Forconi...

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda nuvolarossa » ven dic 13, 2013 15:28 pm

uli ha scritto:
nuvolarossa ha scritto:
uli ha scritto:
nuvolarossa ha scritto: E non vedo nulla di male nel guadagnare MOLTO

non a caso ti eri infatuato di mr B... deve essere stata una bella cotta :wink:

stai sereno, non ci incontreremo mai... salutami sbob :twisted:

Bravo, quando gli argomenti finiscono:

- si scappa
- si parla d'altro
- la si butta in caciara.

:smt044 :smt044 :smt044

non hai capito

non abbiamo nulla in comune, fine della storia

di che vuoi parlare? del milan?

non me ne frega un c***o del milan... :roll:

Quindi? Non riesci a confrontarti con uno che non ha niente in comune con te? Un altro bel tratto religioso vedo. E siamo a tre.

Dai uli, non nasconderti più...

Immagine
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda uli » ven dic 13, 2013 15:28 pm

Sbob ha scritto:Aggiungerei una cosa, tu parli di lusso dei privilegiati.

Secondo me "privilegiato" e' uno che ha qualcosa che non fosse per la sua posizione non potrebbe avere.

Se un dipendente pubblico fosse pagato, che so, 5000 euro per il suo lavoro, e il suo collega che lavora nel privato fosse pagato 10.000, non definirei quel dipendente pubblico un privilegiato.

Se invece quel dipendente pubblico puo' fare cose che un privato non ti concederebbe mai, allora lo si puo' definire privilegiato. Ad esempio se puo' tranquillamente fare un secondo lavoro pur essendo dipendente a tempo pieno.

tu vivi nel mondo di nuvolarossa... salutemelo :wink:
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
uli

Messaggioda uli » ven dic 13, 2013 15:30 pm

nuvolarossa ha scritto:
uli ha scritto:
nuvolarossa ha scritto:
uli ha scritto:
nuvolarossa ha scritto: E non vedo nulla di male nel guadagnare MOLTO

non a caso ti eri infatuato di mr B... deve essere stata una bella cotta :wink:

stai sereno, non ci incontreremo mai... salutami sbob :twisted:

Bravo, quando gli argomenti finiscono:

- si scappa
- si parla d'altro
- la si butta in caciara.

:smt044 :smt044 :smt044

non hai capito

non abbiamo nulla in comune, fine della storia

di che vuoi parlare? del milan?

non me ne frega un c***o del milan... :roll:

Quindi? Non riesci a confrontarti con uno che non ha niente in comune con te? Un altro bel tratto religioso vedo. E siamo a tre.

Dai uli, non nasconderti più...

Immagine

piu' che non riuscire non ho stimoli e/o interessi

(salutami sbob, vedo che tra voi ci sono parecchie affinita' elettive... confrontati con lui :twisted: )
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
uli

Messaggioda nuvolarossa » ven dic 13, 2013 15:32 pm

Sì uli sì....... :smt044
nuvolarossa

Messaggioda Sbob » ven dic 13, 2013 15:35 pm

uli ha scritto:
Con questo criterio devi accettare che nel pubblico ci rimanga solo chi non e' capace.

questa storiella non attacca

io son quasi convinto del contrario

piu' guadagnano e meno fanno/sanno fare

Mah. Onestamente se a pari professione devo scegliere tra uno che paga 10 e uno che paga 100, non so te, ma io scelgo il secondo.
Sbob

Images: 2

Messaggioda nuvolarossa » ven dic 13, 2013 15:36 pm

uli ha scritto:questa storiella non attacca

Io invece son convinto che se andiamo in piazza a prendere il più becero dei forconi gli sentiamo dire concetti profondi, meditati e non di pancia come questi.

Concetti che MAI potrebbero essere tacciati di qualunquismo, no.
Al contrario frutto di lunghi struggimenti notturni alla ricerca del "limite su misura".
nuvolarossa

Messaggioda uli » ven dic 13, 2013 15:40 pm

Sbob ha scritto:
uli ha scritto:
Con questo criterio devi accettare che nel pubblico ci rimanga solo chi non e' capace.

