Omeopatia: quante ca**te...

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: Omeopatia: quante ca**te...

Messaggioda pesa » mar mar 01, 2016 10:23 am

posto che tutti avremo alemeno un parente o conoscente degno di fiducia che racconta vicende come quella di kinobi, e che anche il preparato omeopatico, se ti fa bene, o anche solo se pensi che ti faccia bene, allora perchè no?, tornando sulla questione delle diluizioni omeopatiche c'è un aspetto che mi turba. o meglio mi diverte:

l'acqua che si usa per fare queste diluizioni, per pura che sia, con tutta certezza conterrà una infinità di sostanze disciolte presenti in concentrazione maggiore del farmaco omeopatico. con l'aggiunta, per quelli che ritengono possibile la memoria dell'acqua, che l'acqua allora dovrebbe ricordarsi pure del carbonato, del fosfato, del solfato, ma anche del cianuro, del cromo, dei pcb... etc etc, con cui, anche se non più presenti in quantità misurabili, certo prima o poi sarà venuta in contatto nel corso della sua esistenza più o meno recente. il chè, qualunque sia il meccanismo d'azione, mi pare dovrebbe complicare un po' la vita a chi pensa che un qualsivoglia meccanismo d'azione possa esistere :mrgreen:

ma, come dire... questo è solo un divertissement da chimicastro.
pesa

Messaggioda Vigorone » mar mar 01, 2016 10:47 am

Mitico. =D> =D> =D> =D> =D>

pesa ha scritto:posto che tutti avremo alemeno un parente o conoscente degno di fiducia che racconta vicende come quella di kinobi, e che anche il preparato omeopatico, se ti fa bene, o anche solo se pensi che ti faccia bene, allora perchè no?, tornando sulla questione delle diluizioni omeopatiche c'è un aspetto che mi turba. o meglio mi diverte:

l'acqua che si usa per fare queste diluizioni, per pura che sia, con tutta certezza conterrà una infinità di sostanze disciolte presenti in concentrazione maggiore del farmaco omeopatico. con l'aggiunta, per quelli che ritengono possibile la memoria dell'acqua, che l'acqua allora dovrebbe ricordarsi pure del carbonato, del fosfato, del solfato, ma anche del cianuro, del cromo, dei pcb... etc etc, con cui, anche se non più presenti in quantità misurabili, certo prima o poi sarà venuta in contatto nel corso della sua esistenza più o meno recente. il chè, qualunque sia il meccanismo d'azione, mi pare dovrebbe complicare un po' la vita a chi pensa che un qualsivoglia meccanismo d'azione possa esistere :mrgreen:

Ma sei un chimico (pure tu)?
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda Persephone84 » mar mar 01, 2016 11:22 am

Vigorone ha scritto:Mitico. =D> =D> =D> =D> =D>

pesa ha scritto:posto che tutti avremo alemeno un parente o conoscente degno di fiducia che racconta vicende come quella di kinobi, e che anche il preparato omeopatico, se ti fa bene, o anche solo se pensi che ti faccia bene, allora perchè no?, tornando sulla questione delle diluizioni omeopatiche c'è un aspetto che mi turba. o meglio mi diverte:

Ma sei un chimico (pure tu)?

e così scoprimmo che il forum è pieno di colleghi in incognito!!!
Persephone84

Messaggioda Gibolla » mar mar 01, 2016 11:26 am

Tènsiun che la lobby omeopatica Vi controlla
...maybe someday we will meet
and maybe talk but not just speak ...
Gibolla

Images: 12

Messaggioda Sbob » mer mar 02, 2016 12:33 pm

Gibolla ha scritto:Ma, alla fine della fiera, cosa c'è che non vi garba dell'omeopatia, che funzioni senza saperne il perché?

Che si passi per funzionante qualcosa che non funziona.

E non mi dire "per me ha funzionato" perche' tanta gente dice lo stesso di stregoni, Vanna Marchi e Padre Pio.
Sbob

Images: 2

Messaggioda brando » mer mar 02, 2016 13:06 pm

quindi togliamo l'effetto placebo al placebo, e lasciamo gli sfigati a soffrire

anche questo potrebbe essere dedotto dal contesto del topic... :roll:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda Sbob » mer mar 02, 2016 15:26 pm

Oppure riconosciamo il placebo per quello che e', senza invocare come talvolta accade complotti della medicina tradizionale contro l'omeopatia.
Sbob

Messaggioda onoff » mer mar 02, 2016 15:38 pm

E, mi spieghi, dottor Sbob, cos'è l'effetto placebo? Perché funziona?
onoff

Messaggioda Kinobi » mer mar 02, 2016 15:43 pm

onoff ha scritto:E, mi spieghi, dottor Sbob, cos'è l'effetto placebo? Perché funziona?

Perché se pensi positivo, di norma vedi le cose meglio.
Kinobi

Messaggioda Gibolla » mer mar 02, 2016 16:06 pm

onoff ha scritto:E, mi spieghi, dottor Sbob, cos'è l'effetto placebo? Perché funziona?

