Una domanda sul ponte crollato

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Una domanda sul ponte crollato

Messaggioda VECCHIO » lun ott 31, 2016 17:50 pm

Domando anche qui perché sto cercando una risposta.
Ho visto sui quotidiani alcune foto di ciò che rimane del ponte crollato della Milano Lecco.
Non vedo ferri che escano dal cemento, nelle T del ponte sembra non esserci ferro.
Dato che il ponte doveva essere in cemento armato, senza armatura mi domando come abbia fatto a non cadere prima.
Non penso che la corrosione del ferro dovuta alle correnti vaganti e allo spargimento di sale abbia fatto scomparire tutto il ferro.
Una nuova tecnologia non credo esista.
Quindi?
Spero di sbagliarmi .
Ultima modifica di VECCHIO il gio nov 03, 2016 17:44 pm, modificato 1 volta in totale.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Re: Una domanda sul ponta crollato

Messaggioda scairanner » lun ott 31, 2016 19:02 pm

A me sembra invece di vederli, in una foto si vede anche un blocco di cemento staccato dal resto del ponte e fermo nel vuoto, tenuto su evidentemente dai tondini d'acciaio; del resto cemento senza ferro non avrebbe potuto reggere neanche al collaudo.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...

-meno internet, più cabernet
scairanner

Images: 9

Messaggioda PIEDENERO » lun ott 31, 2016 19:25 pm

il "ponte dei morti"
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda otttoz » lun ott 31, 2016 19:46 pm

vedrete che daranno la colpa al terremoto...del giorno dopo!
iscritto dal 2008
rules.php
otttoz

Images: 3

Messaggioda Kinobi » lun ott 31, 2016 20:11 pm

Non so dei ferri del ponte. Sulla Lecco Sondrio hanno trovato paglia e materassi al posto del cemento, per cui...
Kinobi

Messaggioda il.bruno » mer nov 02, 2016 8:08 am

Non Facciamo confusione. Quello è un ponte costruito con lo schema statico delle cosiddette "selle gerber". Schema statico piuttosto in voga all'epoca e che ha il difetto che il cedimento di un dettaglio porta al collasso della campata (cedimento comunque che non dovrebbe esserci se si facessero le normali ispezioni periodiche e manutenzioni).

Nel punto in cui il ponte cede c'è un giunto strutturale per cui non ci sono ferri passanti. Ci sono sicuramente nel dentello inferiore che cede, ma vecchio non li avrà notati o magari non si vedono dalle foto.

Senza ferri il ponte sarebbe crollato allo scassero, non dopo 50 anni.

Quello che mi lascia più perplesso della vicenda è che emerge che il cavalcavia è dell'Anas, ma le autorizzazioni per i trasporti eccezionali li dà la provincia, che quindi non è al corrente delle condizioni e della portata dei manufatti su cui il trasporto eccezionale transiterà.
L'altra cosa che mi lascia perplesso è come sia stato possibile che in tre ore con pezzi di ponte che cadevano e geometria compromessa visibile a occhio nudo, nessuno abbia capito che si doveva chiuderlo al traffico immediatamente, con la polizia stradale sul posto.
il.bruno

Images: 77

Re: Una domanda sul ponte crollato

Messaggioda otttoz » mer nov 02, 2016 11:05 am

intanto si rimpallano le responsabilità provincia ed anas così assolveranno entrambi...
iscritto dal 2008
rules.php
otttoz

Images: 3

Messaggioda VECCHIO » mer nov 02, 2016 16:04 pm

Grazie, qualcuno ha messo altre foto e si vede un po' di ferro.
Comunque oggi sono molto più tranquillo: hanno messo dei cartelli con il carico massimo ora permesso, il carico massimo di prima doveva rispettare solo le normative generali di progettazione e costruzione dei ponti stradali.
Ora tutto è in sicurezza.
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Messaggioda il Duca » mer nov 02, 2016 18:28 pm

