È diventata una domanda inopportuna

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

È diventata una domanda inopportuna

Messaggioda PIEDENERO » mar lug 02, 2013 12:06 pm

Ciao, come va?

Ultimamente è una domanda che non si può più fare, si ricevono risposte imbarazzanti.

Nelle ultime due settimane circa ho collezionato queste:

Fratello: a chi?
Amico L.: lasciamo perdere
Cugina : domanda di riserva?
Amico C.: mavaffanculo va, non a te, ma mavaffanculo va!
Madre : ne parliamo in un altro momento
Amica G.: non va!
Amico G: non risponde verbalmente ma da come mi guarda capisco tutto.
Amico A: a parte il lavoro, la salute, l?arrampicata, la compagna, i figli?.. direi tutto alla grande!
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda Stef » mar lug 02, 2013 12:37 pm

hai ragione.
un mio collega tedesco, posizione sicura nella pubblica amministrazione, 2 figli, mutuo a tasso impensabile in italia, un golden retriever in giardino, gli chiedo come va, si lamenta

un mio collega spagnolo, posizione sicura presso un´ente reale, casa di proprietá e seconda casa a formentera, ciao come va, si lamenta.

socio italiano di falesia, casa di proprietá, azienda che tiene, ciao come va:il meteo, le tasse, governo ladro (audi A5 nuova di pacca)

collega portoghese, lavora in orchestra a lisbona, da sei mesi senza stipendio, convive con la morosa a casa dei suoi (suoi di lei) ma él´unico che alla suddetta domanda risponde con un sorriso disarmante.

oggi cerco di essere piú portoghese (mezzi di trasporto a parte)
training a lot
Stef

Messaggioda VinciFR » mar lug 02, 2013 12:51 pm

forse io sono un pò contro corrente..

quando mi domandano come va, rispondo sempre tutto bene o tutto ok o alla grande! (in base alle giornate.. :) )

se mi lamento, mi lamento solo del meteo! :)

Però poi effettivamente se lo domandi agli altri, spesso hanno delle lamentele da fare!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Messaggioda coniglio » mar lug 02, 2013 12:55 pm

VinciFR ha scritto:forse io sono un pò contro corrente..

quando mi domandano come va, rispondo sempre tutto bene o tutto ok o alla grande! (in base alle giornate.. :) )

se mi lamento, mi lamento solo del meteo! :)

Però poi effettivamente se lo domandi agli altri, spesso hanno delle lamentele da fare!

ci manca solo che ti lamenti pure tu!!!!

:lol: :lol: :lol: :lol:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda grip » mar lug 02, 2013 12:58 pm

io tendenzialmente rispondo c'e' chi sta peggio di me...quindi non me lamento-..

oppure la piu' veritiera e':" bene nonostante gli altri!"
grip

Images: 16

Messaggioda coniglio » mar lug 02, 2013 13:12 pm

io rispondo: va, e se non va la facciamo andare...e sorrido.

è un pò il concetto del venga animal, a muerte
traslato nella vita orizzontal-borghese.

:D
coniglio

Messaggioda Falco5x » mar lug 02, 2013 13:42 pm

Alla domanda: ciao come va? si risponde automaticamente: bene, e tu? anche se va di merda.
A meno che non si desideri proprio raccontare una specifica sfiga appena accaduta, ma allora si approfitta solo dell'occasione per sfogarsi.

La domanda insomma è solo convenzionale, non è l'invito a fare l'analisi della propria vita, altrimenti sai che palle se ogni volta ci si dovesse sentire obbligati al penoso bilancio.
Nel dubbio mentire, mentire sempre, con leggerezza.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda PIEDENERO » mar lug 02, 2013 14:01 pm

Falco5x ha scritto:Alla domanda: ciao come va? si risponde automaticamente: bene, e tu? anche se va di merda.
A meno che non si desideri proprio raccontare una specifica sfiga appena accaduta, ma allora si approfitta solo dell'occasione per sfogarsi.

La domanda insomma è solo convenzionale, non è l'invito a fare l'analisi della propria vita, altrimenti sai che palle se ogni volta ci si dovesse sentire obbligati al penoso bilancio.
Nel dubbio mentire, mentire sempre, con leggerezza.

ma è proprio questo il punto.
cosa (mi) sta succedendo?
capita solo a me e in tal caso tutto ritornerà come prima oppure è l'effetto della crisi?
io sono sempre più preoccupato.
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda Kinobi » mar lug 02, 2013 14:06 pm

A dire che va male non va meglio.
Detto ciò è uno sterco assoluto.

Love and peace.
E
Kinobi

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar lug 02, 2013 14:25 pm

1) In un libro di Paolo Rumiz, si raccontava di un incontro casuale in treno con una signora russa. Dopo aver scambiato poche frasi, lei chiedeva all'autore se lui fosse felice nella vita. E Rumiz faceva notare che una domanda così, nel nostro mondo, non te la fa mai nessuno.

2) In realtà è vero, quando si chiede come va ci si aspetta che l'altro risponda bene grazie e si passa ad altro. Forse dipende dal fatto che, in fondo, di come sta l'altro non ce ne frega granché, abbiamo mille cose da fare e mica tanto tempo per sorbirci le altrui paturnie.

3) Qualcuno poi fa notare come molte persone che dal punto di vista del tenore di vita avrebbero tutti i motivi per essere contente, in realtà non lo sono affatto. È chissà se fra il punto 2) e il punto 3) non ci possa essere qualche correlazione.

Numerati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda Fabius » mar lug 02, 2013 15:21 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:... Dopo aver scambiato poche frasi, lei chiedeva all'autore se lui fosse felice nella vita.
...

TSdG

Di solito io rispondo 'moderatamente soddisfatto'
Fabio
Fabius

Images: 26

Messaggioda EasyMan » mar lug 02, 2013 15:39 pm

Ma se invece cominciassimo a dare una risposta coerente?
Con tutte le sfumature del caso :)
Ultima modifica di EasyMan il mar lug 02, 2013 16:41 pm, modificato 1 volta in totale.
EasyMan

Images: 6

Messaggioda coniglio » mar lug 02, 2013 16:32 pm

CIAO,

COME VA?

Immagine
coniglio

Messaggioda bondagnente » mar lug 02, 2013 17:53 pm

pessimismo dilagante
poi siam convinti che agli altri gliene fotta qualcosa dei problemi nostri
bondagnente

Messaggioda EasyMan » mar lug 02, 2013 18:10 pm

bondagnente ha scritto:pessimismo dilagante

Dipende, se uno su un forum o su un social network gli importa sega dei miei problemi esistenziali mi sà che ha ragione.

Se un mio amico gli importa sega beh forse dovrei cambiare amico, o no?
EasyMan

Images: 6

Messaggioda bondagnente » mar lug 02, 2013 18:12 pm

EasyMan ha scritto:
bondagnente ha scritto:pessimismo dilagante

Dipende, se uno su un forum o su un social network gli importa sega dei miei problemi esistenziali mi sà che ha ragione.

Se un mio amico gli importa sega beh forse dovrei cambiare amico, o no?

in genere ad un amico non serve dirgli che va di merda...anzi evito per non deprimerlo tanto poi lo capisce
comunque si intendevo un conoscente qualsiasi ovvio
bondagnente

Messaggioda Falco5x » mar lug 02, 2013 18:34 pm

Ma insomma, dipende da chi è quello a cui fai questa domanda.

Escludendo il caso di persone mai viste e occasionalmente incontrate, alle quali a te non può fregare nulla di loro, resta il caso degli amici e conoscenti.
Probabilmente se sono amici a te sapere qualcosa di loro interessa davvero.

Come mai a piedenero rispondono tutti in modo negativo? i casi sono due: o piedenero conosce solo degli sfigati, oppure dei pessimisti, però tutti sinceri, neanche uno che menta.

In realtà mentire su questa risposta fingendo che vada bene ciò che non va richiede nervi abbastanza saldi. Allora piedenero conosce solo psicolabili? può essere, insomma la lista delle possibilità si allunga.

Però che ci sia una crisi generalizzata è verissimo e non parlo solo di crisi economica ma anche di crisi morale. Negli anni cinquanta avevamo le pezze al culo ma avevamo concrete speranze che impegnandoci saremmo migliorati. Oggi invece anche se abbiamo meno problemi materiali di allora e anzi viviamo nel culto del superfluo, ci sentiamo privi di futuro, pensiamo che possiamo solo peggiorare.

Io continuo a credere che a quella malefica domanda convenga un po' mentire, in fondo una conversazione iniziata male finisce anche peggio, e francamente di buttarci vicendevolmente il morale sotto i tacchi è l'ultima cosa di cui abbiamo bisogno.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda coniglio » mar lug 02, 2013 18:44 pm

Falco5x ha scritto:Ma insomma, dipende da chi è quello a cui fai questa domanda.

Escludendo il caso di persone mai viste e occasionalmente incontrate, alle quali a te non può fregare nulla di loro, resta il caso degli amici e conoscenti.
Probabilmente se sono amici a te sapere qualcosa di loro interessa davvero.

Come mai a piedenero rispondono tutti in modo negativo? i casi sono due: o piedenero conosce solo degli sfigati, oppure dei pessimisti, però tutti sinceri, neanche uno che menta.

In realtà mentire su questa risposta fingendo che vada bene ciò che non va richiede nervi abbastanza saldi. Allora piedenero conosce solo psicolabili? può essere, insomma la lista delle possibilità si allunga.

Però che ci sia una crisi generalizzata è verissimo e non parlo solo di crisi economica ma anche di crisi morale. Negli anni cinquanta avevamo le pezze al culo ma avevamo concrete speranze che impegnandoci saremmo migliorati. Oggi invece anche se abbiamo meno problemi materiali di allora e anzi viviamo nel culto del superfluo, ci sentiamo privi di futuro, pensiamo che possiamo solo peggiorare.

Io continuo a credere che a quella malefica domanda convenga un po' mentire, in fondo una conversazione iniziata male finisce anche peggio, e francamente di buttarci vicendevolmente il morale sotto i tacchi è l'ultima cosa di cui abbiamo bisogno.

ATTENTO!!!
PIEDENERO TI OSSERVA... :smt066
coniglio

Messaggioda giudirel » mar lug 02, 2013 21:15 pm

Se si sta bene di salute di solito non è il caso di lamentarsi.
Infatti Grip non si lamenta... anzi nonostante le mille difficoltà normali per un piccolo (neanche così piccolo) imprenditore sorride, schiamazza e sbevazza che ti scalda il cuore a vederlo! :D :D :D :D :D
Bisognerebbe andare a lezione da lui!
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda Kinobi » mar lug 02, 2013 21:58 pm

giudirel ha scritto:Se si sta bene di salute di solito non è il caso di lamentarsi.

Q8. Ma prenderla nel diediero ogni giorno, dici peggiori la salute? :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Kinobi

Prossimo

Torna a Parole in libertà