Baldazzar ha scritto:... le uniche centrali eoliche che ho visto funzionare e di cui non ho mai sentito lamentele sono quelle in Germania, altra esperienza "diretta" l'ho avuta in Svezia, dove funzionano male, costano tanto e rendono poco....
come ho già scritto in passato, sia a casa che in azienda, stiamo cercando fonti alternative e risparmio energetico... purtroppo costa caro, e nessuno (vedi regione, provincia, comune) ti da un qualsiasi incentivo... quindi tocca farlo solo per senso civico (...e mi sembra non ce ne sia molto...tanti parlano ma pochi toccano il portafogli...)
In corsica ce n'è un bel po, di mulini, non sono bellissimi, mainsomma....
ce n'è anche in abruzzo, molise e puglia (pochi).
Il problema non è tanto il mulino, quanto la sua costruzione o messa in opera, specialmente sui crinali, che richiede (ma sarà poi vero?) lavori imponenti tipo strade apposite per i trasporti eccezionali etc.
Comunque nel mio piccolo sono da tempo pronto a mettere il solare a casa (soltanto scalda acqua, naturalmente).
Aspetto solo che il mio "consulente" (un amico architetto) abbia fatto esperienza su altri impianti in zona per consigliarmi al meglio....