a fine anni '70 i radicali (che all'epoca andavano forte in questi campi bisogni darne atto) scoprirono che il canone RAI era illegale (non ricordo ora le leggi e le varie sentenze sul quale quest'affermazione si basava).
Misero in piedi un fronte di protesta ed astensione al pagamento.
L'unica tassa che si era obbligati a pagare erano poche lire dovute all' URAR ente gestore delle trasmissioni radio e tv.
Io feci così come moltissimi altri, alla fine però una sentenza, non ricordo di quale corte, legalizzò il canone RAI con valore retroattivo...

A quel punto cominciarono a girare gli agenti della guardia di finanza che insaccavano e piombavano il televisore se non avevi pagato il canone.
Negli anni '80 con l'arrivo delle private, e su "invito" a dire il vero poco celato da parte di mediaset (guarda caso...anche se all'epoca portava un altro nome), si tornò a boicottare il pagamento del canone RAI, perchè si diceva che se guardo i canali privati e non la RAI perché devo pagarlo? Si vendevano pure degli apparecchietti che servivano a bloccare i canali RAI...
la finanza tornò a girellare e ad oscurare le tv, in quanto la natura della tassa era cambiata ed era divenuta tassa di proprietà...più tardi poi la RAI ricevette l'incarico di ispettore della tassa suddetta ed è per questo che possono permettersi di rompere le palle!!!
E' capitato anche a me ho chiamato in vari uffici finché appunto mi hanno risposto che la RAI è autorizzata a farlo in quanto ispettrice...
Ora aldilà della rottura di palle di ricevere ogni tanto la lettera minatoria, è importante che se chiunque, ispettore RAI o guardia di finanza venisse a farvi visita voi non lo facciate entrare in casa per nessun motivo a meno che non abbia un mandato del tribunale(cosa peraltro abbastanza difficile) senza non possono entrare e controllare, ma se li fate entrare e riscontrano la presenza di un qualsiasi monitor, vi beccate la multa il processo e vi sequestrano l'apparecchio...
Il caro berlusca, che tanto rompeva i coglioni con le sue private e la sua libertà negata all'epoca, ora che potrebbe eliminare questa tassa assurda e tutti i casini conseguenti chiaramente visto che ci guadagna sopra non lo fa...chissà come mai???