Mah. Onestamente se a pari professione devo scegliere tra uno che paga 10 e uno che paga 100, non so te, ma io scelgo il primo.

a parte che non ho capito proprio il senso della tua frase

chi sarebbe che paga? il datore di lavoro il dipendente di solito la paga la percepisce?

e cosa devo scegliere io?

vorrei aggiungere anche che anche gli stipendi privati sono spesso dopati da fiumi di denaro pubblico

che dire dei medici privati che guadagnano con le loro cliniche convenzionate?

che dire dei dirigenti che quando guadagnano prendono i bonus e quando perdono fanno mettere in cassa i dipendenti da pantalone (e poi prendono bonus doppio)

che dire dei banchieri che prendono stipendi da favola e poi quando fanno cracc si fanno aiutare sempre da pantalone

sono stipendi privati? a me non pare! e' giusto che siano cosi' alti?
uli

Messaggioda uli » ven dic 13, 2013 15:42 pm

nuvolarossa ha scritto:

Io invece son convinto che se andiamo in piazza a prendere il più becero dei forconi gli sentiamo dire concetti profondi, meditati e non di pancia come questi.

Al contrario frutto di lunghi struggimenti notturni alla ricerca del "limite su misura".

non ho dubbi che oltre che con sbob anche col piu becero dei forconi tu abbia notevoli affinita' elettive...

sei effettivamente eclettico :lol: :twisted:
uli

Messaggioda nuvolarossa » ven dic 13, 2013 15:48 pm

uli ha scritto:
nuvolarossa ha scritto:

non ho dubbi che oltre che con sbob anche col piu becero dei forconi tu abbia notevoli affinita' elettive...

Hai troppe convinzioni caro uli, troppi "non ho dubbi", troppi "non negoziabili valori"...

Se non ti fossi dichiarato apertamente comunista si direbbero i tratti di un perfetto esponente della opposta parrocchia.

Ma forse sei solo un papaboy di benedetto XVI...

PS: ovviamente, come in tutti i precedenti post, MAI una risposta nel merito.... :lol:
nuvolarossa

Messaggioda uli » ven dic 13, 2013 15:50 pm

nuvolarossa ha scritto:
uli ha scritto:
nuvolarossa ha scritto:

Hai troppe convinzioni caro uli, troppi "non ho dubbi", troppi "non negoziabili valori"...

Se non ti fossi dichiarato apertamente comunista si direbbero i tratti di un perfetto esponente della opposta parrocchia.

di convinzioni a dire il vero ce ne ho una sola: io e te non abbiamo un c***o da dirci, tutto il resto e' ampiamente negoziabile :wink:
uli

Messaggioda nuvolarossa » ven dic 13, 2013 15:52 pm

uli ha scritto:
nuvolarossa ha scritto:
uli ha scritto:
nuvolarossa ha scritto:

di convinzioni a dire il vero ce ne ho una sola: io e te non abbiamo un c***o da dirci, tutto il resto e' ampiamente negoziabile :wink:

Beh, detto da uno che sta comunque dicendomi un sacco di cose da tre pagine..... :smt044
nuvolarossa

Messaggioda uli » ven dic 13, 2013 16:00 pm

nuvolarossa ha scritto:
uli ha scritto:
nuvolarossa ha scritto:
uli ha scritto:
nuvolarossa ha scritto:

Beh, detto da uno che sta comunque dicendomi un sacco di cose da tre pagine..... :smt044

beato te che ti accontenti di molto poco... 8)
uli

Messaggioda Sbob » ven dic 13, 2013 16:05 pm

uli ha scritto:
Sbob ha scritto:
uli ha scritto:

Mah. Onestamente se a pari professione devo scegliere tra uno che paga 10 e uno che paga 100, non so te, ma io scelgo il primo.

a parte che non ho capito proprio il senso della tua frase

Perche' volevo dire il secondo :oops:

chi sarebbe che paga? il datore di lavoro il dipendente di solito la paga la percepisce?

e cosa devo scegliere io?

vorrei aggiungere anche che anche gli stipendi privati sono spesso dopati da fiumi di denaro pubblico

che dire dei medici privati che guadagnano con le loro cliniche convenzionate?

che dire dei dirigenti che quando guadagnano prendono i bonus e quando perdono fanno mettere in cassa i dipendenti da pantalone (e poi prendono bonus doppio)

che dire dei banchieri che prendono stipendi da favola e poi quando fanno cracc si fanno aiutare sempre da pantalone

sono stipendi privati? a me non pare! e' giusto che siano cosi' alti?

