DOOOOOOOOOMANIIIIIIII SMEEEETTTO!!

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda yinyang » gio mag 05, 2005 15:39 pm

Roberto ha scritto:
yinyang ha scritto:...
secondo me è molto meglio fumare poco piuttosto che smettere
Cazzate :roll:

poche sigarette non fanno più di tanto male, e non ti togli il gusto di fumartele

il vero problema del fumo nella realtà e tutti i fumatori (non incalliti) lo sanno, sono quel gran numero di sigarette che si possono anche non fumare, che ti accendi così giusto per...

se elimini quelle, che non sono quelle che ti GUSTI VERAMENTE, praticamente smetti già di fumare

e le altre te le godi di brutto
yinyang

Images: 65

Messaggioda eiaKlim » gio mag 05, 2005 15:41 pm

yinyang ha scritto:
alba7302 ha scritto:
eiaKlim ha scritto:

Questa "terapia di gruppo" invece è molto utile:il fatto di poter condividere i successi e fare una gran figuraccia in caso di insuccesso è un grosso stimolo a non sgarrare :!: 8O :roll:

Grazie caaaaaaaaaaari... è come avere 50 genitori :lol: :lol: :lol: :lol:

:(

:wink:

sai quali sono i momenti più difficili?
quanto esco con gli amici e dopo un bicchiere di vino, una birra o un cocktail la sigarettina ci sta proprio bene....... :roll: :roll: :roll: ......ma non posso mangiare le caramelle in queste occasioni.............
:oops: :oops: :oops:
forse devo smettere anche di bere??????? :cry: :cry: :cry:

infatti il problema è proprio questo: dopo mangiato e dopo aver bevuto
come si fa a non farsi una bella sigaretta? :D

una volta perso il vizio non lo si desidera più, non se ne sente più la necessità.

Quando invece fumi hai sempre l'impressione che ti manchi ancora qualcosa anche se ti sei gia rimpilzato e sei mezzo ubriaco. :roll:

Non lo si puo capire se il vizio non l'hai mai perso :roll:

Finchè fumi ti pare di concederti un regalo, di assaporare un piccolo piacere della vita, in effetti è anche vero se lo fai una volta ogni tanto...

Anch'io quando non fumavo più capitava ogni tanto che una paina con le amiche me la facessi, magari una volta al mese o 3/4 dipende, comunque molto saltuariamente...

Ma adesso ero proprio tornata ad essere una bella ciminiera tossica con la voglia anche di notte... :roll: :roll: :roll: :roll:

Così è una schiavitù 8O :evil:

Per il bere non ho grossi problemi al momento dato che sono totalmente rintanata in casa... :?

Magari vedi di limitarti durante la settimana e se il desiderio rimane concediti quella sigaretta dopo la birra come un regalo personale, ma senza abbatterti e per questo ricominciare a fumare come una ciminiera.

Quando ho scritto il topic io ero già a buon punto, nel senso che già da qualche settimana(escludendo i weekend) avevo diminuito la dose senza però mai aver fatto un giorno intero senza fumare.

Non pensare che sia arrivata di botto da 10/15 a 0 sigarette al giorno :roll
Per questo avrei voluto finire il pacchetto... :(

Quando uno è incallito già arrivare ad una sigaretta al giorno è una grande conquista, cominci a sentire i vantaggi del non fumare e questo ti carica... :D

a smettre di sana pianta ci ho provato più volte ma non mi è mai riuscito...
Poi dicono che sia il metodo che ha maggiori ricadute, io preferisco il metodo"soft": calare fino ad una e poi compiere il "grande passo"...
Non sono mai stata pronta ad una rinuncia totale: personalmente sento troppo la dipendenza fisica: il desiderio che ti prende appena sveglio o in qualsiasi altro momento senza bisogno di un particolare stato d'animo predisponente o altri fattori(cibo, amici,caffè,alcool...)

Poi secondo me dipende anche dal carattere che uno ha...

Conosco vari escamotages per smettere che con me hanno funzionato se volete ve ne scrivo un po' però nulla è valido se non parte da una volontà certa...

Scrivo tutto ciò perchè ho già smesso una volta non che mi senta già completamente in uno stato di salvezza, però per il momento tengo duro... :roll:
:wink:
Lei...è come un pomodoro...

Va messa in frigo
eiaKlim

Images: 19

Messaggioda Roberto » gio mag 05, 2005 15:55 pm

"Una ogni tanto" va a finire con "una ogni cinque minuti".... meglio smettere del tuto ed iniziare una nuova vita :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda eiaKlim » gio mag 05, 2005 15:56 pm

ecco bene dopo aver postato la mia pappardella ho visto con piacere che nel frattempo più o meno avete scritto quello che pensavo pure io...

Però Ginz' non sono tanto d'accordo sul "poche ma buone" come lo intendi tu...

Io per esempio so che me lo posso permettere solo se gia il vizio l'ho perso e ne sono ormai sicura di non ricascarci di nuovo...

Qesto però solo dopo moooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooolto tempo che non fumo affatto, altrimenti ci ricasco come un salame... :oops:

Il poche ma buone mi sta bene ma solo in rare "occasioni speciali"...(traduzione: dal tabacchino non ci entro più da tempo e se sto fumando è perchè l'ho scroccata... :oops: 8) 8) :lol: )

Va messa in frigo
eiaKlim

Messaggioda yinyang » gio mag 05, 2005 16:01 pm

secondo me no: Roberto, eia, pensate alla fatica e alla fermezza psicologica che si deve avere per smettere. Basta utilizzarla (e anche un pò di meno) per fumare poco e il gioco è fatto!
yinyang

Messaggioda ivalle » gio mag 05, 2005 16:01 pm

Roberto ha scritto:

Quoto Roberto.

Riuscire a limitarsi non è da tutti, basta poco e ci ricadi nuovamente.

Meglio smettere del tutto.
In un vortice di polvere
gli altri vedevan siccità,
a me ricordava
la gonna di Jenny
in un ballo di tanti anni fa.
ivalle

Images: 10

Messaggioda siria » gio mag 05, 2005 16:04 pm

ivalle ha scritto:
Roberto ha scritto:

Quoto Roberto.

eh noooo 8O anche tu con la foto segnaleticaaaa

e allora è un vizio :D
siria

Messaggioda yinyang » gio mag 05, 2005 16:07 pm

ivalle ha scritto:Riuscire a limitarsi non è da tutti, basta poco e ci ricadi nuovamente.

parole che userei perfettamente per descrivere chi vuole smettere di fumare

il punto è la testa o ce l'hai o non ce l'hai

e se ce l'hai puoi permetterti di limitare il numero di paglie per goderti quelle buone
Ultima modifica di yinyang il gio mag 05, 2005 16:08 pm, modificato 1 volta in totale.
yinyang

Messaggioda Roberto » gio mag 05, 2005 16:08 pm

yinyang ha scritto:secondo me no: Roberto, eia, pensate alla fatica e alla fermezza psicologica che si deve avere per smettere. Basta utilizzarla (e anche un pò di meno) per fumare poco e il gioco è fatto!
Illuso :roll:
Roberto

Messaggioda yinyang » gio mag 05, 2005 16:10 pm

Roberto ha scritto:
yinyang ha scritto:secondo me no: Roberto, eia, pensate alla fatica e alla fermezza psicologica che si deve avere per smettere. Basta utilizzarla (e anche un pò di meno) per fumare poco e il gioco è fatto!

è un consiglio per gli altri più che altro, per non evitare le cose belle della vita. Io, per me stesso, mi amministro splendidamente 8)
yinyang

Messaggioda ivalle » gio mag 05, 2005 16:14 pm

No!
Se smetti hai smesso e basta, ci penserai ben due volte prima di ricominciare.

Se continui riducendo la dose hai perennemente la testa sul ceppo.

La fermezza psicologica per smettere è inferiore, in quanto la si esercita in un periodo temporale limitato!
In un vortice di polvere
a me ricordava
la gonna di Jenny
ivalle

Messaggioda ivalle » gio mag 05, 2005 16:21 pm

yinyang ha scritto:
Roberto ha scritto:

è un consiglio per gli altri più che altro, per non evitare le cose belle della vita. Io, per me stesso, mi amministro splendidamente 8)

Miiiii.....

Fumare. Una delle cose belle della vita.

Sono commosso. :evil:
In un vortice di polvere
a me ricordava
la gonna di Jenny
ivalle

Messaggioda Roberto » gio mag 05, 2005 16:29 pm

yinyang ha scritto:
Roberto ha scritto:

Se per te fumare è una delle cose più belle della vita, sei messo davvero male, malissimo, non ti invidio :twisted:

Fumare è una grandissima minchiata :!:
Roberto

Messaggioda grizzly » gio mag 05, 2005 16:33 pm

Bo? sarà che tutti siamo diversi? ma da anni di due pacchetti al giorno son passato a zero il giorno dopo? certo ne ho sentito un po? la mancanza? ma niente di insopportabile?
Adesso posso anche comprarmi un pacchetto, finirlo in due/tre giorni e poi non fumar più per mesi e mesi. Per me è proprio esattamente uguale alla grappetta dopo un buon pranzo? non mi ci vedo a girare dopo due giorni con il sacchetto e dentro la bottiglia di Stravecchio ? perché mi son beccato il vizio? oppure ingurgitare kg di gelato solo perché mi son mangiato un sorbetto?
Comunque il fatto che mi ha fatto stufar di fumare era la fatica che facevo in salita... dopo sei mesi di non fumo correvo dove prima arrancavo penosamente scatarrando... che schifo.
C'è invece anche chi corre sfumacchiando... bo... sarà che siam tutti diversi...
grizzly

Images: 131

Messaggioda yinyang » gio mag 05, 2005 16:34 pm

marò che talebani che siete! :evil:

una paglia dopo un bel pranzo è una goduria e i fumatori lo sanno

lo stesso discorso vale per il bicchierino di grappa alla fine del pasto come dice l'ungolato
yinyang

Messaggioda eiaKlim » gio mag 05, 2005 16:50 pm

siria ha scritto:
ivalle ha scritto:
Roberto ha scritto:

Quoto Roberto.

eh noooo 8O anche tu con la foto segnaleticaaaa

e allora è un vizio :D

Non è un vizio è il topic che ha scritto yo!!!

Ivo!non è valido però...
Quellalì non puo essere la foto della carta d'identità...

Vabbeh dai per stavolta passi diciamo che le puo fare abbastanza concorrenza come foto segnaletica... :roll:

Va messa in frigo
eiaKlim

Messaggioda ivalle » gio mag 05, 2005 17:00 pm

eiaKlim ha scritto:Ivo!non è valido però...
Quellalì non puo essere la foto della carta d'identità...

Vabbeh dai per stavolta passi diciamo che le puo fare abbastanza concorrenza come foto segnaletica... :roll:

Domani porto il passaporto e scannerizzo la foto che ci sta sopra.

Vedrai che spettacolo. 8O 8O 8O 8O

Non mi faranno mai passare da nessuna frontiera con quella foto lì.
In un vortice di polvere
a me ricordava
la gonna di Jenny
ivalle

Messaggioda eiaKlim » gio mag 05, 2005 17:15 pm

secondo me non si puo fare di ogni erba un fascio...

Direi che esistono varie classi di fumatori:

FUMATORE NON CONVINTO:
fuma solo tanto per fumare, prevalentemente in compagnia, non ha mai avuto il vizio vero e proprio, di solito fuma quando tutti fumano.

FUMATORE DIPENDENTE O TOSSICO:
si sveglia alla mattina e ancor prima di connettere il cervello e ricordarsi chi è, sente la voglia che sale e sale e sale...
Non si è ancora alzato dal letto e già pensa a dove ha appoggiato le marlboro la sera prima.
Se di notte ha l'insonnia fuma pure di notte.
Il fumo per lui è una questione personale.

FUMATORE GODURIOSO:
per lui il fumo è un piacere gratificante, fuma prevalentemente da solo per concedersi alcuni attimi d'intimità.
associa la sigaretta ad altri elementi grativicanti:caffè,cibo, sesso, alcool,vetta di una montagna...
associa il fumo a sentimenti positivi.

FUMATORE ISTERICO:
associa la sigaretta ai sentimenti negativi.
ha tentato di smettere più volte, o ha costantemente in testa l'idea di farlo seriamente prima o poi ma appena è un po' più nervoso, depresso, incazzato, stressato del solito riparte conme una ciminiera peggio di prima.

FUMATORE CONVINTO:
Fuma e basta,sempre,senza porsi troppi problimi.
non ha mai pensato seriamente di smettere, è talmente incallito che non si ricorda più di come fosse la sua vita senza le sigarette, gli sembra un pensiero che si discosta totalmente dalla realtà.
La sua vita senza sigarette è un film di fantascienza.
(vedi Davide 62)

Ora: non tutti appartengono ad una sola categoria e per ognuna c'è una "terapia"preferibile per smettere.

COMPAGNO FUMATORE SCEGLI LA TUA CATEGORIA!!!!! :lol: :lol:
SE ANCHE TU FAI PARTE DELLA 2°,3°O 4° CATEGORIA E VOI SMETTRE POSSO DARTI QUALCHE CONSIGLIO!!!! :)
SE FAI PARTE DELLA PRIMA O DELL'ULTIMA...
CHIEDI A QUALCUN'ALTRO!

a parte gli scherzi...
il primo passo per smettere a mio avviso è domandarsi il perchè uno lo fa e da lì inventarsi dei metodi per combattere ogni singola sigaretta motivata...
senò uno brancola alla cieca.

Va messa in frigo
eiaKlim

Messaggioda yinyang » gio mag 05, 2005 17:20 pm

io sono un fumatore godurioso, quando fumo delle sigarette inutili è perchè scivolo nella categoria del fumatore isterico
yinyang

Messaggioda eiaKlim » gio mag 05, 2005 17:21 pm

Roberto:
Siria:

Dai mettete anche voi la foto segnaletica, ci rovinate l'uniformità della pagina... :lol:

Va messa in frigo
eiaKlim

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà