Sbattezzo

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda Burbetta » mar ott 06, 2009 8:36 am

Falco5x ha scritto: :roll: :? :roll:

in effetti...

:? :roll: :?

se sei diventata così come sei una ragione ci deve pur essere... :roll:

:?:

ma no dai, non può essere tutta colpa di tua madre, non ci posso credere :!:

:lol: :wink:

Ti assicuro che e' tutta colpa sua :smt082
Lei ha cercato di darmi una direzione e io sto andando nell'esatta direzione opposta 8) :lol:
"Cio' che e' stato e' stato, il passato lo rimpiange chi non ha futuro."
Burbetta

Images: 10

Messaggioda alpujarra » mar ott 06, 2009 8:56 am

Freeraf ha scritto: Secondo me dovresti battezzarli, perchè in fin dei conti è il comune comportamento dell'italiano tipo

Sarebbe interessante capire quanto questo alto modello di etica e morale (ho in mente numerosi esempi di "comportamenti dell'italiano medio") possa essere utile ad un bambino. Se poi partiamo dal presupposto ché tanto poi si conformerà alla media e verrà forgiato dai nostri schemi sociali, ben venga.
alpujarra

Messaggioda ales » mar ott 06, 2009 9:08 am

alpujarra ha scritto:
Freeraf ha scritto: Secondo me dovresti battezzarli, perchè in fin dei conti è il comune comportamento dell'italiano tipo

Sarebbe interessante capire quanto questo alto modello di etica e morale (ho in mente numerosi esempi di "comportamenti dell'italiano medio") possa essere utile ad un bambino. Se poi partiamo dal presupposto ché tanto poi si conformerà alla media e verrà forgiato dai nostri schemi sociali, ben venga.

:lol:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda Burbetta » mar ott 06, 2009 9:30 am

Della serie "visto che lo fanno tutti lo faccio anche io senno mi sento diverso"...
Ringraziamo che c'e' chi si prende la fatica di pensare con la propria testa, altrimenti chissa' dove saremmo ora...

E comunque, tra parentesi, rientrare nella media degli italiani non mi sembra cosi positivo, anzi! :smt078
Burbetta

Re: Sbattezzo

Messaggioda Burbetta » mar ott 06, 2009 9:35 am

Siloga66 ha scritto:Concordo con te Marcos. Se uno non crede in queste cose, non dovrebbe neppure preoccuparsi di estraniarsene in quanto per lui "non esistono". Continuo a non capire perciò, perchè uno abbia interesse a dissociarsi da qualcosa in cui comunque non crede.

Silo, semplicemente mi fa un po' schifo rientrare nel numero dei cristiani quando non solo non ci credo ma mi fanno proprio ribrezzo.
Mi fa schifo la loro ipocrisia, mi fa schifo il loro sistema e mi fanno schifo loro. Se permetti sono motivi piu' che validi per tirarsene fuori...
:roll:
Burbetta

Messaggioda ales » mar ott 06, 2009 9:39 am

MarcoS ha scritto:
ales ha scritto:
MarcoS ha scritto:Insomma una stronzata, a prescindere dall'essere credenti o meno.

insomma, non hai letto un c***o.

A) ho espresso un'opinione. e non ho tempo da perdere a leggermi tutti i post

B) lo sbattezzo resta una stupidaggine a prescindere. Se non si crede, di preti dio e chiesa basta fottersene e comportarsi di conseguenza. Il resto sono seghe.

sai cosa basterebbe fare? basterebbe non essere sempre e comunque convinti di avere ragione. Sport tutto italiano questo. Tutti allenatori, politici, teologi. E tutti con la verità in tasca, tranne quelli che si pongono delle domande.
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Messaggioda cinetica » mar ott 06, 2009 9:42 am

Freeraf ha scritto: Però vorrei dire la mia sui figli.... secondo me se tu decidi di non battezzarli, comunque pratichi loro un'imposizione dall'alto (una TUA scelta e non loro..). Secondo me dovresti battezzarli, perchè in fin dei conti è il comune comportamento dell'italiano tipo, poi ovviamente non fargli fare ne comunione ne cresima, decideranno loro una volta maggiorenni, e qual'ora matureranno una loro idea cosa fare.

magari si sbattezzeranno pure loro... oppure si confermano nella vita cristiana...

si un bell'esempio sull'italiano tipo mediocre e conformista.

cerchiamo di essere coerenti almeno sull'educazione dei figli,

come posso insegnare qualcosa a mio figlio se gli predico in un modo e razzolo in tutt'altro, dai...

