Freespirit ha scritto:l'ora di religione è facoltativa.
se la vuoi seguire la segui, se non ti interessa alzi i tacchi e fai altre attività.
sarà anche facoltativa ma esiste.
da MarcoS » mar lug 19, 2005 11:44 am
Freespirit ha scritto:l'ora di religione è facoltativa.
se la vuoi seguire la segui, se non ti interessa alzi i tacchi e fai altre attività.
da Freespirit » mar lug 19, 2005 11:49 am
MarcoS ha scritto:Freespirit ha scritto:l'ora di religione è facoltativa.
da Max Grivel » mar lug 19, 2005 11:53 am
da MarcoS » mar lug 19, 2005 12:05 pm
da il.bruno » mar lug 19, 2005 13:09 pm
MarcoS ha scritto:bene, allora si proponga che all'ora di religione, nella scuola pubblica, si insegni anche di:
sciamanesimo e animismo (almeno i concetti base), scintoismo, buddhismo (in tutte le sue varianti), taoismo, induismo, islamismo e varianti, ebraismo, tutte le varianti del cristianesimo, ahura-mazdaismo (si, ancora è praticato)...e non solo il cattolicesimo di roma.
da steazzali » mar lug 19, 2005 13:22 pm
il.bruno ha scritto:MarcoS ha scritto:bene, allora si proponga che all'ora di religione, nella scuola pubblica, si insegni anche di:
sciamanesimo e animismo (almeno i concetti base), scintoismo, buddhismo (in tutte le sue varianti), taoismo, induismo, islamismo e varianti, ebraismo, tutte le varianti del cristianesimo, ahura-mazdaismo (si, ancora è praticato)...e non solo il cattolicesimo di roma.
Sei disinformato. Alle superiori il prof. di religione, che non era nemmeno un prete, (e quindi non aveva la "spilla") ci ha fatto numerose lezioni sulle altre religioni.
da MarcoS » mar lug 19, 2005 13:49 pm
il.bruno ha scritto:Sei disinformato. Alle superiori il prof. di religione, che non era nemmeno un prete, (e quindi non aveva la "spilla") ci ha fatto numerose lezioni sulle altre religioni.
E poi cosa c'entra. Se anche il Cattolicesimo non ti piace, per l'influenza nella cultura, nella storia, nell'arte ecc. ecc. di noi italiani è importante conoscerlo. Basta guardarsi intorno, la miriade di chiese in tutti i cantoni dello stivale, di santuari, di edicole, di dipinti sulle facciate delle case... mi pare doveroso che si insegni cosa nella nostra storia ha portato i nostri avi a costruire tutto questo, no?
Fare il contrario sarebbe come dire che siccome ad un comunista non piace il fascismo allora non bisogna farglielo studiare.
da Max Grivel » mar lug 19, 2005 14:22 pm
rara avis quel prof di religione multidisciplinare. L'unico prete capitato a me che, sotto richiesta esplicita del sottocRisto, ha accettato di spaziare un po', sanciva ad ogni passo l'indubbia e indiscutibile superiorità del cristianesimo su ogni altro credo.
Certo che va studiato anche a scuola per gli influssi su tutta la nostra società e vita. anche non volendolo siamo permeati di cattolicesimo. ma non esiste solo quello. Ad esempio, per restare al nostro Paese e alla storia, fortissimi sono stati anche gli influssi del giudaismo, ad esempio. Se ne parla? no (e nonmi riferisco alla shoah) o delle varianti "eretiche" del cattolicesimo. dei Catari se ne parla? no o molto marginalmente, l'islam è stato estremamente sigificativo al sud per un lungo periodo di tempo. se ne parla? mica tanto. E che dire degli innumerevoli rimandi alla "mitologia" greca e romana nella storia dell'arte? Che poi anche questa definizione "mitologia". Quella era Mitologia e il cristianesimo no. Perché? dove sta la differenza se non nelle parole e negli scritti di chi "ha vinto"? Quella "mitologia" era una RELIGIONE a tutti gli effetti. E assai articolata e complessa tra l'altro. E spesso ben più profonda di quanto viene propinato (chissà perché?) a scuola. E non è un caso che molte istanze di questi "miti pagani" siano state riprese, facendo finta di niente, dal cristianesimo al tempo della diffusione a roma.
da Buzz » mar lug 19, 2005 14:28 pm
Max Grivel ha scritto:Buzz ha scrittoa mia domanda, te la rispiego, era:
come mai, nonostante da anni a tuo dire la scuola sia in mano ai bolscevichi...
questa subdola propaganda,
anzi di più, questa "emarginazione" (fargli trovar lungo...ho tradotto bene?) degli elementi "non bolscevichi"
non ha sortito effetto alcuno al punto che in italia governano gli "altri" (e hanno sempre governato "gli altri") ???
quale risposta potresti dare a questa domanda?
a) non è vero che la scuola sia in mano ai bolscevichi
b) la scuola è in mano ai bolscevichi ma sono così stupidi che non riescono a trarne profitto
c) gli insegnamenti dei bolscevichi sono così naturalmente sbagliati che gli uomini nonostante tutto riescono alla fine a pensare con la propria testa (come te per esempio)
d) max grivel è un idiota e l'unica cosa che spara sono le cazzate
io la mia idea ce l'ho
Simpatico Buzz...come uno zingaro che mi ruba in casa.
La tua raffinata filosofia non ti ha permesso di capire il sublime concetto che qui si espongono opinioni ma si tralascia il piano dell'offesa personale, ma ormai ti conosco..
Per rispondere al tuo forum-quiz direi la risposta d), ovvero:
la scuola è in mano ai bolscevichi ma sono così stupidi che non riescono a trarne profitto
apportando qualche modifica, ovvero togliendo la parola stupidi.
La scuola è piena di bolsevichi e la maggior parte degli studenti ne esce così nauseata ed esasperata da quella accozzaglia di falliti sessantottini che comincia a pensare con la propria testa.
Dimmi se ho vinto qualcosa o devo chiedere l'aiuto del pubblico.
da Max Grivel » mar lug 19, 2005 14:38 pm
non vorrei dire ma ... forse per un lapsus hai scritto
" direi la risposta d)"
...
scusa tanto ma, se uno fa un ragionamento stupido, io gli dico che è stupido... il ragionamento e, se insiste, lui che lo fa
se si offende e mi risponde per le rime, me le prendo...
insomma, le prendo e le dò, capito?
preferisco così che girarci attorno
non mi faccio molti amici, per questo, ma almeno quelli che ho sono veri.
cmq ti soprenderà sapere che una parte di ragione pesno che tu ce l'abbia, ma la cosa non è così semplice
da MarcoS » mar lug 19, 2005 15:13 pm
Max Grivel ha scritto:MarcoS hai dimenticato il culto del fuoco e del tuono, il dio del vento e lo spirito dell'acqua, ...sai non vorrei mai che qualche tribù ci tracinasse in tribunale con l'accusa di razzismo.
da yo » mar lug 19, 2005 19:25 pm
MarcoS ha scritto:bene, allora si proponga che all'ora di religione, nella scuola pubblica, si insegni anche di:
da Fokozzone » gio lug 21, 2005 10:52 am
da yo » gio lug 21, 2005 12:49 pm
da paolo 76 » gio lug 21, 2005 12:56 pm
da Buzz » gio lug 21, 2005 13:19 pm
yo ha scritto:
con l'esperienza che ho avuto ( studiando in un istituto privato ) non ho fatto altro che notare che per gli studenti delle scuole pubbliche ogni cosa era un pretesto per fare sciopero
da MarcoS » gio lug 21, 2005 13:24 pm
Fokozzone ha scritto:Vedo che il tuo (scarso, in questo hai ragione) prof di religione non ti ha spiegato cos' è una "religione universale" ovvero un credo condivisibile e sperimentabile da chiunque, indipendentemente dal luogo geografico, cultura, razza e tempo. Queste caratteristiche le hanno solo quattro (4) religioni, ovvero quella ebraica, il cristianesimo, l' islam e il buddismo. Una religione come quella braminica, riservata a induisti figli di induisti, non sarà mai universale, dunque non può riguardare l' uomo a 360 gradi.
Che sia auspicabile offrire una breve illustrazione di tutte e quattro è ovvio. Che sia opportuno approfondire di più quella cristiana, a cui siamo legati storicamente è altrettanto ovvio.
Ma soprattutto sarebbe opportuno insegnare la materia e pretenderne uno studio, quanto si vuole limitato, ma serio, affinché non si trasformi l' ora di religione in una ridicola perdita di tempo.
Fokozzone
da il.bruno » gio lug 21, 2005 14:25 pm
MarcoS ha scritto:Cosa vuoi, tutti quelli che insegnavano religione che ho conosciuto erano per forza di cose scarsetti, preti ignoranti (in senso sia di cultura generale che teologico), cosa che accomuna del resto (e necessariamente a mio vedere) la stragrande maggioranza dei "pastori del GREGGE del Siniore"
da il.bruno » gio lug 21, 2005 14:30 pm
MarcoS ha scritto:Volendo cavillare anche l'ebraismo sarebbe riservato agli ebrei...
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.