GOVERNO LETTA: EMBLEMA DI EFFICIENZA E DEMOCRAZIA

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda coniglio » mer giu 19, 2013 17:55 pm

è tardi
...è per quello che hai scritto, e non per quello che pensi dentro di te in realtà, che ti sono state date certe risposte.

buone cose capo.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda coniglio » gio giu 20, 2013 17:40 pm

"Il M5S ha chiesto al governo di sospendere la rata di luglio dei rimborsi elettorali. Il ministero dell'Economia ha già stanziato 91 milioni 354 mila 339 euro per i partiti entro il 31 luglio. Il calendario della Commissione alla Camera prevede che il testo della riforma non sia licenziato per l'Aula prima del 18 luglio. Ciò significa che i finanziamenti pubblici del 2013 possono già considerarsi accreditati sui conti correnti dei partiti, anche di quelli scomparsi. Il Governo e i partiti continuano a ignorare l'esito del referendum del 1993, nel quale milioni di elettori italiani hanno detto no al finanziamento pubblico, raggirando l'esito tramite un artificio lessicale che ha trasformato in finti rimborsi un finanziamento vero e proprio. Solo la proposta di legge del M5S prevede l'interruzione immediata del finanziamento pubblico, mentre quella del governo la lascia intatta per il 2013. I partiti, dopo aver gestito fiumi di denaro, possono certamente attendere qualche mese in più per prendere per intero anche la tranche del 2013." M5S Camera
coniglio

Messaggioda giudirel » gio giu 20, 2013 22:54 pm

Sai che c'è alla fine?

Ai posteri l'ardua sentenza.

Nel senso che come ogni seguace del metodo sperimentale io credo di convalidare le mie teorie nel momento in cui mi consentono di fare delle previsioni valide.
Ovviamente non sono in grado di fare degli esperimenti suscitati ma solo di fare congetture sull'evoluzione della situazione.
Come quando in tempi non sospetti battibeccando con l'allora quilodico prevedevo una ventura e feroce e protratta crisi economica.
E' pur vero che a fare le cassandre si vince facile... ma la mia previsione è che dati gli elementi attuali l'avventura del M5S è conclusa... e conclusa senza nulla di fatto.
Pensare questo... checchè ne pensi lo sfegatato pentanariciuto di turno, non vuol dire compiacersene ma prendere atto di quella che mi sembra un rapporto di causa effetto.
E mi sconcerta il fatto che nonostante questa cosa mi sembri lampante invece di aggiustare il tiro l'M5S perseveri con la medesima strategia che non giudico ne giusta ne sbagliata (non essendo un loro elettore sono stato insieme agli altri diffidato da dare giudizi di merito) ma più semplicemente fallimentare.
Tutto qui.
Staremo a vedere.
Ognuno faccia le sue previsioni.
Io le mie le ho fatte.
Se il futuro mi smentirà ne sarò dispiaciuto solo accademicamente.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda coniglio » ven giu 21, 2013 0:47 am

giudirel ha scritto:Sai che c'è alla fine?

....

dal canto mio ti confermo di essere sotto sotto un pessimista.
inoltre rebus sic stantibus - come avevo scritto a uli (credendo che cercasse un dialogo) - non sono assolutamente soddisfatto. lo stato attuale mi disgusta.
su molte cose son d'accordo con te.l'avresti mai detto?
volevo il risorgimento e ho ottenuto una granitica restaurazione.
probabilmente su molte cose avrai ragione alla lunga.spero di no.
ma sembra porprio che la direzione sia quella.
l'unica differenza è solo che per me i ragazzi del M5S sono meravigliosi.
sono soddisfatto nel complesso.

ogni giorno bocciano bipartisan ogni emendamento.
d'altronde chiedere al potere di modificare le proprie norme è follia.
alla luce di questo mi chiedo come si può parlare ancora di credibilità della sinistra c***o! ogni giorno è un tradimento. da 20 anni. e non c'è nessuna giustificazione.
non mi si venga a dire grillo. grillo uncazzo.
certe volte mi sembra di impazzire.
ma come non si fa a non vedere il colossale gigantesco monumentale problema di assenza della sinistra in Italia (e quindi della mancanza di protezione e tutela per le classi subalterne, le istituzioni democratice e bla bla bla...)

anche i 5S sono in un cul de sac; sapevo già che il governo non fa altro che emanare d.l. e poi porre la questione di fiducia in sede di approvaione parlamentare.
lo so già. si conosceva questa prassi.
è così da oltre 20 anni. addirittura l'ho studiato su alcuni manuali.è una pratica volta ad aggirare i percorsi democratici.del tutto incostituzionale.
ma si sapeva che era così.non serve qualcuno che te lo ricordi ogni giorno.non serve che quotidianamente mi si ricordi:ehi qui son tutti dei figli di p*****a!

il purista grillino dirà allora: no. non tutti lo sapevano. ora la sanno tutti.
per carità. ok.

se è così allora emerge il problema vero - IMHO -. lo stronzo viene a galla.
e non è Grillo.
neanche PD o PDL (la partitocrazia è la conseguenza del problema).

il rpoblema è che una volta che tu hai votato (illudendoti di aver scelto e contribuito a questa cosa meravigliosa che è la percezione di democrazia)
te ne sbatti.è sempre stato così.
il problema sono i rappresentati.
sarà banale e retorico quanto vuoi, ma la fetta maggiore della popolazione
agisce così.

e non è delegare.
è dimenticarsene.

è non volerne saper nulla.perchè non è interessante e/o troppo tecnico
non è un caso che all'elettore italiano si rimprovera sempre di non aver memoria.
come spiegheremmo infatti sempre gli stessi errori?

stampa, classe politica antidemocratica e conflitti d'interesse han poi fatto il resto.

forse è grazie proprio al M5S che c'è stato un piccolo risveglio.
gente normale, non addetta ai lavori nè tecnici, si interessa alle norme emanate dal Parlamento, all'attività delle commissioni, alle votazioni in aula.
ma ahinoi, è sempre una drammatica minoranza.

questo spazio vuoto dal quale è passata poi ogni porcheria doveva essere sbarrato fermamente con le armi dell'etica sociale.
doveva colmarlo (indovina un pò?)la sinistra e la destra con vocazione sociale.
la stampa avrebbe dovuto informare (fare da cane da guardia al potere)
la scuola avrebbe dovuto educare alla curiosità, non al pensare tutti uguali e al rispetto dogmatico verso le istituzioni.

le radici del guaio italiota sono profonde e investono tutto l'apparato istituzionale. tutto. e si protraggono da tempo.

va ricostruito sto paese.
chiedere a questi ragazzi che - ripeto - hanno il coraggio che nessuno di noi qui in mezzo ha, di muoversi e far qualcosa, e di farlo subito, non è altro che una manifestazione della stessa pigra passività e dell'indolente presunzione italica di cui poco sopra.

è una manifestazione dell'atteggiamento colpevole che ci ha portato fin qui.
è il non essersi mossi di un millimetro.
rivoluzione culturale un paio di palle.

sicuramente alcune carte le han giocate malissimo e Grillo ha fatto delle cappelle pazzesche.
ma ogni volta che mi trovo a pretendere che qualcuno faccia qualcosa e subito,
mi fermo imediatamente a riflettere e cerco di chiedermi: ma checcazzo sto dicendo?ma sono serio?
tutto appare immediatamente più chiaro.
magicamente.

notte :wink:
coniglio

Messaggioda Vigorone » ven giu 21, 2013 10:18 am

coniglio ha scritto:
giudirel ha scritto:Sai che c'è alla fine?

....

dal canto mio ti confermo di essere sotto sotto un pessimista.

[...]

notte :wink:

Sono colpito dalla triste lucidita' della tua analisi, che sottoscriverei quasi in toto (tranne per la totale ammirazione per i parlamentari M5* - non totale da parte mia).

Citoil mio amico A., che giusto una settimana fa sosteneva - motivando - che "questo paese non puo' essere salvato" [cit.]
Vigorone

Images: 0

Messaggioda giudirel » ven giu 21, 2013 12:09 pm

coniglio ha scritto:su molte cose son d'accordo con te.l'avresti mai detto?

In realtà sì.
Ma mi pare che ce l'eravamo già detto.

E' ovviamente sulle strategie che si battibecca. O per dirlo in soldoni sui fichi secchi, anzi marci, con cui ci tocca fare matrimonio.
Poi dopo si potrebbe sognare un PD presentabile e di sinistra o un M5S un po' meno stupido e inconcludente... ma è con la realtà che si debbono fare i conti.

In quanto alla delega ed alla distanza tra il potere legislativo e la volontà popolare in effetti la colpa è di entrambi. Da una parte una politica a colpi di emendamenti e fiducie e dall'altra una fondamentale vocazione a farsi comprare del popolo.

Sullo sfondo per me resta il fantasma dell'uomo del destino, il reiterato, onnipresente e drammatico bisogno popolare del leader carismatico che personalmente mi da l'orticaria.
Ed in fondo è il motivo principe che mi ha fatto preferire il male accompagnato, triste e scialbo Bersano al tronitruante (quello sì) Grillo.

Vabbeh. Si sa. Più passa il tempo più si prendono inc... e più si diventa pessimisti. E si constata con grande disillusione che quelli che vogliono cambiare tutto finiscono per essere quelli che riescono più brillantemente a garantire che non cambi proprio niente. :( :( :( :(
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Messaggioda coniglio » ven giu 21, 2013 12:32 pm

vedi sulla figura del leader non sono contro aprioristicamente senza se e senza ma.

diverso è il concetto di leaderismo in Italia, il quale spesso attecchisce
sovrapponendosi all'impronta antropologicamente intesa del "padre autoritario".

Anche qui la penso come il Prof. Em. Franco Ferrarotti il quale, parlando di affermazione dal/del basso, ne ha dato una bella definizione:
"in Italia e in Europa mancano i veri capi, i leader (cd. teste politiche), vale a dire persone le quali, rispetto agli scopi che si propongono, considerano la loro vita niente!".

riconosco che sia una visione per così dire "romantica" della figura.
ma IMHO se un leader è così, non ci vedo alcun male. :-)
i have a dream...ah ah ah

come detto, è piuttosto la sovrabbondanza di un certo leaderismo mediatico e "de panza" tipicamente made in Italy che porta ad esser giustificatamente scettici.
Pertini era un leader.

:D
coniglio

Messaggioda PIEDENERO » ven giu 21, 2013 13:36 pm

coniglio
ci stai cascando di nuovo, spero che tu lo stia facendo apposta.

la destra
la sinistra
il centro
in italia non esistono più. ammesso che siano esistiti

non c'è in atto nessuna restaurazione ma solo una palese manifestazione della loro collusione. solo che prima era meno evidente ma ora con i rompicoglioni in casa e la crisi è più difficile da mascherare.

il pessimismo nasce dal fatto che ci si è illusi di un avvenuta presa di coscienza da parte degli italiani, ripeto, illusi. ma che male c'è. io vado in giro a testa alta, quello che potevo l'ho fatto. era ed è attualmente l'unico modo per sperare in un cambiamento.
ma chi ha votato pd?? ma che c***o voleva cambiare?

se, come pare che sarà, in autunno la crisi aumenterà se ne riparlerà della tenuta di questo sistema. il voto di chi non ha votato alle amministrative è terra di nessuno. vediamo chi se lo prende.

ma quali cappelle pazzesche ha fatto grillo? se confrontate a quello che stanno facendo e hanno fatto pd/l monti e compagnia bella?

la rabbia e la frustrazione di molti deriva dal fatto che per colpa di grillo la sx non è andata al governo e poi perché non ha fatto l'accordo con bersani. punto. non gliene frega niente dei 5* ed infatti da veri democratici, invece che essere solidali con chi subisce l'attacco del potere godono nel vedere che con la classica arroganza di sempre i 5* perdono consenso.
ma ti dicono che il 5* perde consenso perché la gente ha finalmente capito!
ma che cosa può aver capito se non vengono informati correttamente e se purtroppo molti non si vogliono informare....
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda giudirel » ven giu 21, 2013 14:03 pm

Om mani padme umh.

coniglio ha scritto:una visione per così dire "romantica" della figura.
ma IMHO se un leader è così, non ci vedo alcun male. :-)
i have a dream...ah ah ah

I leader come quelli a cui ti riferisci non nascono nel brodo di cultura della bega di condominio... :( :( :( :(
E poi. per dirla tutta, al momento di ricomporre le carte vanno messi da parte. Pochi, forse solo Mandela fra quelli che mi vengono in mente, sono stati capaci di essere prima uomini di lotta e poi di governo.
Gli altri hanno seguito il mesto cammino di Lawrence... la stella del mattino.
giudirel

Messaggioda gug » ven giu 21, 2013 14:11 pm

Ho votato m5s e devo ammettere che finora è stato una grande delusione in termini politici.
Però ho visto anche che ci sono persone nuove, semplici e davvero in gamba che secondo me stanno facendo un buon lavoro in parlamento.
Spero che ciò alla lunga emerga e che trovino un modo di organizzarsi, limitare Grillo e assumere un atteggiamento più politico, anche se la vicenda Gambaro non aiuta certo ad andare in questa direzione.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda coniglio » ven giu 21, 2013 14:14 pm

PIEDENERO ha scritto:....

amico mio! :D
son d'accordo con quello che dici.ci mancherebbe!
come giustamente tu descrivi il quadro attuale è il seguente:
- chi ha votato consapevole il 5S è soddisfatto. e si impegna in prima persona nel suo piccolo. ricordi i discorsi? "non credete di votarci e poi stare a guardare! ognuno dovrà darsi da fare" (mai parole furono più profetiche)

- chi ha votato di pancia 5S (così come votò Lega o B.) o è soddisfatto o non ci sta capendo un c***o...o, ancor più probabile, non gliene ciavauncazzo.

- chi ha votato a sx per "tifo" o "abitudine" ora si trova alleato con B. (perchè con Monti com'era? mi domando), trovandosi ad implorare gli avversari (5S) affinchè alleandosi possano far applicare al PD il proprio programma (roba da TSO).

- chi ha votato PD perchè di sinistra ha scoperto, con un zinzino di ritardo di 20 anni, che il pd con la sx ha poco da spartire (le uniche promesse che ha mantenuto sono quelle fatte a B.)

- chi ha votato B. elettroencefalogramma piatto.

ora, "il nemico" e "i traditori" (perchè di questa pasta sono fatti quelle merde spreco di organi umani sani) si sono uniti allo scoperto.
inoltre non occorre nenache + un'infarinatura di Chomsky per capire che macchina del fango e fabbrica del consenso lavorano a pieno regime.
lo ha capito persino mia nonna di 94 anni (perchè lo vide già all'epoca)

mi meravigliano due cose:
- che chi vede il re nudo si meravigli ancora della stampa (è naturale che la Stampa sia diventata - soprattutto ora - un'ufficiale di pubbliche relazioni del governo, chi glieli dà i fondi? intendiamoci, questa è gente che chiuderebbe oggi stesso in un VERO libero mercato)

- che ci sia gente che crede ancora alla stampa.in questo caso il problema, come detto, è culturale.

tutto il quadro va poi ad incastonarsi in un ambiente sociologicamente inteso come avevo scritto a giudire cioè di "pigra passività e dell'indolente presunzione italica" che ritengo essere una delle cause principali della nostra disfatta storica e democratica.

ora, in questo contesto, due sono le cose:

- o ti muovi con i piedi di piombo. con passo felpato. dosando le parole.
non che io non sia d'accordo con alcune mosse di Grillo o M5S, è che alcune scelte si trasformano in autogol o in veri e propri assist per gli operatori del "regime" (quando in realtà sono parole di totale coerenza - pensa un pò il livello di follia: adesso chi è coerente viene chiamato talebano!).
in una parola cerchi di farti capire. ma da chi poi!!! ah ah ah
il gioco è comunque a perdere vista la mala fede dell'interlocutore (visto l'intervista di canale5 alla deputata?)

- oppure ti comporti come ti sei comportato finora.
perchè non è più il momento della delicatezza, delle belle parole. ora siamo guerrieri.
e te ne fotti di pesare le parole e di come la stampa e gli imbambolati potrebbero interpretarle.
tanto le interpreterebbero comunque maleessendo i medesimi in cattiva fede o dei totali rincoglioniti.
ecco che in questa diversa ottica quelle che ho chiamato eufemisticamente cappelle diventano rischi di comunicazione.
ma bisogna correrli!imho.

pertanto, e qui è la morale e chiudo, che siano rischi o cappelle, è evidente che non ha senso star lì a pesare le parole e le scelte politiche.

1) perchè NON C'E' TEMPO
2) perchè, vista la mala fede, sarebbe comunque un gioco a perdere.

ora Sbob può liberamente parlare di sindrome da accerchiamento.

hasta piede :D
coniglio

Messaggioda coniglio » ven giu 21, 2013 14:26 pm

aggiungo e poi mi taccio.
il perchè della mia stima ai ragazzi del 5S.

la competenza.
perchè per risolverli i problemi bisogna averli vissuti.
non averli letti sui libri o aver partecipato a conferenze a tema.

finora non mi era sembrato di vedere operai o agricoltori o disoccupati o precari o piccoli imprenditori in Parlamento.

:wink:
coniglio

Messaggioda Sbob » ven giu 21, 2013 14:40 pm

gug ha scritto:Spero che ciò alla lunga emerga e che trovino un modo di organizzarsi, limitare Grillo e assumere un atteggiamento più politico, anche se la vicenda Gambaro non aiuta certo ad andare in questa direzione.

Onestamente, non e' possibile. Il 5* e' suo - proprieta' privata. Se qualcuno si mette contro, lo fa fuori.

L'unica possibilita' e' che i "dissidenti" fondino a loro volta un nuovo movimento, questa volta libero. Il problema e' che perderebbero istantaneamente il voto dei grillini - che gia' li bollano come traditori che vogliono solo "tenersi la diaria" - e senza figure carismatiche difficilmente riuscirebbero ad avere un minimo di seguito.
Sbob

Images: 2

Messaggioda nuvolarossa » ven giu 21, 2013 14:46 pm

Il tilt :smt044
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda coniglio » ven giu 21, 2013 14:47 pm

nuvolarossa ha scritto:Il tilt :smt044

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

spaziale.
coniglio

Messaggioda Sbob » ven giu 21, 2013 14:48 pm

nuvolarossa ha scritto:Il tilt :smt044

Il tuo neurone ha urtato una parete del cervello e ne e' scaturita una stronzata? :lol:
Sbob

Messaggioda Sbob » ven giu 21, 2013 14:51 pm

Per truffare qualcuno bisogna che questi sia contemporaneamente stupido e pieno di se'.
A sentire continuamente i discorsi di quelli che "noi volevamo cambiare qualcosa, mentre voi cosa volevate?", penso che Grillo abbia trovato dei target perfetti.
Sbob

Messaggioda giudirel » ven giu 21, 2013 15:13 pm

gug ha scritto:Spero che ciò alla lunga emerga e che trovino un modo di organizzarsi, limitare Grillo e assumere un atteggiamento più politico.

Capisco la speranza.
Ma se tu dovessi freddamente valutare la tendenza reale diresti che stanno andando in questa direzione?
Ad esempio... sempre di informazione si tratta, ma essere dissidenti da una linea di un leader è una cosa normale ed ammissibile.
E' possibile che sui siti cirillini i dissidenti vengano tutti descritti come dei traditori avidi di incassare la diaria?
Magari è pure vero... ma a me piacerebbe che venissero affrontate le critiche politiche con argomenti politici e non con insinuazioni screditatorie.
Altrimenti un'espulsione, magari corretta e giustificata, prende l'aspetto di una purga.
La Serracchiani e Civati sono stati spesso ferocemente critici nei confronti del loro partito ma nessuno li ha attaccati sul piano personale.
In realtà quasi nessuno ha neppure controbattuto... cosa che di per se sembra dar ragione a Benigli che per il PD ha parlato di materia inanimata. :( :( :( :(
giudirel

Messaggioda coniglio » ven giu 21, 2013 15:20 pm

Sbob ha scritto:Per truffare qualcuno bisogna che questi sia contemporaneamente stupido e pieno di se'.

allora è ora che tu sappia che il PD ti ha truffato.

tuttavia
per truffare qualcuno occorre un truffatore e un onesto (così, codice alla mano), altrimenti è una figura di reato diversa.
che colpe ci sono ad essere onestamente interessati ad un cambiamento?
coniglio

Messaggioda Sbob » ven giu 21, 2013 15:35 pm

coniglio ha scritto:
Sbob ha scritto:Per truffare qualcuno bisogna che questi sia contemporaneamente stupido e pieno di se'.

allora è ora che tu sappia che il PD ti ha truffato.

tuttavia
per truffare qualcuno occorre un truffatore e un onesto (così, codice alla mano), altrimenti è una figura di reato diversa.
che colpe ci sono ad essere onestamente interessati ad un cambiamento?

No, il PD non mi ha affatto truffato. Era scritto a chiare lettere che non era il massimo e sta dando piu' o meno quello che ci si poteva aspettare.

La colpa non e' di essere onestamente interessati ad un cambiamento. La colpa e' quella di credersi gli unici a volere un cambiamento, oltre a quella di non riuscire ad immaginare che altri abbiano potuto sentire odore di bruciato in quel cambiamento.
Sbob

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà