fa son stato fuori con mio padre e abbiamo visto:
due femmine, due piccoli e 5 maschi di capriolo, un branco infinito di Daini. Saranno stati una decina o più, sembrava una di quelle scene da documentario.
Il tutto nel giro di un'ora e mezza.
BBB

Messaggioda paolo75 » ven ago 26, 2005 17:04 pm

Bello!! :D :D :D
paolo75

Messaggioda Davide62 » ven ago 26, 2005 17:07 pm

A me il tonno piace parecchio 8)
Davide62

Images: 113

Messaggioda Davide62 » ven ago 26, 2005 17:07 pm

Davide62 ha scritto:A me il tonno piace parecchio 8)

Dimenticavo che mi piacciono pure le bistecche :lol:
Davide62

Images: 113

Messaggioda BBB » ven ago 26, 2005 17:09 pm

Sono due mesi che a pranzo mangio un piatto unico fatto di lattuga, mais, fagioli, e tonno.
Porca p*****a!
BBB

Messaggioda paolo75 » ven ago 26, 2005 17:11 pm

Sovrappeso? :D
paolo75

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà