IL RIFUGISTA E IL SUO MONDO

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda Cosacco » mar lug 05, 2005 9:23 am

Montre ha scritto:invece, ieri sera il rifugista del bar di Alcenago, ci ha sfamato a suon di panini e ci ha pure dato un tavolo con presa di corrente per accendere il pc,
birra, panini a gogo, sigaretta e l'ultimo film di Huber.... :mrgreen:

grandi raga... fanculo il rifugista!

due domenica fa mi sono fermato pure io al bar di Alcenago, 2 super birre e gran panino prezzi, rispetto Bologna, ridicoli. Inoltre devo dire che la fauna femminile locale è Molto interessante... 8)
Cosacco

Images: 1

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar lug 05, 2005 9:59 am

il Vazzoler è attualmente tenuto da chi aveva gestito il Torrani fino a tre o quattro anni fa.
tale coppia di personaggi a suo tempo si era vantata di aver aperto per l'ultimo dell'anno il Torrani a favore di una allegra compagnia di gelatieri zoldani in ferie.
ciò che stona è il fatto che il rifugio Torrani (per chi non lo sapesse è posto sotto la cima della civetta) è stato raggiunto con TANTI voli di elicottero per portare avventori, cibarie, libagioni ecc...
pare che sia servito un volo solamente per portare su i fuochi d'artificio che hanno illuminato a giorno la civetta allo scoccare della mezzanotte del 2000 (se non erro).
c'erano testimoni al Tissi che sono rimasti allucinati da cotanto spettacolo.
:?

... e poi ci lamentiamo...
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda ivalle » mar lug 05, 2005 11:03 am

Enzolino ha scritto:Questa volta spezzo una lancia a favore del rifugista.
Il rifugista non e' mica uno schiavo dell'alpinista che puo' arrivare all'ora che gli pare pretendendo cio' che gli pare!
Si alzano prestissimo a fare colazioni, preparano pranzi, cene e quant'altro, e immagino che alla fine della giornata siano stanchi.
Mi sembra ovvio che se uno arriva tardi non puo' pretendere niente ma chiedere cortesemente se c'e' un posto per dormire.
Se arrivi tardi ad un rifugio devi ritenerti fortunato se hai la possibilita' di trovare un letto, se poi non hai cibo con te ... beh ... potevi organizzarti meglio.
Insomma ... non facciamo i viziati! :wink:
Non conosco il rifugio in questione, ma in generale il rifugio non e' un albergo!

Ciao :wink:

Lorenzo

Non abbiamo preteteso nulla, infatti una volta appreso che non era possibile avere nulla da mangiare, ci siamo tranquillamente accomodati sulla veranda del rifugio, senza infastidire ulteriormente l'indaffarato e stanco rifugista, e abbiamo cenato a base di acqua e barrette.
Il posto letto l'avevamo prenotato a mezzogiorno, per cui nessun problema da questo punto di vista.
Quello che mi chiedo è se era poi tanto disturbo tagliare due panini e spinare due birre.
Ho l'impressione che chi troppo spesso si trincera dietro a regolamenti e procedure per non fare niente in più di ciò che è strettamente richiesto dalla professione, il proprio lavoro non lo ami veramente.
E questo, vista la bellezza del luogo dove si trova il Vazzoler, è un vero peccato.
In un vortice di polvere
gli altri vedevan siccità,
a me ricordava
la gonna di Jenny
in un ballo di tanti anni fa.
ivalle

Images: 10

Messaggioda memo » mar lug 05, 2005 13:55 pm

appunto
CHIU' PILU PI TUTTI
memo

Images: 4

Messaggioda pietrorrrago » gio lug 07, 2005 10:53 am

Sicuramente ha ragione Enzolino quando dice che il rifugio non è un albergo ma proprio per questo il comportamento del gestore deve essere diverso da quello di un albergatore.
Tempo fa, per quattro anni sono stato praticamente tutti i we al rifugio Rosa al Lago della Vacca, Blumone, Adamello per dare una mano al mio socio d'arrampicata che lo gestiva ed ho visto i clienti avanzare le pretese più assurde ma erano quasi sempre gitanti da spadrillas e telo mare (un ora di sentiero tranquillo per arrivare) e venivano giustamente trattati di conseguenza; ma l'ospitalità non è mancata mai, a qualsiasi ora, soprattutto a chi arrivava dalle pareti o dal sentiero numero 1.
Anche in Catinaccio, come Stefano, ho solo ricordi stupendi dei mitici Vale e Bruno al Re Alberto, dove la stanchezza e la soportazione di alcuni (pochi) stronzi non ha mai impedito di accogliere splendidamente sempre e comunque chiunque si presentasse (a qualsiasi ora) al rifugio.

Quindi, giustamente, non si può pretendere un comportamento simile da tutti i gestori (certe cose ce le hai o non ce le hai) ma questo fa la differenza fra rifugio e albergo(costoso) in quota.
pietrorrrago

Images: 44

Messaggioda eddie74 » gio lug 07, 2005 11:25 am

L'anno scorso al rifugio della Barre des Ecrins si sono rifiutati di riempirmi la termos da 0,5 lt di tè dicendo che non ce n'era +
..ma quelli sono francesi...
eddie74

Messaggioda Danilo » dom ago 03, 2014 18:15 pm

ascoltate un attimo questa,così si capisce meglio se è il suo di mondo oppure il mio che non gira nel verso che deve girare,accadutomi mica tanto tempo fa....
arrivo sulla cima senza anima viva nei pressi del rifugio.
mi faccio i miei caz.zi.
mi apparto e mi pappo il mio panino con birretta.
paglietta finale
nell'imboccare il sentiero di discesa sento la porta del rifugio aprirsi e una voce che mi grida giù"fin quassù e non entra nemmeno a bere un caffè"

ho fatto bene a fermarmi ,girarmi e con un cenno della mano salutarlo o dovevo rispondergli qualcosa?

:lol:
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda AlbertAgort » dom ago 03, 2014 18:51 pm

anni fa il rifugio after hour in valle di san lucano chiudeva alle 7 del mattino.
Giravano cose non del tutto salutari all interno del rifugio ma per lo meno si mangiava e beveva quando si voleva.

Peccato che sia bruciato tutto :roll:

comunque la cosa su cui non mi trovo d'accordo, al di là della nota simpatia dei gestori del vazzoler (per esperienza personale), è che un alpinista che, per varie ragioni (o scelte personali), arriva al rifugio alle dieci di sera, abbia più diritti del turista telomare e spadrillas che decide di partire da capanna tieste alle 8 e mezza di sera.
Capisco se fosse un emergenza, ci mancherebbe, o se uno proprio muore di fame...
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda tu » lun ago 04, 2014 8:22 am

AlbertAgort ha scritto:anni fa il rifugio after hour in valle di san lucano chiudeva alle 7 del mattino.
Giravano cose non del tutto salutari all interno del rifugio ma per lo meno si mangiava e beveva quando si voleva.

Peccato che sia bruciato tutto :roll:

comunque la cosa su cui non mi trovo d'accordo, al di là della nota simpatia dei gestori del vazzoler (per esperienza personale), è che un alpinista che, per varie ragioni (o scelte personali), arriva al rifugio alle dieci di sera, abbia più diritti del turista telomare e spadrillas che decide di partire da capanna tieste alle 8 e mezza di sera.
Capisco se fosse un emergenza, ci mancherebbe, o se uno proprio muore di fame...

veramente l'after hour è bruciato?
tu

Images: 17

Messaggioda AlbertAgort » lun ago 04, 2014 8:40 am

tu ha scritto:
veramente l'after hour è bruciato?

si saranno 3 anni ormai
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda tu » lun ago 04, 2014 9:19 am

beh, non era certamente un locale "tipico" :lol: e faceva quantomento "strano" assistere a spettacoli da discoteca bivaccando su qualche pala, ma si mangiava effettivamente a qualsiasi ora e a prezzi ragionevoli
me despiass :roll:
tu

Images: 17

Messaggioda dolomia83 » lun ago 04, 2014 9:53 am

dolomia83

Messaggioda OdinEidolon » lun ago 04, 2014 10:02 am

Al Casera Ditta, passeggiata in relax con la morosa.

Abbiamo i nostri panini, andiamo al rifugio per metterci giù nel bel prato antistante. Ovvio che poi una bibita, un the, un qualcosa ci scappa, sei lì, lo prendi.

Ci avvicianiamo, prato recintato con cartello minatorio del tipo: "accesso vietato ai non avventori, vietato il picnic, vietate cibarie personali" o un qualcosa di simile. Ci scazziamo, ci giriamo, e ci avviamo al torrente per mangiarci il nostro paninazzo, e pazienza per la bibita.

Scendendo incontriamo il gestore, che ci seguiva poco dietro con un carico, che, avendoci visti girarci, ci squadra malissimo:
"Be', avete mica qualche problema con me?"

Tanto rispetto per il tuo lavoro e per il luogo splendido che gestisci, ma va in mona, eh?
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun ago 04, 2014 13:21 pm

OdinEidolon ha scritto:Al Casera Ditta, passeggiata in relax con la morosa.

Abbiamo i nostri panini, andiamo al rifugio per metterci giù nel bel prato antistante. Ovvio che poi una bibita, un the, un qualcosa ci scappa, sei lì, lo prendi.

Ci avvicianiamo, prato recintato con cartello minatorio del tipo: "accesso vietato ai non avventori, vietato il picnic, vietate cibarie personali" o un qualcosa di simile. Ci scazziamo, ci giriamo, e ci avviamo al torrente per mangiarci il nostro paninazzo, e pazienza per la bibita.

Scendendo incontriamo il gestore, che ci seguiva poco dietro con un carico, che, avendoci visti girarci, ci squadra malissimo:

Tanto rispetto per il tuo lavoro e per il luogo splendido che gestisci, ma va in mona, eh?

Il gestore lì è un personaggio, avevo comprato anche un suo libro quando sono stato qualche anno fa.

Come spesso accade, mi è sembrato che volesse recitare la sua parte. Poi ci parli un po' insieme e fa un'altra impressione.

Salud
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda OdinEidolon » lun ago 04, 2014 17:51 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:Al Casera Ditta, passeggiata in relax con la morosa.

Il gestore lì è un personaggio, avevo comprato anche un suo libro quando sono stato qualche anno fa.

Come spesso accade, mi è sembrato che volesse recitare la sua parte. Poi ci parli un po' insieme e fa un'altra impressione.

Salud
TSdG

Sì, lo so, mi dicono sia un tipo particolare.
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon

Precedente

Torna a Parole in libertà