NAPOLI,chiu bella nun ce ne

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda passolento » mar giu 21, 2005 14:55 pm

che vi devo dire, secondo me questi sono sempre i soliti discorsi qualunquisti che non portano ad un bel nulla.
A Napoli so tutti ladri, in Sicilia c'è solo la mafia, a Roma è tutto un magna magna.
Qualunquismo, come dire che i francesi puzzano e gli inglesi se la tirano.
Ragionamenti buoni per le barzellette.

Si prende una notizia, la si estrapola dal suo contesto e si monta una storia per riempire un po' di pagine per il giornale, mentre le vecchiette si fanno il segno della croce ... "Signora mia che tempi. Ci dovrebbero mandare l'esercito da quei barbari!"
Immagine
passolento

Images: 96

Messaggioda Buzz » mar giu 21, 2005 15:04 pm

passolento ha scritto:che vi devo dire, secondo me questi sono sempre i soliti discorsi qualunquisti che non portano ad un bel nulla.
A Napoli so tutti ladri, in Sicilia c'è solo la mafia, a Roma è tutto un magna magna.

Si prende una notizia, la si estrapola dal suo contesto e si monta una storia per riempire un po' di pagine per il giornale, mentre le vecchiette si fanno il segno della croce ... "Signora mia che tempi. Ci dovrebbero mandare l'esercito da quei barbari!"

si però ... ogni vox populi ha un suo fondamento...

si dice per esempio che quelli che abitano a via affoga.... so PIPPE ... vorrai mica negare l'evidenza, no?
Buzz

Images: 110

Messaggioda passolento » mar giu 21, 2005 15:07 pm

Buzz ha scritto:
passolento ha scritto:che vi devo dire, secondo me questi sono sempre i soliti discorsi qualunquisti che non portano ad un bel nulla.

si però ... ogni vox populi ha un suo fondamento...

si dice per esempio che quelli che abitano a via affoga.... so PIPPE ... vorrai mica negare l'evidenza, no?

no quello è un Dogma sancito anche dal Concilio Vaticano Secondo!
Immagine
passolento

Messaggioda stefano michelazzi » mar giu 21, 2005 15:49 pm

200 manifestanti contro la polizia? beh non è un bell'esempio...anche se conoscendo bene i numeri che da la polizia quando si tratta di far la conta saranno stati al massimo cinquanta...e mi tengo alto...!

in ogni caso vivendo in un paese che ha votato un presidente del consiglio (da arcore eh...non napoletano) che si fa le leggi personali per sfuggire alla galera, il suo delfino "magnateruni" che fomenta boicottaggi continui all'autorità precostituita e l'armamento dei suoi discepoli, che insieme al neo demo-fascista, legifera i campi di concentramento per gli immigrati...che si deve dire di un episodio isolato nato in una periferia povera e dimenticata come scampia???
O meglio dimenticata per quanto riguarda gli interventi pubblici, ma ricordata bene quando si tratta di fare piagnistei televisivi, senza peraltro trovare alcuna soluzione, e scrivere articoli come quello del link per gettare merda e spaccare il paese...

Se sto c***o di governo(ma quello prima non era certo meglio...) invece di pensare agli interessi del buffone nazionale, si interessasse a creare posti di lavoro e migliorare le condizioni di vita di quartieri come scampia, la camorra non avrebbe gran campo...!
stefano michelazzi

Images: 70

Messaggioda Max Grivel » mar giu 21, 2005 16:08 pm

Stefanomichelazzi ha scritto:

200 manifestanti contro la polizia? beh non è un bell'esempio...anche se conoscendo bene i numeri che da la polizia quando si tratta di far la conta saranno stati al massimo cinquanta...e mi tengo alto.

Questi slogan da centro sociale te li puoi anche risparmiare, assieme anche a quelli sui presunti "campi di concentramento" per clandestini visto che i clandestini non vanno tanto di moda di questi tempi.
Per il resto sul Berlusconi ti do pienamente ragione, ma questo non giustifica le ribellioni di queste masse di delinquenti, e non sono sempre d'accordo nell'incolpare lo Stato, quelli che lanciano secchi di acqua e sapone e che attaccano le forze dell'ordine lo fanno di loro spontanea iniziativa, e ripeto ci godrei soltanto se qualcuno di quelli ci rimanesse stechito
Tasi e tira
Max Grivel

Images: 9

Messaggioda passolento » mar giu 21, 2005 16:42 pm

Max Grivel ha scritto:... e ripeto ci godrei soltanto se qualcuno di quelli ci rimanesse stechito

facciamo un gran parlare di pena di morte si/pena di morte no
e poi c'è ancora gente che ragiona in questo modo.
Immagine
passolento

Messaggioda AlbertAgort » mar giu 21, 2005 18:03 pm

andate a dire al poliziotto che gli hanno rotto la mascella che è colpa dello stato....

come del resto accade negli stadi, non vedo nessuna attenuante per chi tira una bottiglia o secchi d'acqua e sapone contro chi fa quello che deve fare.

Se io, poliziotto, andassi a scampia e prendessi un sasso in testa, o una bottiglia, o ricevessi un bastone nei denti da parte di una prosperosa napoletana incazzata, che dovrei fare? dire : "si ma in fondo non è colpa loro...."

La situazione di Napoli è disastrata? Siamo nel 2005, abbiamo avuto governi di destra e sinistra, forse non è il caso di pensare che un pò è anche colpa dei napoletani stessi?

E per ultima cosa, non confondiamo i napoletani con i "terroni" in generale, sono due cose diverse
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda Buzz » mar giu 21, 2005 18:45 pm

AlbertAgort ha scritto:E per ultima cosa, non confondiamo i napoletani con i "terroni" in generale, sono due cose diverse

e certo! i napoletani sono gli abitanti della città di napoli o, per estensione, nel resto d'italia, tutti quelli con accento vagamente campano;

i terroni invece sono quelli nati e cresciuti sotto il Po...

diamo il giusto significato etimologico ai termini per piacere!

....

che bella discussione!!! dopo le pippe mentali sulla sindrome, sul papa, sui referendum...

ora un pò di sano campanilismo!

:D :D :D

vediamo un pò chi potrei insultare?

uno a caso... ehm :idea:

quilodico!!! :twisted:

i trentini ce l'hanno piccolo!

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Buzz

Messaggioda stefano michelazzi » mar giu 21, 2005 20:12 pm

Max Grivel ha scritto:Stefanomichelazzi ha scritto:

200 manifestanti contro la polizia? beh non è un bell'esempio...anche se conoscendo bene i numeri che da la polizia quando si tratta di far la conta saranno stati al massimo cinquanta...e mi tengo alto.

Questi slogan da centro sociale te li puoi anche risparmiare, assieme anche a quelli sui presunti "campi di concentramento" per clandestini visto che i clandestini non vanno tanto di moda di questi tempi.
Per il resto sul Berlusconi ti do pienamente ragione, ma questo non giustifica le ribellioni di queste masse di delinquenti, e non sono sempre d'accordo nell'incolpare lo Stato, quelli che lanciano secchi di acqua e sapone e che attaccano le forze dell'ordine lo fanno di loro spontanea iniziativa, e ripeto ci godrei soltanto se qualcuno di quelli ci rimanesse stechito

caro "amico",
quelli che tu definisci slogan da centro sociale, sono affermazioni mie personali date dal raffronto dati -reali, dati- ufficiali più volte da me riscontrati in varie situazioni.
Se i centri sociali usano slogan di questo genere, non me ne può fregar di meno, visto che personalmente non abbisogno di essere parte di alcun gruppo né per sentirmi forte, nè per sentirmi spalleggiato, le questioni di qualunque genere sono in grado di risolvermele da solo, aldilà che i centri sociali hanno la mia totale approvazione.
Il problema degli immigrati non è un qualcosa di moda o meno ma una realtà che mi piacerebbe farti vivere in prima persona, tanto per sentire quanto resteresti arrogante dopo...

Le furnberie usate da gruppetti di delinquenti (le aggressioni in massa di questo genere sono già state usate altre volte) non trovano d'accordo anche me, ma siccome ho una testa e la uso per ragionare, non incolpo una città di milioni di abitanti per le azioni di un gruppetto di scalmanati, come non si possono considerare squadristi tutti i settentrionali a causa delle stronzate che tu spesso scrivi...
stefano michelazzi

Images: 70

Messaggioda AlbertAgort » mar giu 21, 2005 20:16 pm

Buzz ha scritto:i terroni invece sono quelli nati e cresciuti sotto il Po...

Chiarisco subito che non dico "terroni" in senso dispregiativo, che poi non si pensi che sono leghista...ho più amici meridionali che nordici....

qui da noi chiamiamo terroni quelli nati sotto al piave.... :wink:
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda Jocondor » mar giu 21, 2005 21:28 pm

AlbertAgort ha scritto:andate a dire al poliziotto che gli hanno rotto la mascella che è colpa dello stato....

come del resto accade negli stadi, non vedo nessuna attenuante per chi tira una bottiglia o secchi d'acqua e sapone contro chi fa quello che deve fare.

Se io, poliziotto, andassi a scampia e prendessi un sasso in testa, o una bottiglia, o ricevessi un bastone nei denti da parte di una prosperosa napoletana incazzata, che dovrei fare? dire : "si ma in fondo non è colpa loro...."

La situazione di Napoli è disastrata? Siamo nel 2005, abbiamo avuto governi di destra e sinistra, forse non è il caso di pensare che un pò è anche colpa dei napoletani stessi?

E per ultima cosa, non confondiamo i napoletani con i "terroni" in generale, sono due cose diverse

Pure a Genova, la notte cilena della scuola Diaz è stata giustificata con l'aggressione ad un poliziotto, poi risultata inventata di sana pianta...
chi fa il poliziootto deve difendere la legge e l'ordine, quelli veri, tenendo i nervi a posto, e non perseguire vendette personali...

Siamo nel 2005 è c'è stato un governo di centro-sinistra (o meglio una legislatura, dal '96 al 2001, e prima e dopo solo mafiosi, massoni, affaristi e furbacchioni al governo... e questo è uno dei risultati.

Però sapete cosa diranno molti napoletani del fatto che ha scatenato 'sto dibattito?
Diranno "ce vulissero i carrarmati a Scampia", preciso come dice il nostro agordino.... non azzannatelo al polpaccio, non mi pare che lo meriti....
non è necessario essere criptoleghisti per deplorare un fatto del genere...

Sapete bene che il sotto-proletariato (lo diceva già il buon vecchio Karl nel '48) è la massa di manovra della destra... come la camorra appunto.
Non facciamo del populismo tout court.
...devi imparare a leggere, oppure il tuo cervello è bruciato......
Jocondor

Images: 2

Messaggioda Angelus » mar giu 21, 2005 23:01 pm

Per chi non lo sa sono di Napoli. Cercherò di rispondere a tutti quelli che hanno scritto: Napoli conta circa1milione di abitanti e non ho idea se i cingolati siano "entrati"(anche se non è una fortezza)a Scampia. Per quanto riguarda AlbertAgort sei un povero ignorante che vive in una valle felice? Benvenuto nel modo reale!!!!!!!!Vivo qui da quando sono nata e vi assicuro che è una città vivibile nonchè bellissima. Come ti permetti di criticare il mio piccolo mondo? Ma chi c***o sei? Non conosci le dinamiche che stanno dietro a questo gesto e io non ho intenzione di spiegarle qui. Se sei stato a Napoli solo per3gg come fai a giudicarla?Con quale autorità? Tu non sai neanche cosa si prova ad amare con tutta l'anima qualcosa che ti odia e che tutti i giorni ti dà una buona ragione per vergognarti. Se hai degli amici meridionali che criticano la mia città sono degli ignoranti dato che non sanno di essere stati suoi dipendenti per secoli. Se Napoli non ci fosse il meridione(tranne la Sicilia)avrebbe ben poca storia alle spalle. Per me è ancora una delle capitali più belle del mondo e mi dispiace se il popolino non se ne rende conto,ma abbiamo tra le mani un diamante allo stato grezzo. Per il resto sono disponibile per spiegazioni dettagliate,mandatemi un mp.
In una storia d'amore la cosa più rara da trovare è l'amore.
Angelus

Messaggioda rudy » mer giu 22, 2005 8:24 am

un mio amico poliziotto a milano, durante un inseguimento, ha tamponato due scippatori in fuga, facendoli volare sul marciapiede?.. Purtroppo bravi come lui a guidare non ce ne sono molti
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
rudy

Images: 44

Messaggioda ento » mer giu 22, 2005 8:52 am

Napule è mille culure
Napule è mille paure
Napule è a voce de' criature che
saglie chianu chianu
e tu sai ca' nun si sulo
Napule è nu sole amaro
Napule è addore e' mare
Napule è na' carta sporca e nisciuno
se ne importa e
ognuno aspetta a' sciorta
Napule è na' camminata
int' e viche miezo all'ate
Napule è tutto nu suonno e a' sape tutto o' munno ma
nun sanno a' verità.
Napule è mille culure..

Pino Daniele (Napoli-1977)
visto da vicino nessuno è normale
ento

Messaggioda dags1972 » mer giu 22, 2005 9:04 am

AlbertAgort ha scritto:
Buzz ha scritto:i terroni invece sono quelli nati e cresciuti sotto il Po...

Chiarisco subito che non dico "terroni" in senso dispregiativo, che poi non si pensi che sono leghista...ho più amici meridionali che nordici....

qui da noi chiamiamo terroni quelli nati sotto al piave.... :wink:

O bella allora son gabibbo pure io...

Sotto l'adige, sotto il po ...

w la liguria
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Messaggioda fab » mer giu 22, 2005 9:48 am

Jocondor ha scritto:Però sapete cosa diranno molti napoletani del fatto che ha scatenato 'sto dibattito?
Diranno "ce vulissero i carrarmati a Scampia", preciso come dice il nostro agordino....
E' poprio questa la superficialità e il menefreghismo che vi distingue...
sei sicuro che direbbero così!!
Pensa che a me il mio collega, di Napoli, diceva che è seriamente preoccupato per la situazione, così come lo sono gli altri concittadini...
Fa sorridere il fatto che per molti Napoli è na pizza e na canzuncella, quando invece potrebbe avere problemi anche risolvibili, se non fossero lasciati soli DALLO STATO!
Conoscete il problema della nettezza urbana a Napoli...
pensate che a loro piace vivere con i secchioni straripanti?