Lasciamo da parte i casi di corruzione, favoreggiamenti e simili, anche se in Italia sono tanti.

Prendiamo una normale azienda privata, che lavora in un mercato concorrenziale. L'obiettivo dell'ufficio personale di quell'azienda e' mantenere i dipendenti (soprattutto quelli bravi) pagandoli il minimo possibile. Perche' se paghi troppo i dipendenti la concorrenza ti fa a pezzi sui costi, se paghi troppo poco quelli bravi vanno alla concorrenza e poi la concorrenza ti fa a pezzi.
Ebbene, anche nelle aziende private, concorrenziali, alcuni dipendenti sono pagati tanto. Alcuni tanto tanto. Un buon ingegnere in USA, dove il mercato del lavoro e' fluido, prende almeno 100.000 dollari all'anno. Con una buona esperienza anche molto di piu'.
Le aziende pagano cosi' non per beneficenza, ma perche' hanno bisogno delle persone brave.

Secondo me anche il pubblico dovrebbe possibilmente ragionare cosi'.
Altrimenti chi glielo fa fare ad un medico di studiare fino a 30 anni per poi essere pagato come un diplomato? E chi glielo fa fare di lavorare per il pubblico quando puo' prendere il doppio da un privato.

La malattia nostra invece e' quella che dici tu, e che io chiamo privilegio. Ovvero l'essere pagati, grazie ad amicizie, rendite di posizione, o altri fattori indipendenti dal merito e dal valore della professione, molto piu' di quello che si potrebbe guadagnare senza "santi in paradiso".
Sbob

Messaggioda nuvolarossa » ven dic 13, 2013 16:05 pm

uli ha scritto:beato te che ti accontenti di molto poco... 8)

Mi sembrava fossi tu quello che si autoimpone limiti.

Io non mi accontento, prendo solo atto di quello che succede, e mi ci diverto anche.
Ma qualora tu avessi qualcosa di più avvincente da scrivere sentiti libero di farlo, fa come se non ci fossi... 8)

Ti trovo un pò spuntato uli, mi piacevi di più quando polemizzavi sulle valanghe...
nuvolarossa

Messaggioda uli » ven dic 13, 2013 16:07 pm

Sbob ha scritto:Mah. Onestamente se a pari professione devo scegliere tra uno che paga 10 e uno che paga 100, non so te, ma io scelgo il secondo.

(ora che hai editato si capisce che intendevi)

tu sei cosi' fortunato che, di questi tempi puoi scegliere fra svariate offerte di lavoro?

fai certo parte della maggioranza degli italiani

quanto alle scelte non le fa chi viene assunto ma chi assume

in italia il criterio che va per la maggiore, per quanto strano sembri, non e' certo la competenza, ma la fedelta' e l'incapacita' di "fare le scarpe"

(e cmq tutto questo non c'entra nulla con la sostanziale immoralita' del lusso fornito da uno stipendio pubblico)
uli

Messaggioda uli » ven dic 13, 2013 16:10 pm

nuvolarossa ha scritto:

vedo che oltre a leggere riga per riga e interpretare lettera per lettera non sai andare... coraggio hai ancora molti anni davanti...

Ti trovo un pò spuntato uli, mi piacevi di più quando polemizzavi sulle valanghe...

che noi che barba...
uli

Messaggioda nuvolarossa » ven dic 13, 2013 16:14 pm

uli ha scritto:
nuvolarossa ha scritto:

vedo che oltre a leggere riga per riga e interpretare lettera per lettera non sai andare... coraggio hai ancora molti anni davanti...

che noi che barba...

Sempre più fioco, non mi fai nemmeno più divertire.

Ti lascio alle dotte disquisizioni con il tuo amichetto. Bye. :smt039
nuvolarossa

Messaggioda Sbob » ven dic 13, 2013 16:17 pm

Bravo.
Sbob

Messaggioda uli » ven dic 13, 2013 16:20 pm

Sbob ha scritto:Prendiamo una normale azienda privata, che lavora in un mercato concorrenziale.

esistono? in italia? sicuro?

Un buon ingegnere in USA,

ah, ecco, in usa...
dove il mercato del lavoro e' fluido, prende almeno 100.000 dollari all'anno.

da cui deve togliere i soldi per sanita' scuola dei figli e quant'altro
difficile paragonare i lordi ma forse potrebbero essere l'equivalente di 50-60000 qui da noi... quanto fa al mese?

ed e' un privato...

vai a vedere IN USA quanto guadagnano i dipendenti pubblici...
Secondo me anche il pubblico dovrebbe possibilmente ragionare cosi'.
Altrimenti chi glielo fa fare ad un medico di studiare fino a 30 anni per poi essere pagato come un diplomato?

e' l'esatto contrario

oggi tutti vogliono fare medicina non perche gli interessi minimanete curare le presone ma perche vogliono arricchircisi sopra

per questo motivo si DEVE abbassare lo stipendio, rimarrebero solo quello che VOGLIONO fare i medici perche' interessati alla medicina

E chi glielo fa fare di lavorare per il pubblico quando puo' prendere il doppio da un privato.

se il privato NON riceve soldi pubblici ci andasse, MA SENZA MANTENERE LO STIPENDIO PUBBLICO, come adesso

il problema e' che in medicina una percentuale esagerata del guadagno privato e' convenzionato quindi siamo daccapo

La malattia nostra invece e' quella che dici tu, e che io chiamo privilegio. Ovvero l'essere pagati, grazie ad amicizie, rendite di posizione, o altri fattori indipendenti dal merito e dal valore della professione, molto piu' di quello che si potrebbe guadagnare senza "santi in paradiso".

se ammettiamo, in questo mondo di merda, che l'ingegneria ha valore in quanto puo' fare aumentare il profitto

la medicina ha valore in quanto fa aumentare il profitto della clinica privata?

stiamo scherzando?

MANGIATORI DI MORTE altro che storie... :evil:
uli

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven dic 13, 2013 16:51 pm

Cercando di mantenere la discussione su toni pacati.

A) io personalmente non mi sono mai lamentato del mio stipendio. Permette di mantenere una famiglia senza preoccupazioni e ne sono ben contento. Da qui a considerarmi uno scandaloso privilegiato, beh, un po' ce ne corre.

B) negli ultimi anni le disuguaglianze, in Italia come in altri paesi, sono enormemente aumentate. Non credo che gli stipendi dei dipendenti pubblici abbiano incrementato il loro potere d'acquisto.

C) c'è sicuramente chi sta peggio: dipendenti privati che hanno minori tutele, laureati con elevate competenze che vengono sottopagati. Ma non mi sentirei di dire che la colpa di ciò sia dei pubblici dipendenti. Anche se Brunetta & C. vorrebbero farcelo credere.

D) poi, se mi dicessero: caro signore, noi riduciamo un po' lo stipendio a lei e ai suoi colleghi, e i soldi risparmiati li usiamo per assumere medici giovani eliminando il blocco del turn over, io sarei assolutamente d'accordo.

E) scusate lo spunto retorico, ma io sono tuttora convinto che lavorare nel pubblico significa essere al servizio della collettività. Io preferisco prendere lo stipendio dallo stato, piuttosto che chiedere una parcella a ogni persona che viene a farsi curare da me. E sono convinto che noi, che lavoriamo nella sanità, nella scuola, e in tutti i settori che sarebbe lungo elencare, dovremmo rivendicare l'orgoglio di lavorare per i cittadini. Nonostante un senso comune, purtroppo diffuso, che tende a svilire e denigrare quello che facciamo. Con tutti i limiti e le imperfezioni, nostre e del sistema, di cui siamo consapevoli, ma che non devono far perdere di vista quello che di positivo viene fatto ogni giorno da tante persone.

Salud
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà