Allora, forumisti sardi, 'sto eolico...

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda Jocondor » ven giu 10, 2005 12:41 pm

Baldazzar ha scritto:... le uniche centrali eoliche che ho visto funzionare e di cui non ho mai sentito lamentele sono quelle in Germania, altra esperienza "diretta" l'ho avuta in Svezia, dove funzionano male, costano tanto e rendono poco 8O ....
come ho già scritto in passato, sia a casa che in azienda, stiamo cercando fonti alternative e risparmio energetico... purtroppo costa caro, e nessuno (vedi regione, provincia, comune) ti da un qualsiasi incentivo... quindi tocca farlo solo per senso civico (...e mi sembra non ce ne sia molto...tanti parlano ma pochi toccano il portafogli...)

In corsica ce n'è un bel po, di mulini, non sono bellissimi, mainsomma....
ce n'è anche in abruzzo, molise e puglia (pochi).
Il problema non è tanto il mulino, quanto la sua costruzione o messa in opera, specialmente sui crinali, che richiede (ma sarà poi vero?) lavori imponenti tipo strade apposite per i trasporti eccezionali etc.

Comunque nel mio piccolo sono da tempo pronto a mettere il solare a casa (soltanto scalda acqua, naturalmente).
Aspetto solo che il mio "consulente" (un amico architetto) abbia fatto esperienza su altri impianti in zona per consigliarmi al meglio.... :roll:
...devi imparare a leggere, oppure il tuo cervello è bruciato......
Jocondor

Images: 2

Messaggioda gug » ven giu 10, 2005 13:14 pm

L'eolico, fra le nuove rinnovabili, è la tecnologia più matura e quella che sta crescendo maggiormaente.
Germania e Danimarca la stanno adottando in misura sempre maggiore e i costi continuano a diminuire.
Per ciò che riguarda l'impatto estetico, a parte che a me non dispiace vedere le pale in un paesaggio rurale in cui c'è già una presenza di infrastrutture umane, tuttavia dobbiamo pensare se le centrali nucleari o a carbone che ci propongono i nostri governanti come alternativa all'eolico non siano ancora di più impattanti come estetica, oltre ad avere gli svantaggi delle emissioni o della gestione della radioattività.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda Baldazzar » ven giu 10, 2005 13:45 pm

Jocondor ha scritto:Comunque nel mio piccolo sono da tempo pronto a mettere il solare a casa (soltanto scalda acqua, naturalmente).
Aspetto solo che il mio "consulente" (un amico architetto) abbia fatto esperienza su altri impianti in zona per consigliarmi al meglio.... :roll:

Noi stiamo prendendo in considerazione parecchie cose (poi da mettere in opera scaglionate...).
Cmq inizieremo in azienda con la caldaia a condensazione e i pannelli solari per il riscaldamento dell'acqua, abbiamo chiesto info per la produzione di energia elettrica con i pannelli ma il problema più grosso è solo burocratico (ed il costo :roll: ...), ma teoricamente avremmo la possibilità di produrre abbastanza energia elettrica per gli uffici... aspettiamo news dall'enel...
A casa dai miei giriamo a legna (caldaia a fiamma rovesciata) e dobbiamo valutare l'installazione del riscaldamento dell'acqua....
E poi è quasi ora che metta la testa a posto :lol: e se trovo un terreno ho un pò di idee su come dovrebbe essere la casetta, caldaia a legna con fiamma rovesciata, riscaldamento ad irradiazione, pannelli solari per l'acqua tanto per iniziare... e poi tanti piccoli accorgimenti per risparmiare un pò ed inquinare meno...
Immagine
Baldazzar

Images: 26

Messaggioda morph » ven giu 10, 2005 14:20 pm

Baldazzar ha scritto:
Jocondor ha scritto:Comunque nel mio piccolo sono da tempo pronto a mettere il solare a casa (soltanto scalda acqua, naturalmente).

Noi stiamo prendendo in considerazione parecchie cose (poi da mettere in opera scaglionate...).
Cmq inizieremo in azienda con la caldaia a condensazione e i pannelli solari per il riscaldamento dell'acqua, abbiamo chiesto info per la produzione di energia elettrica con i pannelli ma il problema più grosso è solo burocratico (ed il costo :roll: ...), ma teoricamente avremmo la possibilità di produrre abbastanza energia elettrica per gli uffici... aspettiamo news dall'enel...
A casa dai miei giriamo a legna (caldaia a fiamma rovesciata) e dobbiamo valutare l'installazione del riscaldamento dell'acqua....
E poi è quasi ora che metta la testa a posto :lol: e se trovo un terreno ho un pò di idee su come dovrebbe essere la casetta, caldaia a legna con fiamma rovesciata, riscaldamento ad irradiazione, pannelli solari per l'acqua tanto per iniziare... e poi tanti piccoli accorgimenti per risparmiare un pò ed inquinare meno...

