Drugo Lebowsky ha scritto:yena ha scritto:VIRUS INVENTATI.![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
mi permetto di intromettermi.
non amo disquisire nel dettaglio di cose di cui non sono competente, ma certe cose, in termini quantomeno generici, credo di poterle capire.
siloga probabilmente esprime certi concetti da semplice "lettore" di riviste del settore riportanti anche argomentazioni non ortodosse e tende ad esacerbare certi concetti ...
personalmente ho un caro amico che ai primi '90, senza appartenere alle categorie a rischio, si è visto vomitare addosso la diagnosi di sieropositività.
ha condotto una vita normale per un pò nonostante il terrorismo psicologico, gli sguardi di riprovazione, il paternalismo catto-bigotto e le ovvie paure personali.
poi, in seguito all'abbassamento del livello di CD4 e pur continuando a vivere benissimo senza alcuna patologia in essere, fidandosi ovviamente delle prescrizioni del reparto mal. infettive da cui era seguito, ha intrapreso le terapie con AZT come da protocollo.
se non è schiattato a cagione dell'AZT, è stato solamente grazie ad una tempra forte ed al cambiamento di tale farmaco.
da una situazione fisica ottimale in breve tempo si è trovato devastato.
dopo anni ha continuato le terapie con farmaci di seconda e poi terza generazione e, man mano, la sua qualità di vita è migliorata, nonostante la lipodistrofia, l'aver dovuto abbandonare l'attività sportiva che praticava, il lavoro in cui aveva un ruolo che fisicamente non riusciva più a sostenere e varie patologie di opportunisti che simpaticamente si accaniscono su chi ha un sistema immunitario compromesso o, in seguito, totalmente "rifatto" dalle terapie seguite.
solo dopo anni ha appreso che l'AZT era un vecchio chemioterapico ritirato dalla cura di certe forme tumorali in quanto giudicato eccessivamente tossico.
e tante altre cosette apprese strada facendo, compresa l'amara constatazione che quota parte degli infettivologi con cui ha avuto rapporti erano delle emerite teste di c***o.
avendo seguito le vicissitudini dell'amico e, pur avendo per forma mentis acquisita, fiducia nei protocolli ufficiali ed essendo costituzionalmente scettico nei confronti di tanta pseudo scienza che infesta qualsiasi periodico divulgativo, mi trovo nella condizione di trovare estremamente sgradevole il MODO con cui alcuni ribattono alle argomentazioni di siloga.
siloga riporta cose lette, non certo farina del suo sacco.
negli articoli le fonti sono in appendice; probabilmente siloga non sa riportarle.
o non sa leggerle.
non lo so.
so solo che dalle risposte di Yena ed alcuni altri, traspare nei confronti di chi pone dei dubbi e quesiti una spocchia che trovo veramente sgradevole.
ho seguito il topic dall'inizio, mi ero ripromesso di non intervenire, ho trovato pure io delle incongruenze nelle notizie riportate da siloga, ma adesso, vedendo ettari di "sghignazzi" ad opera di dr. yena, mi girano i coglioni e mi sovviene che l'attuale classe medica sia in parte composta da spocchiose testinedimerda.
siloga non sa riportare le fonti delle notizie che riporta? cosa vuoi farci... è un ottuso montanaro e, oltretutto ... ORRORE!.. è un paramedico... e voi li odiate, neh?! ... adesso poi che vorrebbero anche essere laureati poi... CHE ROBA CONTESSA!
un cordiale vaccagare caro yena.
Ciao Drugo,
mi spiace che anche questa discussione sia uscita dai canoni, spero di non essere sembrato "spocchioso", ma ammetto che quando, con i toni profetici di Siloga si comincia a dire cose tipo che il virus è inventato, la terapia non serve a niente fino a dire che non si metterebbe il preservativo se una persona è sieropositiva francamente la tentazione di cominciare ad insultarlo è abbastanza forte. Ma credo di aver resistito. Nelle mie risposte ho messo dei link o dei riferimenti per provare perchè quello che diceva siloga sono fantasie. Lui, per contro, pur essendo del settore, non ha ancora citato una sola fonte attendibile, ma non perchè non sa come si fa, semplicemente perchè quello che ha riportato sono solamente romanzi o "case report", dai quali non si può ricavare un'evidenza.
Se nonostante l'evidenza scientifica siloga continua ad incitare la gente a non farsi il test e trombare lo stesso senza preservativo, l'unica cosa è non rispondergli più (come avevo deciso di fare, solo che poi volevo giusto vedere come ribatteva alla foto del virus, visto che si è convinto che non esiste...). Quanto al discorso dei paramedici, beh su quello non mi sento proprio chiamato in causa, alcuni tra i miei migliori amici lo sono, ed in ospedale numerose volte ho dovuto letteralmente chiedergli aiuto.
Per quanto riguarda il tuo amico, non ho mai detto (perchè non è vero) che l'AZT sia il miglior farmaco disponibile. All'inizio, era l'unico, ora come ora credo proprio che non lo usi più nessuno, è superato da terapie più efficaci e soprattutto più sicure.
Vorrei solo ribadire il concetto, come già detto, che a me poco frega di ciò che siloga come singolo può pensare, il problema è che messaggi come questi, anche se lanciati in un forum di montagna, secondo me sono un potenziale pericolo e le cose vanno chiarite subito.
Quanto sul fatto che ci siano dottori teste di c***o, sfondi una porta aperta, sono stato anch'io dall'altra parte, e quando necessario ho pure denunciato (causa, tra l'altro, vinta); come in tutti i rami, purtroppo anche nel nostro ci sono troppe persone che non si rendono conto della responsabilità che hanno.
Ora devo scappare
ciao