Fumata bianca????

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda MarcoS » gio apr 21, 2005 16:19 pm

:lol: :lol:
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda Jocondor » gio apr 21, 2005 17:23 pm

Ragazzi, mi è venuta in mente una interpretazione decisamente opposta del nome scelto dal papa: e se fosse un richiamo a San Benedetto?
Allora significherebbe:
un richiamo all'operosità ed alla semplicità dei costumi per il clero;
una apertura al dialogo, dal momento che i benedettini erano quelli che copiavano a mano i codici latini o greci, cioè di autori pagani, salvandoli dalla scomparsa, (e ahimè prestandoli poi a spericolate ipotesi agostiniane o tomistiche);
infine un pò di austera e monastica qualità della vita per tutti (stile il nome della rosa).
Cosa ve ne pare?
:D 8)
...devi imparare a leggere, oppure il tuo cervello è bruciato......
Jocondor

Images: 2

Messaggioda dags1972 » gio apr 21, 2005 17:58 pm

Jocondor ha scritto:Ragazzi, mi è venuta in mente una interpretazione decisamente opposta del nome scelto dal papa: e se fosse un richiamo a San Benedetto?
Allora significherebbe:
una apertura al dialogo, dal momento che i benedettini erano quelli che copiavano a mano i codici latini o greci, cioè di autori pagani, salvandoli dalla scomparsa, (e ahimè prestandoli poi a spericolate ipotesi agostiniane o tomistiche);
infine un pò di austera e monastica qualità della vita per tutti (stile il nome della rosa).
Cosa ve ne pare?

non vorrei sconvolgerti...ma anche Socci ha pensato a san Benedetto...con i suoi monasteri e la sua opera di evangelizzazione dell'Europa, che a quanto pare è la grande malata della Chiesa
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Messaggioda smaz » gio apr 21, 2005 17:59 pm

Jocondor ha scritto:Ragazzi, mi è venuta in mente una interpretazione decisamente opposta del nome scelto dal papa: e se fosse un richiamo a San Benedetto?

Ai benedettini ci avevo già pensato, ma non so se "vale"...

Riguardo al mio "relativismo", era una semplice costatazione della condizione umana. Nonostante creda in una verità unica, mi rendo conto che più le cose si fanno complesse e quindi arbitrarie più si palesano i nostri limiti e condizionamenti. Si possono fare esempi su tutto! E questo vale anche per la chiesa, per le religioni e i suoi dettami morali... si avanza per aprossimazioni successive, per errori, ma non è detto per questo che non si arrivi mai a qualcosa di buono... l'importante è la buona fede 8O
E poi non mi piace ragionare per compartimenti stagni, è assurdo pensare se uno crede o fa qualcosa allora necesaramente appartiene a un gruppo (comunisti, cattolici, bigotti...)c he creda anche a questo e quest'altro, non è così!
smaz

Images: 33

Messaggioda nevskij » gio apr 21, 2005 20:55 pm

dags1972 ha scritto:
Allora significherebbe:
Cosa ve ne pare?

non vorrei sconvolgerti...ma anche Socci ha pensato a san Benedetto...con i suoi monasteri e la sua opera di evangelizzazione dell'Europa, che a quanto pare è la grande malata della Chiesa

ehm... anche Scalfari su Repubblica di oggi lo ipotizza. Il riferimento sarebbe, anche secondo lui, al monachesimo evangelizzante benedettino, e dunque a un'ipotesi di ri-evangelizzazione dell'Europa secolarizzata, laica, succube del relativismo.

Comunque mi fa piacere leggere interessanti ragionamenti su una materia così complessa e delicata (a parte qualche isolata caduta verticale...)
nevskij

Images: 44

nevski

Messaggioda troll » gio apr 21, 2005 22:51 pm

ma tu ...usi sti paroloni anche quando sei in coda al cinema ?
perchè sai ...dietro la gente aspetta e tu ti perdi in vocaboli astrusi
quando invece basterebbe un semplice : un biglietto per il primo spettacolo !!!
troll

Images: 2

Messaggioda Franz1079 » gio apr 21, 2005 23:13 pm

nevskij ha scritto:
MarcoS ha scritto:
nevskij ha scritto:
Franz1079 ha scritto:
Roberto ha scritto:
Carlo78 ha scritto:
Roberto ha scritto:E' solo la continuità, già ampiamnete prevista dagli esperti, nulla cambia sotto er cuppolone :cry:

Non pensi che potrebbe anche peggiorare?
Cosa potrebbe fare di peggio?
Vietare l'uso del preservativo?
Vietare la sperimentazione sull'embrione?
Ammettere la pena di morte come possibile, anche se estrema, punizione?
Continuare a considerare le donne come meno degne degli uomini?
Proseguire a usare la banca vaticana per far girare capitali di dubbia pulizia?
Osteggiare in tutti i modi i preti della Teologia della Liberazione?

Tutto nei programmi di sempre dello stato vaticano!

Grazie a Dio, caro Roberto, "osteggiare la teologia della liberazione"....se uno è comunista, vada a fondare la sua chiesetta eretica altrove, non pretenda di appartenere alla Chiesa cattolica romana. La comunistizzazione della Chiesa è purtroppo triste realtà sotto gli occhi di tutti...perdita di senso del sacro, di senso della solennità dei riti (papa-boys), di senso della gerarchia e dell'obbedienza...tutto grazie all'opera di due pontefici, uno detto "il buono" che ha iniziato la devastazione, e l'altro suo degno successore che l'ha portatata a compimento. Così oggi ci ritroviamo con questi pretuncoli spretati in tv, i vari Don mazzi, Rigoldi, Vitagliano e compagnia brutta, che diffondono le loro stronzate pagati profumatamente (loro sì) e si danno arie da benefattori dell'umanità. Dell'ultimo Papa vero, Pio XII, voi progressisti doi ogni risma avete detto di tutto: gli avete dato del nazista e dell'antisemita quando egli stesso s'è prodigato per salvare migliaia di ebrei...e questo perchè non gradite la figura di un Papa nobile e aristocratico, che per giunta è stato pure il primo ad uscire dal Vaticano per recarsi fra le macerie della città in seguito ai bombardamenti dei "liberatori" alleati.
Comunque l'arroganza di voi membri della Grande Vulgata Progressista del pensiero dominante sta anche nel fatto che tanto parlate di libertà di scelta e di pensiero/opinione, salvo poi aderire a ideologie che altro non sono se non pseudo religioni profane...il vosto dio è la squallida modernità, non esiste per voi nulla che vada al di là del sensibile, credete ancora nella tecnologia e nella scienza anche se da essa sono giunti i più efferrati mezzi di sterminio di massa, bollate come superstizioso o oscurantista chiunque abbia una chiara fede in una dimensione trascendente. I ministri di un culto per voi sono sempre ladri, approfittatori...siete cresciuti a pane e statolatria, proprio voi che fate tanto i rivoluzionari, e il bello è che non ve ne rendete nemmeno conto.
Fine dello sfogo (contro il pensiero unico)

Le hai sparate veramente grosse. A cominciare dall'affermazione sull'ultimo "vero papa", quel Pio XII su cui è ancora aperto il dibattito a proposito della sua acquiescenza nei confronti della guerra e dell'olocausto. Ratzinger, ispirandosi alla figura di Benedetto XV, il papa che denunciò la Grande guerra e tutte le guerre come inutili carneficine, ti supera decisamente a sinistra.

Per il resto, il tuo improbabile attacco alla "vulgata progressista", alla "statolatria" e alla presunta necessità di ideologie di quelli che non la pensano come te, mi fanno concludere che l'unico che ha dimostrato di aver bisogno di ideologie, qui dentro, finora sei proprio tu: trovi più comodo muoverti in una logica da pseudo-guerra fredda. Te lo concedo: quando il mondo era diviso in blocchi era tutto molto più comodo e chiaro. Sappi però, se non te ne sei accorto, che sono passati un po' di anni e che le cose da tempo non stanno più come tu preferiresti.

Il tuo riferimento alla guerra fredda, il tuo ricondurre i miei argomenti nell'alveo della guerra fredda (coiè del contingente) dimostra già la povertà e ristrettezza delle tue vedute. Le calunnie sul conto di Pio XII che tu hai il coraggio di chiamare "dibattito" sono evidentemente credute da molti...i quali, proprio come te, hanno una cultura spicciola da mass-media (da tg3?)....adesso da due giorni hai appreso dalla tv che Benedetto XV si era pronunciato contro la Grande Guerra...ma lo sai che non è l'unico dato saliente del suo pontificato?Lo sai che ha fatto anche altro? O forse al tg3 se ne sono "dimenticati"....
Franz1079

Messaggioda Herman » gio apr 21, 2005 23:20 pm

Le profezie di Malachia si avvereranno. Tra due papi, il Soglio di Pietro passerà nelle mani dei Presbiti Intercostali di Montecatini.

quando ho letto questa frase sono andato a cercare su google, certo di trovare migliaia di pagine da leggere, il testo "Presbiti Intercostali di Montecantini"....

....l'unico risultato trovato in tutta la rete mondiale è la firma di MarcoS... complimenti :wink:

Ho letto sulla profezia, altri due papi e poi...amen.
Herman

Images: 64

Messaggioda Silvio » gio apr 21, 2005 23:26 pm

Herman ha scritto:
Le profezie di Malachia si avvereranno. Tra due papi, il Soglio di Pietro passerà nelle mani dei Presbiti Intercostali di Montecatini.

quando ho letto questa frase sono andato a cercare su google, certo di trovare migliaia di pagine da leggere, il testo "Presbiti Intercostali di Montecantini"....

....l'unico risultato trovato in tutta la rete mondiale è la firma di MarcoS... complimenti :wink:

8O 8O 8O :roll: :roll: :roll:
Silvio

Images: 14

Messaggioda yo » gio apr 21, 2005 23:53 pm

Silvio ha scritto:
Herman ha scritto:

8O 8O 8O :roll: :roll: :roll:

complimenti :lol:
yo

Images: 4

Messaggioda yo » ven apr 22, 2005 0:23 am

Franz1079
tutto grazie all'opera di due pontefici, uno detto "il buono" che ha iniziato la
devastazione
, e l'altro suo degno successore che l'ha portatata a compimento

Non capisco quando parli di devastazione? Scusa la banalità, ma sentir parlar così mi fa paura e non ho mai letto che devo aver paura di Dio,ne che i papa boys possano essere una minaccia alla sacralità della Chiesa. La mia catechista alle medie utilizzava termini quali "paura di Dio" opp "sei peccatrice se non vai a messa"etc etc, ora lei è molto sola! E fortunatamente il periodo dell'inquisizione è finito! Non voglio però tirar fuori l'argomento "pedofilia dei preti" sentito al tg3 e di quante magagne dei preti che entrano nelle case a benedire...poi ci chiedono come mai non andiamo a messa!
Che il livello culturale sia basso non è nemmeno in discussione, ma ora la gente, che è un po più informata e civilizzata rispetto a non tanti anni fa, è curiosa, si fa domande, e x questo credo dobbiamo ringraziare proprio il papa buono e il suo successore, che ne è degno.
yo

Images: 4

Messaggioda nevskij » ven apr 22, 2005 9:49 am

Franz1079 ha scritto:O forse al tg3 se ne sono "dimenticati"....

Non saprei. Non ho la televisione.
nevskij

Messaggioda cuorpiccino » ven apr 22, 2005 10:05 am

Herman ha scritto:

Prova con i Miopi Collaterali di S. Ginesio
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda nevskij » ven apr 22, 2005 10:19 am

Herman ha scritto:

Ma tu veramente non sai chi sono i Prebiti Intercostali?
nevskij

Messaggioda Enzolino » ven apr 22, 2005 10:46 am

Vorrei dire che forse per molti di voi il messaggio puo' essere lungo e alquanto noioso ... per cui saltatelo pure ... :wink:

A Fokoz ...
Se hai notato la parola "relativista" era tra virgolette proprio perche', nonostante le apparenze, Gesu' non era affatto un relativista ... metteva in crisi gli arroganti e ispirava amore e compassione per gli ultimi ... era un bastonatore delle istituzioni religiose a causa della loro ipocrisia.

Parlando di Ortodossia.
Il rischio che spesso caratterizza chi cerca di dare un messaggio e chi lo deve recepire e' che ci possono essere dei fraintendimenti.
Il dito puo' indicare la luna, ma si rischia di fermarsi al dito invece di guardare la luna.

Spesso enunciava frasi che solo un pazzo fanatico potrebbe pronunciare, oppure qualcuno la cui coscienza penetra a tal punto lo spazio ed il tempo, l'infinito e l'eternita', che poteva permettersi di dire (o l'evangelista poteva permettersi di scrivere)
"Prima che Abramo fosse IO SONO"
"Attraverso di Lui tutto e' stato fatto ..."
"Quella Luce che illumina ogni uomo ..."
"Io e il Padre siamo UNO"
"Io sono il Buon Pastore [...] E ho altre pecore che non sono di quest'ovile; anche queste io devo condurre; ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge e un solo pastore".

Chi ascolta la sua voce? Solo i "cristiani"?
Se Gesu Cristo stesso non ha posto recinti al "suo" gregge non vedo perche' lo debba fare la chiesa. Chi sono le pecore che non sono di quest'ovile"? Tu lo sai? Ratzinger lo sa?
Io non lo so, allora non mi arrogo il diritto di dire che, usando lo stesso linguaggio, "l'unico ovile e' rappresentato dalla chiesa cattolica romana". Questa e' un'affermazione che mischia un egoistico esclusivismo con lo spirito del messaggio originario. Io cerco di rispondere alla mia chiamata, cerco di mettermi continuamente in discussione, ma non punto il dito verso gli altri dicento "Io sono giusto e voi no". Questa e' "nazionalismo" vestito di religione.

Le scritture son piene di frasi che pongono i confini di chi sia Gesu' Cristo al di la' tel tempo storico e dello spazio fisico.
Mi sembra che lui parli dal punto di vista dell'Essere, come di uno che, cosi' abbagliato e sopraffatto dalla luce dica "IO SONO LUCE" ... ma cio' non significa che i raggi di questa luce non si possano diffondere e possano rendere partecipi gli altri ... la sua non mi sembra un'esaltazione del proprio ego, ma un'appello ad essere come lui o, come qualcuno (S. Anastasio) ha detto "Dio si e' fatto uomo affinche' gli uomini si facessero dei". Non solo, ma e' scritto molto chiaramente che quella luce illumina ogni uomo.
Le sue parole "Io sono la via, la verita' e la vita" non vanno viste in una prospettiva esclusivista, ma vanno interiorizzate per capire che "via-verita'-vita", pronunciate in un tempo ed uno spazio particolare, trapassano ogni essere.
Gesu' stesso ha detto "è bene per voi che io me ne vada, perché, se non me ne vado, non verrà a voi il lo spirito santo", forse per evitare di fossilizzarsi, di idolatrare la sua figura intorno la quale creare il club degli eletti. Il nuovo popolo eletto. Non e' quello che molte chiese rischiano di fare?

Le cose che dice mi sembrano che puntino in una certa direzione, ma si rischia di guardare il dito senza vedere a cosa il dito stia puntando.

Fokozzone ha scritto: Ortodossia: cercare di trovare il giusto posto dell' orecchio, della coda e della proboscide, all' interno della (inalterabile) descrizione dell' elefante, fatta dall' elefante stesso.
Hai ragione, bisogna vedere pero' se chi ascolta l'elefante capisce veramente cosa voglia dire oppure vuole capire cosa gli fa comodo, o se la sua capacita' di comprensione e' limitata. In tal caso bisogna limitarsi a testimoniare quello che si vede con l'umilta' di accettare il fatto che la propria prospettiva sia limitata. Bisogna credere alle parole dell'elefante fiduciosi che in futuro capiremo in che misura la descrizione di se stesso si sovrappone con quella degli altri.

Beh ... vado a lavorare ...

Ciao :wink:

Lorenzo
Enzolino

Messaggioda alfaomega » ven apr 22, 2005 10:54 am

nevskij ha scritto:
Herman ha scritto:

Per davvero!!!

E poi arrivò il Siniore e fulminò Mildred, che era una pecatrice...!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
alfaomega

Images: 34

Messaggioda nevskij » ven apr 22, 2005 10:56 am

alfaomega ha scritto:
nevskij ha scritto:
Herman ha scritto:

Per davvero!!!

E poi arrivò il Siniore e fulminò Mildred, che era una pecatrice...!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

povera Mildred... :(
nevskij

Messaggioda cuorpiccino » ven apr 22, 2005 11:18 am

Franz1079 ha scritto:....... La comunistizzazione della Chiesa è purtroppo triste realtà sotto gli occhi di tutti...perdita di senso del sacro, di senso della solennità dei riti (papa-boys), di senso della gerarchia e dell'obbedienza...tutto grazie all'opera di due pontefici, uno detto "il buono" che ha iniziato la devastazione, e l'altro suo degno successore che l'ha portatata a compimento. ..........Dell'ultimo Papa vero, Pio XII, voi progressisti doi ogni risma avete detto di tutto: gli avete dato del nazista e dell'antisemita quando egli stesso s'è prodigato per salvare migliaia di ebrei...e questo perchè non gradite la figura di un Papa nobile e aristocratico, che per giunta è stato pure il primo ad uscire dal Vaticano per recarsi fra le macerie della città in seguito ai bombardamenti dei "liberatori" alleati.

Fine dello sfogo (contro il pensiero unico)

Secondo me se te pija Benedetto XVI te scomunica :lol:
cuorpiccino

Messaggioda yinyang » ven apr 22, 2005 13:11 pm

un pò OT, ma ieri ascoltando otto e mezzo, mi pare di aver sentito che fassino "è laico ma non ha ancora perso del tutto la fede"
è stata un'allucinazione uditiva o è vero?
yinyang

Images: 65

Messaggioda cuorpiccino » ven apr 22, 2005 13:30 pm

yinyang ha scritto:un pò OT, ma ieri ascoltando otto e mezzo, mi pare di aver sentito che fassino "è laico ma non ha ancora perso del tutto la fede"
è stata un'allucinazione uditiva o è vero?

L'ho persa, ho visto CSI :mrgreen:
cuorpiccino

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà