aculnaig ha scritto:patelleontherock ha scritto:aculnaig ha scritto:Siloga66 ha scritto:Ho iniziato a leggere questo topic, sono arrivato a metà della seconda pagina, poi mi sono rotto di leggere e salto immediatamente alla risposta. Io posso solo dire che chi di voi non ha fede mi fa solo pena. Mi da però fastidio in voi il vostro tono perennemente provocatorio verso chi ce l'ha. Come ha già scritto qualcuno in altro topic:
E' PROPRIO VERO: CHI HA PERSO LA FEDE, NON CREDE PIU IN NULLA.
Io ad esempio credo nell @7 $%%&$%.
Ma è sempre stato così oppure sei nato con la fede e poi l'hai persa ed ora credi solo in questo?
yo

Il fatto è che non riesco a spiegare a queste persone che la loro fede non li rende migliori di me.Ma dato che parlo con i muri allora dico quello che scriverei sui muro
Pensano che Dio e il paradiso sia un bene di consumo come il videoregistratore o il cellulare.
Ma se leggono il vangelo si accorgono che non meritano la vita eterna più di qualunque altro sifgato sulla terra.
Non puoi pensare di essere nella mani di Dio solo perchè credi nella sua esistenza.
Quanti di voi aiutano il prossimo?
Quanti di voi sacrificano la montagna per alleviare le sofferenze dei vostri fratelli ?
La prima parte di questo messaggio normalmente viene definita "processo alle intenzioni", cioè un atteggiamento molto scorretto, per cui si criticano supposti pensieri altrui.
Sul fatto che non basti avere la fede per essere migliori sono perfettamente d' accordo con te.
Ma avere la fede di solito è la premessa e la motivazione per fare qualcosa di buono, per esempio sacrificare un po' del proprio tempo-montagna per alleviare le sofferenze dei nostri fratelli.
Quando hai proposto a quilodico di andare insieme ad assistere dei bisognosi, hai fatto una proposta molto bella e lui l' aveva anche accettata. Tu però ti sei tirato indietro.
Sembra quasi che il tuo discorso sia quello di accusare i credenti di non far nulla, per avere la scusa tu stesso di fregartene del prossimo.
Così il ragionamento non funziona.
Se tu in prima persona ti impegni a fare qualcosa, ok e avrai anche il diritto di far paragoni, ma se non vuoi impegnarti tu perché accusare gli altri? Soprattutto se questi altri, essendo cristiani veri, hanno l' usanza (per non dire il dovere morale) di non reclamizzare il bene che compiono.
Ciao, Fokozzone