:smt011

anni fa litigai con una coppia di amici (o presunti tali) proprio per questo, nessuno dei due era credente ma decisero comunque di battezzare la figlia. Ok, tutto il rispetto del mondo, ma feci notare loro questa palese incoerenza. Me ne dissero di tutti i colori, ci riamasi male ma poi capii di che pasta erano fatti.
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda cinetica » mar ott 06, 2009 9:50 am

Burbetta ha scritto:
Silo, semplicemente mi fa un po' schifo rientrare nel numero dei cristiani quando non solo non ci credo ma mi fanno proprio ribrezzo.
Mi fa schifo la loro ipocrisia, mi fa schifo il loro sistema e mi fanno schifo loro. Se permetti sono motivi piu' che validi per tirarsene fuori...
:roll:

anche a me fanno abbastanza schifo alcuni ambienti cattolici. Ma per i Cristiani ho tutto il rispetto del mondo, pure ammiro chi riesce a cogliere e praticare veramente gli insegnamenti di Gesù.
Peccato che tanti individui che si professano tali invero non lo siano affatto ne per quello che dicono ne per quello che fanno..
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda Davide.DB » mar ott 06, 2009 10:11 am

Non ho voglia di legger tutto, quindi se è gia stato detto scusate.

Io sono stato battezzato, comunicato e cresimato, della cosa non me ne può fregare di meno. Tanto non credo in nessuna chiesa di qualsiasi religione sia, al max posso aver simpatia per un suo rappresentante (NO Ratzingher, ma il Dalai Lama gia meglio).
Non credo in nessun Dio o al massimo mi ritengo una via di mezzo tra Agnostico e Ateo, un po' più verso quest'ultimo.

Quindi perchè dovrei Sbattezzarmi o altro, per avallare una credenza in cui non credo? Se non credo al Invisibile segno che mi han posto in fronte, non credo neanche nella necessità di toglierlo..

Se poi è per dimostrar qualcosa alla gerarchia ecclesiastica (che se non fanno trombar sti preti, tra un po saranno estinti)..

Puoi scegliere altri modi.. Tipo vivi nel peccato.. :roll: Cosi sei automaticamente scomunicato.. :lol:

Ma che vadano tutti a...

Trovar (IL) Milingo... :lol: :lol:
<Non seguitemi, mi sono perso anch'io>
"Lo Yeti."

Letta sul paraurti di un furgone.

-Non prendere in considerazione quello che dico-
-Leggete e praticate a vostro rischio e pericolo-
Davide.DB

Messaggioda ales » mar ott 06, 2009 10:19 am

io vivo già nel peccato, ho anche dei figli (non battezzati) fuori dal matrimonio. MA nonostante la scomunica che tutto questo comporta, il mio nome rimane nel registro degli italiani cattolici, e concorre a formare l'oltre 90% di credenti che la chiesa sostiene di avere in italia.

Sbattezzandomi e quindi cancellando il mio nome da questi registri, ovviamente non cambierò niente, ma almeno so di non essere usato per ottenere diritti e privilegi che uno stato laico non dovrebbe concedere A UNO STATO STRANIERO. Non è solo questione di non riconoscere la religione, questo ormai è assodato, è una questione anche politica. Quando mi incazzo per le ingerenze di una chiesa che non riconosco nella nostra vita di tutti i giorni, voglio sapere che la mia piccola parte almeno l'ho fatta.
ales

Messaggioda MarcoS » mar ott 06, 2009 10:20 am

ales ha scritto:
MarcoS ha scritto:
ales ha scritto:
MarcoS ha scritto:Insomma una stronzata, a prescindere dall'essere credenti o meno.

insomma, non hai letto un c***o.

A) ho espresso un'opinione. e non ho tempo da perdere a leggermi tutti i post

B) lo sbattezzo resta una stupidaggine a prescindere. Se non si crede, di preti dio e chiesa basta fottersene e comportarsi di conseguenza. Il resto sono seghe.

sai cosa basterebbe fare? basterebbe non essere sempre e comunque convinti di avere ragione. Sport tutto italiano questo. Tutti allenatori, politici, teologi. E tutti con la verità in tasca, tranne quelli che si pongono delle domande.

ah beh, se è per questo senza domande e dubbi non si va da nessuna parte.
E ad ogni modo, asserire
tutti con la verità in tasca, tranne quelli che si pongono delle domande.

