Prime scelte.

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Prime scelte.

Messaggioda n!z4th » lun lug 23, 2012 20:23 pm

E' forse la mia prima grande decisione da prendere e mi rendo conto di quanto difficile sia darsi una risposta quando si parla di questi calibri. E' la prima volta; fin qui è stato in qualche modo tutto naturale, tutti i bivi mi si presentavano già con una strada preferibile all'altra e così non ti ci fai il pelo. Ora, non ci sei abituato e ti spauri. La cattiva notizia si confonde con la bella e la bella, in cuor mio, poteva essere quella che per molti è la cattiva. Se non altro, la cattiva mi avrebbe risparmiato la fatica di una scelta.

Un tentativo intrapreso per ardimento, per misurarsi con sé stessi, con la pretesa di rimaner viziati come lo si è fin ora. Un po' di presunzione forse spolverata sopra. Alla fine però la decisione dovrà pur esser presa, e mi trovo in totale indifferenza a riguardo, sommerso da una miriade di pro e contro, per entrambe le alternative. Un modo per aprirsi una strada da valutare. La strada si è aperta c'è da decidere se affrontarla.

Non ero più avvezzo a scrivere materia personale sul forum, ma le ultime di Roberto mi hanno rinvogliato a farlo.

Insomma, ecco qui, alla seconda pagina in bella vista.
I nomi son lì, tanto il file è pubblico.

Certo, se la scelta la si farà, per correttezza verso le bellissime persone con cui ho avuto a che fare fin ora, la si porterà fino in fondo. E sarà comunque una grandiosa esperienza.

Salutissimi,
l' un po' dubbioso Mic.
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda NoTrail » mar lug 24, 2012 9:04 am

Per quel che vale, congratulazioni :-)
Le decisioni forse sono difficili da prendere a volte, ma avere una scelta è sempre un privilegio. Qualunque cosa tu decida di fare, non dimenticare che quel privilegio è tuo e te lo sei meritato, quindi puoi davvero farne quel che vuoi. Detto questo, per me sarebbe stato un sogno fare il dottorato, quindi non credo avrei avuto dubbi.
Facci sapere come va a finire!
NoTrail

Re: Prime scelte.

Messaggioda grizzly » mar lug 24, 2012 9:47 am

n!z4th ha scritto:... l' un po' dubbioso...

Mica ho capito 'sto dubbio ndove sta... :smt017
grizzly

Images: 131

Messaggioda grip » mar lug 24, 2012 10:42 am

ammesso con borsa generica...

se vuoi mandamela che ci metto la serigrafia Wild-....almeno e' + aggressiva 8)
grip

Images: 16

Messaggioda grip » mar lug 24, 2012 10:42 am

ammesso con borsa generica...

se vuoi mandamela che ci metto la serigrafia Wild-....almeno e' + aggressiva 8)
grip

Images: 16

Messaggioda n!z4th » mar lug 24, 2012 10:51 am

Griz, se accettare o no, se decidere o meno di rimaner lì. Se finalmente entrare nel mondo del lavoro o rimaner in un ambiente particolare.

Grip, è generica solo perchè non ho espresso preferenze; cheddici, ci facciamo una tesi sui macchinari WildClimb??

8)
Michele
n!z4th

Messaggioda sö drèc » mar lug 24, 2012 10:54 am

Le congratulazioni sono d'obbligo....le critiche che seguono sono tutte mie... :lol:

scusa ma personalmente non credo che sia una decisione tanto difficile...

anzi sto per mandarti a cagare.... :lol:

o è solo per fare il figo ....in questo caso bene bravo bis.... (scherzo non prendertela)...

personalmente ho sostenuto ed incoraggiato la mia dolce metà ad accettare un dottorato all'estero.... :cry: ...

anche lei aveva mille dubbi , soprattutto perchè era consapevole di dover lasciare tutto e tutti per tre anni ( e che caxxo)...

piantala di fare il bambino viziato.... :twisted:

:mrgreen:
sö drèc

Messaggioda n!z4th » mar lug 24, 2012 11:06 am

o è solo per fare il figo ....i

no ne sono ben lontano.
E come vedi, anche la tua morosa si ritrova tra mille dubbi.

Il dottorato è considerato zero dalle aziende italiane,
esci tre anni più vecchio e senza esperienza e temono tu pretenda di più. Quindi tra uno con dottorato e uno senza, a pari esperienze lavorative, ne prendono uno senza phd. Garantito.
Michele
n!z4th

Messaggioda sö drèc » mar lug 24, 2012 11:24 am

n!z4th ha scritto:

no ne sono ben lontano.
E come vedi, anche la tua morosa si ritrova tra mille dubbi.

esci tre anni più vecchio e senza esperienza e temono tu pretenda di più. Quindi tra uno con dottorato e uno senza, a pari esperienze lavorative, ne prendono uno senza phd. Garantito.

scherzo provocando..... :wink:

cmq i dubbi della mia ragazza erano legati sopratutto al fatto di dover lasciare l'italia e di tracciare una strada che ci porterà
verso una vita all'estero...
:roll:

In Italia non l'avrebbe mai fatto..... :roll: .... :roll: .... :smt082 ..... :smt082 ...

paga di merda e sbocchi lavorativi tarpati....(non ti dico cosa prende se no piangi....)

Seriamente credo che per il fatto che siamo in Italia sia una decisione
da valutare con calma..... forse in questo periodo di crisi, con poco lavoro, può essere un'ottima opportunità...

buona fortuna..... :smt044
sö drèc

Messaggioda grizzly » mar lug 24, 2012 11:30 am

Non saprei, mi mancano elementi dei pro e dei contro... mah... scegli quel che adesso ti piace di più... portando a casa dei danè... che papà sarà stufo di pagà... (a proposit... :twisted: ... :lol: ...)
grizzly

Images: 131

Messaggioda cru » mar lug 24, 2012 11:33 am

n!z4th ha scritto:

Pensa te dove siamo arrivati...

Comunque se fossi ad un bivio reale, avresti una concreta alternativa di lavoro. Se ce l'hai vai a lavorare, altrimenti pigliati sto dottorato. O vorresti rinunciare per metterti a inviare curricula?
Sul marso te ghè da 'ndare a roda alta!
cru

Messaggioda n!z4th » mar lug 24, 2012 11:55 am

cru ha scritto:
n!z4th ha scritto:

Pensa te dove siamo arrivati...

Comunque se fossi ad un bivio reale, avresti una concreta alternativa di lavoro. Se ce l'hai vai a lavorare, altrimenti pigliati sto dottorato. O vorresti rinunciare per metterti a inviare curricula?

Si è tragicamente così,
ed è ancora più disarmante sentire la risposta che ti danno quando chiedi informazioni su come si pongono nei confronti di chi ha intrapreso quel cammino: senza mezzi termini, senza remore ne false speranze ti dicono che è assolutamente posto su un piano di indifferenza.

No, ad ora non ho curricula inviati, devo ancora laurearmi a dicembre e, visto che fino ad ora per stare a pari nemmeno ci pensi a mandar curricula, dovrei impegnarmici a farlo. Il bivio reale c'è, non diciamo di no, orsù. Trattasi certo di proposte a tempo determinato e a stipendio -probabilmente- inferiore.
Michele
n!z4th

Messaggioda cru » mar lug 24, 2012 12:24 pm

n!z4th ha scritto:Il bivio reale c'è, non diciamo di no, orsù. Trattasi certo di proposte a tempo determinato e a stipendio -probabilmente- inferiore.

Beh allora pondera bene la scelta, valuta attentamente tempi, luoghi, persone e pure le onde di Kondrat'ev se riesci... anche se dal mio punto di vista poco privilegiato il dottorato sembra avere sempre i suoi vantaggi. Forse perché ho visto troppi amici costretti a migrare per trovare lavoro e quasi tutti, dopo qualche anno, con il desiderio di tornare.
Sul marso te ghè da 'ndare a roda alta!
cru

Messaggioda coniglio » mar lug 24, 2012 12:32 pm

fossero questi i veri bivi e i veri problemi.beato te.
non prendertela, scusa.
avrei fatto molto meglio a non rispondere lo so.
ma più leggevo e più mi giravano le palle.
scusa ancora, è un brutto momento.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda ettore » mar lug 24, 2012 13:35 pm

sö drèc ha scritto:
n!z4th ha scritto:E come vedi, anche la tua morosa si ritrova tra mille dubbi.
esci tre anni più vecchio e senza esperienza.

In Italia non l'avrebbe mai fatto...
Seriamente credo che per il fatto che siamo in Italia sia una decisione
da valutare con calma.....
forse in questo periodo di crisi, con poco lavoro, può essere un'ottima opportunità...

una quinquennale in ingegneria meccanica anche in italia dai, può essere un buon passpartout,
io non esiterei a buttarmi nel mondo del lavoro, da subito: fai esperienza, testi altri ritmi, altri ambienti.
ettore

Images: 31

Messaggioda Roberto » mar lug 24, 2012 13:43 pm

Auguri Dott Michele n!z4th :D
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda n!z4th » mar lug 24, 2012 13:49 pm

coniglio ha scritto:fossero questi i veri bivi e i veri problemi.beato te.
non prendertela, scusa.

mi dispiace per te,
ma non ho detto che è un bivio tra i più difficili il mio
e so che avere un'opportunità è un valore. E come tale da non sprecare.
Buona fortuna!
Michele
n!z4th

Messaggioda cristiano_bonetti » mar lug 24, 2012 14:15 pm

Una quindicina di anni fa mi ritrovai anch'io con lo stesso dilemma, erano gli anni della bolla IT, bastava essere capace ad accendere un pc e ti strapagavano ... non ebbi dubbi nel buttarmi nel mondo del lavoro ...

Se vuoi fare il dottorato per poi rientrare nel mondo del lavoro perdi tempo, nel 90% dei lavori in cui ti chiedono la laurea non serve neanche il 10% di quello che sai ... figuriamoci se serve un dottorato ... piuttosto può venir buono un master ma più avanti, dopo 4 o 5 anni di lavoro tecnico, se vuoi prendere la strada manageriale ...

Se vuoi restare nel mondo della ricerca conta che in Italia non si fa né nel privato né nel pubblico e, con i conti che abbiamo, nel pubblico si farà sempre meno ...

Dentro l'università fai carriera solo se sei sotto l'ala di un barone al quale devi correggere i compiti, preparare le esercitazioni e magari anche succhiare il :) per 20 anni ...

Delle persone che conosco e hanno intrapreso questa strada 2 sono andate all'estero in ambito farmaceutico, uno, veramente un genio, al CNR e uno a 43 anni ancora precario in università ...

In ogni caso, qualsiasi sarà la tua scelta sarà quella giusta :) tanto non avrai mai la controprova :)
Ogni volta che parli di un grado che non fai prima devi fare almeno 100 trazioni ...
cristiano_bonetti

Messaggioda North Face » mar lug 24, 2012 14:23 pm

n!z4th ha scritto:
coniglio ha scritto:fossero questi i veri bivi e i veri problemi.beato te.
non prendertela, scusa.

mi dispiace per te,
ma non ho detto che è un bivio tra i più difficili il mio
e so che avere un'opportunità è un valore. E come tale da non sprecare.
Buona fortuna!

fammi capire..stai affidando la scelta del tuo proseguio al forum??...Ti devo menare????

la strada è quella, altrimenti ti ritroverai come me a studiare e lavorare... :lol: :lol: ...

cmq mabbbbbbravo!!! com'è andata allo Zamboni..??..Cosa c'era in quei sacchi neri enormi?
North Face

Messaggioda tu » mar lug 24, 2012 14:24 pm

visto dove stiamo precipitando, se sei un genio da 9a allora potrai fare strada anche in università.
se invece sei solo da 8c+ allora, finito il phd, farai ancora n+1 anni da ricercatore (con tutto quello che la vita tra i baroni comporta) e poi (quasi vecchio per il mondo del lavoro) ti butterai a cercare cosa c'è fuori.
personalmente cmq ritengo che il dottorato sia un opportunità (alla fine dell'università non si sa bene cosa fare), ma sta sempre con le orecchie alte e, alla prima occasione lavorativa appetibile, molla tutto e buttati
ciao
tu

Images: 17

Prossimo

Torna a Parole in libertà