Guardate che come voi avete il diritto di crescre un figlio in una città vivibile, lo hanno anche loro, ma non mi pare, leggendo sopra, che per qualcuno questo sia un problema, tanto basta che c'hanno 'a pizz'!
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Messaggioda Jocondor » mer giu 22, 2005 9:53 am

Poveri noi, che dibattito!

Non so più a chi dare torto: se ad Albert per i suoi giudizi scontati e superficiali, oppure ad Angelus per il suo campanilismo esasperato.

A ciò che si nasconde dietro all'uno coma all'altra, che sono, o perlomeno appaiono, due facce di una stessa medaglia.

Il mondo è grande, e non tutto ci piace; ognuno ha i suoi gusti e le sue antipatie, ma è il senso di superiorità localistica che traspare da certi discorsi a scoraggiarmi.

Come se fosse un merito personale essere nato ad Agordo od a Napoli, invece che una pura combinazione di eventi, del tutto estranei al controllo di ciascuno di noi.

Ognuno è terrone a qualcuno.

A nessuno piace sentirsi accomunato a fatti od opinioni altrui, che magari non gli appartengono, soltanto in base alla sua provenienza geografica; od al colore della sua pelle.

Gioudichiamoci l'un l'altro in base alle opinioni personali e dichiarate di ciascuno di noi, senza attribuire ad altri ciò che io ritengo che i suoi conterranei facciano o pensino.

Questo vale per Agordo e per Napoli; i discorsi di cui sopra lasciamoli al bar dello sport, almeno in questo forum cerchiamo di stare ad un livello più alto.

Per favore.
...devi imparare a leggere, oppure il tuo cervello è bruciato......
Jocondor

Images: 2

Messaggioda dags1972 » mer giu 22, 2005 10:08 am

fab ha scritto:
Jocondor ha scritto:Però sapete cosa diranno molti napoletani del fatto che ha scatenato 'sto dibattito?
Diranno "ce vulissero i carrarmati a Scampia", preciso come dice il nostro agordino....
E' poprio questa la superficialità e il menefreghismo che vi distingue...
sei sicuro che direbbero così!!
Pensa che a me il mio collega, di Napoli, diceva che è seriamente preoccupato per la situazione, così come lo sono gli altri concittadini...
Fa sorridere il fatto che per molti Napoli è na pizza e na canzuncella, quando invece potrebbe avere problemi anche risolvibili, se non fossero lasciati soli DALLO STATO!
Conoscete il problema della nettezza urbana a Napoli...
pensate che a loro piace vivere con i secchioni straripanti?

Guardate che come voi avete il diritto di crescre un figlio in una città vivibile, lo hanno anche loro, ma non mi pare, leggendo sopra, che per qualcuno questo sia un problema, tanto basta che c'hanno 'a pizz'!

Bene... i cittadini di Napoli hanno uno strumento che è il voto per farsi sentire ... come tutti del resto ... anche se dubito che sia solo quello....

Non metto in dubbio che siano preoccupati però (magari mi sbaglio) non è lo Stato ad aver abbandonato loro, semmai è il contrario, con il menefreghismo, con il lasciar fare, con il girarsi dall'altra parte... MAGARI MI SBAGLIO... però la soluzione dovrebbe passare dal non lasciare più impunite le piccole cose...il casco, la cintura, le precedenze, multare chi sporca e pulire... a new york sembra aver funzionato....certo nn batti la camorra...però è un inizio

Non è un discorso Napoletani, Milanesi, Varazzini... chiunque a vivere in un quartiere degradato (da te e dagli altri) si adegua all'andazzo, già mi vedo a girare per napoli senza casco e senza cintura... esempio scemo...la cartaccia buttata per terra in un prato....tempo una settimana il prato si riempe ... purtroppo preferiamo la comodità subito (via la cartaccia) al beneficio dopo (che bello sto prato dove mia figlia gioca felice)
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Messaggioda MarcoS » mer giu 22, 2005 10:40 am

alcuni indizi sul come e perché ora è così magari li trovate se vi documentate un po' sulla storia dell'invasione (ché tale è stata) del Sud da parte dei piemontesi.

Un bell'inizio dell' "unità d'italia" che fa capire molte cose.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda Buzz » mer giu 22, 2005 10:52 am

jocondor, l'unica cosa seria che si può fare è uscire da questo 3d e lasciare le comari a prendersi per i capelli
Buzz

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà