Scoramento

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Scoramento

Messaggioda bong » mer ott 28, 2015 19:40 pm

Per la prima volta dopo 8 anni di arrampicata matta e disperatissima, di cui 3 di formazione e 5 di attività "un pelo più seria" (peraltro con mediocri risultati), per la prima volta mi sembra di distaccarmi dal mondo dell'alpinismo. Non fantastico più improbabili salite, non aspetto più con ansia la chiamata del socio, non sfoglio più i miei libri di alpinismo e non conto più i mesi che mancano all'estate. Anzi, se incontro qualcuno che intuisco arrampicare, mi da' quasi fastidio riconoscere in lui quei segni distintivi che anch'io fino a non molto tempo fa mostravo con discrezione.
E' come la fine di un amore, la noia del rapporto, la bilancia che ora pende verso gli aspetti negativi dell'equilibrio.
Equilibrio instabile che, ora, pare essersi rotto. Ci sono decine di cose diverse che vorrei fare e posti che vorrei visitare.

E' successo anche a voi?

Si guarisce? (o meglio, ci si ammala di nuovo?)
ex alpujarra
bong

Re: Scoramento

Messaggioda Danilo » mer ott 28, 2015 19:48 pm

io ne sono appena uscito,fresco fresco.
se hai bisogno chiedi pure :wink:

bong ha scritto:...... mi da' quasi fastidio riconoscere in lui quei segni distintivi che anch'io fino a non molto tempo fa mostravo con discrezione...

interessante
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda scairanner » mer ott 28, 2015 20:07 pm

bong ha scritto: dopo 8 anni di arrampicata matta e disperatissima

non è che la risposta che cerchi è tutta in quelle due parole?
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...

-meno internet, più cabernet
scairanner

Images: 9

Messaggioda bong » mer ott 28, 2015 20:08 pm

Danilo ha scritto:
bong ha scritto:...... mi da' quasi fastidio riconoscere in lui quei segni distintivi che anch'io fino a non molto tempo fa mostravo con discrezione...

interessante

poca cosa, eh! non è che andassi in giro in vertigo. ma qualche indumento tecnico anch'io lo possiedo e lo usavo anche in città o al lavoro. ora arrampico in tuta (proprio come in un matrimonio di lungo corso, non mi curo più.. 8O ) e vado al lavoro vestito come un cristiano qualsiasi e non come messner.
ex alpujarra
bong

Messaggioda bong » mer ott 28, 2015 20:10 pm

ah, e invento scuse se mi chiamano per organizzare. I soci spesso faticano a capire che hai bisogno di staccare
ex alpujarra
bong

Messaggioda bong » mer ott 28, 2015 20:12 pm

scairanner ha scritto:

in quelle due ed in altre due: rischio e fatica.

forse avessi fatto falesia non sarei a questo punto
ex alpujarra
bong

Messaggioda espo » mer ott 28, 2015 22:04 pm

bong ha scritto:
Danilo ha scritto:

interessante

poca cosa, eh! non è che andassi in giro in vertigo. ma qualche indumento tecnico anch'io lo possiedo e lo usavo anche in città o al lavoro. ora arrampico in tuta (proprio come in un matrimonio di lungo corso, non mi curo più.. 8O ) e vado al lavoro vestito come un cristiano qualsiasi e non come messner.

orpo... io non ho + un indumento non alpinistico o similare da talmente tanto tempo che manco mi ricordo....

ogni stagione della vita ha il suo approccio alpinistico. te mi sa che non sci.... chi scia sa che non si stuferà mai di arrampicare sazio e duro. di lotta e fatica... ci sarà sempre una discesa perfetta nei sogni di ogni notte da prendere al volo fra un giro di pan gullich e un po di falesia preparandosi per una bella salita lunga....

:smt050 :smt050 :smt050 lo sci è vita... il miglior carburante per arrampicare... 8)
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda Spartaco » mer ott 28, 2015 22:20 pm

non ha piu.la motivazione.
ascolta.si fa sera.
Spartaco

Messaggioda espo » mer ott 28, 2015 22:22 pm

Spartaco ha scritto:non ha piu.la motivazione.

troppa.fiqua?
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda Danilo » mer ott 28, 2015 23:13 pm

bong ha scritto:
scairanner ha scritto:

prenditi una bella pausa.
ti riossigeni la mente e impari ad acciuffare nuove cose che prima ritenevi impalpabili,come seduto in un angolo del mondo dove potrai usare gli occhi da un'altra angolazione

non può farti che bene
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda Il Profeta » mer ott 28, 2015 23:32 pm

bong ha scritto:E' come la fine di un amore, la noia del rapporto, la bilancia che ora pende verso gli aspetti negativi dell'equilibrio.
Equilibrio instabile che, ora, pare essersi rotto. Ci sono decine di cose diverse che vorrei fare e posti che vorrei visitare...

Il Profeta

Images: 0

Messaggioda EvaK » gio ott 29, 2015 9:31 am

bong ha scritto:Per la prima volta dopo 8 anni di arrampicata matta e disperatissima, di cui 3 di formazione e 5 di attività "un pelo più seria" (peraltro con mediocri risultati), per la prima volta mi sembra di distaccarmi dal mondo dell'alpinismo. Non fantastico più improbabili salite, non aspetto più con ansia la chiamata del socio, non sfoglio più i miei libri di alpinismo e non conto più i mesi che mancano all'estate. Anzi, se incontro qualcuno che intuisco arrampicare, mi da' quasi fastidio riconoscere in lui quei segni distintivi che anch'io fino a non molto tempo fa mostravo con discrezione.
E' come la fine di un amore, la noia del rapporto, la bilancia che ora pende verso gli aspetti negativi dell'equilibrio.
Equilibrio instabile che, ora, pare essersi rotto. Ci sono decine di cose diverse che vorrei fare e posti che vorrei visitare.

E' successo anche a voi?

Ci sei ancora dentro (nell'arrampicata) vivendola in modo malato. E' da quello che dovresti guarire, non dalla non voglia di arrampicare, che ora, essendo dentro nella compulsione arrampicatoria, vedi come malattia.

Ti alleni, vai, hai risultati, allora ti alleni sempre di più, frequenti solo gente che arrampica e quindi anche se non hai molta voglia vai lo stesso perchè tanto il giro è quello.... funziona così, no?

Piccola esperienza personale: ero così fino all'anno scorso, ero nel vortice falesistico.
Scalavo quasi ogni giorno in palestra, e la domenica in falesia (o palestra se era brutto). Saltare un giorno in più oltre al riposo mi dava quasi senso di colpa.
Poi ho cambiato città (dopo qualche anno sono tornata nella mia città) e ho avuto un periodo di un paio di mesi in cui per motivi di lavoro ho scalato pochissimo, e oltretutto non avevo più la compa dell'arrampicata che avevo a Milano.
Mi sono accorta che me ne importava pochissimo.
Ho riscoperto l'arrampicata su vie (quindi lasciando in secondo piano la difficoltà), e sopratutto mi alleno facendo anche altro.
Ho tutt'altro che smesso di arrampicare, perchè voglio scalare, senza senso di costrizione.
E ora mi irritano i personaggi da falesia, i discorsi da falesia, parlare di arrampicata per più di un quarto d'ora di seguito quando non sono in palestra in falesia.

Non è facile liberarsi di certi fantasmi: ho vissuto qualche anno con la "malattia" e non ascoltavo gli amici che mi dicevano che dovevo allargare gli orizzonti. E' così, ci sei dentro e non ne esci perchè in realtà non vuoi, o non hai lo stimolo per farlo. Io ho avuto la fortuna che questo stimolo mi sia capitato e ti giuro che ora mi sento una persona più libera.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda bong » gio ott 29, 2015 10:18 am

EvaK ha scritto:
E ora mi irritano i personaggi da falesia, i discorsi da falesia, parlare di arrampicata per più di un quarto d'ora di seguito quando non sono in palestra in falesia.

Non è facile liberarsi di certi fantasmi: ho vissuto qualche anno con la "malattia" e non ascoltavo gli amici che mi dicevano che dovevo allargare gli orizzonti. E' così, ci sei dentro e non ne esci perchè in realtà non vuoi, o non hai lo stimolo per farlo. Io ho avuto la fortuna che questo stimolo mi sia capitato e ti giuro che ora mi sento una persona più libera.

Hai reso benissimo la mia sensazione.

Ne uscirò...
cercasi centro di recupero per climber
ex alpujarra
bong

Messaggioda bong » gio ott 29, 2015 10:18 am

Il Profeta ha scritto:[...]

:D
ex alpujarra
bong

Messaggioda bong » gio ott 29, 2015 10:19 am

espo ha scritto:

ogni stagione della vita ha il suo approccio alpinistico. te mi sa che non sci.... chi scia sa che non si stuferà mai di arrampicare sazio e duro. di lotta e fatica... ci sarà sempre una discesa perfetta nei sogni di ogni notte da prendere al volo fra un giro di pan gullich e un po di falesia preparandosi per una bella salita lunga....

:smt050 :smt050 :smt050 lo sci è vita... il miglior carburante per arrampicare... 8)

ci hai preso al 100%
ex alpujarra
bong

Messaggioda bong » gio ott 29, 2015 10:21 am

Danilo ha scritto:
bong ha scritto:
scairanner ha scritto:

prenditi una bella pausa.
ti riossigeni la mente e impari ad acciuffare nuove cose che prima ritenevi impalpabili,come seduto in un angolo del mondo dove potrai usare gli occhi da un'altra angolazione

non può farti che bene

Infatti, la mia ultima via "seria" l'ho fatta il 15 agosto. Poi un paio di altre uscite con pessimi risultati e nessuna voglia, e nel mezzo qualche viaggetto all'estero con rayanair. Cosa impensabile fino a qualche tempo fa.
ex alpujarra
bong

Messaggioda Persephone84 » gio ott 29, 2015 10:22 am

bong ha scritto:Per la prima volta dopo 8 anni di arrampicata matta e disperatissima, di cui 3 di formazione e 5 di attività "un pelo più seria" (peraltro con mediocri risultati), per la prima volta mi sembra di distaccarmi dal mondo dell'alpinismo. Non fantastico più improbabili salite, non aspetto più con ansia la chiamata del socio, non sfoglio più i miei libri di alpinismo e non conto più i mesi che mancano all'estate. Anzi, se incontro qualcuno che intuisco arrampicare, mi da' quasi fastidio riconoscere in lui quei segni distintivi che anch'io fino a non molto tempo fa mostravo con discrezione.

E' successo anche a voi?

my 2 cents... per quanto possono valere...
non arrampico da 8 anni ma solo da 3, e non faccio alpinismo ma falesia e su gradi irrisori.
però... però... arrivo sempre in questo periodo dell'anno dove la motivazione scende. non ho più voglia di andare ad arrampicare fuori. vado in palestra ma per lo più per fare salotto.mi alleno sì, ma senza fissa.
in questo periodo preferisco fare altro: attendo la neve, riprendo pole dance, ho anche un gruppetto di amici che non scalano e mi dedico a loro (cosa che riesco a fare poco nel periodo primavera/estate).
diciamo che è come se la mia testa avesse bisogno di staccare e ricaricarsi. tanto so che in primavera mi riprende la scimmia! :mrgreen: quindi per ora va bene così ...

magari anche tu hai solo bisogno di staccare e ricaricarti ...
Persephone84

Messaggioda coniglio » gio ott 29, 2015 10:25 am

EvaK ha scritto:

E' successo anche a voi?

Ci sei ancora dentro (nell'arrampicata) vivendola in modo malato. E' da quello che dovresti guarire, non dalla non voglia di arrampicare, che ora, essendo dentro nella compulsione arrampicatoria, vedi come malattia.

Ti alleni, vai, hai risultati, allora ti alleni sempre di più, frequenti solo gente che arrampica e quindi anche se non hai molta voglia vai lo stesso perchè tanto il giro è quello.... funziona così, no?

Piccola esperienza personale: ero così fino all'anno scorso, ero nel vortice falesistico.
Scalavo quasi ogni giorno in palestra, e la domenica in falesia (o palestra se era brutto). Saltare un giorno in più oltre al riposo mi dava quasi senso di colpa.
Poi ho cambiato città (dopo qualche anno sono tornata nella mia città) e ho avuto un periodo di un paio di mesi in cui per motivi di lavoro ho scalato pochissimo, e oltretutto non avevo più la compa dell'arrampicata che avevo a Milano.
Mi sono accorta che me ne importava pochissimo.
Ho riscoperto l'arrampicata su vie (quindi lasciando in secondo piano la difficoltà), e sopratutto mi alleno facendo anche altro.
Ho tutt'altro che smesso di arrampicare, perchè voglio scalare, senza senso di costrizione.

a proposito di "malattia".
http://chegradofai.blogspot.it/

quoto EvaK col sangue
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda PIEDENERO » gio ott 29, 2015 10:34 am

bong ha scritto:.....

E' successo anche a voi?

Soprattutto i primi anni per me era ciclica. Ci rimanevo male perché pensavo fosse finito un periodo, un amore, uno scopo. Poi invece la pausa si rivelava rigenerante e tornava il desiderio. la voglia di partire, di scoprire, di leggere e di sognare era ancora più forte.
Ognuno ha la sua crapa, quindi dare consigli non serve, serve eventualmente descrivere le proprie esperienze per fare paragoni e per capire meglio noi stessi.
Io ho atteso facendo altro, ha funzionato. Quando mi capita e ogni tanto accade ancora, cerco di capire i segnali che il corpo e la mente mi inviano ed evito di compromettermi con progetti personali o che coinvolgano i soci.
Mi ammalo sempre di nuovo. :D
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda coniglio » gio ott 29, 2015 10:39 am

personalmente sono gli infortuni o i periodi
di "nausea" che mi hanno aiutato a spogliarmi di tutte le sovrastrutture
inutili e malate. a stare alla larga da certi ambienti.
così facendo ho protetto -davvero - la scalata e il mio amore per essa.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Prossimo

Torna a Parole in libertà