da Jocondor » gio apr 21, 2005 17:23 pm
da dags1972 » gio apr 21, 2005 17:58 pm
Jocondor ha scritto:Ragazzi, mi è venuta in mente una interpretazione decisamente opposta del nome scelto dal papa: e se fosse un richiamo a San Benedetto?
Allora significherebbe:
un richiamo all'operosità ed alla semplicità dei costumi per il clero;
una apertura al dialogo, dal momento che i benedettini erano quelli che copiavano a mano i codici latini o greci, cioè di autori pagani, salvandoli dalla scomparsa, (e ahimè prestandoli poi a spericolate ipotesi agostiniane o tomistiche);
infine un pò di austera e monastica qualità della vita per tutti (stile il nome della rosa).
Cosa ve ne pare?
![]()
da smaz » gio apr 21, 2005 17:59 pm
Jocondor ha scritto:Ragazzi, mi è venuta in mente una interpretazione decisamente opposta del nome scelto dal papa: e se fosse un richiamo a San Benedetto?
![]()
da nevskij » gio apr 21, 2005 20:55 pm
dags1972 ha scritto:Jocondor ha scritto:Ragazzi, mi è venuta in mente una interpretazione decisamente opposta del nome scelto dal papa: e se fosse un richiamo a San Benedetto?
Allora significherebbe:
un richiamo all'operosità ed alla semplicità dei costumi per il clero;
una apertura al dialogo, dal momento che i benedettini erano quelli che copiavano a mano i codici latini o greci, cioè di autori pagani, salvandoli dalla scomparsa, (e ahimè prestandoli poi a spericolate ipotesi agostiniane o tomistiche);
infine un pò di austera e monastica qualità della vita per tutti (stile il nome della rosa).
Cosa ve ne pare?
![]()
non vorrei sconvolgerti...ma anche Socci ha pensato a san Benedetto...con i suoi monasteri e la sua opera di evangelizzazione dell'Europa, che a quanto pare è la grande malata della Chiesa
da troll » gio apr 21, 2005 22:51 pm
da Franz1079 » gio apr 21, 2005 23:13 pm
nevskij ha scritto:MarcoS ha scritto:nevskij ha scritto:Franz1079 ha scritto:Roberto ha scritto:Cosa potrebbe fare di peggio?Carlo78 ha scritto:Roberto ha scritto:E' solo la continuità, già ampiamnete prevista dagli esperti, nulla cambia sotto er cuppolone
Non pensi che potrebbe anche peggiorare?
Vietare l'uso del preservativo?
Vietare la sperimentazione sull'embrione?
Ammettere la pena di morte come possibile, anche se estrema, punizione?
Continuare a considerare le donne come meno degne degli uomini?
Proseguire a usare la banca vaticana per far girare capitali di dubbia pulizia?
Osteggiare in tutti i modi i preti della Teologia della Liberazione?
Tutto nei programmi di sempre dello stato vaticano!
Grazie a Dio, caro Roberto, "osteggiare la teologia della liberazione"....se uno è comunista, vada a fondare la sua chiesetta eretica altrove, non pretenda di appartenere alla Chiesa cattolica romana. La comunistizzazione della Chiesa è purtroppo triste realtà sotto gli occhi di tutti...perdita di senso del sacro, di senso della solennità dei riti (papa-boys), di senso della gerarchia e dell'obbedienza...tutto grazie all'opera di due pontefici, uno detto "il buono" che ha iniziato la devastazione, e l'altro suo degno successore che l'ha portatata a compimento. Così oggi ci ritroviamo con questi pretuncoli spretati in tv, i vari Don mazzi, Rigoldi, Vitagliano e compagnia brutta, che diffondono le loro stronzate pagati profumatamente (loro sì) e si danno arie da benefattori dell'umanità. Dell'ultimo Papa vero, Pio XII, voi progressisti doi ogni risma avete detto di tutto: gli avete dato del nazista e dell'antisemita quando egli stesso s'è prodigato per salvare migliaia di ebrei...e questo perchè non gradite la figura di un Papa nobile e aristocratico, che per giunta è stato pure il primo ad uscire dal Vaticano per recarsi fra le macerie della città in seguito ai bombardamenti dei "liberatori" alleati.
Comunque l'arroganza di voi membri della Grande Vulgata Progressista del pensiero dominante sta anche nel fatto che tanto parlate di libertà di scelta e di pensiero/opinione, salvo poi aderire a ideologie che altro non sono se non pseudo religioni profane...il vosto dio è la squallida modernità, non esiste per voi nulla che vada al di là del sensibile, credete ancora nella tecnologia e nella scienza anche se da essa sono giunti i più efferrati mezzi di sterminio di massa, bollate come superstizioso o oscurantista chiunque abbia una chiara fede in una dimensione trascendente. I ministri di un culto per voi sono sempre ladri, approfittatori...siete cresciuti a pane e statolatria, proprio voi che fate tanto i rivoluzionari, e il bello è che non ve ne rendete nemmeno conto.
Fine dello sfogo (contro il pensiero unico)
Le hai sparate veramente grosse. A cominciare dall'affermazione sull'ultimo "vero papa", quel Pio XII su cui è ancora aperto il dibattito a proposito della sua acquiescenza nei confronti della guerra e dell'olocausto. Ratzinger, ispirandosi alla figura di Benedetto XV, il papa che denunciò la Grande guerra e tutte le guerre come inutili carneficine, ti supera decisamente a sinistra.
Per il resto, il tuo improbabile attacco alla "vulgata progressista", alla "statolatria" e alla presunta necessità di ideologie di quelli che non la pensano come te, mi fanno concludere che l'unico che ha dimostrato di aver bisogno di ideologie, qui dentro, finora sei proprio tu: trovi più comodo muoverti in una logica da pseudo-guerra fredda. Te lo concedo: quando il mondo era diviso in blocchi era tutto molto più comodo e chiaro. Sappi però, se non te ne sei accorto, che sono passati un po' di anni e che le cose da tempo non stanno più come tu preferiresti.
da Herman » gio apr 21, 2005 23:20 pm
Le profezie di Malachia si avvereranno. Tra due papi, il Soglio di Pietro passerà nelle mani dei Presbiti Intercostali di Montecatini.
da Silvio » gio apr 21, 2005 23:26 pm
Herman ha scritto:Le profezie di Malachia si avvereranno. Tra due papi, il Soglio di Pietro passerà nelle mani dei Presbiti Intercostali di Montecatini.
quando ho letto questa frase sono andato a cercare su google, certo di trovare migliaia di pagine da leggere, il testo "Presbiti Intercostali di Montecantini"....
....l'unico risultato trovato in tutta la rete mondiale è la firma di MarcoS... complimenti![]()
Ho letto sulla profezia, altri due papi e poi...amen.
da yo » gio apr 21, 2005 23:53 pm
Silvio ha scritto:Herman ha scritto:Le profezie di Malachia si avvereranno. Tra due papi, il Soglio di Pietro passerà nelle mani dei Presbiti Intercostali di Montecatini.
quando ho letto questa frase sono andato a cercare su google, certo di trovare migliaia di pagine da leggere, il testo "Presbiti Intercostali di Montecantini"....
....l'unico risultato trovato in tutta la rete mondiale è la firma di MarcoS... complimenti![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
da yo » ven apr 22, 2005 0:23 am
tutto grazie all'opera di due pontefici, uno detto "il buono" che ha iniziato la, e l'altro suo degno successore che l'ha portatata a compimentodevastazione
da nevskij » ven apr 22, 2005 9:49 am
Franz1079 ha scritto:O forse al tg3 se ne sono "dimenticati"....
da cuorpiccino » ven apr 22, 2005 10:05 am
Herman ha scritto:Le profezie di Malachia si avvereranno. Tra due papi, il Soglio di Pietro passerà nelle mani dei Presbiti Intercostali di Montecatini.
da nevskij » ven apr 22, 2005 10:19 am
da Enzolino » ven apr 22, 2005 10:46 am
Hai ragione, bisogna vedere pero' se chi ascolta l'elefante capisce veramente cosa voglia dire oppure vuole capire cosa gli fa comodo, o se la sua capacita' di comprensione e' limitata. In tal caso bisogna limitarsi a testimoniare quello che si vede con l'umilta' di accettare il fatto che la propria prospettiva sia limitata. Bisogna credere alle parole dell'elefante fiduciosi che in futuro capiremo in che misura la descrizione di se stesso si sovrappone con quella degli altri.Fokozzone ha scritto: Ortodossia: cercare di trovare il giusto posto dell' orecchio, della coda e della proboscide, all' interno della (inalterabile) descrizione dell' elefante, fatta dall' elefante stesso.
da alfaomega » ven apr 22, 2005 10:54 am
nevskij ha scritto:Herman ha scritto:Le profezie di Malachia si avvereranno. Tra due papi, il Soglio di Pietro passerà nelle mani dei Presbiti Intercostali di Montecatini.
Ma tu veramente non sai chi sono i Prebiti Intercostali?
da nevskij » ven apr 22, 2005 10:56 am
alfaomega ha scritto:nevskij ha scritto:Herman ha scritto:Le profezie di Malachia si avvereranno. Tra due papi, il Soglio di Pietro passerà nelle mani dei Presbiti Intercostali di Montecatini.
Ma tu veramente non sai chi sono i Prebiti Intercostali?
Per davvero!!!
E poi arrivò il Siniore e fulminò Mildred, che era una pecatrice...!!!![]()
![]()
![]()
![]()
da cuorpiccino » ven apr 22, 2005 11:18 am
Franz1079 ha scritto:....... La comunistizzazione della Chiesa è purtroppo triste realtà sotto gli occhi di tutti...perdita di senso del sacro, di senso della solennità dei riti (papa-boys), di senso della gerarchia e dell'obbedienza...tutto grazie all'opera di due pontefici, uno detto "il buono" che ha iniziato la devastazione, e l'altro suo degno successore che l'ha portatata a compimento. ..........Dell'ultimo Papa vero, Pio XII, voi progressisti doi ogni risma avete detto di tutto: gli avete dato del nazista e dell'antisemita quando egli stesso s'è prodigato per salvare migliaia di ebrei...e questo perchè non gradite la figura di un Papa nobile e aristocratico, che per giunta è stato pure il primo ad uscire dal Vaticano per recarsi fra le macerie della città in seguito ai bombardamenti dei "liberatori" alleati.
Fine dello sfogo (contro il pensiero unico)
da yinyang » ven apr 22, 2005 13:11 pm
da cuorpiccino » ven apr 22, 2005 13:30 pm
yinyang ha scritto:un pò OT, ma ieri ascoltando otto e mezzo, mi pare di aver sentito che fassino "è laico ma non ha ancora perso del tutto la fede"
è stata un'allucinazione uditiva o è vero?
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.