Ciao, non so se la conoscete già ma su www.la220.it (fornitore alternativo di energia elettrica) ho visto che c'è un'opzione 220 verde: energia elettrica prodotta esclusivamente fa fonti tipo solare, eolico, etc.

Sembra interessante!

Purtroppo per ora solo per le aziende e per chi ha la partita iva...
morph

Images: 35

Messaggioda Jocondor » ven giu 10, 2005 14:38 pm

morph ha scritto:
Baldazzar ha scritto:

Ciao, non so se la conoscete già ma su www.la220.it (fornitore alternativo di energia elettrica) ho visto che c'è un'opzione 220 verde: energia elettrica prodotta esclusivamente fa fonti tipo solare, eolico, etc.

Sembra interessante!

Purtroppo per ora solo per le aziende e per chi ha la partita iva...

Interessante, Morpf.........

Bravo Baldazzar, dacci dentro, io non ho insistito al momento di "fare" casa, perchè il mio idraulico, comunemente detto "il Professore", di solare non ne sapeva niente, e poi me ne sono pentito.
A parte motivazioni di tipo ecologico, c'è da pensare che certamente il costo del metano aumenterà, nel tempo, e non poco, per cui installare il solare è un investimento....... naturalmente poi il costo del solare dovrebbe diminuire, per cui forse aspettare un po'.....
...devi imparare a leggere, oppure il tuo cervello è bruciato......
Jocondor

Images: 2

Messaggioda Baldazzar » ven giu 10, 2005 14:58 pm

Jocondor ha scritto:Bravo Baldazzar, dacci dentro, io non ho insistito al momento di "fare" casa, perchè il mio idraulico, comunemente detto "il Professore", di solare non ne sapeva niente, e poi me ne sono pentito.
A parte motivazioni di tipo ecologico, c'è da pensare che certamente il costo del metano aumenterà, nel tempo, e non poco, per cui installare il solare è un investimento....... naturalmente poi il costo del solare dovrebbe diminuire, per cui forse aspettare un po'.....

Infatti l'alta spesa iniziale dovrebbe essere ben ripagata nel medio termine, anche solo considerando il risparmio energetico; sicuramente tutto ciò che avrà base petrolio (direttamente o indirettamente) salirà di costo... peccato che non ci sia tanta informazione su questo tipo di energie.... tralasciando momentaneamente la produzione propria di energia elettrica con i pannelli solari, non si ha ancora idea di quanto tempo ci voglia ad ammortizzare questi costi...il resto è più o meno abbordabile....
Immagine
Baldazzar

Messaggioda nevskij » ven giu 10, 2005 17:05 pm

yo ha scritto:sincicravvintinsugunnu le centrale eoliche

Hermann, non tradurre perchè è troppo volgare, e poi in italiano non rende neppure bene
8O

Non sono sardo, ma ormai ci bazzico da talmente tanto che vi capisco. Per tradurre questo ci vuole un giro di parole che non finisce più. Praticamente vuol dire che sei talmente inutile che è meglio che torni da dove sei uscito (in senso letterale). Un insulto terribile per una persona, ma poco adatto a una torre eolica.

A proposito di infrastrutture a corredo della centrale eolica (strade, cavidotti ecc) bisogna però dire che è possibile procedere in modo "soft", ossia sfruttando al meglio le piste di campagna a fondo naturale già esistenti e interrando i cavi. Sicuramente l'impatto di una centrale termoelettrica convenzionale o di un qualsiasi altro impianto industriale è molto più forte.
nevskij

Images: 44

Messaggioda Baldazzar » ven giu 10, 2005 18:09 pm

@ Jocondor (ma non solo a lui...)

Pensa se solo la metà delle famiglie italiane riscaldasse l'acqua con i pannelli solari, quanto risparmieremmo a livello nazionale! 8O .... Utopia?
Immagine
Baldazzar

Messaggioda yo » sab giu 11, 2005 2:29 am

nevskij ha scritto:A proposito di infrastrutture a corredo della centrale eolica (strade, cavidotti ecc) bisogna però dire che è possibile procedere in modo "soft", ossia sfruttando al meglio le piste di campagna a fondo naturale già esistenti e interrando i cavi. Sicuramente l'impatto di una centrale termoelettrica convenzionale o di un qualsiasi altro impianto industriale è molto più forte.

Nevskij, la Sardegna di brutture del genere ne ha fin troppe, Soru sta cercando di salvaguardare e ripulire l'ambiente da tutte ste immondizie.
Delle centrali termoelettriche purtroppo ne abbiamo ancora bisogno, a meno che non vogliamo tornare con le candele e con i nuraghi ...
La sardegna non c'ha i fondi per pensare all' energia alternativa e anche se ce li avesse non arriverebbero certo dalla regione ...
yo

Images: 4

Messaggioda gug » lun giu 13, 2005 13:18 pm

yo ha scritto:
Delle centrali termoelettriche purtroppo ne abbiamo ancora bisogno, a meno che non vogliamo tornare con le candele e con i nuraghi ...
La sardegna non c'ha i fondi per pensare all' energia alternativa e anche se ce li avesse non arriverebbero certo dalla regione ...

...appunto che bisognerebbe pensare alle rinnovabili, perchè abbiamo bisogno dell'energia e ottenerla con le centrali termoelettriche sarà sempre più costoso e comunque più impattante per l'ambiente.
L'eolico e il solare si possono e si devono inserire nel paesaggio rurale, evitando brutture, ma comunque tenendo conto che non sono più impattanti delle bruttissime case di campagna in cemento degli anni 70 e dei campi infiniti coltivati a serre di plastica, per i quali nessuno fa crociate (che invece forse servirebbero).
Non ci si può scaglaire contro queste fonti e non vedere le altre vere brutture.
Per i fondi, per costruire un impianto eolico o solare ci vogliono pochi mesi e per ciò che riguarda l'eolico gli investimenti rientrano in meno di due anni.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda yo » lun giu 13, 2005 14:25 pm

Gug, bisogna vedere che tipo di ragionamento si stia facendo, un ragionamento che riguarda solo la Sardegna oppure solo l'Italia oppure un ragionamento globale che riguarda l'energia alternativa nel mondo.
Io per esempio so che per avere i ritorni di un unvestimento come quello dell'eolico basta pure solo un anno ...bisogna vedere però a quel punto, dopo fatto un discorso di impatto ambientale e di monetizzazione, chi ci guadagna e chi ci perde, quali siano gl'interessi politici, quali gl'interessi della gente "a cui si sta mettendo un cavolo di mulino a vento storpio in testa" :roll:
yo

Messaggioda Buzz » lun giu 13, 2005 15:06 pm

yo ha scritto:Gug, bisogna vedere che tipo di ragionamento si stia facendo, un ragionamento che riguarda solo la Sardegna oppure solo l'Italia oppure un ragionamento globale che riguarda l'energia alternativa nel mondo.
Io per esempio so che per avere i ritorni di un unvestimento come quello dell'eolico basta pure solo un anno ...bisogna vedere però a quel punto, dopo fatto un discorso di impatto ambientale e di monetizzazione, chi ci guadagna e chi ci perde, quali siano gl'interessi politici, quali gl'interessi della gente "a cui si sta mettendo un cavolo di mulino a vento storpio in testa" :roll:

senza contare il problema dei dossi
Buzz

Images: 110

Messaggioda yo » lun giu 13, 2005 15:35 pm

Buzz ha scritto:
yo ha scritto:Gug, bisogna vedere che tipo di ragionamento si stia facendo, un ragionamento che riguarda solo la Sardegna oppure solo l'Italia oppure un ragionamento globale che riguarda l'energia alternativa nel mondo.

Ciao Buzz :mrgreen:
anche le strade sono delle infrastrutture che hanno un grosso impatto ambientale :mrgreen: però per fortuna per la progettazione dei dossi c'è tutta una "nuova" normativa ministeriale la quale prevede un'ampio margine di visione ... comunque i "mulini a vento" 8O come quelli che ci hanno impiantato diminuscono questo margine :x
:wink:
yo

Messaggioda Buzz » lun giu 13, 2005 15:54 pm

yo ha scritto:
Buzz ha scritto:

anche le strade sono delle infrastrutture che hanno un grosso impatto ambientale :mrgreen: però per fortuna per la progettazione dei dossi c'è tutta una "nuova" normativa ministeriale la quale prevede un'ampio margine di visione ... comunque i "mulini a vento" 8O come quelli che ci hanno impiantato diminuscono questo margine :x

ma infatti!
non a caso c'è stato chi in maniera lungimirante aveva fatto della lotta ai mulini a vento al sua ragion d'essere!
Buzz

Images: 110

Messaggioda yo » lun giu 13, 2005 15:59 pm

Buzz ha scritto:
yo ha scritto:
Buzz ha scritto:

ma infatti!
non a caso c'è stato chi in maniera lungimirante aveva fatto della lotta ai mulini a vento al sua ragion d'essere!

8O 8O 8O

:mrgreen: :mrgreen:

:roll:
yo

Precedente

Torna a Parole in libertà