[/quote] significa forse che, a differenza di coloro che "hanno la verità in tasca" soltanto quelli si pongono delle domande hanno ragione - ergo possiedono la verità? 8)

e comunque qua si fa dell'accademia alla fin fine, ché nessuno è teologo o sapiente.

e lo sbattezzo resta comunque una stupidaggine. :P
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda ales » mar ott 06, 2009 10:26 am

MarcoS ha scritto:significa forse che, a differenza di coloro che "hanno la verità in tasca" soltanto quelli si pongono delle domande hanno ragione - ergo possiedono la verità?

no, significa che se quello convinto di avere ragione si sbaglia, rimarrà sempre convinto di avere la verità, ma non vi si avvicinerà mai.

Se invece uno che dà per assodato di poter sbagliare continua a farsi domande, magari non arriverà mai alla verità, al pari dell'altro, ma qualche possibilità in più... forse...

io non sostengo di avere ragione,
sostengo però che nessuno può convincermi di essere nel torto, non con argomenti basati sulla fede
ales

Messaggioda MarcoS » mar ott 06, 2009 10:41 am

ales ha scritto:...
sostengo però che nessuno può convincermi di essere nel torto, non con argomenti basati sulla fede

ben, qua son d'accordo.
Da parte mia del resto mica è la fede che mi fa definire una stupidaggine lo sbattezzo.
Anche se può avere un senso quello che dici, di togliere in qualche modo una goccia di "potere" al vaticano, sarà giusto una (piccola) soddisfazione tua personale, senza effetti pratici sul sistema.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda ales » mar ott 06, 2009 10:44 am

MarcoS ha scritto:[Anche se può avere un senso quello che dici, di togliere in qualche modo una goccia di "potere" al vaticano, sarà giusto una (piccola) soddisfazione tua personale, senza effetti pratici sul sistema.

questo è, nient'altro.
ales

Messaggioda Burbetta » mar ott 06, 2009 14:52 pm

cinetica ha scritto:
anche a me fanno abbastanza schifo alcuni ambienti cattolici. Ma per i Cristiani ho tutto il rispetto del mondo, pure ammiro chi riesce a cogliere e praticare veramente gli insegnamenti di Gesù.
Peccato che tanti individui che si professano tali invero non lo siano affatto ne per quello che dicono ne per quello che fanno..

Dipende sempre dall'interpretazione, un vero cristiano come dici tu non seguirebbe mai la chiesa visto che e' ipocrisia allo stato puro.
Per il vero cristiano che dici tu, per carita', e' una scelta di vita, ma almeno deve essere coerente con le sue idee, non professare l'umilta' e vivere come nababbi...
Burbetta

Messaggioda al-bi » mar ott 06, 2009 15:05 pm

Burbetta ha scritto:
cinetica ha scritto:

Dipende sempre dall'interpretazione, un vero cristiano come dici tu non seguirebbe mai la chiesa visto che e' ipocrisia allo stato puro.
Per il vero cristiano che dici tu, per carita', e' una scelta di vita, ma almeno deve essere coerente con le sue idee, non professare l'umilta' e vivere come nababbi...

A me tutto questo mi fa pensare che forse lo sbattezzo dovrebbero

utilizzarlo i credenti, quelli in Cristo e il Vangelo,

per dare un segnale forte di discontinuità con le gerarchie ecclesiastiche..
al-bi

Images: 1

Messaggioda ales » mar ott 06, 2009 15:11 pm

al-bi ha scritto:A me tutto questo mi fa pensare che forse lo sbattezzo dovrebbero

quattro parole, e hai detto tutto.
ales

Messaggioda PIZZABIRRA » mar ott 06, 2009 15:40 pm

ales ha scritto:
al-bi ha scritto:A me tutto questo mi fa pensare che forse lo sbattezzo dovrebbero

gli anabattisti sono già esistiti
Mi ammalia, credo, una necessità perdente
PIZZABIRRA

Images: 0

Messaggioda ales » mar ott 06, 2009 15:43 pm

PIZZABIRRA ha scritto:
ales ha scritto:

solo che adesso non c'è più l'inquisizione. Non con il rogo almeno, adesso basta la televisione...
ales

Messaggioda PIZZABIRRA » mar ott 06, 2009 15:50 pm

ales ha scritto:
PIZZABIRRA ha scritto:
ales ha scritto:

solo che adesso non c'è più l'inquisizione. Non con il rogo almeno, adesso basta la televisione...

all'epoca non li hanno trattati bene

«Chiunque ribattezza o si fa ribattezzare dopo aver raggiunto l'età della ragione, uomo o donna che sia, deve essere condannato a morte, sia con la spada, sia con il fuoco, sia con ogni altro mezzo, senza alcun processo preliminare»

Oggi pare che ne sopravviva qualche comunità in nordamerica
Mi ammalia, credo, una necessità perdente
PIZZABIRRA

Images: 0

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà