9 ottobre 1963

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

9 ottobre 1963

Messaggioda PARETI » dom set 15, 2013 0:05 am

Sono sicuro che tutti ricordate questa data, mancano 3 settimane al 50esimo anniversario di una delle più grandi e gravi catastrofi provocate dagli interessi dell'uomo e , come al solito, molti pagano le colpe di pochi. Il Vajont è l'emblema dell'Italia che sbaglia, che fallisce e che, purtroppo, NON CAMBIA (vedi S. Giuliano di Puglia).
L'essenziale è invisibile agli occhi...
PARETI

Images: 1

Messaggioda danielegr » dom set 15, 2013 7:25 am

Ricordiamo anche attraverso il monologo di Paolini:

http://youtu.be/JGt5VV7Jh6c
danielegr

Images: 40

Messaggioda kala » dom set 15, 2013 15:07 pm

Ricordo questa data, grazie soprattutto al fatto che son passato sotto la diga centinaia di volte, e c'è chi - come Paolini - m'ha raccontato cosa successe. A dir il vero, però, la ricordo più spesso e più volentieri quando NON è il 50° (100°, 150°, etc) e tanti si riempiono la bocca di niente...

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Images: 62

Messaggioda PARETI » dom set 15, 2013 23:32 pm

kala ha scritto:Ricordo questa data, grazie soprattutto al fatto che son passato sotto la diga centinaia di volte, e c'è chi - come Paolini - m'ha raccontato cosa successe. A dir il vero, però, la ricordo più spesso e più volentieri quando NON è il 50° (100°, 150°, etc) e tanti si riempiono la bocca di niente...

Certo, sono d'accordo, queste ricorrenze servono per lo meno a scuotere la coscenza collettiva che purtroppo, in Italia, dura quel che dura e poi... :(
PARETI

Messaggioda Falco5x » lun set 16, 2013 6:54 am

PARETI ha scritto:
kala ha scritto:Ricordo questa data, grazie soprattutto al fatto che son passato sotto la diga centinaia di volte, e c'è chi - come Paolini - m'ha raccontato cosa successe. A dir il vero, però, la ricordo più spesso e più volentieri quando NON è il 50° (100°, 150°, etc) e tanti si riempiono la bocca di niente...

Certo, sono d'accordo, queste ricorrenze servono per lo meno a scuotere la coscenza collettiva che purtroppo, in Italia, dura quel che dura e poi... :(

La cosa strana è che per trent'anni almeno non se ne è quasi parlato, mentre poi...
Non sarà che poi si è tentato di farne un business anche di questo? :roll:
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda kala » lun set 16, 2013 8:03 am

Intanto - che io sappia - non son riusciti a terminare la ferrata nella gola del Vajont in tempo per la ricorrenza... Però una vocina mi dice che qualcuno si vanterà di questa costruenda opera come fiore all'occhiello delle iniziative promosse per l'occasione..all'occhiello delle iniziative promosse per l'occasione..

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Messaggioda Falco5x » lun set 16, 2013 9:48 am

kala ha scritto:Intanto - che io sappia - non son riusciti a terminare la ferrata nella gola del Vajont in tempo per la ricorrenza... Però una vocina mi dice che qualcuno si vanterà di questa costruenda opera come fiore all'occhiello delle iniziative promosse per l'occasione..all'occhiello delle iniziative promosse per l'occasione..

Zitto te che con la scusa del cinquantenario mi hai portato in pellegrinaggio giusto su per la frana lo scorso giugno :mrgreen:
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda kala » lun set 16, 2013 12:30 pm

Falco5x ha scritto:
kala ha scritto:Intanto - che io sappia - non son riusciti a terminare la ferrata nella gola del Vajont in tempo per la ricorrenza... Però una vocina mi dice che qualcuno si vanterà di questa costruenda opera come fiore all'occhiello delle iniziative promosse per l'occasione..all'occhiello delle iniziative promosse per l'occasione..

Zitto te che con la scusa del cinquantenario mi hai portato in pellegrinaggio giusto su per la frana lo scorso giugno :mrgreen:

Ma no, quello era per il 150°...

O per il 70°? :twisted: :mrgreen:

kala

Messaggioda Aldino » lun set 16, 2013 12:54 pm

Falco5x ha scritto: La cosa strana è che per trent'anni almeno non se ne è quasi parlato, mentre poi...

il Vajont, dopo Paolini, fa spettacolo.
Ma sullo stesso filone chi ricorda il 13 Agosto 1935?
e l'1 dicembre 1923?
nessuno ....
vi risparmio la faticosa ricerca: http://www.molare.net/il_disastro/il_disastro_diga_principale.html
http://www.scalve.it/gleno/default.htm
Aldino

Images: 20

Messaggioda Pié » lun set 16, 2013 13:04 pm

Aldino ha scritto:
il Vajont, dopo Paolini, fa spettacolo.
Ma sullo stesso filone chi ricorda il 13 Agosto 1935?
e l'1 dicembre 1923?
nessuno ....
vi risparmio la faticosa ricerca: http://www.molare.net/il_disastro/il_disastro_diga_principale.html
http://www.scalve.it/gleno/default.htm

molto più vicino ma anche quello dimenticato Stava.
c'ero passato da bambino appena dopo, ho ancora quelle immagini negli occhi...
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda PARETI » ven set 20, 2013 12:15 pm

Quoto tutto e tutti, la tragedia del Vajont ce l'ho nel cuore da anni e questa ricorrenza è un motivo in più per pensarci. Poi, è vero, tragedie di questo tipo ce ne sono e ce ne sono state troppe e tutte assurde, il mio post era volto a ricordare non solo il Vajont ma TUTTE quelle tragedie nelle quali gli interessi economici o la classica mentalità italiana del "ma si tanto va tutto bene" hanno portato alla morte degli innocenti!!!
PARETI

Messaggioda Schmerz » ven set 20, 2013 13:08 pm

Falco5x ha scritto:La cosa strana è che per trent'anni almeno non se ne è quasi parlato, mentre poi...

si aspettava che i responsabili schiattasero
Schmerz

Messaggioda scairanner » ven set 20, 2013 14:35 pm

PARETI ha scritto:Quoto tutto e tutti, la tragedia del Vajont ce l'ho nel cuore da anni e questa ricorrenza è un motivo in più per pensarci. Poi, è vero, tragedie di questo tipo ce ne sono e ce ne sono state troppe e tutte assurde, il mio post era volto a ricordare non solo il Vajont ma TUTTE quelle tragedie nelle quali gli interessi economici o la classica mentalità italiana del "ma si tanto va tutto bene" hanno portato alla morte degli innocenti!!!

Già, siamo il paese degli estremi, quelli che fanno affondare la nave (nel vero senso della parola) a causa di questa mentalità tipica italiota e quelli della porta accanto che con grande ingegno e impegno la riportano a galla
scairanner

Images: 9

Messaggioda gio162 » ven set 20, 2013 15:44 pm

anche la costruzione della diga richiese il contributo in vite umane - fra incidenti e cadute vi morirono 15 persone - ma nella follia costruttiva almeno resistette all' onda - cioe' ad un carico 7 volte superiore ai calcoli di progetto..ma fu il retroterra ( il monte Toc ) con cui si gioco' a poker e si bleffo'....
gio162

Messaggioda giorgiolx » ven set 20, 2013 15:57 pm

gio162 ha scritto:anche la costruzione della diga richiese il contributo in vite umane .

entrambi i miei nonni erano sicuri di essersi presi la silicosi scavando le condotte per la centrale
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun set 23, 2013 13:50 pm

Ieri c'era un trafiletto di Paolo Rumiz su Repubblica (titolo: lo spettro della diga lassù sghignazza ancora) che mi sembra condivisibile dalla prima all'ultima parola. Mi spiace non poterlo linkare.
Se comunque avete occasione dateci un'occhiata.

Quotidiani saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda giorgiolx » lun set 23, 2013 13:54 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Ieri c'era un trafiletto di Paolo Rumiz su Repubblica (titolo: lo spettro della diga lassù sghignazza ancora) che mi sembra condivisibile dalla prima all'ultima parola. Mi spiace non poterlo linkare.
Se comunque avete occasione dateci un'occhiata.

Quotidiani saluti
TSdG

http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... ncora.html
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda danielegr » lun set 23, 2013 14:02 pm

potete leggerlo QUI
Anche io lo condivido.
danielegr

Images: 40

Messaggioda El Rojo » dom set 29, 2013 21:13 pm

El Rojo

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » dom set 29, 2013 22:15 pm

El Rojo ha scritto:http://mattinopadova.gelocal.it/cronaca/2013/09/29/news/vajont-50-anni-dopo-la-denuncia-della-figlia-di-un-notaio-frana-programmata-1.7830621

premesso che quella tragedia è fra l'altro un esempio di superficialità e pressapochismo (che peraltro non accade solo in italia anche se noi in quella classifica siamo ai primi posti...)

questa dell'articolo, a naso, mi sembra una "storia" uguale pari pari alle torri gemelle buttate giù dagli americani... :roll:

a me peraltro, già prima dello spettacolo di paolini, le problematiche e lo "sviluppo" della frana del vajont le hanno fatte studiare all'esame di geologia...dallo svolgimento dei fatti, per come li ho studiati e per come sono poi stati raccontati negli spettacoli di paolini, emerge più che altro che non sapessero più come fare a gestir la frana ormai in atto da più giorni...altro che programmare l'ora (cerchiamo di non essere ridicoli...) del crollo finale...

posto anche che fossero stati questi geni, che bisogno avrebbero avuto di parlarne in pubblico proprio non lo capisco...

è peraltro evidente che anche se non hanno "programmato" la frana sono stati dei delinquenti assassini a minimizzare e non evacuare la popolazione...
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Prossimo

Torna a Parole in libertà