Ma l'hanno liberata sta c***o di strada o sono ancora li a guardare la ruspa?
Che è anche assurdo che la Milano - Lecco sia bloccata da 4 giorni, con conseguente coda infinita nei paesi.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer nov 02, 2016 18:57 pm

il.bruno ha scritto:Non Facciamo confusione. Quello è un ponte costruito con lo schema statico delle cosiddette "selle gerber". Schema statico piuttosto in voga all'epoca e che ha il difetto che il cedimento di un dettaglio porta al collasso della campata (cedimento comunque che non dovrebbe esserci se si facessero le normali ispezioni periodiche e manutenzioni).

Nel punto in cui il ponte cede c'è un giunto strutturale per cui non ci sono ferri passanti. Ci sono sicuramente nel dentello inferiore che cede, ma vecchio non li avrà notati o magari non si vedono dalle foto.

Quello che mi lascia più perplesso della vicenda è che emerge che il cavalcavia è dell'Anas, ma le autorizzazioni per i trasporti eccezionali li dà la provincia, che quindi non è al corrente delle condizioni e della portata dei manufatti su cui il trasporto eccezionale transiterà.
L'altra cosa che mi lascia perplesso è come sia stato possibile che in tre ore con pezzi di ponte che cadevano e geometria compromessa visibile a occhio nudo, nessuno abbia capito che si doveva chiuderlo al traffico immediatamente, con la polizia stradale sul posto.

quando l'ANAS ha consegnato il ponte alla provincia gli avrà dato anche collaudo e classificazione...non è che poi sia così difficile dedurre i carichi massimi...per un tecnico competente...
sulla tua ultima considerazione non posso che essere d'accordo... :roll:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer nov 02, 2016 19:01 pm

VECCHIO ha scritto:Grazie, qualcuno ha messo altre foto e si vede un po' di ferro.
Comunque oggi sono molto più tranquillo: hanno messo dei cartelli con il carico massimo ora permesso, il carico massimo di prima doveva rispettare solo le normative generali di progettazione e costruzione dei ponti stradali.
Ora tutto è in sicurezza.

passi quando fai l'enigmatico parlando di alpinismo ma d'ingegneria... :twisted:
sergio-ex63-ora36

Messaggioda PIEDENERO » mer nov 02, 2016 19:15 pm

ma, le provincie non erano state abolite? come equitalia?

qui qualcosa non torna. o è un problema burocratico di tagli e riorganizzazione oppure, ma dubito, di grave errore umano.
come c***o fa a crollare un ponte che dovrebbe resistere a carichi elevati rispetto al normale utilizzo? è stata fatta manutenzione?
non dimentichiamo i tagli e le "riforme" degli ultimi governi! non è magari la conseguenza di questi provvedimenti?
@ VECCHIO correggi il titolo che è sbagliato.
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda giorgiolx » mer nov 02, 2016 19:27 pm

PIEDENERO ha scritto:non dimentichiamo i tagli e le "riforme" degli ultimi governi! non è magari la conseguenza di questi provvedimenti?

non dimentichiamo che il ponte è nel territorio più ndranghetista d'italia
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda VECCHIO » mer nov 02, 2016 19:41 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
passi quando fai l'enigmatico parlando di alpinismo ma d'ingegneria... :twisted:

beh, dato che sono un ingIegnIere elettronico che sbaglia spesso a parlare come alpinista, è meglio se chiedo umilmente, accennando qualche considerazione; poi chi vuol capire capisce, i fondamentalisti di sicuro non capiscono, ma io capisco qualcosa.

Ps: io sapevo: 1- vengono date delle specifiche, 2-si fa il progetto, 3-si realizza il progetto, 4-si collauda, 5-si fa manutenzione.....
....ma non deve essere più così.......si dice e si fa secondo la convenienza politica, più o meno definita, fra i vari attori e si cambiano le specifiche anche dopo aver realizzato tutto.......persino dopo decenni.
Ogni tanto mentre guido penso che la mia auto sia "politica" e mi preoccupo :lol:
Però rido e mi sento un incosciente. #-o
VECCHIO

Re: Una domanda sul Ponta crollato

Messaggioda scairanner » mer nov 02, 2016 22:34 pm

PIEDENERO ha scritto:@ VECCHIO correggi il titolo che è sbagliato.

comunque non è crollato, è rimasto in piedi
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...

-meno internet, più cabernet
scairanner

Images: 9

Messaggioda il.bruno » mer nov 02, 2016 23:37 pm

il.bruno ha scritto:Non Facciamo confusione. Quello è un ponte costruito con lo schema statico delle cosiddette "selle gerber". Schema statico piuttosto in voga all'epoca e che ha il difetto che il cedimento di un dettaglio porta al collasso della campata (cedimento comunque che non dovrebbe esserci se si facessero le normali ispezioni periodiche e manutenzioni).

quando l'ANAS ha consegnato il ponte alla provincia gli avrà dato anche collaudo e classificazione...non è che poi sia così difficile dedurre i carichi massimi...per un tecnico competente...

Ma l' Anas ha consegnato il ponte alla provincia? La provincia dice che il ponte è dell'Anas, ma la strada passa sopra è della provincia (mai stata strada statale).
il.bruno

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer nov 02, 2016 23:53 pm

VECCHIO ha scritto:

beh, dato che sono un ingIegnIere elettronico che sbaglia spesso a parlare come alpinista, è meglio se chiedo umilmente, accennando qualche considerazione; poi chi vuol capire capisce, i fondamentalisti di sicuro non capiscono, ma io capisco qualcosa.

Ps: io sapevo: 1- vengono date delle specifiche, 2-si fa il progetto, 3-si realizza il progetto, 4-si collauda, 5-si fa manutenzione.....
....ma non deve essere più così.......si dice e si fa secondo la convenienza politica, più o meno definita, fra i vari attori e si cambiano le specifiche anche dopo aver realizzato tutto.......persino dopo decenni.
Ogni tanto mentre guido penso che la mia auto sia "politica" e mi preoccupo :lol:
Però rido e mi sento un incosciente. #-o

le norme per il calcolo strutturali dei ponti (ora il DM 14-01-2008 ma anche le precedenti) prevedono che gli stessi siano classificati entro tre categorie (la terza sono quelli solo pedonali) con schemi di carico ben definiti ed obbligatori; per cui le "specifiche" per quanto riguarda i carichi sono ben definite...comunque anche i ponti di seconda categoria sono assolutamente in grado di sostenere i normali (da codice della strada)..per i carichi speciali...ovviamente dipende dal carico...
sergio-ex63-ora36

Messaggioda il.bruno » mer nov 02, 2016 23:56 pm

Veramente Con il dm 2008 le categorie sono solo due.
il.bruno

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » gio nov 03, 2016 0:00 am

il.bruno ha scritto:

Ma l' Anas ha consegnato il ponte alla provincia? La provincia dice che il ponte è dell'Anas, ma la strada passa sopra è della provincia (mai stata strada statale).

a non lo so...ma io se dovessi dare autorizzazioni al transito di trasporti eccezionali su una strada non lo farei senza avere a disposizione tutti i dati...secondo me se qualcuno lo fa è irresponsabile e andrebbe punito.

ps. le travi gerber sono un ottimo schema statico per ridurre le luci e velocizzare i tempi costruttivi...e nei viadotti sopra altre strade il vantaggio è intuitivo.
sergio-ex63-ora36

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » gio nov 03, 2016 0:05 am

il.bruno ha scritto:Veramente Con il dm 2008 le categorie sono solo due.

e io cosa ho detto? :wink:

(la terza sono le passerelle esclusivamente pedonali)
sergio-ex63-ora36

Prossimo

Torna a Parole in libertà