Riaperto il caso Derek Rocco Barnabei

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda pietrodp » ven mag 13, 2005 15:24 pm

Buzz ha scritto:pensiero laterale:

sono sempre stato contrario alla pena di morte, peraltro nel forum già se ne è parlato diffusamente...
per tutte le motivazioni possibili e immaginabili, non ce ne è una, di quelle normalmente discusse che mi veda favorevole...
tuttavia...

ultimamente sono sempre più contrario all'umanesimo,...

Leggo sempre con piacere un pensatore laterale come Buzz, che riesce a essere mai banale nelle sue considerazioni.

Pur da laico e agnostico io invece ultimamente sono sempre piu' umanista.
Non ho dunque una visione sacra del creato in funzione dell'uomo, ma mi arrendo al fatto che la mia prospettiva dell'universo e' inquinata alla radice dal fatto che sono un uomo e da uomo interpreto quello che mi circonda.

Quindi trovo abbastanza normale porre avanti al resto un istinto di conservazione personale e di specie, che mi fa ritenere che la pena di morte e' una cosa ignobile.

Buzz ha scritto:Banalizzo: siamo contro la pena di morte perchè siamo contro la morte (la nostra) :lol:

Probabilmente e' vero... ma non me ne vergogno affatto! :wink:
mandi
pietro
pietrodp

Images: 21

Messaggioda dogon » ven mag 13, 2005 17:50 pm

Buzz ha scritto:pensiero laterale:

...

l'umanesimo ovvero quella filosofia che ci porta a pensare di avere il diritto di "governare" tutto ciò che ci circonda, animali, piante cose, mondi...

l'umanesimo overo quella filosofia che portando al massimo livello il concetto della sacralità del'individuo, per traslato ci porta a considerare inalienabile ogni "diritto" di se stessi come individui e quindi assolutamente egoisti verso gli altri (che poi suppongono per gli stessi motivi di avere gli stessi diritti per cui .... homo homini lupus)

...
Banalizzo: siamo contro la pena di morte perchè siamo contro la morte (la nostra) :-D

(sono solo pensieri buttati un pò alla rinfusa... pensieri laterali appunto... non pretendono di essere un discorso compiuto ma solo uno spunto...)

?questi concetti, se estremizzati neppure molto, potrebbero benissimo essere rapportati anche ad altri temi di forte attualità, vedi prossimo referendum.
Se astrattamente/filosoficamente li posso trovare condivisibili, concretamente molto meno. E non vedo nulla di incoerente o egoistico. In fondo chi si ribella alla pena di morte o alla guerra è la stessa persona che, per quanto impotente e forse stoltamente idealista, non rimane insensibile alle forti disparità cui è soggetta la maggioranza dell?umanità, con scarse aspettative di vita della stessa.
Per quanto mi riguarda non me la sento di giustificare la pena capitale, non solo per il rischio di poter colpire un innocente. Pur lasciando da parte inutile emotività e, per quanto può valere o interessare, considero esecutore materiale e mandante di una condanna a morte alla stregua di assassini, con tutto il disprezzo che posso riversare loro addosso.
E non penso sia solo perchè sono attaccato alla vita e considero irrazionalmente inaccettabile l'idea della morte...

Images: 4

Messaggioda dags1972 » sab giu 04, 2005 21:43 pm

Tornando sul discorso della Pena di Morte pur contrario al 98%....il mio 2% animale/umano/troppo umano se mi desse l'opportunità di schiacciare gente come la mamma di Graz e sil suo compagno o l'allegra comitiva di fucilatori videoamatori di Sebrenica... non so quanto riuscirei a resistere (mi renderebbe uguale a loro...dite...non so ...non credo)
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Messaggioda yo » sab giu 04, 2005 22:33 pm

contro la pena di morte
favorevole ai lavori forzati
sfavorevole al fatto che la legge è uguale per tutti
yo

Messaggioda MatteoD » dom giu 05, 2005 11:33 am

yo ha scritto:sfavorevole al fatto che la legge è uguale per tutti

Invece secondo me il problema è che la legge non è abbastanza uguale!
Proprio nel caso della pena di morte è facile vedere quanto siano discriminati i non abbienti, soprattutto se appartenenti a gruppi etnici "a rischio".

Ciò detto la pena di morte è un orrore, per molte ragioni, ma soprattutto per la sua irreparabilità.
Dubium sapientiae initium
MatteoD

Images: 6

Messaggioda yo » dom giu 05, 2005 11:42 am

MatteoD ha scritto:
yo ha scritto:sfavorevole al fatto che la legge è uguale per tutti

Invece secondo me il problema è che la legge non è abbastanza uguale!
Proprio nel caso della pena di morte è facile vedere quanto siano discriminati i non abbienti, soprattutto se appartenenti a gruppi etnici "a rischio".

Ciò detto la pena di morte è un orrore, per molte ragioni, ma soprattutto per la sua irreparabilità.

Va bene, lo riscrivo perchè probabilmente non mi sono espressa bene:

SECONDO ME LA LEGGE NON E' UGUALE PER TUTTI!

ora ho lanciato il sasso... permalosa che non sono altra!
yo

Messaggioda alfaomega » dom giu 05, 2005 11:48 am

yo ha scritto:Va bene, lo riscrivo perchè probabilmente non mi sono espressa bene:

ora ho lanciato il sasso... permalosa che non sono altra!

Se è una [amara] considerazione sono d'accordo, se è un auspicio no.
alfaomega

Images: 34

Messaggioda MatteoD » dom giu 05, 2005 14:10 pm

yo ha scritto:

Non avevo colto l'ironia :?

Mi sa che siamo d'accordo :wink:
Dubium sapientiae initium
MatteoD

Images: 6

Precedente

Torna a Parole in libertà