'spetta che deve chiedere al suo omeopata di fiducia...
...maybe someday we will meet
and maybe talk but not just speak ...
Gibolla

Images: 12

Messaggioda brando » mer mar 02, 2016 16:10 pm

Sbob ha scritto:Oppure riconosciamo il placebo per quello che e', senza invocare come talvolta accade complotti della medicina tradizionale contro l'omeopatia.

vabbè ah, non hai capito quello che intendevo

come funziona un placebo? illudendo chi lo assume che ci sia un effetto, anche se poi in realtà non c'è
è un effetto psicologico che influenza il corpo
se tu togli l'effetto psicologico, allora è probabile che il placebo non funzioni più come prima

quindi, presupponendo come fai tu che l'omeopatia sia un placebo, allora insistere tanto su questo fatto fa si che perda efficacia

eticamente, giusto o sbagliato? dipende da come lo vedi direi...
da commerciante è giusto: avrai più entrate da farmaci tradizionali, più entrate per curare gli effetti collaterali, ecc.
da utente... lasciami dubitare
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda Sbob » mer mar 02, 2016 16:25 pm

In questo senso il placebo crea non pochi dubbi etici, e' in perfetto conflitto con il diritto del paziente ad essere informato.

P.s. da un punto di vista commerciale anche l'omeopatia ha un suo perche'.
Sbob

Messaggioda Kinobi » mer mar 02, 2016 16:35 pm

Sbob ha scritto:In questo senso il placebo crea non pochi dubbi etici, e' in perfetto conflitto con il diritto del paziente ad essere informato.

...'.

OT
Non so. Sfortunatamente parlo per cognizioni di causa.
Ci sono pro e contro al diritto del paziente ad essere informato, e parlo di malattie gravi e serie.
Per alcuni tipi di malattie (in particolare quelle degenerative cerebrali) il consensus dei medici non è unanime. Medici, non stregoni.
Per cui, io mi sono fatto la mia opinione sull'approccio, a non ho ben capito quale sia il meglio da fare.
Interessante era un articolo che non ritrovo sul DNR (chiave DNR BBC). Ovvero il "Do Not Resuscitate" che parte dal principio del diritto del paziente ad essere informato e di decidere. Però il già informare, porterebbe ad una forte diminuzione della qualità di vita del paziente.
Fine OT
Kinobi

Messaggioda onoff » mer mar 02, 2016 17:11 pm

Kinobi ha scritto:

Perché se pensi positivo, di norma vedi le cose meglio.

Quindi l'Avogadro, con il suo numero, può andare a spasso?
onoff

Messaggioda Kinobi » mer mar 02, 2016 17:37 pm

onoff ha scritto:Quindi l'Avogadro..., può andare a spesso?

Si, se prende Zigulì in particolare :mrgreen:
Kinobi

Messaggioda Sbob » mer mar 02, 2016 18:47 pm

Se non sbaglio e' tutt'ora argomento di studio e si ritiene che sia dovuto a interazioni tra il sistema nervoso, quello immunitario e quello ormonale.

E se anche non sapessimo perche' funziona ci sarebbero problemi?
Sbob

Messaggioda onoff » mer mar 02, 2016 19:12 pm

Era una domanda la mia. Curiosità. Visto che i farmaci, mi dici, devono contenere un numero di molecole di principio attivo almeno superiore al numero di Avogadro, altrimenti sono acqua fresca, com'è possibile che una pastiglietta totalmente finta, ottenga effetti? Fino a prendere il nome di "effetto placebo". Sono in corso studi. Va bene. Mi sembra che però la spiegazione vada senz'altro trovata, altrimenti ci sono si dei problemi. Se ho un effetto senza molecola e ho, invece, una teoria che spiega gli effetti solo grazie alla molecole. Mi sembra qualcosa non quadri.
onoff

Messaggioda coniglio » mer mar 02, 2016 19:21 pm

allora, mò lo scrivo.
mi sembra la sezione corretta infondo.
premetto che non ho letto quasi niente di sto topic
(salvo questa pagina in cui ho notato che Sbob ha stoffa nel mietere consensi).

spesso mi hanno consigliato più persone
i fiori di bach e fare yoga.in particolare per combattere ansia e stress.
se sulla seconda sono abbastanza propensissimissimo
sulla prima non so.
tuttavia le persone di cui sopra non sono dei cerebrolesi microchippati
...per intenderci, è tutta gente di cui mi fido e intellettualmente stimolante...

per cui vi chiedo un parere
a voi che lo sapete.
che siete fichi.
please.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda Eionedvx » mer mar 02, 2016 19:28 pm

coniglio ha scritto:allora, mò lo scrivo.
mi sembra la sezione corretta infondo.
premetto che non ho letto quasi niente di sto topic
(salvo questa pagina in cui ho notato che Sbob ha stoffa nel mietere consensi).

spesso mi hanno consigliato più persone
i fiori di bach e fare yoga.in particolare per combattere ansia e stress.
se sulla seconda sono abbastanza propensissimissimo
sulla prima non so.
tuttavia le persone di cui sopra non sono dei cerebrolesi microchippati
...per intenderci, è tutta gente di cui mi fido e intellettualmente stimolante...

per cui vi chiedo un parere
a voi che lo sapete.
che siete fichi.
please.

Prendi una camomilla che fa meglio.

Lo yoga è effettivamente rilassante.

Poi se vuoi funziona anche l'LSD :mrgreen:
Talk less, climb more.
Eionedvx

Images: 0

Messaggioda coniglio » mer mar 02, 2016 19:32 pm